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Sibilo da terminale di scarico... [da cosa dipende?]
10487500
10487500 Inviato: 31 Ago 2010 9:01
 



Se hai fatto delle misure a banco con la rilevazione REALE della coppia, ci credo... Nominalmente, per ragioni simili ma non identiche al 2T, aprire non da maggiore coppia e, in genere agli alti, se non ben accordato, si hanno perdite notevoli.
Sono quasi 30 anni che giocherello coi motori...
La compressione reale ai bassi diminuisce (deflusso migliorato in tante occasioni ma non sempre) ma minore coppia... Non a caso, per aumentare la coppia ai bassi, si usa un albero a camme con una ridotta fase di incrocio (compressione reale maggiore data da minore deflusso) che però impedisce numeri di giri elevati.

Se la coppia ai bassi aumenta, fatto da non escludere, è solo perchè il terminale è ben accordato alle frequenze medie e non alle basse, quello che fanno molti terminali...
Okkio a non confondere la coppia con il 'tiro' che spesso è una sensazione data da una progressione nel salire di giri più fluida...

Mettiti in salita a filo di gas e prova ad avviarti in seconda... una coppia maggiore (leggi una 'bracciata' più forte sulla biella) da la possibilità di avviarti meglio, con pochi scossoni.

So che la spiegazione non è oggettiva ma credimi, è così...
 
10487535
10487535 Inviato: 31 Ago 2010 9:08
 

dalpez ha scritto:
Ragazzi, io ci sto con tutto ma da dove C___O salta fuori sempre sta boiata che lo scarico aperto svuota ai bassi... sul 4T al massimo è il contrario!!! sul 2T con l'espansione si alza il regime di coppia ma sul 4T si guadagna coppia SEMPRE, il fatto è che siccome aumenta l'allungo e la potenza si percepisce meno l'aumento di coppia ma aprendo lo scarico si guadagna nel 99% dei casi, andate a leggere motociclismo di qualche anno fa, fecero una comparativa su 5 o 6 scarichi omologati con db per hornet se non sbaglio, provandoli al banco tutti sulla stessa moto dopo aver rullato con l'originale, nella peggiore delle ipotesi si aveva il pareggio con l'originale (senza contare l'enorme guadagno di peso) .
Io ho rimesso l'originale perchè il suono del gpr alla lunga mi dava fastidio(sopratutto a lei) nei lunghi viaggi ma a prestazioni NON C'ERA PARAGONE! Io ho provato e lo posso dire......................................................



non c'era paragone mi sembra esagerato, quanti cavalli avrai guadagnato? 1 forse 2...e credi di sentirli? mah eusa_think.gif
 
10487596
10487596 Inviato: 31 Ago 2010 9:16
 

Sound e accelerazione fanno brutti scherzi... circa 2 anni fa ho letto proprio su 'MOTOCICLISMO' un servizio con raffronto fra terminale originale e vari after market... in un solo caso su moltissimi, c'erano reali milgioramenti, Mi pare si trattasse di un AKRAPOVICH (si scrive così?) su di una brutale... ma un solo caso su una ventina di prove. Gli altri erano solo CHIACCHIERE... solo un bel suono...

In genere le case accordano bene i terminali... nulla li sostituisce bene, a meno di non stravolgere molto più dell'impianto di scarico..
 
10488113
10488113 Inviato: 31 Ago 2010 10:30
 

Io un'annetto fa ho montato prima il mivv e dopo un paio di settimane la centralina aggiuntiva + filtro Bmc.
Bene, il primo step non mi ha portato nessun miglioramento, anzi una leggera caduta fino ai 4000 rpm (ma me lo immaginavo....), dopo il secondo step ed opportuna rullata al banco, ho recuperato tutto ai bassi ed ho guadagnato in allungo e fluidità di marcia.
L'altro ieri ho scambiato la mia moto con la versys non modificata di un mio amico, ed ho notato tanta differenza. Insomma, lo rifarei. 0510_saluto.gif

Ah, scusate l'OT... icon_redface.gif
 
10488192
10488192 Inviato: 31 Ago 2010 10:38
 

Certo, se rimappi è chiaro che si riaggiusta la situazione.
Io mi riferisco alla sola sostituizione del terminale. In tal caso, si ottiene quasi sempre un peggioramento... La ricarburazione (una volta era qualla la soluzione) o la rimappatura sono la soluzione che salva capre e cavoli... Ma in termini di inquinamento dell'aria e sonoro, beh... c'è poco da fare, il cerchio si stringe parecchio. Non so se c'è una soluzione.
E leggevo poco fa che adesso, se becchi il pol inxxxxato è un bel problema.... il codice della strada è cambiato ancora. Teniamo gli occhi aperti...
 
