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é tornata la primavera (e io con lei) -

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Parte quando vuole lei!
10210260
10210260 Inviato: 12 Lug 2010 11:50
Oggetto: Parte quando vuole lei!
 

Ciao a tutti,
apro un nuovo topic anche se ho visto che l'argomento dei problemi di accensione è già stato ampiamento trattato. Il mio però sembra essere un pochino diverso dai precedenti.
La mia zetina a freddo parte al primo colpo, con mezza aria tirata e un filo di accelleratore, se però nei momenti iniziali, non riesco a tenerla subito su di giri con un filino di gas, si spegne e non riparte più, se non a distanza di ore. Ingolfata?
Ieri ho cambiato le candele e pulito il filtro dell'aria, ma questa mattina mi ha fatto di nuovo lo stesso scherzetto.
Pensavo a problemi di carburazione, ma le candele vecchie avevano il classico colore marroncino e non erano particolarmente sporche.
Cosa può essere secondo voi?

Grazie
 
10210694
10210694 Inviato: 12 Lug 2010 12:37
Oggetto: Re: Parte quando vuole lei!
 

Ma quando non parte e smonti immediatamente le candele, le trovi bagnate?
Che candele usi ?
Se non usi quelle consigliate verifica che non siano troppo fredde come grado termico.
 
10211231
10211231 Inviato: 12 Lug 2010 13:31
 

Prima c'erano le candele originali, NGK DR9EA. L'altro giorno le ho cambiate nella speranza di risolvere il problema e ho messo le NGK D9EA, le originali non c'erano e il meccanico mi ha detto che vanno bene ugualmente. Sono identiche, ma non hanno il resistore anti disturbo e sulla nostra moto non dovrebbe causare nessun problema.
Purtroppo non ho mai avuto il tempo di smontarle al momento del problema, perchè mi è sempre successo la mattina prima di andare a lavorare e non ho avuto il tempo di farlo
 
10211793
10211793 Inviato: 12 Lug 2010 14:33
 

Secondo me e' magra la sola carburazione del minimo, molto probabilmente risolvi totalmente o almeno migliori cosi': Taratura viti minimo aria [consigli su carburazione] piu' un bel pieno di additivo pulitore da aggiungere alla benzina per pulire un'eventuale patina formatasi con il tempo sul getto del minimo.

Comunque controlla anche di non avere crepe profonde sui collettori in gomma tra carburatori e cilindri.
 
10213024
10213024 Inviato: 12 Lug 2010 17:27
 

Crepe sui collettori non ce ne sono.

Proverò a fare la taratura delle viti del minimo e poi farò fare la sincronizzazione.

Ma secondo te, perchè poi non riparte? Si bagnano le candele?
 
10213130
10213130 Inviato: 12 Lug 2010 17:41
 

Questo tipo di avviamento e' un sintomo normale quando la carburazione del minimo e' molto magra, anche la mia lo faceva a volte con in caldo, in inverno invece tutto diventa piu' stabile per via dell'aria piu' densa con il freddo. Porta pure le viti del minimo aria a 3 giri da tutto chiuso, e' una quantita' ottima sia per l'estate che per l'inverno, probabilmente non ti servira' nemmeno tirare la leva dell'aria per avviarla in estate e in primavera, solo in inverno.
E la moto dovrebbe accendersi senza dover toccare la manopola del gas.
 
10216352
10216352 Inviato: 13 Lug 2010 5:55
 

Link a pagina di Zr-7.com su questo documento word preso da zr-7.com ci sono le immagini di dove si trovano le viti, in caso puoi dire al tuo meccanico di portarle a 3 giri da tutto chiuso e poi sincronizzare, altrimenti il mecca le tara ad occhio/orecchio (se lo fa). 0510_confused.gif
Nel documento vedi un piccolo trapano, ma a te non serve, in America quelle viti vengono bloccate con dei tappi che si devono rimuovere con il trapanino, in Italia no.
 
