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verificare velocità effettiva
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:11
Oggetto: verificare velocità effettiva
 



col mio ditech riesco a raggiungere i 90/95kmh io vorrei sapere quanto prende effettivamente come faccio?
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:13
 

l'unico modo è munirsi di GPS
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:13
 

prendi il gps e vai a tirare! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:15
 

quoto, di solito i motorini sballano abbastanza (aerox da 95/100 arriva ai 75 effettivi)
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:16
 

infatti, i scooter 50 sballano dopo i 50 km/h
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:18
 

federicospeed93 ha scritto:
infatti, i scooter 50 sballano dopo i 50 km/h

magari gli scooter icon_asd.gif
Comunque serve un gps, e ovviamente non sono prove da fare per strada icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:22
 

e in che consiste
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:24
 

ditech2 ha scritto:
e in che consiste

Usi un navigatore gps per vedere la velocità... tutti i navigatori hanno questa funzione icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:25
 

gps può essere un navigatore, oppure un sistema da associare al telefono con la quale puoi calcolare il tuo 0-100 oppure la tua velocità massima e altro ancora
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:26
 

capo92 ha scritto:
gps può essere un navigatore, oppure un sistema da associare al telefono con la quale puoi calcolare il tuo 0-100 oppure la tua velocità massima e altro ancora

Anche, avevo letto di questi programmi di telemetria su superbike italia!
Adesso però non mi ricordo il nome del software eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:28
 

e come si mette al telefono
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:30
 

sai che vi dico mi fido del mio tachimetro ... meglio rimanere nell'illusione di prendere 95
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:31
 

ditech2 ha scritto:
e come si mette al telefono

Devi avere un ricevitore gps integrato al telefono o uno esterno bluetooth, poi scarichi il programma da internet e lo installi nel telefono icon_asd.gif
Con il navigatore gps basta che guardi la velocità che ti segna icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 15:51
 

col casso che è bello avere l'illusione!! io voglio sapere ESATTAMENTE a quanto vado! e che diamine, il mio sballa di 10 km/h e mi girano le palle!

mod, vi vedo ferrati sull'argomento, è più preciso il gps o l'autovelox?
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 16:33
 

Rallysta94 ha scritto:
col casso che è bello avere l'illusione!! io voglio sapere ESATTAMENTE a quanto vado! e che diamine, il mio sballa di 10 km/h e mi girano le palle!

mod, vi vedo ferrati sull'argomento, è più preciso il gps o l'autovelox?


be la precisione è la medesima, non esistono differenze di precisione che non siano imputabili al modello di rilevatore gps o autovelox, un gps è tendenzialmente preciso, un'autovelox è per forza preciso visto che deve rilevare l'esatta velocità del veicolo, ovviamente ci saranno pure scarti ma sicuramente non superiore ad 1 km/h, poi esistono anche contakm da montare sulla moto che sono precisi con un buon margine, ovvero ad esempio quelli per le bici o quelli simili che si trovano in commercio, che tuttavia rilevano la velocità esatta solo se correttamente impostata la circonferenza di rotolamento del pneumatico
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 16:35
 

ma un autovelox non è in difficolta a prendere la velocità di uno scooter rispetto a quello di una auto perchè è più piccolo?
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 16:57
 

Il mio contachilometri quando sto a massimo la lancetta mi fa tre giri da 360° e mi segna 240...
(il mio scooter ha 30000km) io mi fido del mio contachilometri icon_wink.gif


icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 17:42
 

carbonfiberRS ha scritto:


be la precisione è la medesima, non esistono differenze di precisione che non siano imputabili al modello di rilevatore gps o autovelox, un gps è tendenzialmente preciso, un'autovelox è per forza preciso visto che deve rilevare l'esatta velocità del veicolo, ovviamente ci saranno pure scarti ma sicuramente non superiore ad 1 km/h, poi esistono anche contakm da montare sulla moto che sono precisi con un buon margine, ovvero ad esempio quelli per le bici o quelli simili che si trovano in commercio, che tuttavia rilevano la velocità esatta solo se correttamente impostata la circonferenza di rotolamento del pneumatico

Quoto in toto, anche se sulla parte evidenziata ho qualcosa da ridire... è vero che sono più precisi (si elimina l'errore dovuto alla parte "meccanica" del contakm) ma rimane comunque la differenza tra il raggio della ruota impostato sul contakm e il raggio reale della ruota, che sballa e non di poco le velocità segnate.
Inoltre il raggio reale varia a seconda della temperatura dell'aria, della gomma, la pressione interna, quella esterna, il consumo del battistrada, quindi bisognerebbe stare a misurarlo e ri impostarlo ogni ora....

