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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Passaggio da suzuki a ducati...quanche info [748 S]
10228531
10228531 Inviato: 14 Lug 2010 16:55
Oggetto: Passaggio da suzuki a ducati...quanche info [748 S]
 

Signori buona sera a tutti ho deciso anche io di convertirmi al desmo...io posseggo un gsx-r 600 k1 prima moto tante soddisfazioni però anche tanti difetti,il più grosso la frenata la cura dei particolari,un cambio rumoroso serbatoio gigante come la moto del resto e io che son piccoletto e magro penso proprio che mi troverei bene con una moto più snella,quindi mi sto mettendo alla ricerca di una 748s che mi è sempre piaciuta tantissimo come linee specialmente nella colorazione senna...anche perchè io ne faccio un'uso stradale della moto quasi sempre passi di montagna e son stufo di avere un frullino 600 e di correre dietro al mio amico col monster 1000 che come accelelera fuori curva mi scappa come niente...(so che non sono un pilota,però penso sia più gestibile un bicilindrico)...

Non insultatemi se non ho usato il tasto cerca e che proprio non ci imbrocco mai con quello...i miei quesiti erano...che differenze trovero' dalla mia attuale moto ad un 748s?con quanti km mi consigliate di prenderlo?di motore com'è?ne restero' soddisfatto o è meglio che mi butti su un 996?è più leggero della mia moto?agilità?precisione in curva?erogazione brusca nelle marce basse?si alza?....sto prendendo anche in considerazione il 749 però boh mi sembra piu' grande...è meno agile del 748s? ..grazie a tutti in anticipo 0510_saluto.gif
 
10229450
10229450 Inviato: 14 Lug 2010 18:54
 

le differenza ci sono!! comunque se cerchi tanto coppia in basso vai sul 998, il 748 gira un po' altino per essere un bicilindrico!! comunque il 748 te lo consiglio io pure sto per prenderne uno fra poco, da quello puoi leggere sul forum dovresti prendere un modello dal 2000-2001 in poi perchè si scromano più difficilmente!! il 749 lascialo perfedere non è un linea riuscita e poi il 748 va meglio, l'unico cosa conveniente è che magari la 749 la trovi a prezzi un po' più bassi!!
 
10229880
10229880 Inviato: 14 Lug 2010 19:53
 

uhm il mio gixxer aveva scarico completo sbk pignone -1 e altre chicche insomma ne ha di fiato,non vorrei mai sentirmi piantato quando giro la manopola del gas icon_asd.gif il 998 non so forse è un pò troppo cattivello da come ne parlano anche se io non ne ho mai provato uno...ho provato solo un monster 1000 i.e. dark
In che senso si scroma?
mi pare di aver letto in giro invece che il 749 ha un motore più performante e si lascia guidare molto di più a rispetto del 748 che serve più fisico....è vero?
 
10229911
10229911 Inviato: 14 Lug 2010 19:57
 

Sarò di parte, ma sconsigliare una moto solo perché non piace esteticamente mi sembra poco obiettivo (senza offesa eh!). Ho avuto un 748 2000, moto bellissima, ma dopo 2 anni l'ho tolta. Ti consiglio, se puoi, di provarla prima dell'acquisto!
Moto molto impegnativa, richiede una guida fisica non da poco. Devi saperla portare, allora fa tutto quello che dici, ma se non riesci a dirgli cosa fare . . . diventa pesante e impegnativa. Sulle strade di montagne . . . beh . . . non è proprio a casa. Il motore, come detto, gira un pò alto e devi cercare di tenerla un pò su. Su strade del genere è molto meglio un Monster, un Hyper . . . il "mitico" 2V da 1000 o 1100.

Il 749 è già ad un altro livello. Estetica a parte, piace o non piace (io il 999 lo adoro), in compenso . . . sembra un bicicletta. Meno carico sull'anteriore, riesce a essere più portabile su strada . . . nel vecchio modello stai più seduto sulla moto, sul 999 sembra che ci stai dentro . . . in pista, l'anteriore del 916 & Co, ancora oggi, è da riferimento . . . granitico come pochi.

Difficile pensare che il 748 vada meglio del 749. Il Testastretta è più performante, la qualità costruttiva della moto intera è molto migliore. Sul 748 sembra di stare su una moto da pista, più che sul 749 (presi così come escono di fabbrica) . . .

A te la scelta!
 
