Leggi il Topic


oggi è toccata a me..
10168821
10168821 Inviato: 5 Lug 2010 19:07
Oggetto: oggi è toccata a me..
 

ed eccomi qui ad inaugurare la mia personale esperienza di contatto con l'asfalto icon_sad.gif

oggi è toccato a me, purtroppo.


dopo 300 km (bordighera/milano) passati senza nessun problema, col sorrisone dentro al casco, a poco meno di dieci chilometri dall'arrivo, precisamente alla rotonda sulla varesina all'altezza di Turate, mi sono accorto troppo tardi che la corsia era letteralmente invasa dal brecciolino... più che brecciolino, vera e propria ghiaia, con residui tra l'altro di olio in mezzo alla curva..

andavo piano, ma mi sono accorto del brecciolino nel momento di riaprire l'acceleratore, la moto s'è imbizzarrita, sono anche riuscita a tenerla in piedi per qualche metro, ma sono finito desolatamente a terra quando ho incontrato (con la moto già scomposta) un'altra bella scia di ghiaia, ancora più consistente di quella incontrata prima!

la moto come si può immaginare s'è bella che grattata, la carena destra è tutta grattata, il carter è grattato in basso ma fortunatamente è integro, il pedale del freno dietro s'è tutto ripiegato, il terminale di scarico (praticamente nuovo, un arrow pro race) ammaccato e grattuggiato, i contrappesi rizoma e la leva freno davanti anch'esse grattuggiate..

a parte questo, la cosa che più mi ha sconvolto è l'inefficienza delle nostre FDO.. sono volato a terra alle 3 e 20, ho chiamato i vigili e i carabinieri per chiedere che mandassero una volante in primis per fare degli accertamenti che lì, la strada è davvero pericolosa, e per (spero per un'eventuale rivalsa di risarcimento, anche se con la burocrazia italiana) avere qualcosa in mano per l'assicurazione.. ma soprattutto per rendere noto che quel pezzo è MOLTO PERICOLOSO. E si sa, finchè non ci scappa il morto, nessuno fa nulla..

trovare ghiaia per le strade nelle rotonde non è proprio il massimo della sicurezza...

ebbene, sono rimasto lì sotto il sole a picco (non potevo andarmene, stavo aspettando la pattuglia che "arriva tra dieci minuti", non c'era assolutamente un punto d'ombra..) fino alle CINQUE E QUARANTASEI.

con la tuta addosso, gli stivali, un caldo devastante.

vi assicuro che è un'esperienza che non fa per nulla piacere.. nella caduta ovviamente non mi sono fatto nulla (tuta, stivali, guanti, paraschiena, velocità bassa), ma vi assicuro che c'è stato un momento in cui pensavo di rimanerci stecchito per la disidratazione.

GRAZIE A DIO, e ripeto, GRAZIE DAVVERO, fortunatamente viviamo ancora in un paese di gente civile.

non ho parole per ringraziare tutti i motociclisti che si sono fermati per accertarsi che tutto sommato stessi bene, per non parlare delle due sante donne che mi hanno addirittura comprato delle bottiglie d'acqua (ne avevo un disperato bisogno..), e soprattutto un GRANDE motociclista, di nome Oliviero, un customista, una persona splendida che ha aspettato con me i vigili, mi ha accompagnato al comando del comune, mi ha addirittura offerto un'acqua tonica.

Non ho davvero parole per ringraziare queste persone, in un pomeriggio decisamente da dimenticare, uno dei più brutti degli ultimi anni, mi hanno comunque fatto capire che di brava gente, fortunatamente, se ne trova molta in giro.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!


detto questo, io ora son qui che mi lecco le ferite.. la moto funziona, poverina, era stata assolutamente magica fino a quel momento, ha resistito con tutte le sue forze prima di cadere, e avrà mi sa un bel pò di danni in euro.. io sto bene, mi raccomando indossate sempre l'abbigliamento idoneo, io, caldo sahariano a parte, mi sono rialzato senza nemmeno un minuscolo fastidio, e anche se la caduta non è stata certo violenta, fossi stato in maglietta, jeans e scarpe normali, mi sarei sbucciato ben bene braccia e gambe e magari mi storcevo pure una caviglia..

so bene anche io che la moto si ripara, ma comunque cadere e fare danni ad una moto che trattavo come una figlia, NON PER COLPA MIA, brucia da morire..

molto..