10492967
10492967 Inviato: 31 Ago 2010 23:02
 

Krugg ha scritto:
Certo, se rimappi è chiaro che si riaggiusta la situazione.
Io mi riferisco alla sola sostituizione del terminale. In tal caso, si ottiene quasi sempre un peggioramento... La ricarburazione (una volta era qualla la soluzione) o la rimappatura sono la soluzione che salva capre e cavoli... Ma in termini di inquinamento dell'aria e sonoro, beh... c'è poco da fare, il cerchio si stringe parecchio. Non so se c'è una soluzione.
E leggevo poco fa che adesso, se becchi il pol inxxxxato è un bel problema.... il codice della strada è cambiato ancora. Teniamo gli occhi aperti...



Anch'io come gianliuto ,ho fatto alcune modifiche alla mia versys ,ma sono daccordo con te ,che nella maggior parte dei casi ,sostituendo il solo terminale ,si rischia di andare a perdere qualcosa eusa_think.gif eusa_think.gif
Nel mio caso ,appena cambiato il solo scarico ,forse avevo sentito un buon miglioramento ,ma perchè oltre a togliere il db killer interno del GPR ,ho tolto anche il CAT....e proprio l'ultimo credo che sia la causa del miglioramento...altrimenti eusa_think.gif eusa_think.gif ...non sò icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
La cosa è NETTAMENTE cambiata ,quando poi ,come gianliuto ,ho cambiato il filtro ,tolto i cornetti di aspirazione ,eliminato la sonda lambda ,il tutto condito da PC3 rullata al banco e messa a punto come si deve 0509_up.gif
Tutto sto popò di roba ,mi ha reso ,quasi 3 CV alla ruota e 0,1 Kgm di coppia ....e un'incredibile rotondità dell'erogazione ,ora tutto l'arco del grafico ,è pulito e lineare 0509_up.gif

Tornando al discorso scarico ,è risaputo ,sia da esperienze che da prove ,che spesso cambiando lo scarico originale ,si peggiora la situazione ........non lo dico io o KRUGG ,ma pultroppo è così..........il banco ,parla chiaro 0510_regolamento.gif
Anche Ivan ,di fast by Ferracci ,che mi ha mappato la moto ,me lo fece presente........infatti ,quando portai la moto là ,la prima rullata con scarico e filtro ,il grafico ,era inferiore (di un pelo) ad un lancio fatto da una versys di serie icon_confused.gif icon_confused.gif


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10493471
10493471 Inviato: 1 Set 2010 7:12
 

In questo forum vedo che sono presenti parecchie persone con del sale in zucca... in altri forum ho penato per trovare qualcuno che la pensasse come me...
Quando avevo l'SV650 (a carburatori) qualcuno sosteneva che il solo terminale facesse guadagnare 3 cavalli...
 
10494837
10494837 Inviato: 1 Set 2010 11:46
 

Krugg ha scritto:
In questo forum vedo che sono presenti parecchie persone con del sale in zucca... in altri forum ho penato per trovare qualcuno che la pensasse come me...
Quando avevo l'SV650 (a carburatori) qualcuno sosteneva che il solo terminale facesse guadagnare 3 cavalli...



