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rodaggio 50cc rettificato
10021789
10021789 Inviato: 11 Giu 2010 14:21
Oggetto: rodaggio 50cc rettificato
 

ciao a tutti volevo sapere come devo fare il rodaggio al mio suzuki katana 50cc rettificato (km e velocita)
 
10021824
10021824 Inviato: 11 Giu 2010 14:25
 

un 500km a non più di 50 km/h dovrebbe andare. Meglio se 1000km, ma ne bastano 500.
comunque l'importante sono i cicli caldo/freddo: fai dei tragitti brevi fino a scaldarlo e poi lascialo raffreddare più volte.
 
10021875
10021875 Inviato: 11 Giu 2010 14:32
 

Minuccio_94 ha scritto:
un 500km a non più di 50 km/h dovrebbe andare. Meglio se 1000km, ma ne bastano 500.
comunque l'importante sono i cicli caldo/freddo: fai dei tragitti brevi fino a scaldarlo e poi lascialo raffreddare più volte.


Guarda che si rodano i cuscinetti di banco con l'albero mica il GT,fatti 50 km piano e se non senti rumori strani hai belle che finito il rodaggio icon_rolleyes.gif
 
10021885
10021885 Inviato: 11 Giu 2010 14:33
 

sì bastano un 50-100 km per rodare il gt, massimo 200, e i cicli termici non servono a niente
 
10021905
10021905 Inviato: 11 Giu 2010 14:35
 

ok io ora ho fatto 200km variando la velocita. il meccanico a detto che devo fare 500km come avete detto voi ma posso stare senpre in funzione il motore per 2 o 3 ore
 
10021913
10021913 Inviato: 11 Giu 2010 14:36
 

beh, penso che fare qualche riscaldamento-raffreddamento sia comunque una buona cosa, per temprare un pò il pistone nuovo (il cilindro è sempre qullo vecchio, quindi non gli serve).
comunque, si, ho sbagliato io, 500km sono eccessivi. chiedo scusa
 
10021925
10021925 Inviato: 11 Giu 2010 14:38
 

ok io ogni 30minuti o 1 ora lo faccio raffredare 10 minuti quindi sto faccendo bene il rodaggio?
 
10021932
10021932 Inviato: 11 Giu 2010 14:39
 

sante1994 ha scritto:
ok io ogni 30minuti o 1 ora lo faccio raffredare 10 minuti quindi sto faccendo bene il rodaggio?


ok, va bene, ma come detto basta che non senti o rilevi anomalie per i primi 50 km
 
10021943
10021943 Inviato: 11 Giu 2010 14:40
 

fino a 50 55 anche 60 va tt bene quindi penso che avro finito
 
10021949
10021949 Inviato: 11 Giu 2010 14:41
 

sante1994 ha scritto:
ok io ogni 30minuti o 1 ora lo faccio raffredare 10 minuti quindi sto faccendo bene il rodaggio?


Sei anche troppo premuroso icon_lol.gif Per rodare un GT rettificato ti bastano anche solo 50km e se non senti rumori strani hai finito comunque per sicurezza fanne 100km,quello che rodi in un motore non è il GT o il pistone ma i cuscinetti dell'albero e l'albero quindi è inutile stare là a fare 500km con uno sputerino(senza offesa).Senno io tutte le volte che cambio pistone dovrei fare 500 km di rodaggio icon_xd_2.gif in pratica finisco il rodaggio e posso cominciare a cambiare di nuovo il pistone icon_asd.gif
 
10021964
10021964 Inviato: 11 Giu 2010 14:44
 

ok perche io ho anche cambiato i cuscinetti di banco + rettifica
 
10021990
10021990 Inviato: 11 Giu 2010 14:47
 

sante1994 ha scritto:
ok perche io ho anche cambiato i cuscinetti di banco + rettifica


E dovevi dirlo icon_rolleyes.gif Allora ti tocca fare 300Km (non 500) se hai cambiato i cuscinetti ti tocca rifare il rodaggio,dovevi dirlo prima io avevo capito che avevi solo rettificato il GT.
 
10022000
10022000 Inviato: 11 Giu 2010 14:49
 

scusa mi ero scordato me allora mi mancano ancora 100km
 
10022010
10022010 Inviato: 11 Giu 2010 14:50
 

EnduristaTM2t ha scritto:
sante1994 ha scritto:
ok io ogni 30minuti o 1 ora lo faccio raffredare 10 minuti quindi sto faccendo bene il rodaggio?