10230438
10230438 Inviato: 14 Lug 2010 21:11
 

sarò di parte anche io, ma la brutalità del desmoquattro, non la cambierei con niente.. qualcuno con 996 e 998, mi sembra abbia detto che il 996 è molto più divfertente..
io sono passato al 996 dalla mito! e... nessuna difficoltà ad ambientarmi in sella.. quando sono su non vorrei mai scendere! icon_mrgreen.gif
poi dipende, ognuno può preferire un modello all'altro.. se potessi provarli prima di decidere, sarebbe cosa buona..
doppio_lamp.gif
 
10230839
10230839 Inviato: 14 Lug 2010 22:02
 

eh non so ho dei dubbi.....magari con un pignone -1 risolverei il problema del 748 che tende a tirare alto non so....cercherò di provare sia il 748 che il 749 e 996 poi forse riuscirò a decidere meglio,però 748/996/998 sono fantastici mi piacciono troppo
 
10230950
10230950 Inviato: 14 Lug 2010 22:14
 

infatti parli di serie perfetta.. eheh.. la mia non la cambierei neanche morto con una 999.. 0509_doppio_ok.gif
 
10232254
10232254 Inviato: 15 Lug 2010 1:15
 

Se ti piacciono tanto è già un ottima base. Il Desmo4 è sicuramente più "brutale", gira più basso ed è meno lineare- Con il Testastretta si ha quasi la sensazione, soprattutto all'inizio, di non "andare" proprio per la sua erogazione più lineare . . . è una sensazione.

Mi sembra di ricordare che un limite del 748 fosse nella misura delle gomme di serie (avanti o dietro, non ricordo bene), che essendo più piccola di quella del 996-998 la rebdeva più dura da far scendere. Cambiando misura diventava più docile . . . ricordo bene?
 
10232426
10232426 Inviato: 15 Lug 2010 6:58
 

beh insomma....ora io non ne ho mai provata una ma penso sia già un'altro pianeta dalla mia moto attuale,penso sia molto più guidabile,o sbaglio?
 
10232633
10232633 Inviato: 15 Lug 2010 8:05
 

ILRoS ha scritto:
beh insomma....ora io non ne ho mai provata una ma penso sia già un'altro pianeta dalla mia moto attuale,penso sia molto più guidabile,o sbaglio?


è diverso...il ho provato solo un altra ducati prima del mio 999...un 900 sport...credo che come impostazione,guida sia abbastanza simile alla serie 748ecc..
beh ti racconto quel pomeriggio..

io con cbrf sport..mio amico con questo 900sport...facciamo cambio....lui si è spaventato perchè la mia "cadeva" in curva...e curvava praticamente da sola...io sulla sua andavo praticamente dritto e col cavolo che la spostavo in curva (quasi)...dopo quella volta ho detto...io se le ducati sono tutte cosi..non ne comprerò mai una!...

secondo me dal 749-999 in poi le cose in ducati sono molto cambiate..e la guidabilità è aumentata tantissimo..la guida fisica che dovevi avere con le ducati di vecchia concezione adesso si è molto attenuata..

se non l'hai mai provata provala..perchè è...diversa...nel bene e nel male... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10233046
10233046 Inviato: 15 Lug 2010 9:18
 

warez ha scritto:


è diverso...il ho provato solo un altra ducati prima del mio 999...un 900 sport...credo che come impostazione,guida sia abbastanza simile alla serie 748ecc..
beh ti racconto quel pomeriggio..

io con cbrf sport..mio amico con questo 900sport...facciamo cambio....lui si è spaventato perchè la mia "cadeva" in curva...e curvava praticamente da sola...io sulla sua andavo praticamente dritto e col cavolo che la spostavo in curva (quasi)...dopo quella volta ho detto...io se le ducati sono tutte cosi..non ne comprerò mai una!...

secondo me dal 749-999 in poi le cose in ducati sono molto cambiate..e la guidabilità è aumentata tantissimo..la guida fisica che dovevi avere con le ducati di vecchia concezione adesso si è molto attenuata..

se non l'hai mai provata provala..perchè è...diversa...nel bene e nel male... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

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Quoto! Il 748 è anche più impegnativo dell'SS, essendo più carica sull'anteriore e avendo un telaio più rigido. Il Ros, preciso meglio, non è che il 748-916 . . . non siano ottime moto, sono stupende, qualcosa di molto simile ad una moto da corsa (la prima volta che ho provato un 999 la differenza c'era eccome . . . il mio 748 era più "cattivo", più scomodo, più essenziale . . .). L'unica cosa è che, come dice Warez, richiedono una guida molto decisa e fisica e non tutti si trovano a proprio agio (quando andavo in autostrada mi trovavo molto bene, sulle strade di montagna poco davvero).

