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Fiammate ed esplosioni!
10185502
10185502 Inviato: 8 Lug 2010 0:10
Oggetto: Fiammate ed esplosioni!
 

Ciao a tutti!
Dopo un inverno interminabile ho finalmente ripreso ad utilizzare la mia gsr che era ferma da un paio di mesi...
L'ho usata tutto oggi e ci sono uscito anche la sera...in giornata mi sono reso conto che scoppiettava più del solito sia in rilascio sia al momento della cambiata...
Con il calar delle tenebre mi sono reso conto tramite gli specchietti che in rilascio e in cambiata oltre allo scoppio partivano 2 fiammate blu di circa una spanna e mezzo da entrambe le marmitte.....
Monto raccordo no cat e marmitte arrow no db killer, filtro bmc e power commander...
Secondo voi devo preoccuparmi?

Ultima modifica di FILI_GSR il 8 Lug 2010 0:22, modificato 1 volta in totale
 
10185546
10185546 Inviato: 8 Lug 2010 0:22
 

No, non hai tanto da preoccuparti.
Se hai regolato la centralina in modalità "Race" per una carburazione più grassa e hai gli scarichi aperti, mi sorprenderebbe il contrario. icon_wink.gif
Gli scoppiettii di sera sono normali, li fa anche il mio Kymco che è un 50cc.
 
10186032
10186032 Inviato: 8 Lug 2010 8:15
 

Hai fatto rimappare la centralina? Sei senza Db-Killer?

I Db-Killer, oltre che attenuare il rumore, fanno anche da spengi-fiamma quindi se sei senza è normalissimo che faccia le fiammate.

In realtà non sbricioli certo il motore a fargli fare le fiammate ma è comunque una cosa che il motore di base non dovrebbe fare in quanto la combustione "esce" dalla camera di combustione (cilindro) e viene risucchiato dalla valvola...non incontrando ostacoli lungo il percorso la combustione continua fuori dalla camera.

Se fossi in te io farei rimappare la centralina (se già non l'hai fatto) con i dati forniti da CIANNI CAINNI in un post apposito...

Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]

Io ho la tua stessa situazione, ho fatto mettere la terza mappatura e mi trovo benissimo. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10186461
10186461 Inviato: 8 Lug 2010 9:30
 

Fa piacere vedere che sono utile 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Mi candido per il titolo "Lord of the Centralin" 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di CianniCianni il 8 Lug 2010 9:32, modificato 1 volta in totale
 
10186481
10186481 Inviato: 8 Lug 2010 9:32
 

CianniCianni ha scritto:
Fa piacere vedere che sono utile 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Come un posacenere su una moto 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif
 
10186489
10186489 Inviato: 8 Lug 2010 9:33
 

se usi il casco jet può avere una qualche utilità...
 
10186519
10186519 Inviato: 8 Lug 2010 9:37
 

CianniCianni ha scritto:
se usi il casco jet può avere una qualche utilità...


Un mio collega in moto fuma...incredibile...esce dall'ufficio, si accende la sigaretta e parte.
Al primo semaforo l'ha già finita icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10187377
10187377 Inviato: 8 Lug 2010 11:23
 

Nazgul80 ha scritto:
Hai fatto rimappare la centralina? Sei senza Db-Killer?

I Db-Killer, oltre che attenuare il rumore, fanno anche da spengi-fiamma quindi se sei senza è normalissimo che faccia le fiammate.

In realtà non sbricioli certo il motore a fargli fare le fiammate ma è comunque una cosa che il motore di base non dovrebbe fare in quanto la combustione "esce" dalla camera di combustione (cilindro) e viene risucchiato dalla valvola...non incontrando ostacoli lungo il percorso la combustione continua fuori dalla camera.

Se fossi in te io farei rimappare la centralina (se già non l'hai fatto) con i dati forniti da CIANNI CAINNI in un post apposito...

Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]

Io ho la tua stessa situazione, ho fatto mettere la terza mappatura e mi trovo benissimo. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ragazzi ha scritto che la power commander, cosa devi farsene con i parametri per la centralina originale???!!! Comunque ho anch'io la pc3 ed è sensibile al cambio delle stagioni, ora che fa molto più caldo, dovresti dare una regolata ai parametri, perchè mi spiegava il mio meccanico, che montandola si bypassa qualche sensore di cui non ricordo il nome, quindi, la centralina non riesce più a regolarsi secondo tutti i parametri che aveva in precedenza. La fregatura è che quando si passa dall'estate estate all'inverno o viceversa, per avere una resa perfetta del motore, bisogna cambiare alcuni parametri. E' una scocciatura, ma la pc3 è un prodotto pensato per l'utilizzo in pista, non per la circolazione su strada, quindi ha delle controindicazioni.
 
