Leggi il Topic


Primo "viaggio" in moto, domanda [come seguire itinerario?]
10187988
10187988 Inviato: 8 Lug 2010 12:35
Oggetto: Primo "viaggio" in moto, domanda [come seguire itinerario?]
 

sto programmando il primo mini viaggio in moto che mi porterà via da casa x 2-3 giorni alla "conquista del Veneto" icon_biggrin.gif

il mio obiettivo è prima raggiungere un amico di mio padre, che ha una figlia della mia età, e star da loro una notte e poi spostarmi verso Venezia, dove ho intenzione di rivedere una ragazza conosciuta al mare (e dormire in un bad&breakfast), tutto rigorosamente in moto, godendomi il verde e le strade che questa regione ha da offire (nel limite del mio itinerario ovviamente :p)

lo so che il viaggio non è niente di particolare per molti di voi che si fanno mezza Europa, ma è la mia primissima esperienza e sono preso benissimo icon_mrgreen.gif

ho però una domanda , forse stupida... Come raggiungo le mie destinazioni, non conoscendo le strade e le zone?

avevo pensato di studiarmi un po' le strade per gli obiettivi principali, magari stampandomi la mappa da tuttocittà, e magari portarmi il navigatore nello zaino in caso di emergenza (che però si può ricaricare solo con la presa della macchina... quindi nn saprei come ricaricarlo eusa_think.gif )... voi che ne dite?
consigli?
 
10188139
10188139 Inviato: 8 Lug 2010 12:49
 

se riesci puoi montare una presa accendisigari sulla moto, così da ricaricare il navigatore (che puoi montare praticamente dappertutto con qualunque supporto)... oppure se ti fai molta autostrada, basta che ti ricordi le uscite e dopo vai di cartina o informazioni...
 
10188268
10188268 Inviato: 8 Lug 2010 13:04
 

Una bella cartina dettagliata e nessun navigatore. Quest'ultimo ti indica solo la strada, una cartina ti permette di valutare itinerari alternativi 0509_up.gif
 
10188273
10188273 Inviato: 8 Lug 2010 13:04
Oggetto: Re: Primo "viaggio" in moto, domanda
 

Dedi ha scritto:
sto programmando il primo mini viaggio in moto che mi porterà via da casa x 2-3 giorni alla "conquista del Veneto" icon_biggrin.gif
ho però una domanda , forse stupida... Come raggiungo le mie destinazioni, non conoscendo le strade e le zone?

avevo pensato di studiarmi un po' le strade per gli obiettivi principali, magari stampandomi la mappa da tuttocittà, e magari portarmi il navigatore nello zaino in caso di emergenza (che però si può ricaricare solo con la presa della macchina... quindi nn saprei come ricaricarlo eusa_think.gif )... voi che ne dite?
consigli?


le grandi esperienze si fanno a partire da quelle piccole, no?
2-3gg sono pochi, ma per farsi le ossa vanno più che bene.

Girando in Italia, non hai da preoccuparti troppo della navigazione. Le indicazioni sono generalmente disposte con criterio anche se alle volte richiedono un po' di arguzia e senso dell'orientamento...

Ti do' qualche dritta facendoti un esempio.

Supponiamo che tu parta dalla Liguria (di dove sei di preciso?) per andare in Veneto per raggiungere:
1 - un piccolo paese nella zona di Belluno
2 - una zona costiera nel raggio di 50/100 km da Venezia.

Hai bisogno di due cartine (quelle pieghevoli intendo, non uno stradario)
- Una dell'Italia Centro Nord che ti indica tutte le zone principali e le maggiori arterie di navigazione (autostrade, statali principali e secondarie).
Questa cartina ti serve per raggiungere in fretta la regione di destinazione a meno che tu non voglia fare tappa da qualche parte prima. (ma in 2/3gg non è il caso)

- Una della regione Veneto che riporta l'80% delle destinazioni raggiungibili.
Questa cartina serve invece per raggiungere con esattezza la destinazione finale.
Perchè è facile navigare in autostrada viste le ridotte indicazioni, ma lungo statali e provinciali la moltitudine di località e cartelli può disorientare e hai bisogno di un livello di dettaglio del "terreno" maggiore.

Ora che hai le cartine, metti giù uno straccio di percorso per raggiungere il Veneto. Utilizzando le autostrade, elencati in ordine i rami (esempio: A1, A2, A15, A21 ecc ecc) che devi fare e i nodi principali (esempio: Alessandria, Bologna ecc ecc)
All'uscita autostradale che hai prescelto comincia invece ad elencare le varie tappe (città paesi villaggi località) che devi incrociare per arrivare alla meta.
Ricordati di preferire i centri maggiori e di non mettere troppa distanza da una tappa all'altra: rischi di non trovare cartelli di indicazione perchè un centro è troppo piccolo o eccessivamente distante.

