RedBrunBrun ha scritto:
Io credo che questo potrebbe essere un buon inizio per tornare ad incontrarci TUTTI, ma credo anche che non ci sia problema che possa essere risolto senza parlarne.
Parlarne però significa esporsi, dire quello che si pensa cercando di essere il più chiari possibile e, soprattutto, comprendere cosa ci vuole comunicare chi abbiamo di fronte.
Tutto questo è molto faticoso e come tutte le fatiche deve avere come premio un ottimo risultato finale.
Il premio è la possibilità di trasformare un rapporto esclusivamente goliardico, in un rapporto di fiducia tra persone adulte e che, tra alcuni e con anche un po’ di fortuna, potrebbe addirittura diventare un rapporto di amicizia.
Bisogna però mettere in conto che questo premio non interessa a tutti.
Molti appartenenti vogliono “solo” passare un po’ di tempo insieme, facendo due risate per poi tornare ai propri affetti, senza sentire la necessità di approfondire i rapporti con nessuno.
Altri lo vorrebbero, ma per vari motivi giocano di sponda, facendo sì che molti messaggi arrivino storpiati del loro significato originario.
A me questo “premio” interessa ed è per questo motivo che sto scrivendo questo post.
Credo che la prima regola per fare in modo che ci si possa dare fiducia reciproca sia, sempre, la correttezza.
Per quanto mi riguarda correttezza significa, per esempio, non tagliare i panni addosso a chi non è presente in quel momento, ridendone e/o deridendolo/a.
Il pettegolezzo, la critica, il giudizio, sono trappole nelle quali tutti siamo caduti e cadiamo, chi più chi meno, ma credo che sia davvero un dei peggiori mali dei gruppi.
Penso sia la principale causa di disgregazione.
Le persone alle quali pettegolezzo, critica, ecc.. servono per poter parlare di qualcosa, altrimenti non avrebbero argomenti, sono sentitamente pregate di spostare le loro attenzioni sulle vite private dei vips, che sono da questo punto di vista, sicuramente più interessanti della vita di un appartenente medio del Tinga.
Idem nei casi di invidia e gelosia; per cortesia chi è in questa situazione si dia un giro e se la sua vita non gli piace, non se la prenda con il primo che capita, ma faccia qualcosa di costruttivo per se stesso. Senza sarcasmo dico, che ci guadagneremmo tutti.
Se invece le critiche, pettegolezzi, ecc. sono date da problemi veri, da comportamenti che in qualche modo sono stati fonte di offese e ferite l’unica cosa da fare è parlarne con il/la diretto/a interessato/a, facendo presente il nostro disagio.
Non aspettiamoci che lui/lei capiscano subito… a volte non siamo così bravi, come immaginiamo, a spiegare il nostro disagio e a volte l’Altro/a in quel momento non è pronto per “sentire” quello che stiamo dicendo e ci sarà bisogno di più tentativi che però ci avvicineranno sempre di più e che ci permetteranno di ottenere il premio più velocemente..
Certo ce ne sarebbe ancora da dire…
Giri, cene, birrate, ecc. organizzate tra pochi, oppure per molti ma non per tutti, e tenuti rigorosamente nascosti, sarebbero un ottimo argomento per cominciare a dirci le cose in faccia, ma io penso che questi fatti siano una diretta conseguenza di quello che ho scritto prima.
Se e quando si potrà avere un rapporto di fiducia reciproca, non sarà più un problema avere la libertà di passare il nostro tempo libero nel modo che meglio desideriamo, senza fare neppure la fatica di tenerlo nascosto.
Magari questo post serve solo a me, magari voi sapete già tutto, magari voi fate già tutti così ed io non me ne sono accorta….
Comunque sia, io avevo bisogno di dirvelo.
Spero che ci porti da qualche parte, che possa essere utile a voi leggerlo, almeno tanto quanto è stato utile a me scriverlo.
Io sono un’utopista un po’ integralista.
Stare con voi mi ha fatto bene, mi ha fatto capire molte cose di me e conseguentemente mi ha anche fatta diventare una persona migliore.
Io, per intanto, vi mando un abbraccio, sincero.
Se non vi interessa, siate gentili non ridetene e non deridetelo, proprio perché viene dal cuore, è un abbraccio degno di rispetto.
Grazie per avermi dato attenzione.
Bruna.
quoto.....ed aggiungo.....mi mancate tutti...