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Minimo accelerato a moto calda
10115392
10115392 Inviato: 26 Giu 2010 19:04
Oggetto: Minimo accelerato a moto calda
 

Buondì, sono un felice (icon_biggrin.gif) di un honda xl 600 lm dell'89. La piccola va una meraviglia ma ultimamente mi sono accorto di un problemino: appena accesa tiene un minimo di circa 1200/1300 giri (quello giusto) e man mano che si riscalda tende a salire ed arrivare fino a 1700/1800 proporzionalmente al riscaldamento del motore: cioè se sono 10-15 minuti che la uso si assesta sui 1400 circa, e dopo che è completamente calda arriva sui 1700/1800.

se provo a regolare il minimo a motore caldo ed abbassarlo dai 1700/1800 a 1200 lo regge tranquillamente e non ha problemi a tenerlo, solo che la volta dopo che la uso, quindi a motore freddo, non si accende e devo rialzarlo usando l'apposita vite a motore spento

Cosa può essere, devo iniziare a preoccuparmi?!

icon_redface.gif
 
10115408
10115408 Inviato: 26 Giu 2010 19:06
 

Non so se sia una cosa negativa ma lo fa anche a me... A me a motore caldo arriva sui 2000 quando a freddo è 1500
 
10115433
10115433 Inviato: 26 Giu 2010 19:12
 

quoto lo fa pure a me, da 1400 circa mi arriva a 1900 a motore caldo.
 
10115731
10115731 Inviato: 26 Giu 2010 20:18
 

Se si alza troppo è sintomo di una carburazione magra.
Magari dà altri sintomi ?
 
10115836
10115836 Inviato: 26 Giu 2010 20:41
 

Wow, Allora non sono il solo ad avere quest'inconveniente icon_biggrin.gif

Citazione:

Se si alza troppo è sintomo di una carburazione magra.
Magari dà altri sintomi ?


E' la prima cosa che ho pensato, ma poi mi son detto che se fosse un problema di carburazione magra sarebbe così fin dalla prima accensione (difatti quando la accendo col clima freddo e tiro l'aria si assesta subito sui 1600/1700 per poi tornare sui 1200 ad aria chiusa).

Potrebbe essere che col riscaldamento del motore la moto aspiri aria da dove non dovrebbe, ma mi sembra difficile capire dove.
Potrebbe allora essere una scintilla prematura della candela, ma i fumi dallo scarico sono limpidi e trasparenti fin dall' inizio.
Ho pensato infine ad un problema di viscosità dell'olio: a motore freddo è molto più denso e potrebbe creare una resistenza maggiore che man mano che l'olio si fluidifica viene meno.

O magari c'è solo da dare una bella pulita ai carburatori. eusa_doh.gif
 
10116045
10116045 Inviato: 26 Giu 2010 21:41
 

Prova a controllare il collettore di aspirazione, puo darsi che abbia una piccola crepa , che quando si scalda il motore diventa piu grande e passa un po di aria. doppio_lamp.gif
 
10116174
10116174 Inviato: 26 Giu 2010 22:24
 

Rino55 ha scritto:
Prova a controllare il collettore di aspirazione, puo darsi che abbia una piccola crepa , che quando si scalda il motore diventa piu grande e passa un po di aria. doppio_lamp.gif




.....sono daccordo.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10116460
10116460 Inviato: 26 Giu 2010 23:54
 

Veramente lo fa pure a me ma, penso che sia una cosa normale per una moto a carburatori.
A me parte da 1200rpm e arriva fino a 1.700rpm.
Attenzione però:

A me, i numeri di giri, riprende a riabbassarsi una volta che l'intero motore si scaldi davvero per bene.

Io penso che sia una cosa normalissima perché, quando il motore è freddo, la prima cosa a scaldarsi sono i pistoni e quindi, si dilatano per primi.
Dilatandosi, fanno una buona compressione all'interno della camera a scoppio riuscendo a mantenere bene il minimo con i cilindri ancora freddi.
Scaldando il motore, i pistoni si scaldano ancora di più aumentando la compressione fino ad avere la compressione massima vedendosi aumentare i numeri di giri fino a 1700/800 o anche 2.000rpm.
Tutto questo, fino a quando non si scaldino e si dilatino bene anche i cilindri!
Quando si dilata bene anche il cilindro, ecco che la compressione inizia a scendere e così anche i numeri di giri fino a tornare ad una situazione del tutto simile a quella del motore freddo.