Nell'esempio iniziale, se esci dall'autostrada a Belluno e il paesino si trova a 100km ed è di pochi abitanti non puoi pretendere di trovare subito le indicazioni, ma devi avvicinarti grado per grado lungo tutti i centri che ti separano da quello finale.

A cosa serve tutto questo?
Una volta che hai raccolto tutte le informazioni, metti giù in un foglio di carta tutte le direzioni, località che devi incrociare in ordine.
Quando avrai finito, le cartine potrai tenerle semplicemente nello zaino come "emergenza" e ti basterà questo foglio per arrivare a destinazione.
Quello di elencare le tappe è un sistema comodo perchè - esempio - leggere una cartina attraverso la tasca trasparente di una borsa serbatoio è tutt'altro che immediato e intuitivo.

Il numero di località che segni non deve essere nè eccessivo nè risicato. Con l'esperienza e gli errori (perchè sbagliare strada o perdersi ci sta) imparerai ad affinare il sistema.
Puoi anche arricchire l'elenco delle tappe con chilometraggi e tempi stimati di percorrenza.
Insomma, dopo sta a te adattare il metodo.

Per cercare il posto dove dormire invece è meglio se ti stampi una cartina dettagliata ricordandoti ASSOLUTAMENTE il n° di telefono.

Studiarsi le cartine è soggettivo... io tendo a far fatica a ricordarmi i percorsi esatti (anche se è questione di abitudine).
Lo stesso vale, come scritto sopra, per il guardare le cartine attraverso le tasche delle borse serbatoio.

Il navigatore è utilissimo nei centri abitati dove tra traffico, indicazioni, possibili ostacoli, imprevisti e zone limitate al traffico, le indicazioni dello strumento sono le più immediate.

Tuttavia, io preferisco di gran lunga girare con le cartine, mi da più gusto!

Infine, non esser timido e sei ti perdi chiedi indicazione! E ricorda di chiede a più di una persona perchè alcuni a volte ti fanno fare dei giri veramente senza senso! 0509_si_picchiano.gif
 
10188437
10188437 Inviato: 8 Lug 2010 13:21
 

grazie per tutti i consigli!!!

il mio dubbio non è tanto raggiungere la città o il paese di destinazione (che seguendo il criterio paese per paese raggiungerei senza troppa difficoltà), quanto piuttosto riuscire a trovare la via esatta, una volta raggiunto il paese destinazione, in cui si trova la casa o il bb ... quello sarà sicuramente il vero problema... è x questo che avevo pensato al navigatore (da usare giusto arrivato in paese...) che ne dite?
 
10188707
10188707 Inviato: 8 Lug 2010 13:52
 

dalla mia piccola esperienza ho imparato ad attrezzarmi così: mi studio il percorso su google maps e cerco di memorizzare i paesi che dovrò attraversare.
Poi mi preparo un documento con indicato il nome del paese e il nome della strada, e nell'altra facciata mi stampo la cartina (sempre da google maps).
I nomi di solito li indico così:
(SS36) Colico
(SS36 --> SS38) Morbegno
(SS38) Berbenno di Valtellina

naturalmente nel percorso cerco sempre di incare i paesi più grandi se sono lontano, poi avvicinandomi aumento la granularità (ovvero indico sempre più paese vicini). Nel caso di passi alpini poi è ancora più facile perchè basta ricordare il nome della strada e per lunghi tratti nn hai altre informazioni da tenere a mente.
Per finire stampo su un foglio A4 la strada (che di solito occupa 1\4 di facciata e che posso quindi piegare e tenere in tasca) e nel retro la cartina e lo tengo in una tasca di facile accesso.
Così facendo se mi dovessi perdere posso cercare sui cartelli i paesi che ho indicato, se nn li trovo ho il nome della strada e avendo visto prima la strada più o meno ricordo la direzione.

Con questo metodo sono riuscito a fare giri di 600 km al giorno quasi senza perdermi
 
10188763
10188763 Inviato: 8 Lug 2010 13:59
 

Ma se usi google maps ti scarichi e stampi la cartina con le indicazioni dettagliate e se ti perdi o se non ti ricordi ad esempio dove devi svoltare a un bivio o a una rotonda ti fermi un attimo la consulti... icon_wink.gif
 
10188785
10188785 Inviato: 8 Lug 2010 14:02
 

Perditi fidati, è la cosa più bella che ti possa capitare...il mio primo viaggio in moto mi sono perso un casino di volte ed ho visto dei posti che forse mai + rivedrò icon_smile.gif
 
10190010
10190010 Inviato: 8 Lug 2010 16:43
Oggetto: Re: Primo "viaggio" in moto, domanda
 

Dedi ha scritto:
ho però una domanda , forse stupida... Come raggiungo le mie destinazioni, non conoscendo le strade e le zone?


premessa:
fai solo le statali!

