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Problema finestrella controllo olio cambio
10008677
10008677 Inviato: 9 Giu 2010 16:25
Oggetto: Problema finestrella controllo olio cambio
 



Hei raga ho un problema con questa finestrella...
in poche parole dopo qualche settimana averla presa (di seconda mano a dicembre) mi son accorto che la finestrella per il controllo dell'olio cambio era totalmente BIANCA icon_eek.gif...
Inizialmente me ne sono fregato, ma ultimamente il cambio è diventato duro ad ogni marcia che inserisco, e solo facendo la doppietta riesco ad inserirla tranquillamente, senza sentire il cambio fare botte o strani rumori.
Ogni tanto mi sfolla pure, anche se prima non mi capitava mai icon_confused.gif, e per finire quando cambio marcia (es. 3-4) succede che non va in nessuna delle 2 e si iniziano a sentire gli ingranaggi saltellare e grattare e anche questo prima non mi succedeva icon_sad.gif
ma che cavolo succede?!? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Un'altra cosa che mi son accorto è che perde molto olio e non riesco a capire bene da dove... forse un pò dappertutto icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif ma sembrerebbe che lo perde proprio dal carter

Vi posto alcune immagini fatte proprio adesso:
Link a pagina di Img229.imageshack.us

P.S. Ho un'aprilia RS 125 '07 fp
Grazie anticipamente
 
10008721
10008721 Inviato: 9 Giu 2010 16:36
 

Ti consiglio di portarla immediatamente da un meccanico e se puoi evita di accenderla,se perde olio dappertutto non è molto rassicurante icon_neutral.gif
 
10008734
10008734 Inviato: 9 Giu 2010 16:38
 

TaKiM ha scritto:
Ti consiglio di portarla immediatamente da un meccanico e se puoi evita di accenderla,se perde olio dappertutto non è molto rassicurante icon_neutral.gif

Ma le foto le hai controllate per vedere se trovi qualcosa di strano?!?

Per la finestrella mi sai dire qualcosa?
 
10008741
10008741 Inviato: 9 Giu 2010 16:40
 

Fatal1ty ha scritto:

Ma le foto le hai controllate per vedere se trovi qualcosa di strano?!?

Per la finestrella mi sai dire qualcosa?

Si,il discorso della finestrella bianca mi sembra stranissimo,non ho mai visto ne sentito una cosa simile,e l'olio che perde è per una guarnizione partita.
 
10008742
10008742 Inviato: 9 Giu 2010 16:40
 

direi che è ora di cambiare l olio della frizione no? icon_wink.gif
 
10008755
10008755 Inviato: 9 Giu 2010 16:43
 

E' probabile che hai il paraolio del cambio rotto, il che ti ha fatto perdere molto o tutto l'olio.
Porta la tua moto in riparazione.

Come si fa a fregarsene di una cosa del genere?
 
10008766
10008766 Inviato: 9 Giu 2010 16:44
 

smarmittato ha scritto:
direi che è ora di cambiare l olio della frizione no? icon_wink.gif

ehehehe si infatti, gia tramite questo forum e la funzionalità "cerca" ho visto qual'è l'olio consigliato da molti utenti... e mi ha convinto il motul 10w40
Poi in più è da un pò di Km che mi è comparsa la chiave inglese nel display, quindi sarebbe ora di fare questo tagliando... anche se pistone è nuovo nuovo, idem cilindro
 
10008773
10008773 Inviato: 9 Giu 2010 16:46
 

6thgear ha scritto:
E' probabile che hai il paraolio del cambio rotto, il che ti ha fatto perdere molto o tutto l'olio.
Porta la tua moto in riparazione.

Come si fa a fregarsene di una cosa del genere?

Vedi che me n'ero fregato per il finestrino che era tutto bianco... Per il fatto che perde olio, da poco me ne sono accorto, anche perchè prima le marce entravano tranquillamente
 
10008926
10008926 Inviato: 9 Giu 2010 17:10
 

Per la finestrella che è diventata di quel colore nessuno mi sa dire niente?!?
 
