Leggi il Topic


Spia FI fissa [relé ventola difettoso falso errore]
10193669
10193669 Inviato: 9 Lug 2010 9:21
Oggetto: Spia FI fissa [relé ventola difettoso falso errore]
 



Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per raccontarvi la mia esperienza personale e perchè cercando su internet non ho trovato nessuno a cui sia successa la stessa cosa.
Il problema era questo: spia FI accessa fissa e ventola che non partiva (la spia dell'acqua si accendeva in caso di surriscaldamento). Porto la moto dal meccanico che esegue la diagnosi collegando il pc alla centralina: codice errore 56, ovvero Relè ventola radiatore difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito. Il meccanico controlla i cablaggi e la ventola ed è tutto in ordine, quindi "l'indiziata" è la centralina dei relè e ne ordina una. Arrivata la centralina la monta ma niente da fare, l'errore rimane e la ventola non parte. A questo punto si pensa all'ecu che gestisce il tutto, ne prende una da una moto incidentata ma niente.... Alla fine, per farla breve, ha scoperto che c'era un cablaggio che non era ben fatto: a moto spenta (cioè quando l'aveva controllato) dava continuità elettrica come era giusto che fosse, ma appena si girava la chiave il cablaggio si interrompeva ciò probabilmente era dovuto ad una punzonatura che non fissava correttamente il filo, sistemata questa la moto va via liscia come l'olio.
Spero che quest'esperienza possa essere utile anche perchè per una cazzatina del genere (cazzatina si, ma chi c'avrebbe pensato??) sono rimasto a piedi 3 settimane..
doppio_lamp.gif
 
10530790
10530790 Inviato: 7 Set 2010 13:56
 

Ciao, anche a me con la mia er6 e successo il tuo stesso problema della spia FI accesa e ventola che non partiva..di che anno è il tuo modello? a quanti km ti e successo?
 
10532795
10532795 Inviato: 7 Set 2010 18:25
 

pensavo di essere l'unico sfigato icon_eek.gif
la mia è del 01/2008 ed è successo a 11000km circa...
 
10590128
10590128 Inviato: 16 Set 2010 13:50
 

anche la mia è del 2008, me la sono andata a ritirare del meccanico per la seconda volta pensando che avesse lo stesso tuo problema, ma alla fine il problema era un altro; si è incastrato un pezzo di asfalto nella ventola che mi faceva accendere tutte le spie... ora va benissimo.... icon_biggrin.gif
 
10615544
10615544 Inviato: 20 Set 2010 17:16
 

Aprofitto del 3D per non aprirne uno nuovo...


Ho notato che su strade di montagna in discesa, se procedo a velocità relativamente basse (60-70) sfruttando l'effetto freno motore, dopo un pò (ma non sempre, e questo è il mistero), mi si accende la spia FI.
Me ne accorgo, mi fermo, spengo/riaccendo e tutto torna normale.

Che caspita può essere?
Ci sono controindicazioni nel voler sfruttare il freno motore per decellerare? (premesso che non si parla di decelerazioni folli dai 9000 giri a l minimo ma range e velocità relativamente basse - 3/4000 giri).

Chiedo venia per la stupidità della domanda e per non esser (ancora) capace a sfruttare la mia errina su strade fatte apposta per lei...
 
12412005
12412005 Inviato: 14 Set 2011 19:47
 

[color=darkblue]Ciao, io ho un Kawasaki Z1000 del 2009 con 32000 Km
anche a me si presenta quella spia rossa con F1 lampeggiante
all'inizio bastava portarla su di giri con una smanettata e si spegneva,
rimaneva spenta per qualche giorno e poi si ripresentava...
adesso sono più le volte che resta accesa che quelle che resta spenta.
ieri sono stato dal meccanico per un'altro problema, già che ero li ho chiesto cosa poteva
essere visto che tutti i punti vitali erano a posto, lui con titubanza prima mi ha detto che c'era da resettare la centralina, subito dopo si è corretto e mi ha detto che era il motorino
della valvola di scarico ROTTA ( secondo me l'ha buttata li per mangiarci sopra)...
mi domando come mai certi codici di errore non siano specificati da nessuna parte,
premetto che questa è la prima e ultima Kawasaki che compero, non ho mai avuto
una moto con così tanti problemi in un solo biennio... faccio un piccolo elenco:

1°) perno del cavalletto che si svita e PIEGA la forchetta del cavalletto... test di durezza da schifo
2°) tutte le viti che si arrugginiscono compreso canotto dello sterzo
3°) sagoma di incastro della fiancatina che si rompe senza averla mai smontata
4°) argomento sopra citato
5°) rottura del cuscinetto del mozzo della ruota anteriore

beh... che dire, questo solo allo scadere dei due anni
oltretutto la casa sforna modelli nuovi a raffica ( 2 se non tre modelli in un anno) questo per far si che i modelli precedenti svalutino e per l'acquisto del nuovo possa pagare di più, in parole povere, se vuoi dare dentro il modello vecchio (5 o 6 mesi) ti ritrovi ad aver perso almeno 4000€
non so voi ragazzi ma io per quanto divertente possa essere questa moto non la ricomprerei più.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©