10248898
Inviato: 17 Lug 2010 18:15
Oggetto: Qualità dainese e opinioni
Ciao a tutti! sono entrato da poco nel mondo dei motociclisti in maniera ufficiale, e come ogni buon motociclista mi sono attrezzato come si deve con l'abbiagliamento tecnico.
Giacca, pantaloni, guanti, paraschiena e stivaletti tutti dainese.
Ho letto in giro, dopo aver comprato tutto quanto, che molti non vedono di buon occhio questa azienda, accusandola di essere piu attenta all'immagine, al design dei prodotti, e al marketing, dello scopo per la quale esiste: ovvero creare abbigliamento che salvaguardi la salute in caso di..............
Detto questo, ho trovato per caso tra i risultati di google, una discussione in un forum, dove veniva illustrato un fatto abbastanza inquietante.
Premetto che ho i Torque pro out, anno 2010 (dopo vi diro perché ho specificato l'anno).
Ebbene in questa discussione, un utente descrive il suo incidente, avvenuto a bassa velocita, dal quale è uscito praticamente illeso, tranne che per uno dei due piedi.
Leggendo tutto, illustra con tanto di foto, come sia riuscito a spaccarsi il malleolo, nonostante gli stivaletti siano integri.
Per farla breve, sembra che il sistema antitorsione di dainese, altro non sia che un bottone maschio di plastica che tiene stretto la struttura del gambaletto (sempre in plastica) con la sua controparte femmina che è all'interno.
Fin qui tutto bene, tranne per il fatto che saltato il bottone esterno (che l'utente dice di essere riuscito a spaccare a mano sullo stivale rimasto sano, per testarne la resistenza), tutto il perno in plastica e/o acciaio, puo tranquillamente, in caso di impatto o di intrusione di corpo esterno, penetrare la gommapiuma che lo separa dal malleolo, con i risultati che vi lascio immaginare.
Infatti non sembra esserci nessuna placca, con lo scopo di fermare questo "chiodo" o perlomeno di dissipare il colpo.
Leggendo tutto questo mi si è gelato il sangue, e sono andato a vedere sui miei.
Effettivamente sono degli stivaletti (di liv 1 omologati) che non possiedono nessuna protezione interna.
Tralaltro, la cosa piu preoccupante, per me, è che mentre le foto del suo stivaletto presentano un bottone interno in plastica (la discussione sul forum risale al 2009), sul mio è di acciaio: sembra una rondella, nenache tanto piccola, quindi magari dissipa il colpo,senza penetrare troppo, ma comunque contro il mio osso...
Questo oltre a sollevare dei dubbi circa la qualita generale di dainese, porta alla luce anche il problema molto serio delle omologazioni, dove sapete meglio di me che diatriba ci sia solo per l'argomento caschi (vedi arai, snell e penetrazione contro tutti gli altri marchi e lo sharp test).
Chiedo quindi a voi..cosa ne pensate di dainese? del suo sistema? avete anche voi questi stivali? Come vi siete trovati in caso di sinistro con questo abbigliamento tecnico? insomma, illustrate al meglio le vostre opinioni, esperienze, e speriamo che quancuno mi faccia tornare il buon umore