Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 8 di 21
Vai a pagina Precedente  123...789...192021  Successivo
 
Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
12348769
12348769 Inviato: 1 Set 2011 13:46
 



IGNACIO ha scritto:
Stemik..... se la moto che è in tuo possesso risulta radiata, ossia non più scritta al P.R.A. non conta a chi precedentemente era intestata..... credo che tu ne possa richiedere il passaggio di proprietà a tuo nome facendo una semplice dichiarazione.....

Poi devrai reiscriverla al P.R.A. passando per l'FMI o ASI


Ciao grazie IGNACIO. A che tipo di dichiarazione ti riferisci? L'agenzia mi ha detto che senza foglio complementare non vi è la possibilità di fare alcun tipo di dichiarazione.....
 
12349027
12349027 Inviato: 1 Set 2011 14:30
 
 
12364705
12364705 Inviato: 4 Set 2011 20:47
Oggetto: reimmatricolare veicolo radiato nel 2005
 

GIpiguzzi avevo postato un quesito ma non ho ricevuto risposta, puoi aiutarmi, posso reimmatricolare un veicola radiato nel 2005 senza passare da FMI e dove posso fare ricorsa dato che dopo il 202 è possibile farlo. grazie-
 
12364763
12364763 Inviato: 4 Set 2011 20:57
Oggetto: Re: Moto radiata nel 2005- come fare?
 

leon67 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti possiedo una vespa PX 125 immatricolata nel 1983, circa 18 anni fa la misi da parte per passazre ad una moto e adesso vorrei rimetterla in circolazione, leggendo i vostri post mi era sorto il dubbio che la vespa fosse stata cancellata, faccio presente che alcuni anni fa sono arrivati e pagati delle cartelle esattoriali per la mancanza di pagamento della tassa. Controllando alla Motorizzazione ho notato che era stata radiata d'ufficio nel 2005 motivo (RAGIONI IMPRECISATE) proprio cosi' ragioni imprecisate.
ho letto ion questo forum che dopo il 2002 l'ACI non poteva radiare d'ufficio veicoli senza avvisare i proprietari. Questo non è avvenuto in quanto non ho ricevuto alcuna notifica. Adesso vi chiedo come posso sbloccare la situazione a chi devo fare ricorso??? vi è una copia PDF del ricorso da presentare??


Scusami Leon, mi era sfuggito il tuo messaggio icon_redface.gif
Purtroppo il PRA ha radiato la tua Vespa su segnalazione dell'Agenzia delle Entrate.
Evidentemente la stessa Agenzia ti aveva mandato un avviso di mora perchè non risultava pagata la tassa di proprietà.
Spero che, se ti erano arrivati questi avvisi, tu abbia pagato e ti sia assicurato che il pagamento sia arrivato a chi di dovere.
Non l'Aci ma il PRA non può radiare di propria iniziativa ma su segnalazione dell'Ufficio Finanziario : quindi mi sa che dovrai presentare ricorso all'Agenzia delle Entrate della tua zona.
Devi provare, mi sa che però, è un po' tardi per fare ricorso..... icon_rolleyes.gif

Quasi quasi potrei consigliarti di fare tutta la trafila attraverso l'FMI.....sperando magari di trovare, nel frattempo, un impiegato dell'A.d.E. che ti ascolti e prenda a cuore il tuo problema.
Per quanto riguarda che ne penso......no comment.... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12364783
12364783 Inviato: 4 Set 2011 21:01
 

erano arrivate delle cartelle esattoriali di tasse non pagate che ho pagato regolarmente ma avviso di cancellazione mai.
 
12364807
12364807 Inviato: 4 Set 2011 21:04
 

A chi le avevi pagate ?
E' importante per avvallare un eventuale ricorso.....

Comunque la cancellazione è automatica se il PRA non riceve una nota, dall'Agenzia delle Entrate, che il pagamento è stato effettuato......è qui c'è, a quanto dici tu, un grosso buco....

Non sono un avvocato ma penso che qualcuno (forse più di uno) ha fatto una gigantesca cappella : oggi come oggi non sarebbe una novità, ma bisogna venirne fuori....
Sinceramente un caso come il tuo non l'ho mai sentito.

