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Consiglio Frizione tzr elaborato
10218271
10218271 Inviato: 13 Lug 2010 11:45
Oggetto: Consiglio Frizione tzr elaborato
 

Ciao a tutti..possiedo un tzr con top viola 75cc, carburatore orto 21 con filtro a fungo, marmitta giannelli, rapporti 14-45 pbr, ora passiamo al problema...montate ormai da un anno ho i dischi frizione top e molle rinforzate della malossi...quando accellero bruscamente mi sembra di avere uno scooter i giri si alzato come se avessi la frizione sempre in tiro, in effetti credo proprio che sia quella che non regge i giri...volevo consigli su come sostituirla...io avevo visto interessante i dischi della stage6 in mescola di carbonio da corsa con le loro molle racing...che ne pensate?
grazie in anticip
 
10218417
10218417 Inviato: 13 Lug 2010 12:03
Oggetto: Re: Consiglio Frizione tzr elaborato
 

cicciolo ha scritto:
Ciao a tutti..possiedo un tzr con top viola 75cc, carburatore orto 21 con filtro a fungo, marmitta giannelli, rapporti 14-45 pbr, ora passiamo al problema...montate ormai da un anno ho i dischi frizione top e molle rinforzate della malossi...quando accellero bruscamente mi sembra di avere uno scooter i giri si alzato come se avessi la frizione sempre in tiro, in effetti credo proprio che sia quella che non regge i giri...volevo consigli su come sostituirla...io avevo visto interessante i dischi della stage6 in mescola di carbonio da corsa con le loro molle racing...che ne pensate?
grazie in anticip


io o li o provati i dischi della top pero devo dire che nn mi sono durati tantissimo...poi o preso quelli della polini e tengono bene quindi ti consiglierei i dischi della polini che sono strabuoni...costano sui 57 euro e danno dischi e molle 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10218645
10218645 Inviato: 13 Lug 2010 12:27
 

Rimetti una frizione Top con molle Malossi carico 110kg che risparmi... 0509_up.gif
O altrimenti metti la Stage6, ma non la Polini, che fa letteralmente pena...
Per cambiare i dischi fai così:
Togli il copri carter, togliendo prima l'acqua di raffreddamento e l'olio tramite i 2 bulloni di scolo (olio sotto al carter e brugola di scolo sulla pompa del'acqua), poi svita le 4 viti delle molle a cacciavite a stella, e vedrai che in questo modo il piattello spingidisco esce e troverai i dischi... Togli i dischi vecchi, imbevi in dell'olio motore (anche vecchio) quelli nuovi, poi li devi montare in un modo particolari:sfasando i dischetti di ferro di 120° (8 dentini)...
Ci sono 5 dischi di cellulosa e 3 di ferro... Quelli di ferro come noterai hanno un "pirolino" che avanza fuori...
Allora, devi fare così:
Metti per primo un disco di cellulosa, poi metti quello di ferro ricordandoti dove hai messo il pirolino, poi un'altro di cellulosa, questo di ferro invece devi sfasarlo di 120° dal primo disco di ferro... 120° sul nostro semi piattello sono 8 dentini... quindi, conta 8 dentini andando in senso orario dopo la posizione del primo disco di ferro, trovato il punto, mettici il secondo disco... poi metti un'altro di cellulosa e fai la stessa cosa col terzo disco di ferro contando 8 dentini dalla posizione del secondo disco... poi mettici l'ultimo dischetto di cellulosa e chiudi tutto con il piattello spingidisco....
sul piattello spingidisco (o coperchio) noterai che è presente una freccia... quella freccia va messa allineata con un segno particolare che c'è sul semi piattello.
se non hai capito ti rispiego con foto...
 
10218659
10218659 Inviato: 13 Lug 2010 12:29
 

PonziHm ha scritto:
Rimetti una frizione Top con molle Malossi carico 110kg che risparmi... 0509_up.gif
O altrimenti metti la Stage6, ma non la Polini, che fa letteralmente pena...
Per cambiare i dischi fai così:
Togli il copri carter, togliendo prima l'acqua di raffreddamento e l'olio tramite i 2 bulloni di scolo (olio sotto al carter e brugola di scolo sulla pompa del'acqua), poi svita le 4 viti delle molle a cacciavite a stella, e vedrai che in questo modo il piattello spingidisco esce e troverai i dischi... Togli i dischi vecchi, imbevi in dell'olio motore (anche vecchio) quelli nuovi, poi li devi montare in un modo particolari:sfasando i dischetti di ferro di 120° (8 dentini)...
Ci sono 5 dischi di cellulosa e 3 di ferro... Quelli di ferro come noterai hanno un "pirolino" che avanza fuori...
Allora, devi fare così:
Metti per primo un disco di cellulosa, poi metti quello di ferro ricordandoti dove hai messo il pirolino, poi un'altro di cellulosa, questo di ferro invece devi sfasarlo di 120° dal primo disco di ferro... 120° sul nostro semi piattello sono 8 dentini... quindi, conta 8 dentini andando in senso orario dopo la posizione del primo disco di ferro, trovato il punto, mettici il secondo disco... poi metti un'altro di cellulosa e fai la stessa cosa col terzo disco di ferro contando 8 dentini dalla posizione del secondo disco... poi mettici l'ultimo dischetto di cellulosa e chiudi tutto con il piattello spingidisco....
sul piattello spingidisco (o coperchio) noterai che è presente una freccia... quella freccia va messa allineata con un segno particolare che c'è sul semi piattello.
se non hai capito ti rispiego con foto...


