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Rapporti corone pignoni e catene....bah!!!
588261
588261 Inviato: 29 Ago 2006 13:35
Oggetto: Rapporti corone pignoni e catene....bah!!!
 

Innanzitutto Salve a tutti in quanto sono nuovo del forum e neo possessore di una mk2 con cui inizio a divertirmi in pista...

Detto questo vi chiedo...

Dato che dopo una ricerca nel forum mi sono rimbecillito di piu' le idee di quanto ne avevo prima... Ma come funzionano i rapporti??? Nel senso... qual'e' la differenza tra i vari pignoni e corone e soprattutto che catena bisogna utilizzare???

io sulla mia ho un 7-68 e vorrei passare ad un 7-72/73/74... i miei dubbi sono dovro cambiare catena??? mooooooolto bene... la mia e' maglia fina o largha??? corta o lunga??? e se voglio cambiare anche il pignone per passare ad un 6 quale dovro prendere??? detto cosi direte ma chi e' sto scemo... in realta se ci fosse qualche buona anima pia che faccia una listarella (del tipo normalmente le mk2 montano questo... se si vuole cambiare il pignone bisogna prendere questo... utlizzare questa catena...) penso che possa essere utile a tutti e soprattutto completa in quanto ho trovato molti topic dove si richiedono info specifiche ma poi al 3zo topic ci si rimbecillisce...

Scusate ma penso che fare delle mini guide aiuti un po tutti giusto???

Grazie mille e scusate la mia noviziagine....

Ciao a tutti
 
588334
588334 Inviato: 29 Ago 2006 13:54
 

ciao e benvenuto.
se la tua mini è un mk2 raffreddata a d aria diciamo che hai bisogno di cambiare i rapporti....il 7 come pignone è un rapporto molto lungo...ti serve se giri su circuiti adatti a kart e non su vere piste di minimoto.
diciamo che la catena in configurazione originale solitamente ti consente di montare corone di 2/3 denti in più o in meno dopodichè sarai costretto ad aumentare o diminuire le maglie...ti occorrerà uno smagliatore(non è che devi avere + catene)
per i pignoni e catene...diciamo che è una jungla..esistono tantissimi tipi diversi...posso dirti che se hai la catena a maglie piccole solitamente usate su mini a liquido cinesi ed italiane,le trovi anche dai ricambisti generici di moto...esistono della d.i.d che secondo me sono le n°1 o grc...
Per i pignoni smonta il tuo e confrontalo con le foto on-line dei vari rivenditori.
 
588360
588360 Inviato: 29 Ago 2006 13:59
 

ho montato da poco la catena della did, per ora tutto ok.
quella originale si grippava. che troiaio
 
588434
588434 Inviato: 29 Ago 2006 14:12
 

esatto quelle originali(cinesi) tendono ad dilatarsi le maglie la causa è la scarsa qualità del metallo che non supporta il calore e una volta dilatate si grippano...magari spezzandosi e causando rotture al pignone o corona...
quindi consiglio:
sostituitela prima e non dopo.
ciao
 
588463
588463 Inviato: 29 Ago 2006 14:18
 

in pista ho visto una carena sfondata su una mini ed ho chiesto al tipo se fosse caduto dalla mini, mi ha detto no il buco me lo ha fatto un pilota che mi stava davanti a cui è partita la catena come un proiettile verso dietro.
quindi okkio quando si rompe la catena si puo far male qualcuno anche perche salta fuori dalla mini a velocità impressionanti
 
588475
588475 Inviato: 29 Ago 2006 14:21
 

quoto gnomo...a me è successo domenica...a quello che mi precedeva si è spezzata per fortuna è partita verso il basso e l'ho presa sul becco inferiore della carena......
 
588495
588495 Inviato: 29 Ago 2006 14:25
 

Grandi....

Non ho capito una cosa pero'... come faccio a sapere se la mia catena e' a maglie grandi o piccole??? e cmq volendo passare da un 68 a un 72/74 (che dite e' troppo???) sicuramente dovro cambiare la catena con una piu' lunga....

Mentre se ho capito bene se cambio il pignone devo stare piu' attento in quanto potrebbero essercene con maglie fine e maglie larghe giusto??? Allora perche in tutti i siti di ricambi di minimoto nn viene specificato se i pignoni o le corone sono per maglia fine o maglia grossa?? Lo si puo' vedere solo una volta arrivata???

Grazie mille ancora...
 
588523
588523 Inviato: 29 Ago 2006 14:30
 

allora se cambi il pignone con un 6 la differenza la senti e anche considerevole...in termini di ripresa...calcola che un dente di pignone equivale a circa 6 denti della corona...da 68 a 72 già comunque un pò di differenza la senti...
adesso che catena hai sù?
hai una foto?
 
588542
588542 Inviato: 29 Ago 2006 14:35
 

il passo fine e' 6mm
quello grande viene montato sui motard
 
588556
588556 Inviato: 29 Ago 2006 14:39
 

conviene sfilare la forcella per abbassare l'avantreno
forza gnomo rispondi a questo
 
588561
588561 Inviato: 29 Ago 2006 14:39
 

Beh foto dove si vede in primo piano no?? Ma come si fa a capirlo??? si misura o si vede a occhio??? con un 6-74 dovrei perdere parecchio in fatto di velocita' di punta... quant'e' all'incirca??? un 20%???

Magari facendo un rapporto 7-72 riesco a nn cambiare la catena e cmq avere dei miglioramenti in fatto di accelerazione veramente veramente scarza... Grazie di nuovo
 
588572
588572 Inviato: 29 Ago 2006 14:41
 

sulla cinese ad aria monta 7-72 o 7- 74
almeno esci bene dalle curve e riesci a stare dietro alle blata
 
588577
588577 Inviato: 29 Ago 2006 14:42
 

misura il passo tra un perno e l' altro delle maglie
 
588588
588588 Inviato: 29 Ago 2006 14:44
 

con il 7 alle blata stai dietro in superstrada....
sei troppo lento all'uscita di curva...
su un circuito regolamentare di minimoto ti doppiano....
 
588604
588604 Inviato: 29 Ago 2006 14:46
 

sulla mia blata ho 6-68
 
588612
588612 Inviato: 29 Ago 2006 14:48
 

se fai due conti e' simile ad un 7-78, si effettivamente ho detto un cazz.
 
588622
588622 Inviato: 29 Ago 2006 14:50
 

i rapporti vanno in base al tracciato peso e tipo di motore...
secondo me a meno che uno pesi meno di 50kg,su di una cinese ad aria non monterei mai il 7...non ha cavalli per poterlo tirare ad d.o.c sopratutto all'uscita di curve strette
 
588623
588623 Inviato: 29 Ago 2006 14:51
 

nella mia blata ho 6-68
 
588632
588632 Inviato: 29 Ago 2006 14:52
 

henry hai il negozio o i pezzi te li fai da te?
 
588656
588656 Inviato: 29 Ago 2006 14:57
 

henri hai un negozio o ti fai i pezzi da te
 
588788
588788 Inviato: 29 Ago 2006 15:22
 

ho un'officina meccanica. ma + che altro una sfrenata passione per i motori...sempre auto e moto ma da un'anno a questa parte mi sono buttato a capofitto in questo mondo e...non mi pento per niente.... icon_wink.gif
 
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