10009053
10009053 Inviato: 9 Giu 2010 17:31
 

Fatal1ty ha scritto:

ehehehe si infatti, gia tramite questo forum e la funzionalità "cerca" ho visto qual'è l'olio consigliato da molti utenti... e mi ha convinto il motul 10w40
Poi in più è da un pò di Km che mi è comparsa la chiave inglese nel display, quindi sarebbe ora di fare questo tagliando... anche se pistone è nuovo nuovo, idem cilindro

che c entrano pistone e cilindro con l olio della frizione icon_biggrin.gif
c hai una moto 2 tempi eh! icon_wink.gif
cambialo appena puoi, c è anche una guida, vedrai che tutto torna normale
 
10009846
10009846 Inviato: 9 Giu 2010 19:13
 

smarmittato ha scritto:

che c entrano pistone e cilindro con l olio della frizione icon_biggrin.gif
c hai una moto 2 tempi eh! icon_wink.gif
cambialo appena puoi, c è anche una guida, vedrai che tutto torna normale

Dicevo del pistone e cilindro (più che altro pistone) per il semplice motivo che alcuni dicono che arrivati a un tot di km (circa 15mila se non sbaglio) si deve sostituire...
non era correlato al discorso dell'olio del cambio icon_xd_2.gif scusami se mi ero spiegato male icon_mrgreen.gif

Comunque secondo te potrei avere qualche danno?! Il rumore che ogni tanto mi fa di ingranaggi che saltano e che grattano significa qualcosa in particolare? tipo che gli ingranaggi sono mezzi partiti?
Risolvo semplicemente mettendo il nuovo olio?!?
Per il fatto che perde olio (hai visto le foto bene o male da dove) basta cambiare la guarnizione del carter? anche se ho visto che perde pure da un filo a sinistra del carter icon_confused.gif

Scusa per tutte queste domande, ma vorrei essere pronto psicologicamente a uscire i soldi necessari per aggiustare il tutto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10010286
10010286 Inviato: 9 Giu 2010 20:06
Oggetto: Re: Problema finestrella controllo olio cambio
 

Fatal1ty ha scritto:
Hei raga ho un problema con questa finestrella...
in poche parole dopo qualche settimana averla presa (di seconda mano a dicembre) mi son accorto che la finestrella per il controllo dell'olio cambio era totalmente BIANCA icon_eek.gif...
Inizialmente me ne sono fregato, ma ultimamente il cambio è diventato duro ad ogni marcia che inserisco, e solo facendo la doppietta riesco ad inserirla tranquillamente, senza sentire il cambio fare botte o strani rumori.
Ogni tanto mi sfolla pure, anche se prima non mi capitava mai icon_confused.gif, e per finire quando cambio marcia (es. 3-4) succede che non va in nessuna delle 2 e si iniziano a sentire gli ingranaggi saltellare e grattare e anche questo prima non mi succedeva icon_sad.gif
ma che cavolo succede?!? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Un'altra cosa che mi son accorto è che perde molto olio e non riesco a capire bene da dove... forse un pò dappertutto icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif ma sembrerebbe che lo perde proprio dal carter

Vi posto alcune immagini fatte proprio adesso:
Link a pagina di Img229.imageshack.us

P.S. Ho un'aprilia RS 125 '07 fp
Grazie anticipamente


la finestrella diventa bianca per il calore. Semplicemente stavi girando senza olio.....

Ho notato che gli rs appena varcano i 12.000km si "mangiano" l'olio del cambio. Sparisce, e non sono ancora riuscito a spiegarmi perchè. Apri il carter, controlli ingranaggi e cuscinetti e chiudi con la guarnizione nuova e rabbocchi l'olio
 
10010843
10010843 Inviato: 9 Giu 2010 21:09
Oggetto: Re: Problema finestrella controllo olio cambio
 

REDCHAT ha scritto:


la finestrella diventa bianca per il calore. Semplicemente stavi girando senza olio.....

Ho notato che gli rs appena varcano i 12.000km si "mangiano" l'olio del cambio. Sparisce, e non sono ancora riuscito a spiegarmi perchè. Apri il carter, controlli ingranaggi e cuscinetti e chiudi con la guarnizione nuova e rabbocchi l'olio

ok grazie mille icon_wink.gif comunque è vero... perchè tutti questi problemi li sto avendo ora che ho superato i 12.000km... e mi è comparsa la chiave inglese per fare il tagliando... mah.. MISTERI dell'aprilia
 
10011447
10011447 Inviato: 9 Giu 2010 22:04
 

l olio che perde a te mi è sembrata la solita trasudazione marmitta-rave, è difficile capire da dove provenga..!
 
10011622
10011622 Inviato: 9 Giu 2010 22:24
 

smarmittato ha scritto:
l olio che perde a te mi è sembrata la solita trasudazione marmitta-rave, è difficile capire da dove provenga..!

Traduzione = Dovrò tenermelo così? icon_xd_2.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10012132
10012132 Inviato: 9 Giu 2010 23:36
 

Fatal1ty ha scritto:

Traduzione = Dovrò tenermelo così? icon_xd_2.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

eh mi sa di si, è un problema comune icon_wink.gif
io riempii di pasta rossa e nera ogni anfratto possibile (a parte i carter centrali e tra cilindro\carter dove ho usato un prodotto apposito di cui non ricordo il nome) non gocciava piu, se non qualche goccetta dalla rave
 
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