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terminali ROADSITALIA consiglio post montaggio
10195736
10195736 Inviato: 9 Lug 2010 13:27
Oggetto: terminali ROADSITALIA consiglio post montaggio
 

raga ecco gli scarichi...
secondo voi sono montati bene?
l'unico dubbio è che lo scarico inferiore dista circa 1cm dalla gomma posteriore, a voi quanto spazio rimane?
sono un po dubbioso perchè mi sembra poco!!

grazie
saluti

p.s. faccio una comparazione con la foto del sito, noto una leggera differenza..

p.s.2 devo fare obbligatoriamente il CO anche se mantengo il padellone e la centralina originale?
quanto viene a costare circa?
suonano bene ma pensavo facessero + rumore.. domani provo senza DBkiller.

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foto sito

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(sono un po più vicini al pezzo in plastica con scritto s2r..)
 
10196471
10196471 Inviato: 9 Lug 2010 14:26
 

Il CO dovrebbe costare circa 30/40 euro....ma a te la moto come sembra? Alla fine hai cambiato solo i terminali di scarico (che per di più hanno i dbkiller inseriti), il padellone è lì dov'è sempre stato quindi la modifica che tu hai apportato non ha portato cambiamenti di sorta....se la moto va bene e non ha problemi di erogazione puoi anche risparmiarteli questi 40 euro icon_wink.gif per il montaggio non so esserti di grande aiuto anche perchè dalle foto non è che si riesce a capire granchè. In ogni caso sembrano fatti proprio bene questi terminali 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10196571
10196571 Inviato: 9 Lug 2010 14:38
 

Cambiare gli scarichi senza togliere il padellone secondo me è inutile...tanto vale tenersi quelli originali, anche perchè va a finire che la moto peggiora e basta.
Secondo me togli il cat, centralina, mappatura e allora si che poi tutto funziona alla grande!
 
10196940
10196940 Inviato: 9 Lug 2010 15:31
 

scandian ha scritto:
Cambiare gli scarichi senza togliere il padellone secondo me è inutile...tanto vale tenersi quelli originali, anche perchè va a finire che la moto peggiora e basta.
Secondo me togli il cat, centralina, mappatura e allora si che poi tutto funziona alla grande!


non sono d'accordo.
Io ho montato solo 2 Termignoni a 45° e ho notato, oltre ad un suono più cupo e pieno a volte "gorgogliante", un'erogazione ai bassi leggermente più morbida..!
Quello che cercavo, il suono, l'ho ottenuto!
La moto mi sembra vada già abbastanza, se la spremo un pochino l'avantreno si alza e via di monoruota..cosa volere di più?

doppio_lamp_naked.gif
 
10196963
10196963 Inviato: 9 Lug 2010 15:34
 

Secondo me senza togliere il padellone, di miglioramenti proprio non ce ne sono, a parte il suono.
Anzi ti dirò, che montando lo scarico si ha un notevole peggioramento ai bassi, ma un'erogazione migliore.
Io ripeto che secondo me :scarico,no cat e centralina rimappata è la cosa giusta.
 
10197039
10197039 Inviato: 9 Lug 2010 15:46
 

scandian ha scritto:
Secondo me senza togliere il padellone, di miglioramenti proprio non ce ne sono, a parte il suono.
Anzi ti dirò, che montando lo scarico si ha un notevole peggioramento ai bassi, ma un'erogazione migliore.
Io ripeto che secondo me :scarico,no cat e centralina rimappata è la cosa giusta.



sisi sono d'accordo in tutto! però poi la moto diventa illegale! ne vale la pena?
Abitando a Como sono costretto a vivere con gli sbirri alle calcagna e ogni freccia, scarico, portatarga o piccola modifica viene contestata! (anche le manopole....pensate un po'!!!)


doppio_lamp_naked.gif
 
10199013
10199013 Inviato: 9 Lug 2010 20:40
 

la moto a me sembra vada uguale.. non è ne migliorata ne peggiorata..
forse l'ho alleggerita un po! icon_biggrin.gif

il suono è un po' più cupo..
per rimanere nella LEGALITA' che altre modifiche potrei fare?
cambiare filtro ha senso?
cambiare centralina e tenere il padellone ha senso?
mi dite i prezzi di un NOKAT e di una centralina decente?
GRAZIE!!!

p.s. secondo voi sono montati bene? mi han detto che un cm di distanza dalla gomma è poco e di ruotare il collettore inferiore.
ma in questo modo avrò gli scarichi un pelo sfalsati giusto?

p.s.2 è normale che facciano un po' di 'puzza' perchè sono nuovi (i terminali)?

saluti.
 