10217238
10217238 Inviato: 13 Lug 2010 9:54
 

Father, la kawasaki dovrebbe riconoscerti un monumento. Probabilmente nei sai più tu della zetina, degli ingegneri che l'hanno progettata! 0510_inchino.gif

Il documentino era proprio quello che mi serviva, perchè non riuscivo a trovare le viti di cui parlavi. Una domanda, probabilmente demenziale, abbi pazienza.
Per tutto chiuso intendi tutto avvitato (senso orario)?

Magari le regolo io e poi la porto dal mecca per la sincronizzazione.
 
10217460
10217460 Inviato: 13 Lug 2010 10:26
 

Si tutto avvitato in senso orario. Quando arrivi a fine corsa ti conviene fare un segnetto con un indelebile fine sul bordo del cilindretto che contiene la vite e sul cacciavitino come riferimento. Poi la sviti un giro alla volta con il cacciavitino seguendo i due riferimenti. Per controllare la posizione di ogni vite o ti basi solo sulle tacche fatte sul cacciavitino e sul cilindretto oppure puoi aiutarti con un piccolo specchietto da dentista come vuoi. Insomma ingegnati per cercare di fare questi tre giri piu' precisi possibile su ogniuna delle 4 viti di ogniuno dei 4 carburatori, la posizione non e' delle piu' comode.

Io ho usato come cacciavitino, che deve essere molto corto, un inserto di una chiave a cricchetto, dopo ti faccio vedere la foto del cacciavitino per capire.
Esistono dei cacciavitini fatti per lavorare a 90 gradi con tanto di tacchette per capire bene di quanto giri le viti, ma io ne sono sprovvisto e mi sono arrangiato come potevo

Quando hai regolato queste viti prova ad accendere la moto senza tirare la leva dell'aria e senza toccare la manopola del gas per vedere se si accende cosi'.

Ultima modifica di father_torque il 13 Lug 2010 10:50, modificato 1 volta in totale
 
10217563
10217563 Inviato: 13 Lug 2010 10:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chiedi al mecca di non toccarti le viti del minimo aria quando sincronizza, perche' e' successo a qualcuno del forum che dopo aver sincronizzato (sbagliatissimo) un mecca ha toccato le viti aria ad orecchio. eusa_wall.gif

Puo' capitare (piu' raramente) che si debbano toccare leggermente quelle viti aria se non si riesce a sincronizzare perfettamente usando le apposite viti di sincronizzazione, ma non vanno mai toccate dopo la sincronizzazione, altrimenti si rischia di sballare la sincronizzazione appena fatta rendendola inutile.
 
10217892
10217892 Inviato: 13 Lug 2010 11:07
 

Grazie mille.

Come sempre gentilissimo e precisissimo.

Ti tengo aggiornato.
 
10224428
10224428 Inviato: 14 Lug 2010 8:05
 

Scusate se mi intrometto....io ho avuto un problema simile: la mia zetina spesso e volentieri non partiva (ANCHE A CALDO!) d'inverno e d'estate...e quando decideva di non partire, non c'era nulla, ma proprio nulla da fare...!!!

Un tizio mi spiegò che bastava accenderla insistendo "solo ed esclusivamente" sul tasto di avvio (anche x un pò di secondi) senza accellerare (l'acceleratore te lo devi scordare proprio!!!)...occhio però a non bruciare il motorino di avviamento!!!

Sembrerà assurdo, ma ho risolto così.... ogni volta che fà i capricci vado di "start" senza accelerare e parte dopo poko.
Mi capita ormai da 3 anni....la tecnica è + che collaudata!
 