Insomma, prima di smontare mezza moto con manicotti e carburatori vari, vedete se dopo aver scaldato bene tutto il motore, i numeri di giri inizia di nuovo a scendere icon_wink.gif
Per scaldarlo bene, penso che dovrete andare almeno su un'extraurbana facendovi una 30ina di km.
O, magari, parecchia città ma, è più noioso icon_mrgreen.gif
 
10116579
10116579 Inviato: 27 Giu 2010 1:14
 

Kimera84 ha scritto:

Insomma, prima di smontare mezza moto con manicotti e carburatori vari, vedete se dopo aver scaldato bene tutto il motore, i numeri di giri inizia di nuovo a scendere icon_wink.gif
Per scaldarlo bene, penso che dovrete andare almeno su un'extraurbana facendovi una 30ina di km.
O, magari, parecchia città ma, è più noioso icon_mrgreen.gif


Il minimo (purtroppo) rimane accelerato anche dopo aver scaldato per bene il tutto, dove per bene intendo un 100Km con più della metà in fuoristrada relativamente impestato

Rino55 ha scritto:

Prova a controllare il collettore di aspirazione, puo darsi che abbia una piccola crepa , che quando si scalda il motore diventa piu grande e passa un po di aria.


Provo a controllare e vediamo che succede icon_cry.gif

Ora che ci penso non potrebbe essere un problema al filtro dell' aria?!

Ultima modifica di Nezach87 il 27 Giu 2010 1:19, modificato 1 volta in totale
 
10116583
10116583 Inviato: 27 Giu 2010 1:18
 

Kimera84 ha scritto:


Tutto questo, fino a quando non si scaldino e si dilatino bene anche i cilindri!
Quando si dilata bene anche il cilindro, ecco che la compressione inizia a scendere e così anche i numeri di giri fino a tornare ad una situazione del tutto simile a quella del motore freddo.



E' possibile invece che il cilindro sia il primo a raffreddarsi e quindi essendo "relativamente"e più freddo del pistone faccia rimanere la moto col minimo accelerato?
 
10117209
10117209 Inviato: 27 Giu 2010 10:59
 

Se la carburazione al minimo è magra (vite dell'aria) si ha un'anomala impennata del numero di giri.
Se però la moto ha la carburazione originale, è meglio lasciarla così, perché una moto non si "scarbura" da sola.
Piuttosto la soluzione è da cercare
-sul collettore d'aspirazione (non è che è crepato?)
-sull'unione tra carburatore e filtro dell'aria (non è che si sono un po' staccati?)

Oppure non ha niente, infatti è normale che il minimo si alzi un po' a moto calda. Sia per la giusta dilatazione di tutti i materiali, sia per l'olio che diventa meno viscoso.
 
10117220
10117220 Inviato: 27 Giu 2010 11:03
 

Che il cilindro rimani sempre un po' più freddo del pistone, è probabile ma, dopo un percorso di 100km facendoli in parte anche in fuori strada, beh, a quel punto il cilindro doveva essersi scaldato bene.
Penso che nel tuo caso, la risposta migliore, è quella di "Rino55".

Non ti resta che controllare i collettori e le membrane dei carburatori...
 
10117974
10117974 Inviato: 27 Giu 2010 14:12
 

Io controllerei le candele .. candele troppo bianche carburazione magra icon_rolleyes.gif
 
10336903
10336903 Inviato: 2 Ago 2010 9:58
 

ciao...la mia invece va propio a cacchio suo..... non solo fa i 2000 a caldo che ricordano tanto le moto che hanno lo starter che non si disinserisce...ma poi propio si spegne.....
in sorpasso nel misto o in off road è stato una apoteosi di gioia...

mi da spesso la sensazione che la membrana ( galleggiante...non ricordo) del carburatore se apri non torni... ma sbaglierò
qualcuno ha dritte per favore o ganci di gente che propio sa fare registrazione di questi modelli? eviterei volentieri la gente della honda che ti guarda con la faccia da ...... per il modello....(personaggi d'officina già ampiamente documentati in viaggio che ti accolgono in viaggio al canto del...ma torna a casa)....sono di milano

la moto ce l'ho da un mese e ho appena finito viaggio da 1200 km stile via crucis....
aggiungo anche che caldo si sentono le valvole che fanno a testate....

ah scusate...ultima nota... la prima cosa che ho fatto è stato cambiare candela e regolare minimi vari (questo me lo ricordavo dai bei tempi)

poi rompendo propio...se qualcuno ha anche il manuale d'officina in italiano, faccio come con lo scooter...mi evolvo allo statio del self made icon_twisted.gif icon_twisted.gif

grazie mille roberto
l

Ultima modifica di robertoz il 2 Ago 2010 10:01, modificato 2 volte in totale
 
10336921
10336921 Inviato: 2 Ago 2010 9:59
 

controlla ed eventualmente ripristina il gioco valvole 0509_up.gif
 
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