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z 750 '04, cambio olio e filtro---->e il motore non va....
9978180
9978180 Inviato: 4 Giu 2010 11:25
Oggetto: z 750 '04, cambio olio e filtro---->e il motore non va....
 

salve
ho sostituito l'olio e filtro olio alla kawa z750 del 2004 (ho usato bardahl xct 10w40, gia usato nei tagliandi precedenti). ma dopo gia 20 km dal taglianda, noto che l'olio è gia nero, inoltre, si è abbassato il minimo del motore, e quando lascio la frizione dopo aver cambiato marcia la gomma scivola un po sull'asfalto (come se il motore facesse piu attrito) a girare...ho indagato è ho scoperto che il filtro, non va bene per questo modello(pur avendo lo stesso identico aspetto dei filtri gia usati in precedenza).
pensate che il motore abbia subito danni irreversibili?
mi consigliate di cambiare nuovamento l'olio oltre al filtro?
grazie
ciao
 
9978198
9978198 Inviato: 4 Giu 2010 11:29
Oggetto: Re: z 750 '04, cambio olio e filtro---->e il motore non va....
 

zrosso ha scritto:
salve
ho sostituito l'olio e filtro olio alla kawa z750 del 2004 (ho usato bardahl xct 10w40, gia usato nei tagliandi precedenti). ma dopo gia 20 km dal taglianda, noto che l'olio è gia nero, inoltre, si è abbassato il minimo del motore, e quando lascio la frizione dopo aver cambiato marcia la gomma scivola un po sull'asfalto (come se il motore facesse piu attrito) a girare...ho indagato è ho scoperto che il filtro, non va bene per questo modello(pur avendo lo stesso identico aspetto dei filtri gia usati in precedenza).
pensate che il motore abbia subito danni irreversibili?
mi consigliate di cambiare nuovamento l'olio oltre al filtro?
grazie
ciao


Dopo soli 20 km direi che non c'è niente di irreversibile.... il mio consiglio è di farla vedere ad un meccanico, spendi dei soldi, questo è sicuro, ma se ti fa questi numeri forse è il caso!
 
9979288
9979288 Inviato: 4 Giu 2010 14:11
 

dubito che un filtro errato causi pattinamenti al posteriore!!!

comunque il fatto che l'olio sia diventato gia nero non è troppo preoccupante, probabilmente ne era rimasto un pò nel motore del vecchio e si è sporcato.
 
9979412
9979412 Inviato: 4 Giu 2010 14:30
Oggetto: Re: z 750 '04, cambio olio e filtro---->e il motore non va....
 

zrosso ha scritto:
salve
ho sostituito l'olio e filtro olio alla kawa z750 del 2004 (ho usato bardahl xct 10w40, gia usato nei tagliandi precedenti). ma dopo gia 20 km dal taglianda, noto che l'olio è gia nero, inoltre, si è abbassato il minimo del motore, e quando lascio la frizione dopo aver cambiato marcia la gomma scivola un po sull'asfalto (come se il motore facesse piu attrito) a girare...ho indagato è ho scoperto che il filtro, non va bene per questo modello(pur avendo lo stesso identico aspetto dei filtri gia usati in precedenza).
pensate che il motore abbia subito danni irreversibili?
mi consigliate di cambiare nuovamento l'olio oltre al filtro?
grazie
ciao

il fatto che l'olio sia già nero è normale.. dopo pochi km assume l'aspetto scuro.. quanto al pattinamento non ho ben capito.. spiegati meglio..
 
9980478
9980478 Inviato: 4 Giu 2010 17:56
 

dell'olio gia diventato nero ci puo stare, ma ho la sensazione che il motore(sforzi troppo nel girare, come se fosse lubrificato male o poco), e la conferma mi viene data appunto dal fatto che il minimo si è abbassato e quando in movimento lascio la frizione la gomma dietro inchioda come se avessi scalato a 10 gir...
 
9981186
9981186 Inviato: 4 Giu 2010 19:50
 

zrosso ha scritto:
dell'olio gia diventato nero ci puo stare, ma ho la sensazione che il motore(sforzi troppo nel girare, come se fosse lubrificato male o poco), e la conferma mi viene data appunto dal fatto che il minimo si è abbassato e quando in movimento lascio la frizione la gomma dietro inchioda come se avessi scalato a 10 gir...

beh.. se si inchioda la gomma... non è buon segno!!la frizione è ben tirata? controoll acaso mai è lenta..
 
9983414
9983414 Inviato: 5 Giu 2010 10:21
 

Se il filtro non è il suo potrebbe non tenere bene e trafilare, non è che hai dell'olio sulla gomma dietro per caso?
 
