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Sibilo da terminale di scarico... [da cosa dipende?]
10714177
10714177 Inviato: 6 Ott 2010 7:02
 

certamente l'aftermarket costa molto meno dell'originale... ma io un originale l'ho pagato 65 euro.... valeva la pena, no?
 
10718050
10718050 Inviato: 6 Ott 2010 18:03
 

per 65€ sicuramente, a maggior ragione visto che l'after non ti interessa per le ragioni che hai già citato
 
10747792
10747792 Inviato: 11 Ott 2010 16:30
 

Krugg ha scritto:
certamente l'aftermarket costa molto meno dell'originale... ma io un originale l'ho pagato 65 euro.... valeva la pena, no?



beato te che l'hai trovato a 65 euro .....

io comunque proverò a farmelo cambiare in garanzia icon_wink.gif ....
 
10748072
10748072 Inviato: 11 Ott 2010 17:06
 

c'era a 95 Sabato...
Considera che me ne sono fatto scappare uno per 35 euro... 'nnaggia...
 
10751503
10751503 Inviato: 11 Ott 2010 23:14
 

meserthim ha scritto:



beato te che l'hai trovato a 65 euro .....

io comunque proverò a farmelo cambiare in garanzia icon_wink.gif ....


Ciao Meserthim,

se hai problemi contatta quello del biglietto da visita che ti ho dato un pò
di tempo fa, so che ha due terminali, di cui uno praticamente nuovo.
Io la settimana scorsa ho preso le gomme Dunlop (Sportmax RoadSmart)
entrambe a 100 euro.
Non ricordo il prezzo dello scarico, certo non 65 euro ma sicuramente
da super affare.

Ti confido però che se il sibilo dovesse comparire anche alla mia moto,
avrei qualche tentazione per un after. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
10752658
10752658 Inviato: 12 Ott 2010 11:28
 

rolitas ha scritto:
meserthim ha scritto:



beato te che l'hai trovato a 65 euro .....

io comunque proverò a farmelo cambiare in garanzia icon_wink.gif ....


Ciao Meserthim,

se hai problemi contatta quello del biglietto da visita che ti ho dato un pò
di tempo fa, so che ha due terminali, di cui uno praticamente nuovo.
Io la settimana scorsa ho preso le gomme Dunlop (Sportmax RoadSmart)
entrambe a 100 euro.
Non ricordo il prezzo dello scarico, certo non 65 euro ma sicuramente
da super affare.

Ti confido però che se il sibilo dovesse comparire anche alla mia moto,
avrei qualche tentazione per un after. icon_redface.gif icon_redface.gif



Uheillà ..... Ciao Rolitas ....
Eh lo so icon_wink.gif .... il biglietto me lo porto sempre appresso ma siccome il mio mezzo è ancora in garanzia voglio vedere se riesco a farmelo cambiare in garanzia ....

A me più che il sibilo fa quel famoso dlin dlin dlin che qualcuno ha detto nel forum " che sentiva i grilli nella marmitta" e anche se fa un pò ridere rende l'idea ....

A ma gli after non mi piacciono granche .... sono tutti scarichi per così dire "normali" .... tubazzi o poco più ..... e il suono "educato" dello scarico originale non mi dispiace ....

0509_up.gif 0509_up.gif
 
10752673
10752673 Inviato: 12 Ott 2010 11:29
 

Krugg ha scritto:
c'era a 95 Sabato...
Considera che me ne sono fatto scappare uno per 35 euro... 'nnaggia...


io se ne avessi trovato uno a 35 euro l'avrei preso anche senza averne bisogno ....
sai la vita è lunga e sicuramente la marmitta è una di quelle cose che fa comodo avere

grazie krugg

dicevi che c'era a 95 sabato ... ma dove .... sulla baia ???
 
10752733
10752733 Inviato: 12 Ott 2010 11:43
 

YES... digita "terminale versys" o "terminale ER6"
 
11797185
11797185 Inviato: 9 Mag 2011 8:08
 

scusate, io ritorno a scrivere in questo post perchè mi sono stancato del mio mivv ed ho rimesso il mio di originale. icon_mrgreen.gif
impressioni personali: con il mivv la moto ha molto piu' spunto, sale come un razzo ma il motore e' molto piu' brusco, trotterellando è un continuo singhiozziamento, tant'è che mi sono stancato.
ho rimesso l'originale la moto è molto piu' armoniosa e pronta ma sembra molto attapirarata e soprattutto è ritornato il grillo, motivo per cui avevo sostituito lo scarico.
allora mi sono messo alla ricerca di un terminale originale e sopratutto senza grilli per la testa: 0509_mitra.gif
siccome se ne trovano ma soprattutto dell'er6/nf sapete dirmi se il ns. è uguale??
ho letto da qualche parte che i codici stampigliati sulla marmitta per le versys sono:

K512 per le prime versioni cioè quelle con il grillo
e K492 per le versioni piu' recenti che a sentir dire è stato eliminato il difetto.