lamps doppio_lamp.gif
 
10168890
10168890 Inviato: 5 Lug 2010 19:16
 

mi dispiace davvero, per te e la tua bimba. ma queste cose non si possono sopportare: è davvero troppo!!

dal sud al nord la condizione dei manti stradali in italia è tra le peggiori al mondo, non possiamo per forza di cose dotarci tutte di off-road! la moto si ripara, ma la delusione no, e in questo ti sono vicinissimo!

spero che tu abbia verbalizzato e fotografato (con data sovrimpressa) per bene il tutto. fagli sudare fino all'ultimo centesimo. è solo approfittando delle istituzioni e puntando sui "loro" soldi che potremmo guadagnare noi tutti in sicurezza!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10168892
10168892 Inviato: 5 Lug 2010 19:16
 

mi dispiace, e immagino la rabbia, ci sono dele strade in condizioni oscene, tra buchi asfalti scivolosi a volte si rischia di perdere anche il controllo della macchina, figuriamoci in moto che ne abbiamo solo 2 di ruote....
l'importante è che tu stia bene la moto si ripara, e sono contento che tra motociclisti ci si aiuti ancora!
 
10168943
10168943 Inviato: 5 Lug 2010 19:22
 

sì sì mi sono fatto fare il verbale, con foto fatte dai vigili, io ho fatto delle foto..

ho dovuto aspettare quasi tre ore sotto al sole tutto bardato, visto che evidentemente se non c'è una macchina in divieto di sosta, le FDO non si muovono, ma ho resistito proprio per principio, anche se mi dovessero risarcire dieci euro, anche se per ottenere quel cavolo di verbale ho dovuto, ripeto, starmene per 3 ore fermo sotto al sole (e il tempo non passava più, stavo svenendo), l'ho fatto proprio per fare la mia parte, anche per gli altri..

perchè come mi ci sono involato io lì, può benissimo farlo un altro domani..

perlomeno ora sanno e hanno preso coscienza in maniera formale che quel tratto di strada è decisamente pericoloso.

PS: sono davvero FIERO di far parte di questo mondo di motociclisti. Davvero, mai mi sarei aspettato tanta cura da perfetti sconosciuti.. grazie a Dio, ripeto, qualcosa ancora funziona, e si può sempre contare su un viso amico, anche se sconosciuto..
 
10169296
10169296 Inviato: 5 Lug 2010 19:58
 

massima solidarieta e comprensione...immagino il nervoso per i danni...io vivo in campagna,ogni giorno litigo con breccio e terra....quando li vedo..mi allontano dalla leva del freno anteriore e cerco di lavorare con il posteriore e le marce...una bella rottura...in quei casi siamo incapaci di controllare il nostro mezzo....
 
10184456
10184456 Inviato: 7 Lug 2010 21:36
Oggetto: Mi dispiace
 

Mi dispiace molto quello che ti è successo, anche io sono caduto sulla ghiaia in curva ed ero senza protezioni ='( avevo tutte le gambe e le braccia sbucciate e doloranti.
Fortunatamente però esistono ancora brave persone che cercano di aiutarti se hai bisogno icon_wink.gif
Stammi bene!!!! 0510_saluto.gif
Ciao, Stefano
 
10185586
10185586 Inviato: 8 Lug 2010 0:38
 

io penso che le protezioni sono fondamentali per un motociclista...Bisogna avere rispetto della propria pelle...voglio vedere poi le facce di tutti quei super-motociclisti con scodella, maglietta e pantaloncini dopo essere caduti a 80 km/h... icon_evil.gif rotfl.gif
 
10186665
10186665 Inviato: 8 Lug 2010 9:59
 

aggiornamenti..

1800 euro di danni..

cioè, non ho parole O_O
 
10186887
10186887 Inviato: 8 Lug 2010 10:30
 

Elenco dei danni??

Magari con l'usato, subito.it ed ebay dovresti spendere meno della metà icon_wink.gif
 
10186911
10186911 Inviato: 8 Lug 2010 10:32
 

dianous ha scritto:
Elenco dei danni??

Magari con l'usato, subito.it ed ebay dovresti spendere meno della metà icon_wink.gif


Si, é vero... però girano i maroni lo stesso.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10187420
10187420 Inviato: 8 Lug 2010 11:29
 

MforMatteo ha scritto:
aggiornamenti..

