bitstream ha scritto:
Se monti solo i terminali non c'è alcun bisogno di adeguare la carburazione: i terminali originali hanno la stessa foggia e internamente sono fatti alla stessa maniera, il suono più cupo degli aftermarket è dovuto in gran parte alla loro costruzione più leggera e quindi "rimbombante".
L'altro motivo per cui non è necessario ritoccare la carburazione è che.... non si può
: nei motori euro 3 con sonda lambda ci pensa la sonda stessa a regolare continuamente il CO in modo da restare dentro la normativa a tutti i regimi di funzionamento del motore.
Ovviamente se si vuole fare una cosa un pò più racing si può optare per l'eliminazione del padellone catalizzatore e della sonda e sostituire o rimappare la centralina di serie, creandosi così una carburazione su misura. In questo caso i benefici prestazionali saranno avvertibili (se la mappatura è fatta bene), ma ovviamente la moto perde l'omologazione euro 3 e quindi non è idonea a circolare su strada (e nemmeno a passare la revisione
).
per il discorso della vicinanza dei terminali alla gomma post.: se fai caso coi terminali originali la gomma sfiora letteralmente gli stessi (almeno sulla mia S4R è così). Come giustamente detto da qualcuno prova a forzare lo scarico verso la gomma e vedi che non abbia gioco e possa toccare in marcia, se ciò non accade lasciali pure a 1cm, non cambia nulla. Anzi, la gomma ti va in temperatura prima
il mio è ancora euro 2