0510_saluto.gif
 
11797871
11797871 Inviato: 9 Mag 2011 11:08
 

ciao
Io ho messo quello di un ER6n per la stessa tua ragione, e non ho apprezzato differenze in merito alle prestazioni. E il grillo è morto...
Ho trovato il terminale su ebay a circa 40 euro.

a presto
 
11798488
11798488 Inviato: 9 Mag 2011 13:15
 

la mia che è una 2008 è marchiata KHI K512 ma per ora non "sgrilla"
 
11800340
11800340 Inviato: 9 Mag 2011 18:28
 

davvero pensate che il seriale possa indicare differenze sostanziali fra un terminale ed un altro?
Insomma possibile che il terminale della er6 e del versys siano differenti?
 
11803602
11803602 Inviato: 10 Mag 2011 8:56
 

No differenti no, le diverse sigle probabilmente sono riferimenti per i ricambi ma come spigato da "San Mox" a suo tempo negli anni hanno modificato catalizzatore e assestato il difetto del "grillo".
 
11804089
11804089 Inviato: 10 Mag 2011 11:00
 

Meno male...
Mi preoccupa il fatto che il mio terminale è vecchiotto (2007).
Mah. Aspetterò un altro grillo.
 
11804158
11804158 Inviato: 10 Mag 2011 11:16
 

Krugg ha scritto:
Meno male...
Mi preoccupa il fatto che il mio terminale è vecchiotto (2007).
Mah. Aspetterò un altro grillo.


chissà per quale strano motivo gli scarichi dell'er6n non avevano questo difetto quindi secondo me dovresti essere a posto ....

0509_up.gif
 
11804178
11804178 Inviato: 10 Mag 2011 11:20
 

uhm... questa è una domanda interessante. In effetti i motori sono identici (o no?). Anche la fasatura e la compressione sono identici.
Beh se è dovuto al Versys lo scoprirò...
 
11804336
11804336 Inviato: 10 Mag 2011 11:55
 

Krugg ha scritto:
uhm... questa è una domanda interessante. In effetti i motori sono identici (o no?). Anche la fasatura e la compressione sono identici.
Beh se è dovuto al Versys lo scoprirò...


no i motori non sono identici ....

la fasatura è diversa dovuta al diverso profilo degli alberi a camme ....
più appuntite sull'er6n ....

all'er6n manca anche il compensatore sui collettori .... cioè i collettori cono separati fino all'ingresso nella marmitta ....
 
11806695
11806695 Inviato: 10 Mag 2011 18:37
 

Hai ragione... lo avevo dimenticato.
Presumo che per dare una coppia più corposa ai bassi, sia stata ridotta la fase di incrocio (sul Versys)... Chissà, magari la mancanza del compensatore (+ coppia) e una fase più chiusa (ancora + coppia), finiscono per 'martellare' maggiormente...
 
11809447
11809447 Inviato: 11 Mag 2011 8:17
 

Krugg ha scritto:
Hai ragione... lo avevo dimenticato.
Presumo che per dare una coppia più corposa ai bassi, sia stata ridotta la fase di incrocio (sul Versys)... Chissà, magari la mancanza del compensatore (+ coppia) e una fase più chiusa (ancora + coppia), finiscono per 'martellare' maggiormente...


eusa_think.gif eusa_think.gif

le modifiche versys ( compensatore + camme ) sono certamente fatte per aumentare la coppia ai bassi ....

se influiscano sulla marmitta non so ...
 
11812105
11812105 Inviato: 11 Mag 2011 16:32
 

Ragazzi,
è spuntato il grillo anche a me, cominciano a diventare tanti.
All'alba dei 45 mila km si è infestato nello scarico 0509_mitra.gif
Mi piacerebbe capire con voi l'anno di produzione della Versys (il mio è 2008) sul quale si manifesta il problema per chiedere lumi a mamma Kawa.
Sinceramente lo scarico aftermarket non mi attira.
 
