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Frecce e indicatore non funzionanti
10127586
10127586 Inviato: 29 Giu 2010 0:53
Oggetto: Frecce e indicatore non funzionanti
 

Ciao a tutti!
Spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario portate pazienza che sono nuovo icon_redface.gif

Ho un problema con la mia RS 125 terza serie: da un po' di tempo non mi funzionano le freccie. Hanno funzionato benissimo per più di due anni, che si siano fulminate tutte e quattro in un colpo solo mi sembra improbabile... Per di più, quando accendo (...tento di accendere...) una freccia non compare neanche l'indicatore sul cruscotto.

Ho già fatto questi controlli:
-La batteria è carica, quadro luci etc funzionano perfettamente, l'ho anche testata su un'altra moto e va tutto anche lì
-Il relè funziona (ho creato un piccolo circuito con il relè e la lampadina dello stop, lampeggia normalmente, pure il ritmo è giusto)
-Mia freccia su un'altra moto: non funziona.
-Altra freccia su mia moto: non funziona.

Premetto che non ho un tester quindi non posso controllare i cavi, le freccie sono normali a lampadina (so che quelle a led danno diversi problemi se non si controllano bene relè, resistenze eccetera quindi le ho evitate, non sono molto esperto con la roba elettrica).

Preferirei non rivolgermi ad un meccanico, qui oltre ad essere cari come il fuoco (e spesso non molto affidabili) hanno il "bel" vizio di rimandare alle calende greche tutti i lavori, uno per cambiarmi le pastiglie posteriori mi lasciò senza moto tre giorni, vedete voi... icon_sad.gif

Sono nelle vostre mani, se vi serve qualche info di più chiedete e farò il possibile! Grazie in anticipo!
 
10127634
10127634 Inviato: 29 Giu 2010 1:26
 

ehm il fusibile? icon_rolleyes.gif
 
10127636
10127636 Inviato: 29 Giu 2010 1:30
 

Dimenticavo: già guardati tutti e tre, paiono a posto. Non ci sono ne contatti anneriti ne filamenti rotti, domani ricontrollo per benino per scrupolo ma dovrebbero essere funzionanti.

Altre idee?
 
10127641
10127641 Inviato: 29 Giu 2010 1:36
 

Potresti avere il mio stesso problema: se è cosi i cablaggi per il deviofrecce sono difettosi..
controlla dal devio frecce fino a dove si attacca all impianto elettrico per me è stato cosi..
ho mosso dei fili e tutte le frecce rifunzionavano (i sintomi erano identici ai tuoi proprio spiccicati)
 
10127647
10127647 Inviato: 29 Giu 2010 1:45
 

Perdona la niubbaggine... il devio freccie sarebbe l'interruttore sul semimanubio sinistro, quello funzionante così?
[ freccie di sx on ] <-> [ tutto off ] <-> [ freccie di dx on ]

Non ci ho pensato, controllerò domattina, spero solo di non fare secco il pulsante del cronometro provandoci icon_asd.gif D'altronde Murphy lo insegna: "se una cosa può andare male, lo farà". Specie se si parla di me, aggiungo io!
 
10127650
10127650 Inviato: 29 Giu 2010 1:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perdona la niubbaggine... il devio freccie sarebbe l'interruttore sul semimanubio sinistro, quello funzionante così?
[ freccie di sx on ] <-> [ tutto off ] <-> [ freccie di dx on ]

Non ci ho pensato, controllerò domattina, spero solo di non fare secco il pulsante del cronometro provandoci icon_asd.gif D'altronde Murphy lo insegna: "se una cosa può andare male, lo farà". Specie se si parla di me, aggiungo io!

Si hai capito bene.. Bè non si chiama proprio cosi ... ma si puo dire.. 0509_campione.gif
 
10128795
10128795 Inviato: 29 Giu 2010 10:43
 

se non è il relè ti conviene cotrollare l'interruttore...potrebbe essere saltato qualche contatto..magari ci è finita dell'acqua...
 
10128828
10128828 Inviato: 29 Giu 2010 10:47
 

fiorino_racing ha scritto:
se non è il relè ti conviene cotrollare l'interruttore...potrebbe essere saltato qualche contatto..magari ci è finita dell'acqua...

a un ragazzo di nostra conoscenza ha inzuppato la moto nel acqua con la pistola a getto e oltre ad avere una moto che si accende quando gli pare per qualche ora icon_eek.gif è rimasto tutto funzionante.
Comunque controlla per bene tutto, anche quella specie di relè sulla coda 0509_up.gif
 
10129595
10129595 Inviato: 29 Giu 2010 12:28
 

fiorino_racing ha scritto:
se non è il relè ti conviene cotrollare l'interruttore...potrebbe essere saltato qualche contatto..magari ci è finita dell'acqua...