10188432
10188432 Inviato: 8 Lug 2010 13:21
 

vai193 ha scritto:


ragazzi ha scritto che la power commander, cosa devi farsene con i parametri per la centralina originale???!!! Comunque ho anch'io la pc3 ed è sensibile al cambio delle stagioni, ora che fa molto più caldo, dovresti dare una regolata ai parametri, perchè mi spiegava il mio meccanico, che montandola si bypassa qualche sensore di cui non ricordo il nome, quindi, la centralina non riesce più a regolarsi secondo tutti i parametri che aveva in precedenza. La fregatura è che quando si passa dall'estate estate all'inverno o viceversa, per avere una resa perfetta del motore, bisogna cambiare alcuni parametri. E' una scocciatura, ma la pc3 è un prodotto pensato per l'utilizzo in pista, non per la circolazione su strada, quindi ha delle controindicazioni.


Ho montato la pc3 e me la sono fatta mappare da un "elaboratore" qui della zona al banco.
A livello di erogazione è tutt'ora perfetta, è una progressione continua senza buchi.
L'unica cosa che scoppietta e sfiammeggia veramente tanto.
Ogni tanto fa proprio dei botti spaventosi, tipo da fare imbizzarrire i cani al guinzaglio che sono in giro con i padroni per non dire degli insulti vari che mi prendo da anziani e mamme con bambini....
Se non scoppiettasse il rumore ai bassi regimi non è esagerato...
Non so se rimappare.
Più che altro ero preoccupato che questo eccessivo scoppiettamento-sfiammeggiamento potesse recare dei danni.
Ho appena comprato un supporto per la videocamera non appena lo testerò vi farò sentire con le vostre orecchie i bombardamenti.....
Mi confermate che danni non ne avrò?
Grazie.
 
10189466
10189466 Inviato: 8 Lug 2010 15:22
 

Sorry...non avevo letto che avevi la PC3 icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Dunque...per i danni bisogna vedere quanto è magra...io ci ho fatto quasi 10000 km con filtro e scarico aperto ma avevo il cat.
Senza cat ci avrò fatto 1000Km circa e non ho avuto problemi ma poi l'ho portata a rimappare perché a motore freddo tirava delle fucilate che sembrava di essere in guerra...ti giuro che una volta m'ha spaventato...m'aspettavo di vedere una valvola schizzarmi fuori dal Ghost!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

I problemi sono quelli dati da una carburazione troppo magra...se scoppietta è magra non ci son storie...ed una carburazione eccessivamente magra va evitata perchè portaalle seguenti conseguenze:

L'apporto dell'aria è maggiore di quello richiesto quindi la benzina si brucia tutta
e la camera di scoppio resta senza lubrificazione con conseguente attrito del pistone alle pareti del cilindro. (Fasce che si consumano prima e rischio di rigature su cilindro e pistone)

Surriscaldamento provocato dall'attrito del pistone contro le pareti.

Ossidamento del pistone con conseguente buco sulla testa.

Vedi se riesci a sistemarla che è meglio... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10198248
10198248 Inviato: 9 Lug 2010 18:54
 

Pure io a breve rimappero'.......non appena si rimette Giovinello, sempre che non l'abbia venduta! icon_asd.gif
 
11845563
11845563 Inviato: 18 Mag 2011 10:15
Oggetto: Scoppi in rilascio dopo cambio candele e filtro aria
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti!
Scrivo per chiedere se anche voi avete la moto scoppiettante... Comincio a spiegarvi la mia situazione:
PRIMA
- terminale gpr ghost in alluminio
- filtro aria originale usato a milano (quindi abbastanza sporco)
- candele NGK (R) CR 9 E
- olio e filtro da cambiare, non penso c'entri
DOPO
- terminale gpr ghost in alluminio
- filtro aria nuovo, sempre originale
- candele Denso U 27 ESR - NZU (4191)
- olio (Motul 300V 10w40) e filtro normale nuovi

Prima di fare il tagliando capitava raramente che la moto scoppiettasse in rilascio, e comunque al massimo un colpo.
Dopo aver fatto il tutto, ho notato che scoppietta un po' di più. Soprattutto in seconda in alto (12'000 o giù di lì) se chiudo il gas lentamente scoppietta parecchio (anche 5-6 colpi tipo mitragliatrice 0509_mitra.gif ).

Devo dire che l'effetto non mi dispiace, però vorrei sapere perchè lo fa... Tra l'altro c'è chi sostiene che sono dovuti a carburazione grassa e chi a carburazione magra. Io non ho mai rimappato la centralina, quindi boh... Mi viene da pensare che ha ragione chi sostiene il "magro", avrebbe senso col filtro aria nuovo e quindi più libero.