10201059
10201059 Inviato: 10 Lug 2010 11:11
 

solo se metti tutto (scarico, nokat, centralina e filtro) hai miglioramenti..
solo il filtro non serve..anzi!
per rimanere nella legalità puoi effettuare alleggerimenti vari: carbonio, magnesio (copricinghie, carter vari in magnesio)
dipende solo dalla tua disponibilità economica 0510_saluto.gif
 
10201727
10201727 Inviato: 10 Lug 2010 13:00
 

I miei sono montati nello stesso identico modo.
Per aumentare un po' il sound pensavo di aggiungere qualche buco ai db, anche se onestamente dopo gli 80-90 il motore non lo sento proprio: con la visiera socchiusa sento rombare sotto il filtro accelerando un po' solo l'aria... Non so se è colpa del mio casco o è il cupolino che spara l'aria in testa.
 
10203458
10203458 Inviato: 10 Lug 2010 19:42
 

vasco53 ha scritto:
I miei sono montati nello stesso identico modo.
Per aumentare un po' il sound pensavo di aggiungere qualche buco ai db, anche se onestamente dopo gli 80-90 il motore non lo sento proprio: con la visiera socchiusa sento rombare sotto il filtro accelerando un po' solo l'aria... Non so se è colpa del mio casco o è il cupolino che spara l'aria in testa.

bucare i dbkiller serve a qualcosa?
suppongo che gli sbirri non te li facciano smontare per controllare se sono forati, giusto?

vasco: quanto spazio hai tra la gomma e lo scarico inferiore?
 
10206939
10206939 Inviato: 11 Lug 2010 20:04
 

0510_saluto.gif
 
10208597
10208597 Inviato: 12 Lug 2010 8:21
 

Non penso che "sbirri" sia il termine più adatto, pare offensivo, meglio dire le Forze dell'ordine (o, abbreviato, Fdo).

Comunque, introducono la paletta e vedono se sono aperti in fondo, quindi non li puoi bucare.


Ps.... inserire messaggi inutili o di sole faccine per uppare il topic non è consentito....
 
10210327
10210327 Inviato: 12 Lug 2010 11:58
 

di4b0liko ha scritto:
la moto a me sembra vada uguale.. non è ne migliorata ne peggiorata..
forse l'ho alleggerita un po! icon_biggrin.gif

il suono è un po' più cupo..
per rimanere nella LEGALITA' che altre modifiche potrei fare?
cambiare filtro ha senso?
cambiare centralina e tenere il padellone ha senso?
mi dite i prezzi di un NOKAT e di una centralina decente?
GRAZIE!!!

p.s. secondo voi sono montati bene? mi han detto che un cm di distanza dalla gomma è poco e di ruotare il collettore inferiore.
ma in questo modo avrò gli scarichi un pelo sfalsati giusto?

p.s.2 è normale che facciano un po' di 'puzza' perchè sono nuovi (i terminali)?

saluti.

Il NOKAT della Marving lo trovi a circa 230 euro. Quelli della Aros a circa 330. Lo produce anche la QuatD e io l'ho trovato a 320 euro. Anche Bursi lo vende e costa 280 euro. Per la centralina devi spendere circa 300 euro per la classica Power Commander. Naturalmente si stà parlando di nuovo. Il filtro lo trovi a circa 40/50 euro. Se cambi filtro, terminali, metti il nokat, e la centralina mappata bene l'erogazione migliora notevolmente solo che sei palesemente fuori legge. Stà a te decidere se vuoti rischiare o no eusa_think.gif ..... icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10213228
10213228 Inviato: 12 Lug 2010 17:55
 

Ci sono due centimetri, hai montato correttamente lo spessore? Dalle foto mi sembra tutto ok, non dovrebbero mai andare a toccarsi...
Il dbk in questione è tappato in fondo e ha dei fori sull'esterno della parte interna del cilindro.
Pensavo di aggiungere li qualche foro, bucare il fondo penso avrebbe effetti negativi sull'erogzione...
Però che invidia quanto sento passare un monster senza dbk che urla... Non li tolgo perchè anche io non vorrei avere problemi con i blu...
 
10216182
10216182 Inviato: 13 Lug 2010 0:30
 

ragazzi una cosa:
ho notato che le temperature sono più alte di come me le ricordavo.. è un po che nn uso la moto xkè sto lavorando come uno schiavo ma diciamo che stasera sono arrivato ai 100 gradi abbastanza velocemente, è normale?

possibile che con i ROADS abbia temperature più alte rispetto a prima? cosa dovrei controllare?

GRAZIE anticipatamente!

ecco la foto vista da vicino.. è a circa 1 cm dalla gomma!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10216680
10216680 Inviato: 13 Lug 2010 8:24
 

per la temperatura nn ti preoccupare, è per vi di questo caldo soffocante e soprattutto dall'andatura. se hai cambiato solo i terminali lasciando catalizzatore e lambda, nn puoi avere problemi di smagrimento della carburazione e quindi conseguenti aumenti delle temperature d'esercizio.

per lo spazio dalla gomma stai tranquillo, a me i fresco a 45° stanno anche piu vicini. verifica forzandoli che rimangano sempre a quella distanza e sei apposto.
 