10224635
10224635 Inviato: 14 Lug 2010 8:43
 

icon_asd.gif Bio, dovresti provare ad accendere la mia moto.... icon_asd.gif

E' vero, non c'e' nulla da fare se il meccanico che ci mette le mani non ci sa fare. 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10224890
10224890 Inviato: 14 Lug 2010 9:25
 

Quando dovevo accendere l'enduro col kick starter guai a dare gas !
primo ti beccavi una pedivellata sul polpaccio che ti faceva vedere le stelle, poi una volta ingolfata dovevi sudare sette camice per riaccenderla! icon_mrgreen.gif
il motore va avviato senza dare gas subito. una volta in moto puoi dare gas per non farlo spegnere.
 
10224918
10224918 Inviato: 14 Lug 2010 9:29
 

Axilot ha scritto:
Quando dovevo accendere l'enduro col kick starter guai a dare gas !
primo ti beccavi una pedivellata sul polpaccio che ti faceva vedere le stelle, poi una volta ingolfata dovevi sudare sette camice per riaccenderla! icon_mrgreen.gif
il motore va avviato senza dare gas subito. una volta in moto puoi dare gas per non farlo spegnere.

Quoto, c'e' anche scritto sul manuale di manutenzione della ZR7. 0509_up.gif Al massimo si usa solo la leva dell'aria.
 
10225857
10225857 Inviato: 14 Lug 2010 11:28
 

Sarà anche così, ma la mia senza un filino di gas non parte!

Comunque l'ho portata dal meccanico. Mi ha detto che ho un getto del minimo che non funziona a dovere. Tenendola appena accellerata, si sente un pochino borbottare, come se un pistone fosse leggermente indietro, parole sue. Il sintomo sparisce appena si sale con i giri.

Soluzione provare ad usare un additivo per pulire i carburatori. Se la situazione non migliora significa che i carburatori sono fuori sincronizzazione, ma prima di farlo bisogna smontarli e pulirli interamente. Costo 250/300 euro.

Speriamo che bastino 10 euro di additivo!
 
10225935
10225935 Inviato: 14 Lug 2010 11:38
 

bryan ha scritto:
Sarà anche così, ma la mia senza un filino di gas non parte!

Comunque l'ho portata dal meccanico. Mi ha detto che ho un getto del minimo che non funziona a dovere. Tenendola appena accellerata, si sente un pochino borbottare, come se un pistone fosse leggermente indietro, parole sue. Il sintomo sparisce appena si sale con i giri.

Soluzione provare ad usare un additivo per pulire i carburatori. Se la situazione non migliora significa che i carburatori sono fuori sincronizzazione, ma prima di farlo bisogna smontarli e pulirli interamente. Costo 250/300 euro.

Speriamo che bastino 10 euro di additivo!

Mamma mia che furto, dalle mie perti una pulizia completa con smontaggio dei carburatori costa circa 40 euro la sincronizzazione non so, ma qualcuno del forum diceva che costa circa 50 euro.
Non capisco dove vadano mangiati gli altri 200 euro di differenza. eusa_think.gif

a questo punto non mi fiderei.

E' ovvio che devi accelerare per accendere la tua moto, hai il minimo magro... 0510_confused.gif

Comunque pensavo avessi gia' fatto la pulizia con un additivo.
 
10235422
10235422 Inviato: 15 Lug 2010 14:13
 

Compreso benzina e autostrada mi costa meno venire a farlo fare dalle tue parti!

Purtroppo anche 3 anni fa quando ho comprato la moto e avevo fatto fare lo stesso lavoro, mi costò la stessa cifra. La manodopera a Milano è decisamente cara.

Per il momento vorrei cercare di risparmiare e provare ad ingrassare la carburazione senza poi sincronizzare non mi sembra una mossa molto furba. Speriamo basti l'additivo.
 
10235687
10235687 Inviato: 15 Lug 2010 14:46
 

Mah tanto non credo la tua moto sia molto sincronizzata, chissa' quanti chilometri hai e a quanto ho capito non hai mai scronizzato. Secondo me ti conviene comprare anche tu il vacuometro ed arrangiarti da solo, costa molto meno.

Visto che sei di milano io cercherei almeno un altro meccanico.
 
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