Provavla se puoi, se è la moto per te la'acquisterai con un sorriso stampato in faccia!!!
 
10233341
10233341 Inviato: 15 Lug 2010 10:00
 

warez ha scritto:

è diverso...il ho provato solo un altra ducati prima del mio 999...un 900 sport...credo che come impostazione,guida sia abbastanza simile alla serie 748ecc..
beh ti racconto quel pomeriggio..
:


si infatti.. è vero.. stessa impostazione di guida.. dovresti saperlo!!! non hai mai visto il foggy che a volte gareggiava con la 916 e altre invece tirava fuori il ss il sbk? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non si commenta sta frase........
 
10234418
10234418 Inviato: 15 Lug 2010 12:11
 

fmel_mito ha scritto:


si infatti.. è vero.. stessa impostazione di guida.. dovresti saperlo!!! non hai mai visto il foggy che a volte gareggiava con la 916 e altre invece tirava fuori il ss il sbk? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non si commenta sta frase........


Penso volesse dire che anche la SS ha una certa rigidità e somodità che ricorda le Ducati pre-999 (d'altra parte è di quel periodo). Poi, è chiaro, che la SBK abbia un altro comportamento ciclistico.
Secondo me dovremme essere un pò più cordiali nel rispondere . . . aprere mio eh!!! 0510_abbraccio.gif
 
10234876
10234876 Inviato: 15 Lug 2010 13:08
 

anomico ha scritto:
Sarò di parte, ma sconsigliare una moto solo perché non piace esteticamente mi sembra poco obiettivo (senza offesa eh!).


A te la scelta!



non mi offendo, io intendo che la 749 ha avuto poco successo rispetto alla 748, è purtroppo è una questione anche di estetica, su un test fatto in pizza con la 748 e la 749 appena uscita i risultati erano tutti a favore del 748!! magari perchè erano i primi modelli, quindi con il tempo sono migliorati parecchio per questo ho sconsigliato il 749!!
 
10235027
10235027 Inviato: 15 Lug 2010 13:23
 

anomico ha scritto:
fmel_mito ha scritto:


si infatti.. è vero.. stessa impostazione di guida.. dovresti saperlo!!! non hai mai visto il foggy che a volte gareggiava con la 916 e altre invece tirava fuori il ss il sbk? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non si commenta sta frase........


Penso volesse dire che anche la SS ha una certa rigidità e somodità che ricorda le Ducati pre-999 (d'altra parte è di quel periodo). Poi, è chiaro, che la SBK abbia un altro comportamento ciclistico.
Secondo me dovremme essere un pò più cordiali nel rispondere . . . aprere mio eh!!! 0510_abbraccio.gif


perchè ti sono sembrato poco cordiale? c erano le faccine.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
e comunque personalmente tutta questa scomodità non la vedo..
dire che non è adatta nei tornanti..... neanche questa voglio commentare.. 0509_campione.gif
 
10235195
10235195 Inviato: 15 Lug 2010 13:44
Oggetto: Re: Passaggio da suzuki a ducati...quanche info [748 S]
 

ILRoS ha scritto:
Signori buona sera a tutti ho deciso anche io di convertirmi al desmo...io posseggo un gsx-r 600 k1 prima moto tante soddisfazioni però anche tanti difetti,il più grosso la frenata la cura dei particolari,un cambio rumoroso serbatoio gigante come la moto del resto e io che son piccoletto e magro penso proprio che mi troverei bene con una moto più snella,quindi mi sto mettendo alla ricerca di una 748s che mi è sempre piaciuta tantissimo come linee specialmente nella colorazione senna...anche perchè io ne faccio un'uso stradale della moto quasi sempre passi di montagna e son stufo di avere un frullino 600 e di correre dietro al mio amico col monster 1000 che come accelelera fuori curva mi scappa come niente...(so che non sono un pilota,però penso sia più gestibile un bicilindrico)...