1- studia e pianifica il percorso, prendendo nota dei comuni maggiori che visiterai tenendo il foglio a portata di mano. quando ti sarai perso (perchè DEVE capitare almeno 1 volta) dovrai fermarti e chiedere info. avere sottomano i nomi dei comuni aiuta
2- in viaggio tieni d'occhio le destinazioni principali. se parti da vicenza per venezia, tieni in riferimento prima padova e poi venezia... ovunque tu finisca, prima o poi lo trovi un cartello blu che indica in direzione X il comune tal dei tali e in direzione Y i comuni della regione vattelapesca.
3- tieni amico l'orientamento icon_asd.gif
4- stampati una cartina del percorso tipo da google maps, mettitela in una busta plastificata e sigillala ermeticamente. si intende: la pioggia non perdona.
4- usa il navigatore solo se non c'è nessuno da fermare. se devi usarlo, accendilo solo per orientarti e prendere i riferimenti base. questo per non consumare le batterie, perchè se poi ti capita di districarti da una zona assurda imboscata e ISOLATA,i poca batteria sono c4zzi acidi uscirne!!!
5- ti consiglio di metterti delle cuffie piatte all'interno del casco per sentire la voce del navigatore, al posto di vedere lo schermo.

esistono anche ricarica navigatori con uscita presa della corrente. fai un salto nei vari negozi tipo mediaworld o di elettronica. uno con stessa W/V lo trovi sicuro.
 
10190926
10190926 Inviato: 8 Lug 2010 19:01
 

Per pianificare un initinerario, si può usare anche Viamichelin.it
Io l'ho trovato molto utile, assieme ad una cartina stradale.
Navigatore...?? No grazie, preferisco tirare qualche bella madonna intanto che guardo sulla cartina dove cavolo sono... e chiedere eventualmente a qualcuno. icon_wink.gif
Nell'ultimo viaggio che ho fatto (più di 5.000 Km quasi tutti all'estero...) ho fatto esattamente così. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
10193264
10193264 Inviato: 9 Lug 2010 7:46
 

anche se avete il navigatore io consiglio di non farvi cieco affidamento, e di prepararsi comunque un piano di viaggio aiutandosi con cartine e appunti. quello di Filippo per esempio durante un viaggio in Austria ha smesso misteriosamente di captare il segnale quando eravamo ancora in Veneto, e da allora non ha più funzionato corrrettamente icon_evil.gif
in quel caso è opportuno avere con sè le carte vecchie obsolete cartine: tornano estremamente utili 0509_up.gif .
 
10193415
10193415 Inviato: 9 Lug 2010 8:24
 

eusa_think.gif

con i miei viaggetti ed i miei 30.000 km/anno mi considero un viaggiatore medio e sono un utilizzatore del navigatore, che è montato fisso su una staffa e collegato alla batteria

sono al mio terzo ZUMO550 - il primo morto improvvisamente e sostituito in garanzia dopo un anno, il secondo sopravvissuto per quasi tre anni a cadute, piogge torrenziali, sbalzi elettrici (quest'anno mi è saltato l'impianto elettrico 6 volte durante un viaggio) e quant'altro, prima di morire definitivamente (quest'anno all'inizio di un viaggio in Spagna e Marocco, causa rottura della scheda madre ... eusa_wall.gif ) ... e sostituito con uno nuovo di zecca!

in genere preparo un viaggio a computer, studiando gli itinerari su MapSource, controllando le referenze su libri ed internet, scaricando POI in giro e pianificando il viaggio con meticolosità e precisione: poi carico il tutto sul navigatore ...

... contemporaneamente preparo una specie di roadbook con i riferimenti principali e metto nella borsa da serbatoio le cartine aperte sulle zone che sto attraversando ...

... poi, strada facendo ... improvviso! icon_eek.gif

nel senso che a volte mi piace perdermi e far ricalcolare al navigatore una nuova rotta, in modo da percorrere strade che diversamente non avrei mai percorso! questo è un rischio, da un lato, perchè a volte finisci nel nulla, ma è anche un modo bellissimo di viaggiare, perchè ti fa scoprire posti e panorami inaspettati! icon_biggrin.gif

alla fine del viaggio, scarico i percorsi effettivi su computer, e li riguardo, li archivio e li utilizzo sia per analizzare il viaggio fatto, sia per programmarne dei nuovi
 
10197755
10197755 Inviato: 9 Lug 2010 17:46
 

[quote="piefar"#10188785]Perditi fidati, è la cosa più bella che ti possa capitare...il mio primo viaggio in moto mi sono perso un casino di volte ed ho visto dei posti che forse mai + rivedrò icon_smile.gif[/quote]

è vero icon_asd.gif io molte volte quando vado a farmi un giro in moto do un' occhiata alla bella e meglio e poi vado... quando leggo i cartelli dei nomi che mi sembrano famigliari cambio strada e così via... dopo per tornare una statale o un'autostrada la si becca sempre 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©