Per il discorso Autovelox/gps, i velox sono molto precisi (soprattutto i telelaser, la "pistola" che ti puntano quando ti vedono arrivare), il gps invece è un po' peggiore perchè per scopi civili ha ancora un'imprecisione fino a 5 metri se non sbaglio, il che può falsare un po' la velocità....
Fatto sta che sia il gps che l'autovelox sono 500 volte più precisi di un contakm, sia esso meccanico o digitale icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 17:43
 

Rallysta94 ha scritto:
ma un autovelox non è in difficolta a prendere la velocità di uno scooter rispetto a quello di una auto perchè è più piccolo?


no va be è uguale, poi dipende di quali autovelox parli, se parli di quelli manuali o mobili, che funzionano con l'emissione di onde elettromagnetiche è probabile che il puntamento debba risultare più preciso per rilevare la velocità, invece gli autovelox fissi dovrebbero disporre di sensori a terra che rilevano le velocità a prescindere dalle dimensioni del veicolo
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 17:45
 

carbonfiberRS ha scritto:


no va be è uguale, poi dipende di quali autovelox parli, se parli di quelli manuali o mobili, che funzionano con l'emissione di onde elettromagnetiche è probabile che il puntamento debba risultare più preciso per rilevare la velocità, invece gli autovelox fissi dovrebbero disporre di sensori a terra che rilevano le velocità a prescindere dalle dimensioni del veicolo


quelloc eh uso epr fare le prove è un cartellone elettronico ceh ti segnala la velocità e i punti levati, e funziona con una telecamera
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 17:47
 

Rallysta94 ha scritto:


quelloc eh uso epr fare le prove è un cartellone elettronico ceh ti segnala la velocità e i punti levati, e funziona con una telecamera

Non funziona con una telecamera, funziona a onde, la tecnologia per far funzionare un apparecchio a telecamera (esempio il tutor) è molto più complessa e costosa, non vale la pena usarla su un attrezzo del genere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque quelli che non fanno le multe sono i meno precisi, perchè non vengono ritarati costantemente (i velox necessitano di molta manutenzione per funzionare correttamente).
Però vale il discorso di prima, sono sicuramente meglio del tachimetro icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 17:55
 

Rakom ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


be la precisione è la medesima, non esistono differenze di precisione che non siano imputabili al modello di rilevatore gps o autovelox, un gps è tendenzialmente preciso, un'autovelox è per forza preciso visto che deve rilevare l'esatta velocità del veicolo, ovviamente ci saranno pure scarti ma sicuramente non superiore ad 1 km/h, poi esistono anche contakm da montare sulla moto che sono precisi con un buon margine, ovvero ad esempio quelli per le bici o quelli simili che si trovano in commercio, che tuttavia rilevano la velocità esatta solo se correttamente impostata la circonferenza di rotolamento del pneumatico

Quoto in toto, anche se sulla parte evidenziata ho qualcosa da ridire... è vero che sono più precisi (si elimina l'errore dovuto alla parte "meccanica" del contakm) ma rimane comunque la differenza tra il raggio della ruota impostato sul contakm e il raggio reale della ruota, che sballa e non di poco le velocità segnate.
Inoltre il raggio reale varia a seconda della temperatura dell'aria, della gomma, la pressione interna, quella esterna, il consumo del battistrada, quindi bisognerebbe stare a misurarlo e ri impostarlo ogni ora....

Per il discorso Autovelox/gps, i velox sono molto precisi (soprattutto i telelaser, la "pistola" che ti puntano quando ti vedono arrivare), il gps invece è un po' peggiore perchè per scopi civili ha ancora un'imprecisione fino a 5 metri se non sbaglio, il che può falsare un po' la velocità....
Fatto sta che sia il gps che l'autovelox sono 500 volte più precisi di un contakm, sia esso meccanico o digitale icon_wink.gif
per quanto riguarda la precisione dei contakm digitali stile bici, io ne ho uno sulla moto, e posso dire che la velocità segnata è quasi indipendente da temperatura, pressione e quindi dalle condizioni atmosferiche e ambientali, il suo scarto dovuto a ciò non è praticamente leggibile a meno che non stai a leggere 0,1 o 0,2 km/h, l'unico punto debole è la circonferenza di rotolamente effettiva che tende ad aumentare con il salire della velocità, e ad essere inferiore a quello rilevato a bassa velocità a causa della deformazione dello pneumatico in seguito al peso del pilota o del carburante, ma anche qui basta fare il rilevamento con il pilota sopra, poi effettivamente è vero che bisogna impostare la misura corretta, anche se comunque si possono fare tranquillamente scarti di 3-4 cm, che a 70 km/h con pneumatico medio di una moto significano ca. 1 km/h, 2 km/h a 140(considerando costante la circonferenza effettiva), quindi scarto ridotto sino ad errori di 5 cm nella circonferenza effettiva, e c'è da considerare che volendo si può utilizzare un gps per "calibrare" meglio la velocità segnata correggendo la circonferenza in seguito a rilevamenti
il top poi sarebbe un dispositivo in grado di variare leggermente la velocità segnata per correggere l'aumento di circonferenza di rotolamento in seguito al raggiungimento di velocità più elevate
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 17:56
 

onde? nel senso ceh calcola la velocita in base al tempo necessario per ricevere il rimbalzo dell'onda?