C'è di peggio ,stai tranquillo ,c'è chi pensa che anche di più 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
L'auto-convincimento ,tira brutti scherzi.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Spesso questi numeri ,li pubblicano le ditte che vendono gli scarichi......con grafici moooolto dubbi..........a volte sono proprio fatti male .....ovviamente ,lo fanno per vendere.........poi la gente ci crede icon_confused.gif icon_confused.gif

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10495756
10495756 Inviato: 1 Set 2010 13:49
 

Krugg ha scritto:
Certo, se rimappi è chiaro che si riaggiusta la situazione.
Io mi riferisco alla sola sostituizione del terminale. In tal caso, si ottiene quasi sempre un peggioramento... La ricarburazione (una volta era qualla la soluzione) o la rimappatura sono la soluzione che salva capre e cavoli... Ma in termini di inquinamento dell'aria e sonoro, beh... c'è poco da fare, il cerchio si stringe parecchio. Non so se c'è una soluzione.
E leggevo poco fa che adesso, se becchi il pol inxxxxato è un bel problema.... il codice della strada è cambiato ancora. Teniamo gli occhi aperti...


Guarda, per esempio sulla scatola della centralina c'è scritto a (quasi) chiare lettere che non è consentito l'uso della stessa al di fuori della pista. Stesso discorso, più o meno, vale per gli scarichi.....l'importante è saperlo. E comunque sono tutti rischi che si possono correre. L'aspetto più grave è che 'ste modifiche possono essere l'appiglio ideale per le compagnie di assicurazione.... eusa_doh.gif ...e lì sono caxxi.....
Detto questo, sul mio prossimo acquisto, la Z1000, non farò un bel niente di niente.....
 
10495806
10495806 Inviato: 1 Set 2010 13:55
 

Beh, io conosco personalmente un ragazzo che con una Punto maledettamente modificata si è visto una richiesta di circa 500.000 euro per aver ucciso un ragazzo con il suo bolide... vabbè, lo hanno anche arrestato... guai per la famiglia sua... non intendevano pagare nulla dato che l'auto era taroccata.

Senza passare a questi estremi, mi chiedo se poi vale veramente la pena rischiare in tutti i sensi. Tanto, qualsiasi sia la velocità el'accelerazione raggiunti, non comprendo con esattezza il fine.
Proprio il Versys ne le cugine Er6n/f non sono certo bolidi da pista...
 
10498517
10498517 Inviato: 1 Set 2010 21:27
 

io personalmente vado alla ricerca di miglioramenti di erogazione e non di prestazioni mozzafiato e casini provocati da scarichi criminali..... quelli li odio
infatti ogni volta che metto mani su un motore la finalità è sempre la stessa,

non mi piace spender soldi in centraline scarichi e cianfrusaglie varie,
meglio avere un bel paio di gomme che danno sicurezza e freni adeguati
e sopratutto un motore che frulla rotondo in tutta la curva
doppio_lamp_naked.gif
 
10499007
10499007 Inviato: 1 Set 2010 22:22
 

Capisco i vostri punti di vista, ma sia io sia Scarf abbiamo ottenuto quei risultati di miglior erogazione e fluidità di marcia proprio in quel modo.Non dico che fosse l'unico modo ma i risultati sperati si sono verificati. Nessuno pensava di ottenere le prestazioni di un mille da corsa..... icon_wink.gif
Rimane il fatto che quando si fanno certe modifiche non sempre si conosce quello a cui si può andare in contro. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10499226
10499226 Inviato: 1 Set 2010 22:51
 

gianliuto ha scritto:
Capisco i vostri punti di vista, ma sia io sia Scarf abbiamo ottenuto quei risultati di miglior erogazione e fluidità di marcia proprio in quel modo.Non dico che fosse l'unico modo ma i risultati sperati si sono verificati. Nessuno pensava di ottenere le prestazioni di un mille da corsa..... icon_wink.gif
Rimane il fatto che quando si fanno certe modifiche non sempre si conosce quello a cui si può andare in contro. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