Ho paura che con te la sfiga ci ha visto proprio bene, mannaggia....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12364880
12364880 Inviato: 4 Set 2011 21:16
 

domani vado alla delegane ACI e vedo cosa mi consigliano eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12370241
12370241 Inviato: 5 Set 2011 20:58
 

Ciao leon67, purtroppo se c'è di mezzo l'agenzia delle entrate, le cappelle madornali sono all'ordine del giorno (lo dico perchè ho vissuto un incubo durato un anno, e malgrado io avessi la piena ragione da loro confermata, si sono scusati per il disguido e...dopo poco mi è arrivato un avviso di fermo amministrativo di moto ed auto.......sono ritornato da loro con prove e ..cattiveria icon_evil.gif ed ho risolto)
Tutto questo per dirti.....se hai pagato, vai in fondo all'inghippo e fatti sentire!!!!!
In bocca al lupo.. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12419399
12419399 Inviato: 16 Set 2011 10:34
 

Vorrei comprare una mv del 59 , ha la targa e il libretto originali, è radiata d' ufficio, il propietario attuale non è un mio parente, ho letto che è sufficente iscriverla al registro storico pagare tre bolli ed è ok, ma quando la vado comprare devo far firmare un documento, visto che è intestata ad uno sconosciuto?
 
12419539
12419539 Inviato: 16 Set 2011 11:07
 

Fra tutte queste disavventure burocratiche,

c'è qualcuno che racconta anche qualche storia positiva di rinascita burocratica di moto d'epoca? icon_asd.gif

Cioè tipo, la mattina del giorno tale, sono andato al collaudo e finalmente dopo aver fatto, questo, questo e quello,

mi hanno dato targa e libretto nuovi 0509_doppio_ok.gif

o cose similari. icon_asd.gif

Qualcuno ci sarà ben riuscito! icon_eek.gif
 
12419656
12419656 Inviato: 16 Set 2011 11:31
 

Pagando profumatamente qualche Agenzia anche sì.........ma non te lo verrà a raccontare qui..... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12424348
12424348 Inviato: 17 Set 2011 12:48
 

Vi sarei molto grato se riusciste a rispondere alla mia domana fatta in precedenza GRAZIE
 
12424427
12424427 Inviato: 17 Set 2011 13:05
 

matteotessa ha scritto:
Vorrei comprare una mv del 59 , ha la targa e il libretto originali, è radiata d' ufficio, il propietario attuale non è un mio parente, ho letto che è sufficente iscriverla al registro storico pagare tre bolli ed è ok, ma quando la vado comprare devo far firmare un documento, visto che è intestata ad uno sconosciuto?


Se la moto è radiata...... e come se tu comprassi un cosa mobile qualsiasi....... non c'è la necessità di effettuare un vero e proprio passaggio di proprietà.....

Occhio però a cosa compri, devi essere sicuro che ciò che compri sia in regola e non di illecita provenienza..... e inoltre devi avere in mani sia la carta di circolazione che il foglio complementare del mezzo.....

Poi...... se ti rivolgi ad una agenzia specializzata...... loro hanno già dei prestampati e sapranno consigliarti a dovere.
 
12425021
12425021 Inviato: 17 Set 2011 15:53
 

matteotessa ha scritto:
Vorrei comprare una mv del 59 , ha la targa e il libretto originali, è radiata d' ufficio, il propietario attuale non è un mio parente, ho letto che è sufficente iscriverla al registro storico pagare tre bolli ed è ok, ma quando la vado comprare devo far firmare un documento, visto che è intestata ad uno sconosciuto?


