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Consiglio settaggio SM-T
10042873
10042873 Inviato: 15 Giu 2010 15:03
Oggetto: Consiglio settaggio SM-T
 

Dunque, il punto è questo: io adoro la ciclistica della SD, ma per una serie di ragioni ho preso la SM-T.

Come fare ad avvicinare (per quanto possibile) la geometria della SM-T a quella della SD ?
La differenza principale mi sembra all'anteriore, dove la SM-T ha sospensioni più lunghe e con più corsa (160 mm contro 135).

Domande:

- quanto si possono sfilare le forcelle senza innescare instabilità varie ? Il meccanico suggerisce un massimo di 5 mm

- quanto si può "accorciare" (sotto carico) la forcella aumentando il precarico (e fino a quanti giri è raccomandabile ?)

- è possibile alzare il posteriore senza toccare il settaggio del mono ?

- quali sono i settaggi del freno (all'anteriore e a posteriore) per "emulare" la SD ?

Qualcuno avrà certamente fatto delle prove... magari al contrario ("turistizzare" una SD)
 
10042895
10042895 Inviato: 15 Giu 2010 15:07
 

a me sembra una menata.... è come cercare di far sembrare la ciclistica del GS adventure a quella del GS normale andando ad incasinare dei valori studiati per avere una ciclistica bilanciata...


a parer mio, lascia stare icon_wink.gif
 
10043193
10043193 Inviato: 15 Giu 2010 15:45
Oggetto: Consiglio settaggio SM-T
 

OT
 
10050197
10050197 Inviato: 16 Giu 2010 16:05
 

capisco la tua richiesta ti propongo il mio set come postato su LC8.org

lo stesso set è stato copiato da altri amici di forum e compagni di moto con qualche rettifica qui e la:

setta tutta come da configurazione sport che trovi sul libretto

prova

se trovi la moto poco comunicativa procedi con 1 giro completo della ghiera di precarico del mono, sarà un pò un casino...
a quel punto la moto sarà più alta di c.a. 1cm su sag statico, non è poco e graverà sulla compressione anteriore.
quindi 1 giro di precarico molla anteriore

prova

potresti trovare le idrauliche troppo moscie e quindi la forca ti rimbalza in mano sui percorsi non perfettamente lineari, si tratta quindi di chiudere le idrauliche quindi +3 click di mono in compressione idem in estensione (fondamentale), 1/2 giro sulle alte velocità, la forca +1click in compressione ed 1 in estensione.
la moto così già cambia e resta comunque morbida per la strada e molto guidabile, gli amici si sono fermati a questo set. io non ero soddisfatto, comunque

prova

alla fine ho dato ancora un giro di precarico molla anteriore, per limitare i trasferimenti di carico, ora lavoro di fino sulle idrauliche se ne sento il bisogno ma giro intorno al set che ti ho scritto. se non da solo o in compagnia mi affido unicamente alla parte idraulica. la moto resta morbida e mai molle i trasferimenti di carico sono coerenti con le aspettative, non allarga più l'uscita dalle curve a patto che la mia postura in sella sia corretta, mi consente di guidare di corpo (con ginocchio a terra), in sella (leva di manubrio) o alla motard (con il piedino e i pesi invertiti). La moto è molto divertente, sono incerto se sfilare 3mm o 5mm ma credo che essendo K molto reattiva potrei perdere il feeling e la rotondità di guida che per ora ho trovato.

Spero di esserti stato utile.

P.s.: non sono un esperto di sospensioni ma giro con persone del mestiere.
 
10056122
10056122 Inviato: 17 Giu 2010 13:16
Oggetto: GRAZIE !
 

Oh ! Finalmente un consiglio PRATICO da qualcuno che ci ha provato, non a chiacchiere "virtuali", ma lavorando di gomito !

Purtroppo l'anteriore ormai l'ho abbassato, ma seguirò la sequenza che indichi (di cui almeno capisco la logica). Magari sarò in grado di dirti, a parità di settaggi, come va con 5 mm in meno.
D'altronde non mi sembra che la Sd sia "instabile" e parliamo di -25, con stesse ruote e geometria di telaio che a occhio (ma posso sbagliare) è praticamente identica.

Mi solleva molto (in tutti i sensi !) sapere che il mono sia così "reattivo" in precarico, ma non vorrei che il mio carico "maxi" (l'ultima volta che ho "osato"... oltre 110 Kg...) mi costringa al settaggio standard, se non più basso ancora, pena pompaggi vari.
Ho solo un dubbio sul "sag statico": intendi l'abbassamento sotto il carico del pilota bordo immagino; perchè altrimenti non ho capito nulla: a vuoto (statico ?) il precarico non dovrebbe cambiare nulla nella geometria.
Sulle Ducati il puntone del leveraggio progressivo permette di alzare il posteriore senza modificare (molto) il settaggio del mono. Mi sembra di capire che sulla SM-T non si può, giusto ?

