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Trasformazione Malaguti Drakon 50 [enduro]
10057594
10057594 Inviato: 17 Giu 2010 16:47
Oggetto: Trasformazione Malaguti Drakon 50 [enduro]
 

Ed ecco il mio ritorno trionfale nel Tinga dopo quasi un anno di assenza eusa_clap.gif

Salve a tutti,
Al momento sto cercando di vendere il mio Malaguti Drakon 50... Ma non avendo sto gran mercato o perlomeno non trovando acquirenti nelle vicinanze averlo in garage m'ha fatto scattare un'idea malsana alla mente... una trasformazione 0509_lucarelli.gif

L'idea sarebbe quella di trasformarlo in un enduro 50, anche perchè la ciclistica è, oserei dire, identica alla sorella adibita al fuoristrada XTM 50... Quindi è qui che interpello voi... cosa dovrei cambiare (ruota anteriore e gomme a parte)? Un piccolo preventivo?
Pensavo inoltre a montare una marmitta consona (sempre di provenienza XTM)

Grazie a tutti in anticipo... aspettanto le vostre rsposte cercherò di farmi un'idea più dettagliata di ciò che voglio doppio_lamp.gif
 
10057818
10057818 Inviato: 17 Giu 2010 17:27
Oggetto: Re: Trasformazione Malaguti Drakon 50
 

Magri008 ha scritto:
Ed ecco il mio ritorno trionfale nel Tinga dopo quasi un anno di assenza eusa_clap.gif

Salve a tutti,
Al momento sto cercando di vendere il mio Malaguti Drakon 50... Ma non avendo sto gran mercato o perlomeno non trovando acquirenti nelle vicinanze averlo in garage m'ha fatto scattare un'idea malsana alla mente... una trasformazione 0509_lucarelli.gif

L'idea sarebbe quella di trasformarlo in un enduro 50, anche perchè la ciclistica è, oserei dire, identica alla sorella adibita al fuoristrada XTM 50... Quindi è qui che interpello voi... cosa dovrei cambiare (ruota anteriore e gomme a parte)? Un piccolo preventivo?
Pensavo inoltre a montare una marmitta consona (sempre di provenienza XTM)

Grazie a tutti in anticipo... aspettanto le vostre rsposte cercherò di farmi un'idea più dettagliata di ciò che voglio doppio_lamp.gif

chi si vede! ti vuoi dare all'enduro? icon_biggrin.gif come correttamente dici, la drakon convidide buona parte della ciclistica con l'xtm/xsm, perciò una trasformazione in enduro sarebbe tecnicamente fattibile.
bisognerebbe però vedere il costo dei nuovi pezzi, perchè non ho idea se ci guadagneresti anzichè comprare direttamente un enduro..
va da se che il seguito a questa trasformazione la moto non sarebbe più omologata per l'uso su strada. forse dal punto di vista puramente economico converrebbe più cercare di vendere questa e con i soldi prendersi un endurino, sia omologato sia non omologato. ma queste sono cose che dovrai valutare tu.

- telaio. la parte antetiore e il forcellone sono uguali su entrambe le moto; dovresti invece procurarti il telaietto posteriore dell'xtm.
attenzione, la drakon ha un telaietto reggi faro particolare. bisognerà rimuoverlo se non è uguale sull'xtm (questo proprio non lo so, appena mi capita di vedere il dt di un amico di faccio caso)

- sospensioni. il mono è il medesimo per entrambe, mentre cambiano le forcelle anteriori (ovviamente più lunghe sull'xtm). dovrebbe trattarsi di paioli cnk 50, ma non ne sono sicuro al 100%. ovviamente hanno un costo.. non indifferente se prese nuove.
acquistando un avantreno completo (forcelle, ruota, disco, pinza) ti semplificheresti molto la vita. per il prezzo non ne ho idea..

- ruote. la ruota posteriore si monta tranquillamente sul focellone del drakon. la anteriore, non montabile sulla drakon, deve essere montata sulle forcelle dell'enduro.

