10193669
Inviato: 9 Lug 2010 9:21
Oggetto: Spia FI fissa [relé ventola difettoso falso errore]
Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per raccontarvi la mia esperienza personale e perchè cercando su internet non ho trovato nessuno a cui sia successa la stessa cosa.
Il problema era questo: spia FI accessa fissa e ventola che non partiva (la spia dell'acqua si accendeva in caso di surriscaldamento). Porto la moto dal meccanico che esegue la diagnosi collegando il pc alla centralina: codice errore 56, ovvero Relè ventola radiatore difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito. Il meccanico controlla i cablaggi e la ventola ed è tutto in ordine, quindi "l'indiziata" è la centralina dei relè e ne ordina una. Arrivata la centralina la monta ma niente da fare, l'errore rimane e la ventola non parte. A questo punto si pensa all'ecu che gestisce il tutto, ne prende una da una moto incidentata ma niente.... Alla fine, per farla breve, ha scoperto che c'era un cablaggio che non era ben fatto: a moto spenta (cioè quando l'aveva controllato) dava continuità elettrica come era giusto che fosse, ma appena si girava la chiave il cablaggio si interrompeva ciò probabilmente era dovuto ad una punzonatura che non fissava correttamente il filo, sistemata questa la moto va via liscia come l'olio.
Spero che quest'esperienza possa essere utile anche perchè per una cazzatina del genere (cazzatina si, ma chi c'avrebbe pensato??) sono rimasto a piedi 3 settimane..