Ciao ragazzi!
Vorrei chiedere a voi se è mai capitato lo stesso e se ne sapete qualcosa di più...
In sintesi, due episodi.
Il primo, qualche mese fa, stavo tirando su per la Futa, quando all'improvviso, dopo aver toccato la leva del cambio senza neanche troppa forza, la moto smette di avere trazione... Bene, penso, mi è andata in folle. Tiro la frizione e cerco di innestare la marcia. Invece no: la leva del cambio è bloccata, frizione tirata o rilasciata la moto non va, la luce del folle non si accende, la moto non si spegne. Dopo aver smanettato un pò, butto la moto in discesa, tiro e rilascio la frizione, la cosa si sistema. Poi nessun altro problema.
Secondo episodio domenica scorsa. Giro lungo per i passi, molto caldo, vado per fermarmi ad un incrocio e scalo fino alla prima. Quando vado per ripartire, sorpresa: non entra la prima, non entra la seconda, non va in folle e la moto mi fà un rumore come se avessi la frizione a secco.
Come al solito cerco di smanettare un pò tra frizione e leva cambio. Così, dopo qualche tentativo, la moto torna ad andare bene. Stavolta però sento che qualcosa è cambiato: in scalata, quando cambio marcia, sento a volte un piccolo rumore metallico, come un DIN, provenire dalla scatola cambio.
Ho chiamato il conce, la moto è in piena garanzia, mi dice di portargliela.
Ieri sera gliel'ho portata, gli spiego cosa è successo. Mi ascolta insieme al capo-meccanico e mi dice che tra tra un giorno (stasera) la moto è pronta. Mi dicono che quasi sicuramente è un "arpione" interno (???), un problema a loro noto e per il quale Ducati ha già rilasciato degli aggiornamenti da fare.
Voi ne sapete qualcosa????