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spia olio accesa dopo cambio olio [Z1000]
10062720
10062720 Inviato: 18 Giu 2010 13:05
Oggetto: spia olio accesa dopo cambio olio [Z1000]
 

Ciao a tutti...ho uno Z1000 08 a 12.000 Km ho sostituito olio e filtro. Per far defluire bene l'olio vecchio, ho lasciato per una giornata circa la moto priva di tappo scarico olio e filtro. Successivamente ho rimontato il tutto e rabboccato l'olio al livello corretto. Ho fatto girare il motore per circa 5 min. poi ho spento. Ho riacceso la moto dopo 2 giorni per uscire, ma ho notato che la spia rossa ed il simbolo dell'olio del display rimango eccessi ( fissi ).

Qualcuno sa darmi una risposta...?? grazie.....
 
10062811
10062811 Inviato: 18 Giu 2010 13:17
 

Dato per assodato che la spia si accende perchè manca pressione nel circuito dell'olio, le cause possono essere principalmente due: mancanza di olio o pompa dell'olio rotta...

Volendo sperare che non sia la seconda, anche perchè sarebbe strano che si fosse rotta proprio in concomitanza con il cambio dell'olio, la mia domanda è? il livello dell'olio l'hai controllato a moto dritta ed era tra le tacche del minimo e del massimo?
 
10062815
10062815 Inviato: 18 Giu 2010 13:18
Oggetto: Re: spia olio accesa dopo cambio olio
 

steo99 ha scritto:
Ciao a tutti...ho uno Z1000 08 a 12.000 Km ho sostituito olio e filtro. Per far defluire bene l'olio vecchio, ho lasciato per una giornata circa la moto priva di tappo scarico olio e filtro. Successivamente ho rimontato il tutto e rabboccato l'olio al livello corretto. Ho fatto girare il motore per circa 5 min. poi ho spento. Ho riacceso la moto dopo 2 giorni per uscire, ma ho notato che la spia rossa ed il simbolo dell'olio del display rimango eccessi ( fissi ).

Qualcuno sa darmi una risposta...?? grazie.....

A moto spenta e dritta ...il livello dell'olio (guardando dall'oblò) dov'è?
 
10062882
10062882 Inviato: 18 Giu 2010 13:27
 

kekko84_pd ha scritto:
Dato per assodato che la spia si accende perchè manca pressione nel circuito dell'olio, le cause possono essere principalmente due: mancanza di olio o pompa dell'olio rotta...


quoto... non ci sono amolte alternative... poco olio o pompa rotta...
 
10064385
10064385 Inviato: 18 Giu 2010 18:44
 

bazzuguz ha scritto:


quoto... non ci sono amolte alternative... poco olio o pompa rotta...

non allarmiamo la gente inutilmente!! io ho perso la testa dietro la spia dell'olio per almeno 6 mesi e nessuno ne veniva fuori!!
ti dico i controlli che devi fare subito

- prima cosa.. metti la moto dritta e vedi nell'oblo dell'olio .. se appena metti in moto il livello olio scende.. vuol dire che la pompa funziona!! se cosi non fosse nel senso che l'olio non scende di livello vuol dire che ci sono problemi nella pompa!!
- smonta il bulbo sensore olio!! è quel " perno " che si trova in basso a destra con un filo al centro collegato!! smontalo e assicurati che non ci sia dello sporco all'inrerno del foro del sensore!! non dovrebbe uscire olio togliendo il bulbo.. ma per sicurezza metti il cavalletto anteriore o qualcosa per sollevare la moto davanti!!
se anche cosi ti si accende.. devi controllare altro
- valvova limitatrice di pressione!! è una valvova che sta nella sottocoppa del motore!! ha una molla al centro con un filtrino!! potrebbe essere sporco.. in caso puluscllo!!
- filtro olio difettoso!! magari non circola bene l'olio!! prendi un filtro originale cosi sei tranquillo!!
- falso contatto elettrico!!! questa era il mio problema!

ti speigo velocemente.. la spia accende solo per interruzione del contatto tra bulbo e cruscotto!! questo a livello eletronico.. segui il percorso del filo del pressostato e vedi se ci sono interruzioni!! diversamente devi arrivare a monte dello spinotto nel cupolino!! c'è un grosso connettore con dei piccoli contatti!! smonta lo spinotto e pulisci i contatti con uno spray pulisci contatti secco!!
se non erro il contatto della spia dovrebbe essere il pin 14.. se ricordo bene!!
a me si era leggermente ossidato con il sapone del lavaggio!!
a me la spia accendeva oggi tanto in faso di decelerazione!! ma mi scocciava proprio!! figurati..ho fatto fare pure la diagnosi a spia accesa ma non è risulato nulla!!
spero di essere stato d'aiuto!! f
comunque.. per prima verifica il bulbo!! magari si è sporcato o mollato il filo!! se hai bisogno chiedi!
 