QUOTO.........infatti ,avrei tenuto il solo scarico after (beh ,quello lo avrei cambiato sempre a prescindere icon_wink.gif ...... per l'estetica che per il rombo)....se non fosse che ha un pò peggiorato la già scorbutica erogazione della versys..... eusa_think.gif eusa_think.gif
Allora ,chiedendo di quà e di là ,informandomi un pò sull'argomento ,la scelta è cascata proprio sullla centralina agg. ,non potendo agire su quella originale icon_wink.gif
Poi una volta scelto questa strada ,cambiare anche il filtro ,togliere i cornetti /sonda lambda/ catalizzatore ........ eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ....beh......come si dice......abbiamo fatto 30 ,facciamo 31 icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Visto appunto che mi accingevo ad una nuova mappatura dedicata al banco ,ho approfittato ad andare a stuzzicare un pò quello che si poteva fare.......
Il risultato è come ha già detto Gianliuto......apparte il miglioramento prestazionale (leggero) .....il grosso ,l'ha fatto l'erogazione del motore ,diventando rotondo ,lineare e pulito........la linea del grafico della mappatura ,è diventata senza scalini......sale sù liscia come l'olio ........l'effetto ON_OFF ,non è sparito del 60%.....75%....90%..........è sparito proprio.....non c'è più eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_up.gif
Scoppiettamenti ,starnuti a freddo .....il motore non fà niente più di tutto questo ,che invece prima faceva .........insomma ,và bene davvero.......anche se forse sarò un pò fuori legge 0510_regolamento.gif

PS :
.......anch'io ,non lascio indietro gomme , freni e sospensioni icon_wink.gif ...lo sò benissimo che contano più del motore icon_wink.gif icon_wink.gif


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10499834
10499834 Inviato: 2 Set 2010 7:11
 

Un applauso per il termine 'starnuti'... niente avrebbe potuto definire meglio il fenomeno.
Stamattina la mia è particolarmente 'raffreddata'...
 
10515881
10515881 Inviato: 4 Set 2010 21:23
Oggetto: scarico originale
 

allora..tanto per fare il punto della situazione....
da come ci siamo espressi lo scarico originale iniza a fare quel strano "rumore di grillo" icon_evil.gif icon_evil.gif dopo un pò di km ..intorno ai 10.000 km.
per me molto fastidioso e mi sembra che la moto "vada" anche peggio...;
possibili soluzioni:
1. aprire lo scarico originale ...e si sa come si comincia e non si sa dove si va a parare...ho visto su youtube qualche scarico originale modificato sembra il sound di una latta bucata..e poi anche in giro lo sconsiglia chiunque(un motivo ci sarà!!)
2. ricomprare uno scarico originale...non ho idea quanto costerà uno scarico originale ma sicuramente molto..... 0509_mitra.gif
3. montare una after omologato .... secondo me perdiamo molto in estetica con un notevole aumento del volume, ma in compenso abbiamo una marmitta nuova con pochi euro e con una buona dose di ringazzullimento per la ns. versys e anche (diciamolo) per il pilota. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
4. avere pazienza, fare finta di niente e magari al prossimo raduno di maggionili potremmo confermare la ns, presenza visto che in comune a quanto pare abbiamo lo stresso sibilo.. icon_asd.gif

da una settimana mi sto scervellando nella giusta opzione doppio_lamp.gif
 
10515952
10515952 Inviato: 4 Set 2010 21:44
Oggetto: Re: scarico originale
 

motino ha scritto:
allora..tanto per fare il punto della situazione....
da come ci siamo espressi lo scarico originale iniza a fare quel strano "rumore di grillo" icon_evil.gif icon_evil.gif dopo un pò di km ..intorno ai 10.000 km.
per me molto fastidioso e mi sembra che la moto "vada" anche peggio...;
possibili soluzioni:
1. aprire lo scarico originale ...e si sa come si comincia e non si sa dove si va a parare...ho visto su youtube qualche scarico originale modificato sembra il sound di una latta bucata..e poi anche in giro lo sconsiglia chiunque(un motivo ci sarà!!)
2. ricomprare uno scarico originale...non ho idea quanto costerà uno scarico originale ma sicuramente molto..... 0509_mitra.gif
3. montare una after omologato .... secondo me perdiamo molto in estetica con un notevole aumento del volume, ma in compenso abbiamo una marmitta nuova con pochi euro e con una buona dose di ringazzullimento per la ns. versys e anche (diciamolo) per il pilota. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
4. avere pazienza, fare finta di niente e magari al prossimo raduno di maggionili potremmo confermare la ns, presenza visto che in comune a quanto pare abbiamo lo stresso sibilo.. icon_asd.gif