Non insultatemi se non ho usato il tasto cerca e che proprio non ci imbrocco mai con quello...i miei quesiti erano...che differenze trovero' dalla mia attuale moto ad un 748s?con quanti km mi consigliate di prenderlo?di motore com'è?ne restero' soddisfatto o è meglio che mi butti su un 996?è più leggero della mia moto?agilità?precisione in curva?erogazione brusca nelle marce basse?si alza?....sto prendendo anche in considerazione il 749 però boh mi sembra piu' grande...è meno agile del 748s? ..grazie a tutti in anticipo 0510_saluto.gif


tecnicamente parlando la migliore sicuramente è la 749.....superiore in tutti gli aspetti (tranne a mio avviso la linea.... eusa_naughty.gif che proprio non digerisco)...più leggera, più agile, più prestazionale, meno soggetta a rotture....
Poi sta a te vedere e prendere quella che ti piace di più.
Io prenderei una 996 o un 998 visto la tipologia di moto che lasci...ho provato il 748 proprio una settimana fa....gran moto ma il motore è quello che è in fatto di potenza....mediocre 10 anni fa...appena sufficente per una 7 e 1/2 oggi....lo devi tenere "alto" di giri e comunque quando spalanchi il gas non ti fa rizzare i peli come un millone....se devo essere sincero lo vedo sottodimensionato per la tipologia di moto che lo monta.... icon_wink.gif
 
10237483
10237483 Inviato: 15 Lug 2010 19:38
 

Mapo237 ha scritto:



non mi offendo, io intendo che la 749 ha avuto poco successo rispetto alla 748, è purtroppo è una questione anche di estetica, su un test fatto in pizza con la 748 e la 749 appena uscita i risultati erano tutti a favore del 748!! magari perchè erano i primi modelli, quindi con il tempo sono migliorati parecchio per questo ho sconsigliato il 749!!


Scusami, non avevo capito bene . . . di successo sul mercato purtroppo non è ha avuto (come meritava . . . per me). Ricordo una prova su Inmoto tra 748S e 749S, 998 e 998 . . . la prima sfida fu vinta dal 749, mentre la seconda vide una certa parità (anche perché il motore è quello).
 
10237489
10237489 Inviato: 15 Lug 2010 19:39
 

fmel_mito ha scritto:


perchè ti sono sembrato poco cordiale? c erano le faccine.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
e comunque personalmente tutta questa scomodità non la vedo..
dire che non è adatta nei tornanti..... neanche questa voglio commentare.. 0509_campione.gif


Mi sono rinco------- e non le ho viste. Chiedo scusa anche a te . . .

. . . ma sui tornanti di montagna è un bell'impegno!!! icon_asd.gif
 
10238368
10238368 Inviato: 15 Lug 2010 22:20
 

boh, non posso dire più di tanto perchè non ho mai provato 749-999..
comunque ilros, scegli per quella che ti piace di più esteticamente.. magari 996-998 invece che 748..
il 749-999 sono tanto criticati.. addiruttura su di una rivista di moto è stata descritta come la seconda moto più brutta della storia(è un esagerazione secondo me).. a testimonianza del fatto che devi essere un estimatore di quel modello per fartela piacere..
è una cosa molto soggettiva.. a me ad es non piace perchè la vedo troppo "grande" e con una forma poco fluida.. ma è pur sempre una ducati, e in quanto tale emana il suo fascino unico, come solo una ducati sa fare.. 0509_up.gif icon_mrgreen.gif

se nel caso non dovessi trovarti a tuo agio in sella alla moto che sceglierai, secondo me non sara perchè hai sbagliato modello.. vorrà dire che sei un tipo da quattrocilindri e non da bicilindrico.. 0509_campione.gif
doppio_lamp.gif
 
10239852
10239852 Inviato: 16 Lug 2010 9:29
 

fmel_mito ha scritto:


si infatti.. è vero.. stessa impostazione di guida.. dovresti saperlo!!! non hai mai visto il foggy che a volte gareggiava con la 916 e altre invece tirava fuori il ss il sbk? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non si commenta sta frase........


..intendevo dire che avevano la stessa concezione...ducati vecchio stampo molto rigide per farti capire...come ti ha detto anomico... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

secondo me se piace (serie 748/998)...sono moto che non moriranno mai...a livello di ciclistica/comportamento se si sa guidare stanno d'avanti a molte moto di oggi...sinceramente a me non piace la linea...il posteriore è troppo retrò a mio modo di vedere..ma sono pareri soggettivi...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10247080
10247080 Inviato: 17 Lug 2010 12:02
 

grazie a tutti delle info sinceramente son un pò confuso ora vedro' di pensarci...
 