- freni. il disco posteriore deduco che sia delle stesse dimensioni di quello del drakon visto che entrambe le moto montano esattamente la stessa pinza ajp. inoltre entrambi i dischi dovrebbero avere lo steso attacco alla ruota. dovrai comprare la leva del freno dell'xtm; la posizione della pompa dovrebbe essere la stessa.
il freno anteriore deve per forza essere quello della xtm, in quanto sia la pinza che il disco del drakon non sono adattabili.

- trasmissione. i pignoni sono universali, mentre la corona dovrà essere per forza quella dell'xtm. se non ricordo male è da 52. icon_wink.gif

- cambio. devi montare una leva delle marce ad attacco diretto.

- motore. nulla da dire, ti tieni il tuo sul tuo telaio.

- alimentazione. purtroppo non ho idea di come sia la cassa filtro dell'xtm. logicamente dovrebbe essere la medesima del drakon.

- scarico. o ci monti una marmitta originale dell'xtm (solo lo spillo, perchè l'espansione è sempre uguale) o qualcosa di alternativo. a quel punto ti consiglierei una bella leovince su misura icon_wink.gif

il resto... sono le carene, che potresti trovare a basso prezzo su ebay; le pedane, dovresti saldare i loro supporti sul telaio; se vuoi mantenere la messa in motoelettrica non ci sono problemi, altrimenti devi compare un semicarter provvisto di pedivella o adattare il tuo); manubrio (i comandi sono gli stessi), carene, serbatoio, fili, freccie.... e tutti quei dettagli che non mi vengono in mente.
poi se non ti interessa farlo proprio identico all'xtm alcuni dettagli si possono tralasciare...
 
10058104
10058104 Inviato: 17 Giu 2010 18:11
Oggetto: Re: Trasformazione Malaguti Drakon 50
 

emarex ha scritto:

chi si vede! ti vuoi dare all'enduro? icon_biggrin.gif come correttamente dici, la drakon convidide buona parte della ciclistica con l'xtm/xsm, perciò una trasformazione in enduro sarebbe tecnicamente fattibile.
bisognerebbe però vedere il costo dei nuovi pezzi, perchè non ho idea se ci guadagneresti anzichè comprare direttamente un enduro..
va da se che il seguito a questa trasformazione la moto non sarebbe più omologata per l'uso su strada. forse dal punto di vista puramente economico converrebbe più cercare di vendere questa e con i soldi prendersi un endurino, sia omologato sia non omologato. ma queste sono cose che dovrai valutare tu.

- telaio. la parte antetiore e il forcellone sono uguali su entrambe le moto; dovresti invece procurarti il telaietto posteriore dell'xtm.
attenzione, la drakon ha un telaietto reggi faro particolare. bisognerà rimuoverlo se non è uguale sull'xtm (questo proprio non lo so, appena mi capita di vedere il dt di un amico di faccio caso)

- sospensioni. il mono è il medesimo per entrambe, mentre cambiano le forcelle anteriori (ovviamente più lunghe sull'xtm). dovrebbe trattarsi di paioli cnk 50, ma non ne sono sicuro al 100%. ovviamente hanno un costo.. non indifferente se prese nuove.
acquistando un avantreno completo (forcelle, ruota, disco, pinza) ti semplificheresti molto la vita. per il prezzo non ne ho idea..

- ruote. la ruota posteriore si monta tranquillamente sul focellone del drakon. la anteriore, non montabile sulla drakon, deve essere montata sulle forcelle dell'enduro.

- freni. il disco posteriore deduco che sia delle stesse dimensioni di quello del drakon visto che entrambe le moto montano esattamente la stessa pinza ajp. inoltre entrambi i dischi dovrebbero avere lo steso attacco alla ruota. dovrai comprare la leva del freno dell'xtm; la posizione della pompa dovrebbe essere la stessa.
il freno anteriore deve per forza essere quello della xtm, in quanto sia la pinza che il disco del drakon non sono adattabili.

- trasmissione. i pignoni sono universali, mentre la corona dovrà essere per forza quella dell'xtm. se non ricordo male è da 52. icon_wink.gif

- cambio. devi montare una leva delle marce ad attacco diretto.

- motore. nulla da dire, ti tieni il tuo sul tuo telaio.

