Sabato 26 e Domenica 27:"dajeeeee con l'L'EroTica" (cit. Bombernet)
L'itinerario non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
Ma per qualsiasi curiosità, o ulteriore informazione, su questo sito Link a pagina di Eroica-ciclismo.it potrete trovare tutto ciò che vi interessa.
Il giro prevede il completamento dei tre anelli, per un totale di circa 205km, (distributi tra sterro/asfalto), a cui vanno aggiunte le tappe di avvcinamento e allontanamento (circa 450km), per un totale di circa 650 km distribuiti in due giornate.
Questo è il percorso, su mappa CityNavigator2009 Garmin, con i sensi di marcia (senso orario)
Della stessa è a disposizione la tracciatura GPS in formato *.gdb
La tappa di avvicinamento è la seguente
Condizioni meteo
ilmeteo.it assicura un buon tempo per quei giorni, temperature massime stimate attorno ai 25° per Sabato e 26° per domenica. Un leggero spruzzo di pioggia previsto per la serata di Sabato. Consigliato abbigliamento traforato, ed occhiali da sole (visto che spesso servirà aprire la visiera, e la polvere potrebbe dar fastidio)
Link a pagina di Ilmeteo.it
Consiglio bagaglio
Visto che si viaggerà senza depositare il carico, consigliabile un semplice zaino da legare col ragno.
Collirio/antistaminici per eventuali fastidi dovuti alla polvere.
Acqua sempre disponibile in bottiglia o camelbag.
Pranzi
I due pranzi saranno sempre frugali, panino sotto l'albero previo acquisto presso bottega/negozio nelle vicinanze dei paesi. La cena in pizzera o soluzione (ipermercato)
Andature
Sullo sterro si navigherà a vista, e in base alle condizioni del terreno (e alla povlere alzata) ci si smaltirà lungo il percorso. Resta il fatto che occorre sempre studiare il percorso, per avere almeno l'idea del senso di marcia e gli aventuali punti di svolta, come resta che nelle svolte dalle strade maestre, ci si aspetterà sempre, e che vale sempre la buona norma di avere sott'occhio chi ci precede e chi ci sta dietro.
Dettagli:
[Le caratteristiche del percorso prevedono uno sterro molto semplice, quasi sempre terra battuta con dislivelli minimi e assenza di passaggi tecnici. Quindi, è alla portata di tutti (salvo eccezioni), anche con gomme stradali.
L'esperienza insegna che la la percentuale di partecipazione (purtroppo) serve
Ricordo solo che verrano prese in considerazione esclusivamente quelle al 100%
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, LA LISTA PER LA PRENOTAZIONE DEI PERNOTTI E' CHIUSA . IL GIRO RESTA COMUNQUE APERTO, MA LE MODALITA' DEL PERNOTTO ANDRANNO GESTITE INDIVIDUALMENTE
APPUNTAMENTI E PERNOTTI
Sabato ore 0800 al BARI ILLY di SUTRI
Pernotto a RADDA IN CHIANTI Hotel Le Vigne
per info qui
Link a pagina di Booking.com
Appunti di viaggio
Inizieremo l'Eroica da San Quirino D'orcia seguendo un sento antiorario.
Avremo 6 punti di snodo prima di arrivare all'area di sosta dove mangeremo al sacco.
Ci fermeremo o a
Monte S.Marie
Link a pagina di Cretesenesi.com
o al piccolo Lago di Gragli a pochi km più avanti (non ho trovato alcuna info in merito, ma dalle foto del satellite c'è (lo: 11.515980 lat: 43.301470)
che si troveranno a circa 56km dall'inizio del percorso, e attorno alle ore 13/14
Ripartenza e 4 punti di snodo per arrivare all'Hotel, che è esattamente a metà percorso (101km dall'inizio), e quasi nel tracciato stesso.
Conto di raggiungere l'hotel nel primo pomeriggio (16/17) in modo tale da rinfrescarci e ripartire nel tardo pomeriggio e visitare il Borgo di Vertine (a 20 minuti dall'hotel), ed eventualmente decidere se cenare li, o comprare qualcosa e mangiarcela in albergo. Ma da qui in poi....si procede in maniera assolutamente anarchica.
La domenica, si opterà per la colazione in hotel (che non è compresa nella tariffa comunicatavi) oppure in un bar. Ad ogni modo, l'idea è di ripartire per le 0900
Avremo davanti 21 punti di snodo dilazionati largamente sul percorso.
Per il pranzo, le variabili sono troppe, quindi decideremo tranquillamente in loco.
Resta l'idea comunque, di terminare il percorso all'ingresso di S.Quirino D'orcia in modo tale da avere la piena idea di completamento del percorso.
Una stima dei tempi, mi fa pensare di poter arrivare a fine tappa intorno le 14/15 pranzo incluso.
Da li in poi, si potra scegliere il rapido ritorno tramite A1, oppure l'ìnterna con Cassia, oppure tagliando verso sinistra e spuntare a GIANNELLA e poi riscendere velocemente (velox permettendo) dall'aurelia.
NB: Nella giornata di DOMENICA è previsto il giro completamente stradale organizzato da MAXSTINER
maxstirner ha scritto:
ok, il nostro percorso di avviciamento sarà questo:
Visualizzazione ingrandita della mappa
partenza alle 10.00 da magliano sabina (uscita a1 - hotel sabina) e arrivo per le 13.00 a montalcino, ma ci si può vedere anche a s. quirico d'orcia.
[...]
Visualizzazione ingrandita della mappa
partenza alle 10.00 da magliano sabina (uscita a1 - hotel sabina) e arrivo per le 13.00 a montalcino, ma ci si può vedere anche a s. quirico d'orcia.
[...]
NB2: Bombernet ha promesso che, in caso al ritorno si passi per la notissima città di GIANNELLA, e quindi dalle parti dell'Argentario, offrirà GRATUITAMENTE A CASA SUA il caffè a tutti i partecipanti del giro. Per i più meritevoli e soprattutto estimatori coraggiosi, offrirà anche qualcos'altro. Ma vi lasciamo la suspance...
E' tutto.