A parte smontare tutto il semimanubrio sinistro non ci sono altri modi per controllarlo? icon_rolleyes.gif

Thenegoziator ha scritto:
un ragazzo di nostra conoscenza ha inzuppato la moto nel acqua con la pistola a getto e oltre ad avere una moto che si accende quando gli pare per qualche ora icon_eek.gif è rimasto tutto funzionante.

È successo pure a me una volta, all'autolavaggio (nonostante le raccomandazioni) mi spararono un bel getto d'acqua pressurizzata proprio nel tubo che sta sulla sinistra della parte frontale... fortuna che è "finto", non va direttamente al filtro dell'aria o cose così, sennò addio moto. Da allora, solo secchio e pelle di daino nel garage di casa!

Thenegoziator ha scritto:
Comunque controlla per bene tutto, anche quella specie di relè sulla coda 0509_up.gif

È la prima cosa che ho guardato, ho fatto un circuitino generatore-relè-lampadina e funziona.
 
10130068
10130068 Inviato: 29 Giu 2010 13:22
 

ti dico a me una volta una freccia non lampeggiava piu era fissa accessa allora ho staccato i fag e li ho riattaccati e magicamente rifunzionava.. mah.. prova pure te a staccare e riattaccare tutto
 
10130649
10130649 Inviato: 29 Giu 2010 14:32
 

LorenzoRR ha scritto:
ti dico a me una volta una freccia non lampeggiava piu era fissa accessa allora ho staccato i fag e li ho riattaccati e magicamente rifunzionava.. mah.. prova pure te a staccare e riattaccare tutto

Si fai come ho detto io e come ha detto lui.. nn ti dimenticare che quando muovi i fili (quelli dell interruttore accendi la moto e seleziona una freccia poi prova a muovere i fili..
 
10131893
10131893 Inviato: 29 Giu 2010 18:06
 

Ho provato. Smuovendo un po' i fili si accende una sola freccia (anteriore dx) ma l'indicatore resta spento; controllando gli altri cavi però le altre freccie continuano a non andare.

A questo punto penso proprio che il problema sia nei cavi (suppongo) dell'interruttore. Come posso fare a sostituirli?

PS: grazie a tutti per le risposte date finora!
 
10133897
10133897 Inviato: 29 Giu 2010 22:36
 

Thenegoziator ha scritto:

a un ragazzo di nostra conoscenza ha inzuppato la moto nel acqua con la pistola a getto e oltre ad avere una moto che si accende quando gli pare per qualche ora icon_eek.gif è rimasto tutto funzionante.
Comunque controlla per bene tutto, anche quella specie di relè sulla coda 0509_up.gif




tutte lui icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


comunque smonta il blocchetto ci sono 3 viti mi sembra..e prova a pulire i contatti
 
10134456
10134456 Inviato: 29 Giu 2010 23:49
 

Stasera mi sono messo con un amico a smuovere i fili uno per uno, si sono riaccese a fasi alterne tutte le freccie icon_smile.gif quindi il problema è decisamente nell'interruttore.

Ora devo smontare il semimanubrio sinistro per infilare per benino all'interno i cavi. Come si fa? Sopratutto, ci sono particolari accorgimenti? Non vorrei far fuori il comando dell'aria o il cronometro icon_asd.gif
 
10134729
10134729 Inviato: 30 Giu 2010 4:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Stasera mi sono messo con un amico a smuovere i fili uno per uno, si sono riaccese a fasi alterne tutte le freccie icon_smile.gif quindi il problema è decisamente nell'interruttore.

Ora devo smontare il semimanubrio sinistro per infilare per benino all'interno i cavi. Come si fa? Sopratutto, ci sono particolari accorgimenti? Non vorrei far fuori il comando dell'aria o il cronometro icon_asd.gif

BUAHAHAHAHAH AVEVO RAGIONEEEE VIVA ME XD 0509_campione.gif rotfl.gif
scusate mi sono gasato un po icon_smile.gif
comunque.. vai con normale attenzione, niente di speciale 0509_up.gif
 
10136441
10136441 Inviato: 30 Giu 2010 11:24
 

narukage ha scritto:

buahahahahah avevo ragioneeee viva me xd 0509_campione.gif rotfl.gif

...ma lol! rotfl.gif
 
10141033
10141033 Inviato: 30 Giu 2010 22:32
 

basta che smonti il blocchetto e vedi i fili se sono staccati li riattacchi oppure pulisci i contatti icon_wink.gif
 
10141663
10141663 Inviato: 1 Lug 2010 1:40
 

Sarò che in diversi anni non l'ho mai smontato e quindi s'è un po' incrostato, ma una delle due viti che tengono su il blocchetto gira a vuoto icon_sad.gif

dopo dieci minuti di "metti brugola - mezzo giro - bestemmia causa fo##uto sterzo che blocca la brugola - leva brugola - rimettila - repeat" mi sono arreso, anche perché la prima vite è venuta via in un attimo.

Domani tenterò con un pochetto di svitol...
 
