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terminale akrapovic per ZX6R 2008
10027128
10027128 Inviato: 12 Giu 2010 15:43
Oggetto: terminale akrapovic per ZX6R 2008
 

0510_saluto.gif a tutti!

sto pensando seriamente di investire un po' di soldi per comprare il terminale (solo terminale) akrapovic per la mia bestiolina, ma ho una serie di domandine ..

1) cambiando il terminale c'è bisogno di montare/modificare altro per avere una resa ottimale? Qualcuno dice meno prontezza ai bassi ... ho sentito parlare di filtri, centraline ed altro ancora ...

2) mantenendo il DB killer si ha comunque un buon sound rispetto allo scarico originale sia ai bassi che agli alti?
Non vorrei comunque cambiare tutte e scoprire che in termini di sound mi cambia poco rispetto a prima soprattutto ai bassi...

3) se lo scarico è omologato si intende che è omologato solo rispetto ai decibel oppure anche rispetto alla normativa euro3 ? Non vorrei incappare in multe ...

grazie!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10029374
10029374 Inviato: 13 Giu 2010 9:11
 

allora...certamente con filtro e centralina la moto migliora notevolmente...detto questo puoi montare il solo terminale anche senza questi altri due accessori..l'unica cosa che sarà un pelino più fiacca ai bassi.....per quanto riguarda l'omologazione è omologata sia per l'euro3(infatti hai i catalizzatori nei collettori) sia per i decibel..quindi vai tranquillo....per il rumore..si cambia....in basso si sente la differenza...in alto anche...ma senza dbk è un altro mondo
 
10029393
10029393 Inviato: 13 Giu 2010 9:20
 

grazie kiuuby!

La powercommander costicchia però ... e se cambio solo il filtro qualcosa riprendo?
per il DBK non vorrei storie con la legge, al limite qualche modifica innocente ... eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif Anzi se me ne consigliate qualcuna .. 0510_inchino.gif
 
10029481
10029481 Inviato: 13 Giu 2010 9:55
 

alla fine anche con il dbk la differenza si nota..anche se è meno accentuata
 
10030445
10030445 Inviato: 13 Giu 2010 13:08
 

Bene!

E che filtro mi consigli / consigliate ? Così mi faccio intanto un' idea dei costi..
 
10030681
10030681 Inviato: 13 Giu 2010 14:00
 

filtro e centralina sono accoppiati, nel senso che se metti un filtro più aperto hai bisogno di una centralina. se prendi solo lo scarico non serve nè centralina nè filtro, perde qualcosa ai bassi ma è piuttosto risicata la perdita
 
10030738
10030738 Inviato: 13 Giu 2010 14:16
 

Grazie jack ... buono a sapersi! 0509_banana.gif
 
10048448
10048448 Inviato: 16 Giu 2010 11:57
 

anche se togli il db killer serve la centralina... o meglio... una rimappata perchè la moto sarebbe molto scarburata ( scoppiettii in rilascio ad esempio)....


la centralina non è necessaria cambiando solo il silenziatore, ma ovviamente se ci metti pure quella con una buona rimappata male non fa.... icon_asd.gif
 
10049794
10049794 Inviato: 16 Giu 2010 14:55
 

io ho appena montato terminale akrapovic abbinato a un bel filtro!, sugli alti la mto è mogliorata notevolmetne ma sui bassi ho perso qualcosa! Per quanto rigurada il sound con dbk è praticamente pari all'originale! infatti io giro senza! lo monto solo quando faccio le gite lunghe e fuori paese
 
10074580
10074580 Inviato: 20 Giu 2010 16:35
 

se tu dessi una rimappata risolveresti la diminuzione di tiro ai medio\bassi 0509_up.gif
 
10075416
10075416 Inviato: 20 Giu 2010 18:39
 

ilbacco ha scritto:
anche se togli il db killer serve la centralina... o meglio... una rimappata perchè la moto sarebbe molto scarburata ( scoppiettii in rilascio ad esempio)....


la centralina non è necessaria cambiando solo il silenziatore, ma ovviamente se ci metti pure quella con una buona rimappata male non fa.... icon_asd.gif


ora non esageriamo, con lo scarico aperto si guadagna in alto e si perde in basso, ma sempre perdite minime. lo scarico aperto non pregiudica il corretto funzionamento del motore..certo la centralina è un investimento per il futuro
 
10075957
10075957 Inviato: 20 Giu 2010 19:43
 

JackdeQuadri ha scritto:


ora non esageriamo, con lo scarico aperto si guadagna in alto e si perde in basso, ma sempre perdite minime. lo scarico aperto non pregiudica il corretto funzionamento del motore..certo la centralina è un investimento per il futuro



scusa ma hai capito quello che ho detto??? ho detto che senza db killer la moto è scarburata, frequenti sono i casi di scoppietti in rilascio... e quindi ricarburando si sistema il problema.... poi..la cosa fondamentale nella preparazione di una moto è una messa a punto....le moto escono dalla casa in base a delle norme antiinquinamento, per colpa delle quali tanta o poca viene tolta potenza alla moto.. si usa agire sull'elettronica, quindi di serie le mappature fornite dalla casa non saranno mai il top... specie poi se si va togliere il db killer o a scatalizzare gli scarichi..., ci saranno anche perdite minime, ma ciò non toglie che rimappando si può solo migliorare.....


grossomodo è un pò quello che hanno fatto sulla cagiva mito 125 , parlo di un 2t però per le normeantiinquinamento hanno messo curve d'accensione penose.... semplicemente cambiando centralina ( anche a moto originale) si ottengono notevoli miglioramenti
 
12037495
12037495 Inviato: 26 Giu 2011 9:26
Oggetto: montare terminale akrapovic su zx6r 2008
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti,
un mio amico che possiede questa bellisima moto aveva intenzione di montare solo il terminale giusto per rendere piun racing il rumore della moto... n e ha cquistato uno akrapovic
pero' voleva sapere cosa deve fare per montarlo... va montato direttamente?mi diceva che 'è la valvola nel suo terminale originale si deve mettere qualche apparecchietto ingannavalvola per montare questo benedetto akrapovic? insomma gentilmente vorrei sapre cosa va fatto per montare questo benedetto terminale
 
12038274
12038274 Inviato: 26 Giu 2011 13:47
 

sicuramente ci sarà la valvola allo scarico!
devi sontarla e poi montare l'inganna valvola ed il gioco è fatto!
 
12041126
12041126 Inviato: 27 Giu 2011 9:34
 

La mia piccola ha terminale, filtro e PCIII (mappata egregiamente) ed è una bomba.

Il terminale con DB killer (oltre ad essere una bestemmia icon_rolleyes.gif ) non cambia praticamente di nulla il sound, a meno che tu non abbia un orecchio sopraffino. € 700 sprecati.

Quando montavo solo il terminale stappato, notavo molti scoppiettii in rilascio (segno di una cattiva carburazione suppongo) ed un lieve calo di prestazioni ai bassi (lieve eh!). In compenso il suono era, ed è, uno spettacolo, credo il migliore in assoluto, a differenza di altri che fanno solo molto casino.

Il montaggio è relativamente semplice, basta togliere l'originale e sostituirlo con il nuovo. La valvola allo scarico va semplicemente scollegata dal cavo d'acciaio che la attiva.

doppio_lamp.gif

SmO
 
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