Doc_express ha scritto:
Sempre portato lo zaino,anche con metà del mio peso dentro e mai successo nulla. Il problema di fondo è la maledetta tendenza dei costruttori di moto a non mettere più il portapacchi. Io lo renderei obbligatorio,anche sulla panigale!
Per contro secondo me lo zaino è pericoloso non tanto sulle moto quanto sulle seggiovie perchè il rischio di impigliamento c'è e e per caso resti agganciato secondo me i 200 e pussa KW della seggiovia ce la fanno a smembrare una persona.
Per cui lo ho usato l'altro ieri ,lo userò anche martedì e non farò partire "crociate" in nome della sicurezza. Ho già sentito di costole rotte cadendo con lo snownoard e con la bottiglietta d'acqua nella giacca come ho sentito di zaini con riserva d'acqua "esplosi" in caso di impatto. Ma come ho detto io punterei più il dito sul baricentro alto che su altro.
Ovvio che un oggetto grande e incomprimibile dentro allo zaino amenta il rischio. Se c'era una torta non si rompeva nulla....tranne la torta.
Mi ricordo di parecchi anni fa di un mioamico che nello zaino aveva una radio enorme di quelle a doppia cassetta (teneva tutto lo zaino) ed era caduto,ma si era solo sfasciata la radio e gli erano rimasti i lividi dei tasti stop-play-rec e altri.
Beh l'utilità del portapcchi quale sarebbe??? il 99% delle persone che conosco non usa mai la moto per trasportare niente, solo per andare a girare nei weekend.. e penso che la maggior parte dei motociclisti facciano così...
Al massimo ci sono le borse da serbatoio..