1800 euro di danni..

cioè, non ho parole O_O


sti' c**** !!!!!!!!!!!!!!!!!!! O_O

frederik ha scritto:
io penso che le protezioni sono fondamentali per un motociclista...Bisogna avere rispetto della propria pelle...voglio vedere poi le facce di tutti quei super-motociclisti con scodella, maglietta e pantaloncini dopo essere caduti a 80 km/h... icon_evil.gif rotfl.gif

le ho prese l protezioni adesso icon_wink.gif io sono anti-scodellista comunque,anche su un 50, solo integrale!
 
10187547
10187547 Inviato: 8 Lug 2010 11:45
 

alura..

nella scivolata ai 30 all'ora in sequenza è successo:

-semimanubrio destro storto verso l'alto (non una cosa evidente eh.. boh io quasi non me n'ero accorto, ma il meccanico così dice.. c'è un modo tecnico per misurare con precisione l'inclinazione dei semimanubri?).. e sono 105 euro..

-carena destra superiore e intermedia grattuggiate, la sostituzione sarebbe sui 180 per la parte superiore, 140 per la intermedia..

-"aletta" guscio airbox destro, 90 euro

-leva freno grattuggiata, 63 euro (quella cinesata lì?? O_O cioè quando me l'ha fatto vedere volevo chiamare Hamamatsu per dirgli di vergognarsi.. con 40 euro mi prendo leve frizione e freno molto più belle..)

-carter destro grattuggiato in basso, sostituirlo (contando guarnizione etc) un 200 euro..

-contrappeso rizoma da sostituire (40 euro la coppia, ma ovviamente non lo cambio certo, piuttosto rimetto gli originali eh..)

-pedale freno posteriore piegato su se stesso, una trentina di euro

-leva pedana destra, una trentina di euro (ma ovviamente mica la cambio, è solo leggermente grattata..

- terminale (nuovo per dio, nuovoooooo T___T) pro race arrow, 430 euro (ma non lo cambio, anche se è un pò butterato e grattuggiato, mi piange il cuore vederlo così, però..)

-bulloncini vari


m'ha preventivato 25 ore di manodopera (eccheccedeve fa?? O_O facendo due conti, è come se lavorasse per sostituire quei 4 cosi 3 giorni lavorativi PIENI.. non sta nè in cielo nè in terra..) e 360 euro di manodopera, + una cinquantina di euro per smaltimento rifiuti etc etc..



premesso che ovviamente risparmierò laddove è possibile, e ho contattato l'assicurazione per vedere eventuali risarcimenti da chiedere alla provincia (voglio dire, se lasciano due tonnellate di ghiaia per le strade..), ma vi confesso che sono abbacchiato..


ciliegina sulla torta, visto che sentivo il cupolino vibrare un pò tanto, stamattina mi sono messo lì a cercare di stringere giusto un pochetto le viti cupolino..

ma di che lega sono fatte???? formaggio-polistirolo??? si spanano solo a guardarle T__T

due le ho spanate T__T

e ci sono andato con lo strumento giusto, un sacco di pazienza e dovizia chirurgica T_T ma appena si fa un briciolo di pressione si spanano T_T

non me ne va una giusta T_T
 
10187674
10187674 Inviato: 8 Lug 2010 12:00
 

Molte cose, se hai la giusta manualità, puoi farle da solo benissimo. Per la leva freno a questo punto cambiala con una radiale nissin he la trovi usata sui 60€ massimo 70.

Per il resto le carene le trovi sicuro a molto meno, ti conviene avere pazienza e aspettare le offerte giuste su ebay. Fai tante, tantissime, tanterrimissimerrime foto (in modo che si veda pure la targa) e poi agisci legalmente. Non dovrai avanzare un centesimo. Fai pervenire il preventivo dell'offcina all'assicurazione.
 
10191561
10191561 Inviato: 8 Lug 2010 20:43
 

ehmm...consiglio... perche' non prendi tutti i ricambi tu e te la sistemi visto che si tratta di pezzi abbastanza facili da sostituire???
se non te la senti da solo chiami un'amico praticone e fate insieme....
credimi fai molto meglio del meccanico....e risparmi soldi pesanti...
 
10306303
10306303 Inviato: 27 Lug 2010 21:27
 

cavolo mi ero perso il post..mi dispiace icon_sad.gif icon_sad.gif
facci sapere se riesci a ottenere qualcosa..di solito nell'assicurazione c'è anche l'assistenza legale..(ma con i nostri tempi potrai benissimo difenderti da solo icon_asd.gif icon_rolleyes.gif ) 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©