da una settimana mi sto scervellando nella giusta opzione doppio_lamp.gif



Scarico after con doppia omologazione e passa la paura 0509_up.gif ....anzi ..il grillo!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Esteticamente ,migliora ,non peggiora ,anche se l'originale è bello ,ma non è mai un aftermarket ,che potrebbe essere o in carbonio ...titanio o alluminio 0509_up.gif
Per non parlare che minimo ,pesa 4 o 5 Kg. in meno icon_wink.gif icon_wink.gif ...non poco direi 0509_up.gif
Come prestazioni ,siamo lì.......bisogna vedere come lo si monta....senza db o con senza cat o con.... eusa_think.gif eusa_think.gif ......bisogna provare ....io consiglio senza nessuno dei 2 eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10517441
10517441 Inviato: 5 Set 2010 12:04
 

sarà ma a me il sibilo dello scarico compresi gli scoppiettii piace molto icon_smile.gif anzi a volte ho giocherellato con i giri in rilascio proprio per sentirlo, magari in discesa, tra i tornanti, gustandomi il freno motore... 0509_up.gif
 
10548993
10548993 Inviato: 9 Set 2010 19:30
 

diciamo che il grillo è una particolarità di questa moto

tutto sommato a poco a poco ci vado facendo l'abitudine
 
10551340
10551340 Inviato: 10 Set 2010 7:28
 

ioguzzo ha scritto:
diciamo che il grillo è una particolarità di questa moto

tutto sommato a poco a poco ci vado facendo l'abitudine



a me non piace e siccome prima dei 20 mila non lo faceva la cosa non mi va giù ....

icon_evil.gif
 
10556094
10556094 Inviato: 10 Set 2010 19:06
 

io e il grillo stiamo crescendo insieme,
la mia ha 8.500 km e il cri cri cri cri lo ha fatto quasi da subito
per cui ho detto quello che ho scritto,
certo se il grillo si è messo a parlare a 20.000
figurati a 40.000 km !!!
eusa_boohoo.gif
 
10556140
10556140 Inviato: 10 Set 2010 19:16
 

eh, ma a me la tentazione di infilare la punta di trapano come il filmato.... tenetemiiiii
 
10559167
10559167 Inviato: 11 Set 2010 11:47
Oggetto: lo fatto
 

beh l'ho fatto...(non ci posso credere neanch'io icon_eek.gif )
sentivo la moto ..asfissiata dallo scarico 0510_sad.gif
l'ho trovato usato dal mio mecc e l'ho installato
mivv conico inox...quasi nuovo...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
dopo vi dirò le mie impressioni se vi possono interessare..o posso essere utile ad aggiungere qualche altro particolare a quello detto.
comunque adesso mi ritrovo con uno scarico originale in mano a disposizione per qualche esperimento brutale ...non fraientendemi non vorrei di sicuro farne uno scaldabagno ma solo aprilo un pò....appena ho due minutini magari

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10560056
10560056 Inviato: 11 Set 2010 13:50
 

Krugg ha scritto:
eh, ma a me la tentazione di infilare la punta di trapano come il filmato.... tenetemiiiii


e se poi te ne penti..
a fare un buco si ci sta un'attimo
a pentirsene una manciata di secondi
 
10562196
10562196 Inviato: 11 Set 2010 21:33
 

ioguzzo ha scritto:


e se poi te ne penti..
a fare un buco si ci sta un'attimo
a pentirsene una manciata di secondi


come cone le donne--- eusa_think.gif
 
10687899
10687899 Inviato: 1 Ott 2010 19:43
 

Ragazzi

Ho trovato su ebay un terminale originale dell'ER6N. Era di un esemplare sinistrato.
L'ho pagato poco.
E ho scoperto che il fischio sta dicendo qualcosa che forse a qualcuno sfugge: la moto va male.

Dopo aver sostituito il terminale, la moto decolla... e non è una sensazione, salgo di 6° dove prima me lo sognavo. Singhiozza molto meno e, ovviamente, non fischia più.

Mi sa che la ceramica si rompe e ostruisce eccessivamente il condotto di scarico, con evidenti perdite. Evidenti sin quando non si mette un nuovo terminale e ci si rende conto della differenza...
 