10247382
10247382 Inviato: 17 Lug 2010 12:48
 

ILRoS ha scritto:
grazie a tutti delle info sinceramente son un pò confuso ora vedro' di pensarci...


comprati un 900 supersport Final Edition
 
10247448
10247448 Inviato: 17 Lug 2010 12:56
 

sono amante delle supersportive icon_mrgreen.gif
 
10247483
10247483 Inviato: 17 Lug 2010 13:00
 

ma esteticamente, a te quale piace di più? la perfetta o la 749-999?
doppio_lamp.gif
 
10248026
10248026 Inviato: 17 Lug 2010 14:30
 

ILRoS ha scritto:
sono amante delle supersportive icon_mrgreen.gif


ti capisco..... per il 900 ss f.e. deve scorrere sangue ducati nelle vene......
 
10249500
10249500 Inviato: 17 Lug 2010 20:06
 

fmel_mito ha scritto:
ma esteticamente, a te quale piace di più? la perfetta o la 749-999?
doppio_lamp.gif

io sono innamorato della 748-916-996-998
 
10250308
10250308 Inviato: 17 Lug 2010 23:46
 

e allora vai di 996 e non rimarraia deluso.. a livello di difficoltà di guida, io non ho trovato difficoltà.. come dicevo, vengo da una mito del 94, con posizione di guida di certo corsaiola, oltretutto con la piastra di sterzo riabbassata di 5-6 tacche, però appena messo in sella alla 996 mi sono trovato da dio!! non ci ho fatto nemeno 1000 km sulla mia bella(causa studio eusa_wall.gif ) eppure mi sembra di averla da sempre.. naturalmente, il limite della moto neanche l'ho visto da lontano, però che emozioni!! icon_mrgreen.gif
se poi invece vuoi risparmiare sui tagliandi, vai di 998.. però ripeto, il desmo4, ora come ora, non lo cambierei per niente!!
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
10250811
10250811 Inviato: 18 Lug 2010 9:23
 

spero di poter pravarne una il prima possibile,cosi' da farmi un'idea non cerco la ciclistica perfetta non sono un pilota però vorrei andare in meglio non in peggio rispetto a quella che aveo che diciamocelo le suzuki di quegli anni non erano proprio di pregevole fattura.

E se mi garba vedo di mettermi alla ricerca di un 748 03' quello nero coi cerchi rossi è stupendo!poi se mi viene sottomano un 996 meglio ancora...son moto delicate spero di non prendere qualche inchiapettata icon_asd.gif
 
10497936
10497936 Inviato: 1 Set 2010 20:09
 

Ho una bella 748s colorazione tipo senna ed ho provato molte volte la 749 quindi penso di essere in grado di risponderti. Il 748 è una moto meravigliosa, ed ha un avantreno granitico che ti infonde fiducia fin da subito. Il motore venendo da un 4 cilindri lo troverai pieno di coppia e dotato lo stesso di un minimo di allungo, però stai attento, è una moto mooolto scomoda ed in città quasi invivibile. Non è fatta per passeggiare sia perché il motore strappa sia perché riscalda. Il 749 a me personalmente non è piaciuto, è più agile, comodo e meno nervoso del 748 ma la differenza di potenza è poca e poi sono dell'idea che chi si compra una moto simile non la usa tutti i giorni in città, quindi più diretta è più alla lunga ti darà soddisfazioni. Su quale prendere poi vedi te, a me il 749 piace molto sopratutto perché è una moto nata senza copiare nessuna e poi, con il fatto che tiene meno il valore, la puoi trovare più facilmente e con prezzi simili ti fai una moto più nuova e più "fresca". Personalmente non sostituirei con nessuna al mondo la mia 748s. Attento quelle con colorazione tipo senna sono rare e le trovi solo del 2002/2003.
 
10602712
10602712 Inviato: 18 Set 2010 13:01
 

anomico ha scritto:
Se ti piacciono tanto è già un ottima base. Il Desmo4 è sicuramente più "brutale", gira più basso ed è meno lineare- Con il Testastretta si ha quasi la sensazione, soprattutto all'inizio, di non "andare" proprio per la sua erogazione più lineare . . . è una sensazione.

Mi sembra di ricordare che un limite del 748 fosse nella misura delle gomme di serie (avanti o dietro, non ricordo bene), che essendo più piccola di quella del 996-998 la rebdeva più dura da far scendere. Cambiando misura diventava più docile . . . ricordo bene?



gomma anteriore 120 60 r17 gomma posteriore 180 55 r 17 l'unica differenza e sul posteriore che al massimo si può montare il 180 gia dal 916 si può montare il 190 però la moto diventa un pò meno agile nel misto veloce
 
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