Grazie delle dritte.
 
10081143
10081143 Inviato: 21 Giu 2010 15:07
Oggetto: Re: Grazie !
 

vincenzo60 ha scritto:

Mi solleva molto (in tutti i sensi !) sapere che il mono sia così "reattivo" in precarico, ma non vorrei che il mio carico "maxi" (l'ultima volta che ho "osato"... oltre 110 Kg...) mi costringa al settaggio standard, se non più basso ancora, pena pompaggi vari.


naturalmente intendevo "più alto", relativamente al suolo. Le gambine sono corte...
 
10093419
10093419 Inviato: 23 Giu 2010 10:41
Oggetto: Settaggio
 

Allora: dopo un infinità di permutazioni tra i vari parametri, ho deciso di mantenere per un pò i settaggi Sport, e vedere come va, abbassando solo il precarico della forcella a 0 scatti (orari, minimo).
In pratica, considerando le forcelle alzate di 5, ho abbassato l'anteriore di 10 mm.
L'idea è non toccare il precarico del mono, anche per non alzare troppo la sella.
In più ho ruotato il manubrio nella posizione più avanzata, nella speranza che mi venga naturale caricare di più l'anteriore.
Non mi sembra di sentire sbacchettamenti incipienti, ma non l'ho lanciata ancora in velocità.
Appena trovo una bilancia adatta provo a vedere com'è la ripartizione del carico in questa configurazione...
 
10144732
10144732 Inviato: 1 Lug 2010 14:59
Oggetto: Settaggio SM-T
 

Allora, non ho ancora la bilancia ma nel frattempo ho provato la moto in situazioni limite (autostrada, inversioni, frenate di emergenza..) e non ho notato sintomi di instabilità, sbacchettamenti o tendenza a chiudere.

Qualcuno ha idea di quanto (in %) può aumentare il carico sull'anteriore sulla SM-T spostando il mozzo posteriore a fine corsa (allungando la catena, cioè) ?

In teoria, se:

- in partenza la moto fosse perfettamente bilanciata (50%-50%)
- l'interasse 1500 mm
- il c.g non si spostasse (come invece fa, la gomma pesa...)

uno spostamento di 15 mm dovrebbe trasferire l'2% (750/765=98%).

Ma in pratica ?
 
10240934
10240934 Inviato: 16 Lug 2010 11:36
Oggetto: Distanziatore manubrio
 

Un'altra differenza notevole con la SD è l'assetto della seduta, in particolare il manubrio piuttosto basso ed avanzato rispetto alla SM-T.
Ho postato in altro topic ([url Distanziatori regolabili (adjustable riser) una modifica molto semplice che permette di ridurre questa differenza.
 
10370207
10370207 Inviato: 7 Ago 2010 18:06
Oggetto: Bilanciamento
 

Ho finalmente avuto il tempo di pesare la moto.

La configurazione è quella di serie, tranne per:

- cupolino touring
- precarico nullo
- forcelle alzate di 5 mm
- serbatoio con 5 l di benzina
- rox risers in posizione avanzata
- polsi pilota conseguentemente avanzati (circa 30 mm)
- contro-piastra bauletto NonFango

Pesi in Kg:

A vuoto:
Anteriore: 100
Posteriore: 106
Totale: 206

Sono rimasto un pò sorpreso, perchè la sensazione è quella un baricentro piuttosto arretrato. Ho chiarito il mistero ripetendo le misure con pilota extra-large (io !) a bordo.

Con pilota:
Anteriore: 140
Posteriore: 176
Totale: 316

E' chiaro che il "problema" è la posizione del pilota, che essendo piuttosto arretrata, influenza il baricentro complessivo.

La cosa è stata confermata dalle misure prese con pilota in posizione diversa:

Con pilota in posizione avanzata:
Anteriore: 150
Posteriore: 166

Con pilota in posizione arretrata:
Anteriore: 135
Posteriore: 181

Visto che c'ero ho provato a riprendere le misure alzando il posteriore di 20 mm (lo spessore della bilancia).

A vuoto:
Anteriore: 101
Posteriore: 105

Con pilota:
Anteriore: 141
Posteriore: 175

Sembrerebbe quindi che l'assetto della moto influisca piuttosto poco sul bilanciamento complessivo e che per equilibrare al 50/50 la ripartizione del peso ci siano solo tre vie:

- zavorrare l'anteriore (!!!) o spostare qualche peso (batteria ?)
- alleggerire il posteriore (scarichi ?)
- avanzare ulteriormente la posizione del pilota

A meno di interventi pesanti sulla geometria (piastre arretrate, forcellone allungato et c.)
 
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