Diciamo che mi basterebbe sapere se è dannoso per la moto icon_wink.gif se non le succede niente la lascio così, se no cosa potrei fare per risolvere?

doppio_lamp_naked.gif
 
11845669
11845669 Inviato: 18 Mag 2011 10:36
 

Ciao sicuramente è molto bello da sentire lo scoppio in rilascio (con relativa sfiammata.!!) però al motore non fa di certo bene....che io sappia questo accade perchè ci sono residui di benzina lasciati dalle valvole non bene registrate....prova a farle controllare magari ce solo da dare una registrata
 
11845680
11845680 Inviato: 18 Mag 2011 10:39
 

lo scarico ha il catalizzatore? quello potrebbe rovinarsi credo, il resto non penso sia un gran problema, a me è capitato di sentire scoppiettii anche col terminale originale, dopo aver montato il gpr GPE scoppietta di piu.

(io non mi son mai preoccupato)
 
11856749
11856749 Inviato: 20 Mag 2011 8:36
Oggetto: Re: Scoppi in rilascio dopo cambio candele e filtro aria
 

rei348 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti!
Scrivo per chiedere se anche voi avete la moto scoppiettante... Comincio a spiegarvi la mia situazione:
PRIMA
- terminale gpr ghost in alluminio
- filtro aria originale usato a milano (quindi abbastanza sporco)
- candele NGK (R) CR 9 E
- olio e filtro da cambiare, non penso c'entri
DOPO
- terminale gpr ghost in alluminio
- filtro aria nuovo, sempre originale
- candele Denso U 27 ESR - NZU (4191)
- olio (Motul 300V 10w40) e filtro normale nuovi

Prima di fare il tagliando capitava raramente che la moto scoppiettasse in rilascio, e comunque al massimo un colpo.
Dopo aver fatto il tutto, ho notato che scoppietta un po' di più. Soprattutto in seconda in alto (12'000 o giù di lì) se chiudo il gas lentamente scoppietta parecchio (anche 5-6 colpi tipo mitragliatrice 0509_mitra.gif ).

Devo dire che l'effetto non mi dispiace, però vorrei sapere perchè lo fa... Tra l'altro c'è chi sostiene che sono dovuti a carburazione grassa e chi a carburazione magra. Io non ho mai rimappato la centralina, quindi boh... Mi viene da pensare che ha ragione chi sostiene il "magro", avrebbe senso col filtro aria nuovo e quindi più libero.

Diciamo che mi basterebbe sapere se è dannoso per la moto icon_wink.gif se non le succede niente la lascio così, se no cosa potrei fare per risolvere?

doppio_lamp_naked.gif


Le candele hanno la stessa gradazione di quelle originali?
 
11856962
11856962 Inviato: 20 Mag 2011 9:31
Oggetto: Re: Scoppi in rilascio dopo cambio candele e filtro aria
 

kurt75 ha scritto:


Le candele hanno la stessa gradazione di quelle originali?

Dovrebbe essere uguale, a quanto ne so il 27 della Denso corrisponde al 9 della ngk...
 
12344448
12344448 Inviato: 31 Ago 2011 16:52
 

vai193 ha scritto:
Nazgul80 ha scritto:
Hai fatto rimappare la centralina? Sei senza Db-Killer?

I Db-Killer, oltre che attenuare il rumore, fanno anche da spengi-fiamma quindi se sei senza è normalissimo che faccia le fiammate.

In realtà non sbricioli certo il motore a fargli fare le fiammate ma è comunque una cosa che il motore di base non dovrebbe fare in quanto la combustione "esce" dalla camera di combustione (cilindro) e viene risucchiato dalla valvola...non incontrando ostacoli lungo il percorso la combustione continua fuori dalla camera.

Se fossi in te io farei rimappare la centralina (se già non l'hai fatto) con i dati forniti da CIANNI CAINNI in un post apposito...

Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]

Io ho la tua stessa situazione, ho fatto mettere la terza mappatura e mi trovo benissimo. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ragazzi ha scritto che la power commander, cosa devi farsene con i parametri per la centralina originale???!!! Comunque ho anch'io la pc3 ed è sensibile al cambio delle stagioni, ora che fa molto più caldo, dovresti dare una regolata ai parametri, perchè mi spiegava il mio meccanico, che montandola si bypassa qualche sensore di cui non ricordo il nome, quindi, la centralina non riesce più a regolarsi secondo tutti i parametri che aveva in precedenza. La fregatura è che quando si passa dall'estate estate all'inverno o viceversa, per avere una resa perfetta del motore, bisogna cambiare alcuni parametri. E' una scocciatura, ma la pc3 è un prodotto pensato per l'utilizzo in pista, non per la circolazione su strada, quindi ha delle controindicazioni.


con la centralina supplementare si bypassano i le regolazioni derivanti dalla sonda lambda che adegua la centralina nelle varie situazioni analizzando i gas di scarico.
io ho montato i leovince sbk (senza dbkiller) e tolto il catalizzatore lasciando la centralina originale. consuma meno e non scoppietta ne sfiamma. sto solo aspettando di fare il tagliando per sistemare il borbottio che fa al minimo, ma probabilmente vanno solo allineati i corpi farfallati
 
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