10220690
10220690 Inviato: 13 Lug 2010 15:54
 

Rakom ha scritto:
Non penso che "sbirri" sia il termine più adatto, pare offensivo, meglio dire le Forze dell'ordine (o, abbreviato, Fdo).




OT.

non sono molto d'accordo..
ci sono forze dell'ordine e ci sono sbirri!
quelli che rompono il c***o per inezie sono sbirri!

doppio_lamp_naked.gif
 
10221575
10221575 Inviato: 13 Lug 2010 18:30
 

Se monti solo i terminali non c'è alcun bisogno di adeguare la carburazione: i terminali originali hanno la stessa foggia e internamente sono fatti alla stessa maniera, il suono più cupo degli aftermarket è dovuto in gran parte alla loro costruzione più leggera e quindi "rimbombante".
L'altro motivo per cui non è necessario ritoccare la carburazione è che.... non si può icon_asd.gif : nei motori euro 3 con sonda lambda ci pensa la sonda stessa a regolare continuamente il CO in modo da restare dentro la normativa a tutti i regimi di funzionamento del motore.
Ovviamente se si vuole fare una cosa un pò più racing si può optare per l'eliminazione del padellone catalizzatore e della sonda e sostituire o rimappare la centralina di serie, creandosi così una carburazione su misura. In questo caso i benefici prestazionali saranno avvertibili (se la mappatura è fatta bene), ma ovviamente la moto perde l'omologazione euro 3 e quindi non è idonea a circolare su strada (e nemmeno a passare la revisione icon_asd.gif ).
per il discorso della vicinanza dei terminali alla gomma post.: se fai caso coi terminali originali la gomma sfiora letteralmente gli stessi (almeno sulla mia S4R è così). Come giustamente detto da qualcuno prova a forzare lo scarico verso la gomma e vedi che non abbia gioco e possa toccare in marcia, se ciò non accade lasciali pure a 1cm, non cambia nulla. Anzi, la gomma ti va in temperatura prima icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10222934
10222934 Inviato: 13 Lug 2010 21:32
 

bitstream ha scritto:
Se monti solo i terminali non c'è alcun bisogno di adeguare la carburazione: i terminali originali hanno la stessa foggia e internamente sono fatti alla stessa maniera, il suono più cupo degli aftermarket è dovuto in gran parte alla loro costruzione più leggera e quindi "rimbombante".
L'altro motivo per cui non è necessario ritoccare la carburazione è che.... non si può icon_asd.gif : nei motori euro 3 con sonda lambda ci pensa la sonda stessa a regolare continuamente il CO in modo da restare dentro la normativa a tutti i regimi di funzionamento del motore.
Ovviamente se si vuole fare una cosa un pò più racing si può optare per l'eliminazione del padellone catalizzatore e della sonda e sostituire o rimappare la centralina di serie, creandosi così una carburazione su misura. In questo caso i benefici prestazionali saranno avvertibili (se la mappatura è fatta bene), ma ovviamente la moto perde l'omologazione euro 3 e quindi non è idonea a circolare su strada (e nemmeno a passare la revisione icon_asd.gif ).
per il discorso della vicinanza dei terminali alla gomma post.: se fai caso coi terminali originali la gomma sfiora letteralmente gli stessi (almeno sulla mia S4R è così). Come giustamente detto da qualcuno prova a forzare lo scarico verso la gomma e vedi che non abbia gioco e possa toccare in marcia, se ciò non accade lasciali pure a 1cm, non cambia nulla. Anzi, la gomma ti va in temperatura prima icon_asd.gif icon_asd.gif


il mio è ancora euro 2 icon_razz.gif
 
10226347
10226347 Inviato: 14 Lug 2010 12:24
 

di4b0liko ha scritto:


il mio è ancora euro 2 icon_razz.gif

Ah ok allora lascia perdere la prima parte del mio sproloquio icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque un CO faglielo fare alla tua bimba, la spesa non è eccessiva e la moto sarà a puntino di carburazione. Le Ducati anche quando sono a posto sembra siano rotte dal rumore, le Ducati scarburate non si possono sentire proprio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif
 
10257525
10257525 Inviato: 19 Lug 2010 13:48
 

Salve a tutti anche io ho acquistato la coppia tondi della roads e sono in attesa che mi arrivino...vorrei sapere se avete trovato qualche difetto di fabbricazione delle marmitte o del materiale per il montaggio...e se avete avuto difficolta nel montaggio degli scarichi...Grazie
 
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