10064568
10064568 Inviato: 18 Giu 2010 19:10
 

oppure bolla d aria dentro la pompa dell olio!puo' succedere!peo per verificarlo devi vuotare tutto l olio e togliere il filtro,rimettere il filtro senza serrarlo del tutto mettere l olio accendere la moto appena si spegne la spia dell olio spegnere la moto stringere il filtro ed eventualmente fare il livello! doppio_lamp_naked.gif consigliato da mecc kawa proprio per la zeta!
 
10064594
10064594 Inviato: 18 Giu 2010 19:14
 

kawamarce ha scritto:
oppure bolla d aria dentro la pompa dell olio!puo' succedere!peo per verificarlo devi vuotare tutto l olio e togliere il filtro,rimettere il filtro senza serrarlo del tutto mettere l olio accendere la moto appena si spegne la spia dell olio spegnere la moto stringere il filtro ed eventualmente fare il livello! doppio_lamp_naked.gif consigliato da mecc kawa proprio per la zeta!

questa procedura non serve a nulla!! detto da un meccanico kaea preparatore!! loa zeta ha il filtro orizzonatale.. quindi di questi problemi non ne ha!! comunque.. tentar non nuoce!
 
10064661
10064661 Inviato: 18 Giu 2010 19:23
 

allora prova comunque!si vede che i meccanici kawa nn lavorano tutti alla stessa maniera!vai a capire tu!pero'mi racc tienici informati!
 
10065092
10065092 Inviato: 18 Giu 2010 20:27
 

kawamarce ha scritto:
allora prova comunque!si vede che i meccanici kawa nn lavorano tutti alla stessa maniera!vai a capire tu!pero'mi racc tienici informati!

non sono io ad avere il problema della spia1!! ehehehe ma l'altro utyente.. io ho risolto con tutte le prove scritte prima!!
 
10065101
10065101 Inviato: 18 Giu 2010 20:27
 

infatti era rivolto all autore del topic! 0509_up.gif
 
10067694
10067694 Inviato: 19 Giu 2010 11:36
Oggetto: Re: spia olio accesa dopo cambio olio
 

steo99 ha scritto:
Ciao a tutti...ho uno Z1000 08 a 12.000 Km ho sostituito olio e filtro. Per far defluire bene l'olio vecchio, ho lasciato per una giornata circa la moto priva di tappo scarico olio e filtro. Successivamente ho rimontato il tutto e rabboccato l'olio al livello corretto. Ho fatto girare il motore per circa 5 min. poi ho spento. Ho riacceso la moto dopo 2 giorni per uscire, ma ho notato che la spia rossa ed il simbolo dell'olio del display rimango eccessi ( fissi ).

Qualcuno sa darmi una risposta...?? grazie.....


puo comunque essere che devi fare un po di livello...
Ma il filtro l'hai preso originale!?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10077367
10077367 Inviato: 20 Giu 2010 22:56
 

Grazie a tutti per le vostre risposte, ieri ho risolto il problema utilizzando una semplice e veloce procedura...ho staccato e riattaccato la batteria. La spia ( mi devo correggere lampeggiava e non era fissa) dopo l'avviamento del motore e rimasta ancora per qualche secondo poi non si è più accesa. Probabilmente serviva solo un reset al sistema. Ieri poi siamo usciti per circa 250 Km tutto ok.....
 
10078582
10078582 Inviato: 21 Giu 2010 9:12
 

Perfetto, problema risolto quindi chiudo, però anche se sarai sempre il benvenuto tra le Z750, per problemi della Z1000 meglio postare nella sezione Z1000 icon_mrgreen.gif

Lamps! 0510_saluto.gif
 
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