- alimentazione. purtroppo non ho idea di come sia la cassa filtro dell'xtm. logicamente dovrebbe essere la medesima del drakon.

- scarico. o ci monti una marmitta originale dell'xtm (solo lo spillo, perchè l'espansione è sempre uguale) o qualcosa di alternativo. a quel punto ti consiglierei una bella leovince su misura icon_wink.gif

il resto... sono le carene, che potresti trovare a basso prezzo su ebay; le pedane, dovresti saldare i loro supporti sul telaio; se vuoi mantenere la messa in motoelettrica non ci sono problemi, altrimenti devi compare un semicarter provvisto di pedivella o adattare il tuo); manubrio (i comandi sono gli stessi), carene, serbatoio, fili, freccie.... e tutti quei dettagli che non mi vengono in mente.
poi se non ti interessa farlo proprio identico all'xtm alcuni dettagli si possono tralasciare...

UAU...Complimenti davvero...Digli ai mod che lo pubblicano come importante...
 
10060856
10060856 Inviato: 18 Giu 2010 8:33
 

Come sempre Ema è Ema icon_mrgreen.gif

Mi ha totalmente spiazzato sul discorso forcelle... pensavo che quelle di serie si adattassero perfettamente...
Citazione:
XTM Anteriore: forcella tele-idraulica, diametro 36 mm a perno in asse, escursione 190 mm
DRAKON sosp. ant. forcella tele-idraulica, diametro 36 mm a perno avanzato, corsa 88 mm

Quindi con un linguaggio alla mia portata, che vorrebbe dire?

Ma comprate le forche (possibilmente già con la ruota anteriore) non basta raccordare il cavo del freno con la nuova pinza?

Non ho ben capito il discorso sulla leva dl cambio... sai che la mia ignoranza è oceanica icon_asd.gif

Il discorso corona: ovviamente avevo già in mente di accorciare radicalmente i rapporti (magari con una 50) ma non "deve essere per forza quella dell'xtm", cioè ne basta una compatibile, sbaglio?

Per quanto riguarda carene etc. non ho intenzione di cabiare, per ora, ma ho in mente qualcosina di caruccio, ti farò sapere 0509_si_picchiano.gif

Marmitta non mi spiacerebbe una gianelli per xtm o ciò che passa il convento a basso costo icon_xd_2.gif ...

Ultima domanda: penso che dovrei montare il parafango antariore... però, come?
 
10061690
10061690 Inviato: 18 Giu 2010 10:48
 

Magri008 ha scritto:
Come sempre Ema è Ema icon_mrgreen.gif

Mi ha totalmente spiazzato sul discorso forcelle... pensavo che quelle di serie si adattassero perfettamente...
Citazione:
XTM Anteriore: forcella tele-idraulica, diametro 36 mm a perno in asse, escursione 190 mm
DRAKON sosp. ant. forcella tele-idraulica, diametro 36 mm a perno avanzato, corsa 88 mm

Quindi con un linguaggio alla mia portata, che vorrebbe dire?

Ma comprate le forche (possibilmente già con la ruota anteriore) non basta raccordare il cavo del freno con la nuova pinza?

Non ho ben capito il discorso sulla leva dl cambio... sai che la mia ignoranza è oceanica icon_asd.gif

Il discorso corona: ovviamente avevo già in mente di accorciare radicalmente i rapporti (magari con una 50) ma non "deve essere per forza quella dell'xtm", cioè ne basta una compatibile, sbaglio?

Per quanto riguarda carene etc. non ho intenzione di cabiare, per ora, ma ho in mente qualcosina di caruccio, ti farò sapere 0509_si_picchiano.gif

Marmitta non mi spiacerebbe una gianelli per xtm o ciò che passa il convento a basso costo icon_xd_2.gif ...