Meglio sarebbe, prima di comprare, farsi rilasciare uno scritto dal venditore sul quale ci sia un accenno alla lecita provenienza della moto.
Per quanto riguarda la radiazione, hai scritto che la moto è corredata di targa e libretto : e il Foglio Complementare c'è ??
Perchè se non c'è quello salta il discorso re-iscrizione e devi reimatricolare il mezzo.
Ciò vorrebbe dire che devi partire da zero e, dopo aver restaurato alla perfezione, effettuare l'iscrizione con FMI/ASI, attestando, per iscritto da un artigiano, che tutti i lavori sono stati effettuati a regola d'arte.
Tempi biblici, soldi a palate, nessuna garanzia di riuscita......il gioco vale la candela ??
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12425995
12425995 Inviato: 17 Set 2011 20:34
 

E comunque....con le nuove normative FMI, anche se possiedi il foglio complementare, devi ugualmente farti rilasciare da un artigiano (meccanico o carrozziere va bene lo stesso) un certificato attestante i lavori eseguiti a regola d'arte e la perfetta conformità con l'originale.
 
12427500
12427500 Inviato: 18 Set 2011 12:47
 

Grazie delle risposte, ma poniamo il caso che la moto me la restauro tutta io non posso fare una autocertificazione dei lavori, o devo trovare un meccanico e carroziere che " fa finta di averla fatta lui "?
 
12427570
12427570 Inviato: 18 Set 2011 13:05
 

In questo campo, l'autocertificazione non esiste.

Il lavoro deve essere certificato da un artigiano, iscritto alla Camera di Commercio ed in possesso di partita IVA.......non va bene nemmeno il meccanico o il carrozziere in pensione, non è ammesso...

Poi vedi tu... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12428632
12428632 Inviato: 18 Set 2011 17:59
 

ignacio dice che se c' è il certificato di propietà CDP è tutto ok e che non c' è bisogno di trapasso, ho visto sul sito FMI, nella procedura 1 , iscrizzione di veicoli con targa e libretto di ce così:
----effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà), in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;
se io non sono l' ultimo intestatario devo fare il trapasso?
 
12428701
12428701 Inviato: 18 Set 2011 18:19
 

Se la moto è radiata, non esiste trapasso perchè non esiste una moto, ma....un pezzo di ferro con le ruote....come ha specificato anche Ignacio.

Allega una dichiarazione di possesso, di vendita, magari una scrittura privata è ancora meglio.
Devi far capire che la moto è radiata, ma è tua : non è rubata, l'hai pagata comprandola da TIZIO/CAIO....
Vuoi fare tutto da solo on-line o sei iscritto ad un Club Federato ?
Hai chiamato un esaminatore scegliendo magari il nome dalla lista FMI ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12429411
12429411 Inviato: 18 Set 2011 20:36
 

gippiguzzi ha scritto:
In questo campo, l'autocertificazione non esiste.

Il lavoro deve essere certificato da un artigiano, iscritto alla Camera di Commercio ed in possesso di partita IVA.......non va bene nemmeno il meccanico o il carrozziere in pensione, non è ammesso...

Poi vedi tu... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Esatto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12429491
12429491 Inviato: 18 Set 2011 20:50
 

davide55 ha scritto:


Esatto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Grazie, speriamo che ci leggano ed ascoltino tutti quelli che s'accingono a prendere.......sonore fregature....

E' un monito, fate attenzione : ci sono decine d'annunci, sui siti specializzati, di moto "demolite/radiate ma di facile reimmatricolazione con il nuovo Decreto" .

Sono tutte balle e, prima di comprarle, chiedete di farvele reimmatricolare, pagando s'intende.
Vedrete come scappano e non si fanno più sentire..... icon_asd.gif

Comprate moto con i documenti in regola, la scelta non manca, il fegato è uno e ci serve... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12434427
12434427 Inviato: 19 Set 2011 21:21
 

gippiguzzi ha scritto:


Grazie, speriamo che ci leggano ed ascoltino tutti quelli che s'accingono a prendere.......sonore fregature....

E' un monito, fate attenzione : ci sono decine d'annunci, sui siti specializzati, di moto "demolite/radiate ma di facile reimmatricolazione con il nuovo Decreto" .