10694861
10694861 Inviato: 3 Ott 2010 11:55
 

Krugg ha scritto:
Ragazzi

Ho trovato su ebay un terminale originale dell'ER6N. Era di un esemplare sinistrato.
L'ho pagato poco.
E ho scoperto che il fischio sta dicendo qualcosa che forse a qualcuno sfugge: la moto va male.

Dopo aver sostituito il terminale, la moto decolla... e non è una sensazione, salgo di 6° dove prima me lo sognavo. Singhiozza molto meno e, ovviamente, non fischia più.

Mi sa che la ceramica si rompe e ostruisce eccessivamente il condotto di scarico, con evidenti perdite. Evidenti sin quando non si mette un nuovo terminale e ci si rende conto della differenza...


anch'io ho avuto questa sensazione dalla comparsa del sibilo.....la moto andava bene ma lo scarico era asfissiato... 0510_help.gif
adesso è davvero brillante 0509_doppio_ok.gif
 
10696540
10696540 Inviato: 3 Ott 2010 17:55
 

hai sostituito il terminale anche tu con un altro originale?
 
10710739
10710739 Inviato: 5 Ott 2010 17:57
 

Krugg ha scritto:
hai sostituito il terminale anche tu con un altro originale?


krugg,,,,,senti non sono certo io che ti posso dare un consiglio.... ma secondo me abbandona il progetto di "aprire" lo scarico originale e vai su un after,,,,
io non me ne sono pentito anzi 0509_up.gif
 
10710840
10710840 Inviato: 5 Ott 2010 18:11
 

Ne ho messo un altro uguale non rotto... che curiosamente suona il modo diverso da quello mio prima che si rompesse.
Un aftermarket non lo metto per varie ragioni:

1) non sei mai veramente certo che il poliziotto che incroci non decida di sfogare su di te la sua frustrazione di non avere un bel Versys e per l'invidia ti fa la multa per il terminale non originale;
2) alla lunga, mi da fastidio il rombo nelle orecchie;
3) il terminale originale mi piace molto;
4) non me la cavo con meno di 280 euro.
5) non credo ad un reale incremento di prestazioni, visto che parliamo di una euro3 con tanto di centralina superesigente.

Approfitto per rammentare a coloro che lo sanno e per informare coloro che non lo sapessero, che NESSUN terminale aftermarket è veramente legale.
Purtroppo, ammesso che il certificato di omologazione sia conforme a tutte le direttive, occorre far presente che il livello di rumorosità è sempre più elevato di quello ammesso.
In realtà, per non avere noie, si dovrebbe montare il diaframma che alcuni costruttori di terminali forniscono (Leovince lo da) con il quale il suono diventa supersoft e le prestazioni si avvicinano a quelle di un cinquantino spompato.

Con il nuovo codice della strada, non so nemmeno come le cose siano cambiate, ma mi pare di capire che si siano inasprite nei confronti dei prodotti aftermarket...
 
10713596
10713596 Inviato: 5 Ott 2010 22:17
 

purtroppo viviamo in una "burocarzia" ( passatemi il termine) ,il rischio di incappare nell'agente rompi coxxxoni che se ne infischia dell'omologazione del pezzo after market c'è semplicemente perchè non c'è una normativa ben definita.

e comunque concordo con krugg sul discorso prestazioni, genralmente si perde qualcosina con il solo terminale ( l'ho messo recentemente e testato la moto al banco ho perso circa 1 cavallo per la strada ) personalmente ho migliorato in erogazione più fluida e un pelo di allungo ma poca roba... ma un sacco in soddisfazione icon_mrgreen.gif ...

ma mi permetto di dissentire sul fattore economico, un after lo porti a casa con circa 300€ uno scarico originale costa circa il doppio quindi a meno di non trovare come krugg un pezzo usato secondo me non ne vale la pena

sul resto ogniuno la pensa a modo suo

ps: con il terminale after anche senza cat la revisione si passa comunque ,( la rilevazione viene fatta con il motore al minimo ) tanto per capire che tolleranza c'è sull'E3

0510_saluto.gif
 
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