strano, perchè questi hanno proprio una telecamera ben visibile
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 17:58
 

Rallysta94 ha scritto:
onde? nel senso ceh calcola la velocita in base al tempo necessario per ricevere il rimbalzo dell'onda?

strano, perchè questi hanno proprio una telecamera ben visibile

i cartelloni che rilevano velocità sono spesso penosi, alcuni sono precisi, altri non lo sono per niente, anche se dipende, ovvero alcuni sono precisi ma solo in condizioni di moto stazionario, ovvero se vai a velocità costante, se inizi a variare la velocità in prossimità del cartellone fa degli errori, poi ci so pure quelli che proprio sballano tutto
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 18:00
 

quindi mi tocca provare col GPS per esser preciso, ok grazie 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2010 18:01
 

ho fatto una prova oggi, se passo con i fari accesi(anche con la luce del sole)mi segna la velocità, se li spengo no
 
Messaggio Inviato: 1 Lug 2010 23:40
 

Oppure metodo un pò più laborioso ma sicuramente precisissimo, se tu sai che un tratto di strada è lungo un km e tu, misurando con un cronometro, ci metti un tot di tempo a percorrerlo, fai:
vlocità in km/h= Spazio(in metri) -diviso- tempo impiegato -per- 3,6


NB più è preciso il cronometro, più è precisa la velocità

p.s. Se non moltiplichi per 3,6 ottieni la velocità in metri al secondo e non in kilometri orari

ciao ciaooo

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2010 0:39
 

Maxdrummer ha scritto:
Oppure metodo un pò più laborioso ma sicuramente precisissimo, se tu sai che un tratto di strada è lungo un km e tu, misurando con un cronometro, ci metti un tot di tempo a percorrerlo, fai:
vlocità in km/h= Spazio(in metri) -diviso- tempo impiegato -per- 3,6


NB più è preciso il cronometro, più è precisa la velocità

p.s. Se non moltiplichi per 3,6 ottieni la velocità in metri al secondo e non in kilometri orari

ciao ciaooo

doppio_lamp.gif
guarda questo metodo ha scarsissima applicazione per diversi motivi:

1- sapere quanto è esattamente lungo un tratto di strada è praticamente impossibile se non in rari casi dove è indicato, e non è detto che l'indicazione sia precisa

2- devi tenere una traiettoria ottimale per percorrere linearmente la strada

3- non deve essere preciso il cronometro, tutti i cronometri sono diciamo precisi, sei tu che devi essere preciso ad azionarlo e disinserirlo nel giusto istante, cosa abbastanza improbabile
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2010 0:44
 

carbonfiberRS ha scritto:
guarda questo metodo ha scarsissima applicazione per diversi motivi:

1- sapere quanto è esattamente lungo un tratto di strada è praticamente impossibile se non in rari casi dove è indicato, e non è detto che l'indicazione sia precisa

2- devi tenere una traiettoria ottimale per percorrere linearmente la strada

3- non deve essere preciso il cronometro, tutti i cronometri sono diciamo precisi, sei tu che devi essere preciso ad azionarlo e disinserirlo nel giusto istante, cosa abbastanza improbabile


c'è da contare anche che all' inizio del tratto da 1km devi stare a manetta, volgio vedere qualcuno mentre è a manetta, su una moto o scooter che sia, cercare di azionare al momento giusto un cronometro, e ricordarsi di fermarlo superato il km xD
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2010 1:17
 

Rallysta94 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
guarda questo metodo ha scarsissima applicazione per diversi motivi:

1- sapere quanto è esattamente lungo un tratto di strada è praticamente impossibile se non in rari casi dove è indicato, e non è detto che l'indicazione sia precisa

2- devi tenere una traiettoria ottimale per percorrere linearmente la strada

3- non deve essere preciso il cronometro, tutti i cronometri sono diciamo precisi, sei tu che devi essere preciso ad azionarlo e disinserirlo nel giusto istante, cosa abbastanza improbabile


c'è da contare anche che all' inizio del tratto da 1km devi stare a manetta, volgio vedere qualcuno mentre è a manetta, su una moto o scooter che sia, cercare di azionare al momento giusto un cronometro, e ricordarsi di fermarlo superato il km xD


per rilevare la velocità esatta bastano anche 50 metri, solo che devi essere una scheggia a schiacciare i pulsanti icon_asd.gif per il km a manetta be non è che si parla di moto 1000, a manetta su rettilineo hai pure il tempo di bere un caffè 0509_si_picchiano.gif
 
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