10142788
10142788 Inviato: 1 Lug 2010 10:44
 

mado ste viti fanno troppo smadonna icon_evil.gif ...prova con lo svitol senno so cavoletti amari
 
10145800
10145800 Inviato: 1 Lug 2010 18:31
 

fiorino_racing ha scritto:
mado ste viti fanno troppo smadonna icon_evil.gif ...prova con lo svitol senno so cavoletti amari

Provato. OK, SONO cavoletti amari, lo svitol è inefficace icon_biggrin.gif che bello! [sequela di bestemmie]

Qualche idea? A parte, come mi ha proposto un amico, segare via il semimanubio sinistro, sfilare il blocco e risaldare il manubrio (non scherzo, me l'ha detto seriamente. conoscendolo aveva già l'ossidrica a scaldare...)
 
10147776
10147776 Inviato: 1 Lug 2010 22:36
 

TommyTheBiker ha scritto:

Provato. OK, SONO cavoletti amari, lo svitol è inefficace icon_biggrin.gif che bello! [sequela di bestemmie]

Qualche idea? A parte, come mi ha proposto un amico, segare via il semimanubio sinistro, sfilare il blocco e risaldare il manubrio (non scherzo, me l'ha detto seriamente. conoscendolo aveva già l'ossidrica a scaldare...)


lasciamo stare la bruillante idea dell'amico tuo...io ho lo stesso problema ma su una parte più importante ovvero lo spurgo del radiatore...tu pero puoi trapanare la vite e rifilettarla dall'interno e cacciarla
 
10148435
10148435 Inviato: 2 Lug 2010 1:07
 

Scusa spiega un po' per bene come dovrei fare... appena ho letto "trapanare" ho avuto un sussulto icon_eek.gif

Non è un po'... drastica come cosa? eusa_think.gif
 
10148460
10148460 Inviato: 2 Lug 2010 2:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusa spiega un po' per bene come dovrei fare... appena ho letto "trapanare" ho avuto un sussulto icon_eek.gif

Non è un po'... drastica come cosa? eusa_think.gif

Dipende per cosa vuoi intendere drastica.. perche se la vite nn viene (spanata) è l'unica cosa che puoi fare u.u
 
10149748
10149748 Inviato: 2 Lug 2010 10:32
 

dovresti prendere una punta di trapano più fina della vite e bucare la vite poi rifilettarla dall'interno e cacciarla
 
10151830
10151830 Inviato: 2 Lug 2010 14:21
 

Fino al bucare la vite c'ero, ma il rifilettarla... eusa_think.gif

Io ho sempre rifilettato la sede della vite, mai la vite stessa, e poi non ho capito come rifilettarla dal "dentro"... portate pazienza non sono esperissimo icon_smile.gif
 
10161235
10161235 Inviato: 4 Lug 2010 15:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Fino al bucare la vite c'ero, ma il rifilettarla... eusa_think.gif

Io ho sempre rifilettato la sede della vite, mai la vite stessa, e poi non ho capito come rifilettarla dal "dentro"... portate pazienza non sono esperissimo icon_smile.gif

Guarda è la stessa cosa.. solo che rifiletti la vite xD
 
10161289
10161289 Inviato: 4 Lug 2010 15:28
 

Eh appunto, è proprio quello che non capisco.
Per rifilettare la sede di una vite io uso una punta di trapano: la infilo nella sede, faccio girare la punta col trapano ed è fatta. Per la vite invece? Per rifilettarla dovrei rifare l'esterno della vite, ma non capisco come dovrei mettere la punta per fare in modo da riscanalare la vite.

Portate pazienza, lo so, non sono avvezzo a lavori di questo tipo... grazie a dio le viti mi sono sempre girate bene!
 
10163316
10163316 Inviato: 4 Lug 2010 22:28
 

devi forare la vite al centro
 
10163488
10163488 Inviato: 4 Lug 2010 22:51
 

OK fin qua ci sono. Una volta che ho sta vite bucata e ancora conficcata dentro il blocchetto cosa cambia?

Di nuovo, portate pazienza ^^
 
10242446
10242446 Inviato: 16 Lug 2010 14:34
 

OK scusate il ritardo ma ho avuto un po' da fare in sti giorni.

Ho risolto grazie ai principi base della fisica, in particolare contando sul fatto che il calore dilata i corpi: con un accendino ho scaldato un po' la parte in plastica vicino alla vite, e facendo contemporaneamente girare la stessa si è tolta icon_biggrin.gif

Tagliato la fascetta, tolto un po' di quella guaina nera, spinti un po' all'interno i cavi, rifascettato i cavi, richiuso il tutto. Miracolosamente sono riuscito a non lasciare nessun segno sul blocchetto nonostante l'accendino 0509_doppio_ok.gif Le frecce per andare vanno, non va l'indicatore sul cruscotto ma di quello non è che mi importi molto icon_neutral.gif

Grazie a tutti per l'aiuto, se qualche mod vuole chiudere chiuda.
 
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