11813288
11813288 Inviato: 11 Mag 2011 19:46
 

joe_1 ha scritto:
Ragazzi,
è spuntato il grillo anche a me, cominciano a diventare tanti.
All'alba dei 45 mila km si è infestato nello scarico 0509_mitra.gif
Mi piacerebbe capire con voi l'anno di produzione della Versys (il mio è 2008) sul quale si manifesta il problema per chiedere lumi a mamma Kawa.
Sinceramente lo scarico aftermarket non mi attira.


Anche la mia è produzione 2008....
 
12664193
12664193 Inviato: 10 Nov 2011 22:48
 

Weilaaa....
Scusate il ritardo.... ho letto qua e la vari messaggi, ma mi rendo conto solo ora che nessuno ha trovato una soluzione!!!!!
Io sono prossimo hai 50.000Km e questo grillo mi accompagna da circa 6.000Km.
Sinceramente mi sono stancato.....
Qualcuno ha la soluzione?????? Non voglio però montare un Mivv ne altri scarichi del genere!!!!
Che devo fare????
Ciao a tutti
 
12664851
12664851 Inviato: 11 Nov 2011 8:54
 

gire82 ha scritto:
Weilaaa....
Scusate il ritardo.... ho letto qua e la vari messaggi, ma mi rendo conto solo ora che nessuno ha trovato una soluzione!!!!!
Io sono prossimo hai 50.000Km e questo grillo mi accompagna da circa 6.000Km.
Sinceramente mi sono stancato.....
Qualcuno ha la soluzione?????? Non voglio però montare un Mivv ne altri scarichi del genere!!!!
Che devo fare????
Ciao a tutti


devi cambiare la marmitta ....

a me la kawasaki l'ha cambiata icon_wink.gif ....
 
12699865
12699865 Inviato: 20 Nov 2011 17:31
 

meserthim ha scritto:


devi cambiare la marmitta ....

a me la kawasaki l'ha cambiata icon_wink.gif ....


Ma te l'hanno cambiata in garanzia?
Immagino che la moto ha meno di 2 anni.
 
12700209
12700209 Inviato: 20 Nov 2011 18:51
 

kantois ha scritto:


Ma te l'hanno cambiata in garanzia?
Immagino che la moto ha meno di 2 anni.


aveva 1 anno e 11 mesi icon_wink.gif icon_wink.gif ....
tutta tagliandatissima ufficiale ...
si ... in garanzia ....
 
13204456
13204456 Inviato: 4 Apr 2012 22:42
 

Sono oramai a 58.000Km....
Il grillo HA ROTTOOOO!!!

Proverò a trovare una marmitta !!!!!
Un rimedio deve pure esserci....
Qualcuno ha qualche aiuto????

Saluti a tuttiii
 
13204589
13204589 Inviato: 4 Apr 2012 23:18
 

Il grillo dipende dal raccordo a gomito con all'interno il rompifiamma, che collega internamente il primo tratto del tubo di scarico al catalizzatore.

Può accadere che si deformi per effetto della pressione e del calore dei gas e inizi a sfiatare. Lo sfiato genera il grillo... Avrai notato che in principio il grillo compariva solo a moto calda...Poi con il passare del tempo la deformazione si fa tale che sfiata(quindi fischia) sempre, anche a freddo.

La soluzione più pratica è comprare uno scarico usato (fra ebay, subito.it etc. non è diffcile trovarne).

Se monti lo scarico di un modello dal 2009 in poi non dovresti più avere il problema (codice superiore a 496 se er6; superiore a 512 se Versys. Montano entrambi senza differenze apprezzabili). Se scegli uno uguale al tuo va a fortuna...

Una seconda soluzione (tutta da provare) potrebbe essere riuscire a forare il gomito con una punta lunghissima, così da ridure la pressione che genera il rumore. Poi però lo scarico non è più catalizzato e le prestazioni probabilmente peggiorano.
 
13207495
13207495 Inviato: 5 Apr 2012 16:38
 

un pazzo su youtube praticava il foro con una lunghissima punta... ma poi, al posto del grillo ti sopporti le percussioni... non lo farei.
Ce n'era qualcuno su ebay sino a qualche giorno fa.
 
13207563
13207563 Inviato: 5 Apr 2012 16:54
 

Il demente su youtube forava dall'ingresso opposto... (l'uscita del terminale). Il foro andrebbe fatto sull'ingresso dal lato collettore. Per il profilo acustico è cosa radicalmente diversa, ma in prestazioni è probabile si perda sempre.
 
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