chi si vede! ti vuoi dare all'enduro?
come correttamente dici, la drakon convidide buona parte della ciclistica con l'xtm/xsm, perciò una trasformazione in enduro sarebbe tecnicamente fattibile.
bisognerebbe però vedere il costo dei nuovi pezzi, perchè non ho idea se ci guadagneresti anzichè comprare direttamente un enduro..
va da se che il seguito a questa trasformazione la moto non sarebbe più omologata per l'uso su strada. forse dal punto di vista puramente economico converrebbe più cercare di vendere questa e con i soldi prendersi un endurino, sia omologato sia non omologato. ma queste sono cose che dovrai valutare tu.
- telaio. la parte antetiore e il forcellone sono uguali su entrambe le moto; dovresti invece procurarti il telaietto posteriore dell'xtm.
attenzione, la drakon ha un telaietto reggi faro particolare. bisognerà rimuoverlo se non è uguale sull'xtm (questo proprio non lo so, appena mi capita di vedere il dt di un amico di faccio caso)
- sospensioni. il mono è il medesimo per entrambe, mentre cambiano le forcelle anteriori (ovviamente più lunghe sull'xtm). dovrebbe trattarsi di paioli cnk 50, ma non ne sono sicuro al 100%. ovviamente hanno un costo.. non indifferente se prese nuove.
acquistando un avantreno completo (forcelle, ruota, disco, pinza) ti semplificheresti molto la vita. per il prezzo non ne ho idea..
- ruote. la ruota posteriore si monta tranquillamente sul focellone del drakon. la anteriore, non montabile sulla drakon, deve essere montata sulle forcelle dell'enduro.
- freni. il disco posteriore deduco che sia delle stesse dimensioni di quello del drakon visto che entrambe le moto montano esattamente la stessa pinza ajp. inoltre entrambi i dischi dovrebbero avere lo steso attacco alla ruota. dovrai comprare la leva del freno dell'xtm; la posizione della pompa dovrebbe essere la stessa.
il freno anteriore deve per forza essere quello della xtm, in quanto sia la pinza che il disco del drakon non sono adattabili.
- trasmissione. i pignoni sono universali, mentre la corona dovrà essere per forza quella dell'xtm. se non ricordo male è da 52.
- cambio. devi montare una leva delle marce ad attacco diretto.
- motore. nulla da dire, ti tieni il tuo sul tuo telaio.
- alimentazione. purtroppo non ho idea di come sia la cassa filtro dell'xtm. logicamente dovrebbe essere la medesima del drakon.
- scarico. o ci monti una marmitta originale dell'xtm (solo lo spillo, perchè l'espansione è sempre uguale) o qualcosa di alternativo. a quel punto ti consiglierei una bella leovince su misura
il resto... sono le carene, che potresti trovare a basso prezzo su ebay; le pedane, dovresti saldare i loro supporti sul telaio; se vuoi mantenere la messa in motoelettrica non ci sono problemi, altrimenti devi compare un semicarter provvisto di pedivella o adattare il tuo); manubrio (i comandi sono gli stessi), carene, serbatoio, fili, freccie.... e tutti quei dettagli che non mi vengono in mente.
poi se non ti interessa farlo proprio identico all'xtm alcuni dettagli si possono tralasciare...