Sei anche troppo premuroso icon_lol.gif Per rodare un GT rettificato ti bastano anche solo 50km e se non senti rumori strani hai finito comunque per sicurezza fanne 100km,quello che rodi in un motore non è il GT o il pistone ma i cuscinetti dell'albero e l'albero quindi è inutile stare là a fare 500km con uno sputerino(senza offesa).Senno io tutte le volte che cambio pistone dovrei fare 500 km di rodaggio icon_xd_2.gif in pratica finisco il rodaggio e posso cominciare a cambiare di nuovo il pistone icon_asd.gif

be insomma i cuscinetti non hanno bisogno di rodaggio, se non di poco rodaggio, quello che si roda sono soprattutto le fasce elastiche, i cuscinetti sono dotati di superfici di lavoro, sfere e piste anulari quasi perfettamente accoppiate e altamente rifinite, quindi si deduce facilmente che il rodaggio di tali componenti ha una durata limitata rispetto a quello delle fasce elastiche
 
10022023
10022023 Inviato: 11 Giu 2010 14:51
 

ok grazie dell'aiuto
 
10022080
10022080 Inviato: 11 Giu 2010 15:00
 

carbonfiberRS ha scritto:

be insomma i cuscinetti non hanno bisogno di rodaggio, se non di poco rodaggio, quello che si roda sono soprattutto le fasce elastiche, i cuscinetti sono dotati di superfici di lavoro, sfere e piste anulari quasi perfettamente accoppiate e altamente rifinite, quindi si deduce facilmente che il rodaggio di tali componenti ha una durata limitata rispetto a quello delle fasce elastiche


Sono daccordo ma a volte capitano imprecisioni di lavorazione che si sistemano appunto con il rodaggio,non si sa mai se ci sono o no.Le fasce fan presto ad addattarsi altrimenti io che le cambio ogni metà pistone in teoria dovrei rifare il rodaggio ? icon_neutral.gif
 
10022165
10022165 Inviato: 11 Giu 2010 15:14
 

EnduristaTM2t ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

be insomma i cuscinetti non hanno bisogno di rodaggio, se non di poco rodaggio, quello che si roda sono soprattutto le fasce elastiche, i cuscinetti sono dotati di superfici di lavoro, sfere e piste anulari quasi perfettamente accoppiate e altamente rifinite, quindi si deduce facilmente che il rodaggio di tali componenti ha una durata limitata rispetto a quello delle fasce elastiche


Sono daccordo ma a volte capitano imprecisioni di lavorazione che si sistemano appunto con il rodaggio,non si sa mai se ci sono o no.Le fasce fan presto ad addattarsi altrimenti io che le cambio ogni metà pistone in teoria dovrei rifare il rodaggio ? icon_neutral.gif

in un cuscinetto non troverai mai imprecisioni della lavorazione, soprattutto se di marca(es. SKF), cioè voi dovete capire che le case rinomate non ti daranno mai pezzi difettosi, questo non succede c'è un rigido controllo sulla produzione, poi quali imperfezioni in un cuscinetto? il rodaggio servirebbe a rodare imperfezioni sulle superfici di lavoro, ovvero sfere e piste anulari, ma queste superfici vengono perfettamente lucidate a specchio e trattate, non ci sono imperfezioni, inoltre l'attrito stesso è ridotto, poi per le fasce ci vuole poco come ho detto, io per carità dico 50-100 km per sicurezza, è ovvio che come nel caso dei kart si possono fare 10-20 km di rodaggio volendo, ma io preferisco essere sicuro, inoltre dipende anche dal veicolo e dal motore, è ovvio che alcuni motori richiedano rodaggi di lunghezza differente, ma è anche vero che al giorno d'oggi il rodaggio ha importanza secondaria, io preferisco comunque farlo di un minimo di 100 km

p.s. poi se tu non vuoi fare il rodaggio quando cambi le fasce so problemi tuoi, la conseguenza di un rodaggio non fatto(quindi tutto gas non appena si accende e si scalda il motore) possono solo essere diminuzioni di affidabilità, nel senso usurà più rapida delle fasce stesse, mai la rottura, e verificare se le fasce durino di più con o senza rodaggio è abbastanza difficile
 
10022297
10022297 Inviato: 11 Giu 2010 15:40
 

Ok grazie faro il rodaggio faccio 300 km
 
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