lorenzom ha scritto:
Guardate nel mondiale su 80 piloti ( 40 mx1 e 40 mx2) , di piloti che ci campano ce ne saranno 30 a dir tanto.. tutti gli altri pagano per correre.. o al massimo prendono 15 000 - 20 000 all'anno, poco più della paga di un operaio..
Per di più sappiate che al mondiale non esistono premi gara in denaro, cioè tu vinci il mondiale, quello che ottieni è la coppa, la tabella rossa e la titolarità, cioè rimani nella storia, ma di premi in denaro non ce ne sono. I soldi che fanno i top riders provengono unicamente dal team e dagli sponsor personali.
Per correre una stagione un team dei top 5 è anche capace di spendere più di 500 000 euro (calcolate, trasferte, moto , allenamenti, sviluppo moto , stipendio dipendenti) e con sta crisi gli sponsor son sempre più rari (fortunatamente ci sono gli energy drink) quindi i soldi rimasti da dare ai piloti sono sempre meno, molti piloti del mondiale pagano per correre..
Tutto dipende dalla visibilità dello sport, più ne ha più ci sono sponsor che pagano, ora il cross è lì lì.. un pò di visibilità la sta acquistando.. anche grazie a freecaster.. però non arriverà mai a livelli come il calcio.. e per questo i piloti prenderanno sempre poco..
Meglio così, i soldi servono, ma quando sono troppi (vedi calcio) sono la rovina dello sport! W il motocross