Ultima domanda: penso che dovrei montare il parafango antariore... però, come?

be, le due forcelle hanno lo stesso diametro, fin qua ci siamo. cambia che le forcelle dell'xtm hanno (logicamente) una escursione maggiore, in parole povere essendo forcelle da enduro la distanza tra fondocorsa e massima estensione è maggiore che sulla drakon. sono anche più lunghe.
perno in asse e perno avanzato non so cosa vogliano dire, ma guardando le due moto si nota come l'xtm abbia il perno non coincidente con il piedino della forcella, ma situato più in alto e fuori dal fodero, mentre la drakon lo ha esattamente nel piedino della forcella.


il tubo in treccia della drakon penso che vadi bene anche sulla xtm, nel senso che la lunghezza è sufficiente. altrimenti andrebbe sostituito con uno più lungo (stai tranquillo che quei tubi aeronautici non costano nulla icon_wink.gif)


come sai la drakon ha le pedane arretrate.. di conseguenza non potevano montare una normale leva del cambio, altrimenti il piede non ci arrivava! per questo hanno adottato l'asta di rinvio.
tu dovresti togliere le pedane, tranciare il loro supporto al telaio, realizzarne un altro più vicino al motore sul quale attaccare e pedane da enduro, e mettere una comune leva del cambio ad attacco diretto.


ma la ruota dietro hai intenzione di cambiarla? comunque si, basta che sia compatibile e che abbia il giusto numero di denti.


per il parafango, credo sua sotto la piastra inferiore vi siano gli attacchi. inoltre il parafango si attacca direttamente anche alla mascherina.


per lo scarico, io ti consiglio vivamente la v6. ho avuto anche modo di provare un dt con giannelli e non mi è piaciuto per niente. aveva una erogazione troppo appuntita, di conseguenza diventava poco sfruttabile, non aveva senso una moto così. come sai io ho appena montato la leovince e ti assicuro che è un oggettino fantastico, e ne sono soddisfatissimo. proprio bella 0509_up.gif (e io ho anche i rapporti lunghi...)



io sono partito col presupposto di una totale trasformazione in xtm. se poi tu voi solo endurizzare la drakon, vabbè, è tutto più semplice, veloce ed economico.
 
10064981
10064981 Inviato: 18 Giu 2010 20:10
 

Sposto in ciclistica. icon_wink.gif
 
10071262
10071262 Inviato: 19 Giu 2010 22:23
 

Mattoooo una drakon enduro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma daiii xD
comunque è per la ciclistica si puo fare è quasi uguale a quella di un xtm..
nn ti resta da trovare dei cerchioni 0509_up.gif buona fortuna
 
10076110
10076110 Inviato: 20 Giu 2010 20:04
 

Narukage ha scritto:
Mattoooo una drakon enduro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma daiii xD
comunque è per la ciclistica si puo fare è quasi uguale a quella di un xtm..
nn ti resta da trovare dei cerchioni 0509_up.gif buona fortuna


Bhè se non la vendo... a Settembre/Ottobre inizio i lavori e secondo me non viene niente male... Ma tu che perplessità avresti? sono curioso icon_asd.gif
 
10085095
10085095 Inviato: 22 Giu 2010 0:08
 

Magri008 ha scritto:


Bhè se non la vendo... a Settembre/Ottobre inizio i lavori e secondo me non viene niente male... Ma tu che perplessità avresti? sono curioso icon_asd.gif

bè è nata come stradale naked e ha pure il fondo piuttosto basso.. e tante altre cosette 0509_up.gif
 
12321366
12321366 Inviato: 26 Ago 2011 19:00
 

Magri008 ha scritto:


Bhè se non la vendo... a Settembre/Ottobre inizio i lavori e secondo me non viene niente male... Ma tu che perplessità avresti? sono curioso icon_asd.gif



Dopo più di un anno riapro il 3D .......
Come è venuta? Bella?
Vorrei sapere se e dove hai trovato i cerchi del XTM/XSM perchè quello posteriore della Drakon di mio Figlio è partito (si sono strappate tutte le viti!!!!!!!!! Come diavolo avrà fatto non lo so!!!?!?!?!) e non riesco a trovare nessuno che venda i cerchi da 130/70 R17.
Malaguti a Bologna praticamente non esiste più ....... gli ordini dei pezzi di ricambio vengono evasi con mesi di ritardo quindi se conosci o, Voi tutti, se conoscete un altro canale fatemelo sapere!!!
Altrimenti sento il Mecca.
 
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