Sono tutte balle e, prima di comprarle, chiedete di farvele reimmatricolare, pagando s'intende.
Vedrete come scappano e non si fanno più sentire..... icon_asd.gif

Comprate moto con i documenti in regola, la scelta non manca, il fegato è uno e ci serve... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


RI...ESATTO...ottimo consiglio!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12453471
12453471 Inviato: 23 Set 2011 16:56
Oggetto: cagiva aletta roissa 125 restaurata a nuovo...ma ...radiata!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve scusate se ho scritto in piu' post ma ho urgenza di sapere come devo fare per reimmatricolare una cagiva aletta rossa 125, la moto mi e' stata regalata dicendomi che bastava fare il trapasso....dopo che l'ho rimessa a nuovo salta fuori che e' radiata!!! icon_sad.gif
non vi dico come mi girano!
ho targa e libretto della moto e la moto e' in perfetto stato.

vorrei sapere come si puo' fare, se e' possibile farlo online o in motorizzazione e che tipo di documenti ci vogliono (magari anche sapere il costo visto che la moto non vale poi molto).

grazie a tutti per le risposte sono nei guai vi prego aiutatemi sta finendo il bel tempo e volevo tanto usarla...
 
12454110
12454110 Inviato: 23 Set 2011 19:00
 

Devi reiscriverla al PRA.... leggi sopra che sicuramente trovi la dritta giusta... 0509_up.gif
 
12461852
12461852 Inviato: 25 Set 2011 20:36
 

IGNACIO ha scritto:
Devi reiscriverla al PRA.... leggi sopra che sicuramente trovi la dritta giusta... 0509_up.gif


azz se devo rileggere tutto non me la cavo piu'!


reiscriverla al pra...e poi? costi? tempi???
 
12461946
12461946 Inviato: 25 Set 2011 20:51
 

sexydesign ha scritto:

azz se devo rileggere tutto non me la cavo piu'!
reiscriverla al pra...e poi? costi? tempi???


Vediamo di aiutarti, comunque rileggi tutto il Topic :

1. icon_arrow.gif Devi iscrivere la moto ad ASi o FMI : la modulistica la scarichi dal sito, per esempio quello dell'FMI è
Link a pagina di Federmoto.it
Per ricevere l'iscrizione al Registro Storico ci vogliono dai 6 agli 8 mesi, semprechè la moto sia tutta originale.
2. icon_arrow.gif Il lavoro di restauro deve essere certificato da un artigiano, iscritto alla Camera di Commercio ed in possesso di partita IVA.......non va bene nemmeno il meccanico o il carrozziere in pensione, non è ammesso...
3. icon_arrow.gif Pagamento di 3 annualità della tassa di proprietà a prezzo intero, come cioè se la moto fosse d'oggi, maggiorati del 50% (modulistica da prendere all'Ufficio competente per Territorio dell'Agenzia delle Entrate).
4. Portare tutto al PRA e, dopo aver compilato un paio di altri moduli e pagato una altro paio ci C/C postali, ti consegnano il libretto aggiornato ed il nuovo CDP.
5. Poi fai la revisione e vai...

Tempi di realizzo ??......ora come ora, se possiedi tutti i documenti, libretto, foglio complementare o CDP e targa, 9 mesi sono pochi.....poi, forse, con un'Agenzia specializzata qualcosina riduci.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12547336
12547336 Inviato: 13 Ott 2011 21:34
 

Consultando questa sera il sito della federmoto finalmente vedo che riporta.."iscritta al registro storico" e questo dopo 5 mesi!! ora, forse, con calma, mi spediranno il certificato per poterla reiscrivere al PRA e metterla in regola per la circolazione stradale....va bè....un piccolo passo è stato fatto! eusa_clap.gif
 
12547378
12547378 Inviato: 13 Ott 2011 21:41
 

Mi metti il link esatto che controllo pure io ?......e gli altri, comunque 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12547499
12547499 Inviato: 13 Ott 2011 22:05
 
 
12551995
12551995 Inviato: 14 Ott 2011 22:41
 

Io solitamente vado su Federmoto, quindi su "consultazione registro storico moto" e poi inserisco tutti i dati richiesti.
All'inizio della settimana mi dava "all'esame della commissione" e finalmente riconsultato ieri sera, ho trovato.."motociclo iscritto al registro storico" 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 21
Vai a pagina Precedente  123...789...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©