icon_eek.gif ma a me quelli della polinii non mi anno mai dato problem e mi stanno durando..nonostante sfriziono come un dannato xD
 
10218698
10218698 Inviato: 13 Lug 2010 12:33
 

Io l'ho montata l'unica volta su una moto con un polini in alu e dopo 1 mese è arrivato sto qua con la frizione a ferro...
Kikkorr e davide hm hanno montato sta Polini sul tpr86 e dopo neanche un mese anche a loro era diventata completamente liscia...
Poi costa troppo... Polini è una marca di m***a c'è niente da fare... Malossi la paghi tanto ma hai la qualità.... Top paghi poco e hai qualità... 0509_up.gif

metti la frizione top abbinata alle molle Malossi e vedi che andrai bene.. A deraps ha retto 10.000 Km di tpr86, a me e stafanopro6 non da un minimo di cedeimento sul tpr...
 
10218728
10218728 Inviato: 13 Lug 2010 12:35
 

grazie ponzihm, piu o meno il procedimento me lo ricordavo ma grazie mi hai rinfrescato la memoria...
x mark derapage : credo che ogni frizione reagisca diversamente con elaborazioni diverse magari il tuo assetto non consuma la frizione come il mio, sta di fatto che credo di optare x la stage 6 davo che costa 20€ in meno della polini..
aspetto qualcuno che l'abbia provata

io di km ne ho già 14000..sono uno che gira spesso...io ho top e malossi come molle e le ho gia cambiate 3 volte...mi durano circa 3000-4000 km...
 
10218753
10218753 Inviato: 13 Lug 2010 12:38
 

La stage6 no troverai nessuno che l'ha provata, è nuova come frizione.. Però secondo me promette bene... Vai di quella oppure top e molle Malossi...

Se invece vuoi andare sul lusso, frizione Conti crx da 60 euro! icon_twisted.gif
 
10218775
10218775 Inviato: 13 Lug 2010 12:40
 

quella conti è difficile da trovare...la top e malossi l'ho gia provata credo di prendere la stage6 così vedo se è meglio o peggio al massimo torno a top e malossi...appena compro e monto faccio sapere
 
10218829
10218829 Inviato: 13 Lug 2010 12:46
 
 
10219686
10219686 Inviato: 13 Lug 2010 14:06
 

vai di newfren.......mi sembra che su art33 la vendano
 
10219761
10219761 Inviato: 13 Lug 2010 14:11
 

Ho messo il link sopra dove la vendono... icon_asd.gif
 
10222839
10222839 Inviato: 13 Lug 2010 21:19
 

per la rizione prova la stage poi fai sapere come va...comunque io ti consiglierei di mettere un'albero sul viola e di togliere il filtro a cono e lavorarti l'airbox...un'airbox lavorato è meglio di un filtro a cono...
 
10223488
10223488 Inviato: 13 Lug 2010 22:38
 

simone_tzr93 ha scritto:
per la rizione prova la stage poi fai sapere come va...comunque io ti consiglierei di mettere un'albero sul viola e di togliere il filtro a cono e lavorarti l'airbox...un'airbox lavorato è meglio di un filtro a cono...

Proprio per nulla... Su un viola un filtro aperto ti potrebbe dare anche 1 cv!
 
10224108
10224108 Inviato: 14 Lug 2010 0:46
 

Per la storia che accelleri e sembra che sia tirata la frizione, è successo anche a me, tipo andavo e la moto era costantemente in tiro e non potevo decelerare perchè rimaneva accellerata.
Non so se anche a te e così.
Comunque, leggevo il topic di topnicorxx, lui insomma e diceva che a lui slittava sul tpr 76.
Però se Ponzi dice che tiene, è così e basta 0509_up.gif
 
10224137
10224137 Inviato: 14 Lug 2010 1:11
 

black_phanther ha scritto:
Per la storia che accelleri e sembra che sia tirata la frizione, è successo anche a me, tipo andavo e la moto era costantemente in tiro e non potevo decelerare perchè rimaneva accellerata.
Non so se anche a te e così.
Comunque, leggevo il topic di topnicorxx, lui insomma e diceva che a lui slittava sul tpr 76.
Però se Ponzi dice che tiene, è così e basta 0509_up.gif


A certe persone magari non tiene perchè non la regolano bene, non ci sono altri motivi 0509_up.gif
 
10224140
10224140 Inviato: 14 Lug 2010 1:13
 

morig94 ha scritto:


A certe persone magari non tiene perchè non la regolano bene, non ci sono altri motivi 0509_up.gif

bè no mi sembra che fosse stupido
Però chi lo sa, magari una svista
 
10224835
10224835 Inviato: 14 Lug 2010 9:18
 

Bè, basta poco per consumare una frizione e non accorgersene...
La frizione deve sempre staccare a metà della leva, se stacca verso la fine o alla fine proprio, rimarrà sempre mezza tirata, anche se non ce se ne accorge, e con l'andare, i dischi non riescono a tenere bene, consumandosi... Una top con molle Malossi tiene tutto... 0509_up.gif
 
10449587
10449587 Inviato: 24 Ago 2010 13:05
 

Arrivata oggi...domani vi dico...
 
10457405
10457405 Inviato: 25 Ago 2010 18:21
 

montata quella della stage6 devo dire veramente ottima tiene i giri alla perfezione..vedremo x l'usura x ora va anche meglio delle molle malossi e dischi top...
grazie a ponzo x la miniguida icon_wink.gif
 
10457443
10457443 Inviato: 25 Ago 2010 18:29
 

Prego 0509_up.gif
 
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