9984324
9984324 Inviato: 5 Giu 2010 13:49
 

tatovirung ha scritto:
Se il filtro non è il suo potrebbe non tenere bene e trafilare, non è che hai dell'olio sulla gomma dietro per caso?

infatti io non riesco a capire quale è il porblema alla ruota.. inchioda. bohhhh
 
9988350
9988350 Inviato: 6 Giu 2010 14:01
 

problema risolto.....il filtro (che non era il suo) non fraceva passare olio al motore, risultato: il motore girava con pochissimo olio nei cilindri, ecco perche la ruota dietro pattinava trioppo, e il minimo del motore si era abbassato....ma la cosa eccezzionale è che una volta messo il filtro giusto la moto è tornata come prima, nessun danno a livello di prestazioni....kawasaki è indistruttibile
 
9989071
9989071 Inviato: 6 Giu 2010 17:40
 

zrosso ha scritto:
problema risolto.....il filtro (che non era il suo) non fraceva passare olio al motore, risultato: il motore girava con pochissimo olio nei cilindri, ecco perche la ruota dietro pattinava trioppo, e il minimo del motore si era abbassato....ma la cosa eccezzionale è che una volta messo il filtro giusto la moto è tornata come prima, nessun danno a livello di prestazioni....kawasaki è indistruttibile

scusa e chi tio ha venduto il filtro non ha controllato la compatibilità con la tua moto?? ma roba da denuncia!!
 
9989821
9989821 Inviato: 6 Giu 2010 19:44
 

Anche io ho accusato la stessa sensazione al cambio olio, il filtro lo comprato originale proprio perchè avevo già sentito qualcosa del genere , l'olio ci ho messo il castrol power 1 10/40 , e ora la sento meno sciolta . due sono le cose ho l'olio è nuovo e si deve come dire assestare, oppure non è adatto alla zeta.
 
9992826
9992826 Inviato: 7 Giu 2010 11:26
 

magic750 ha scritto:
Anche io ho accusato la stessa sensazione al cambio olio, il filtro lo comprato originale proprio perchè avevo già sentito qualcosa del genere , l'olio ci ho messo il castrol power 1 10/40 , e ora la sento meno sciolta . due sono le cose ho l'olio è nuovo e si deve come dire assestare, oppure non è adatto alla zeta.

anche io ho montato il filtro originale, però è diverso dagli altri filtri aftermarket che ho preso in precedenza.....all'interno ce na specie di parete giallognola, mentre invece qu4elli aftermarket che tralatro sono piu pesanti dell'originale, hanno all'interno una lamina forellata.....risulta anche a te?
e mi sai dire se il tuo filtro ha il codice 16097-0004?
comunque, se l'olio che hai messo è sintetico10w40 e il filtro è originale......vai tranquillo(controlla solo il livello, se ce nè troppo, rischi i paraoli e la ruota gira piu lenta).
comunque la mia è una z750 del 2004, non so la tua..
 
9995839
9995839 Inviato: 7 Giu 2010 18:35
 

si il filtro ha quel codice ti dico anche che lo pagato 10 euro, l'olio e semisintetico; . booo!! sarà una mia impressione ma mi sembra che anche il cambio sia diventato più duro e rumoroso . La mia e del 2006 e ha 25mila km.
zrosso ha scritto:

anche io ho montato il filtro originale, però è diverso dagli altri filtri aftermarket che ho preso in precedenza.....all'interno ce na specie di parete giallognola, mentre invece qu4elli aftermarket che tralatro sono piu pesanti dell'originale, hanno all'interno una lamina forellata.....risulta anche a te?
e mi sai dire se il tuo filtro ha il codice 16097-0004?
comunque, se l'olio che hai messo è sintetico10w40 e il filtro è originale......vai tranquillo(controlla solo il livello, se ce nè troppo, rischi i paraoli e la ruota gira piu lenta).
comunque la mia è una z750 del 2004, non so la tua..
 
10006004
10006004 Inviato: 9 Giu 2010 9:32
 

magic750 ha scritto:
si il filtro ha quel codice ti dico anche che lo pagato 10 euro, l'olio e semisintetico; . booo!! sarà una mia impressione ma mi sembra che anche il cambio sia diventato più duro e rumoroso . La mia e del 2006 e ha 25mila km.


io uso il sintetico e la prima volta che l'ho cambiato mi dava l'impressione del cambio piu duro......ma sembra normale...l'imposrtante e ce i giri a minimo siano intorno ai 1100
 
10006589
10006589 Inviato: 9 Giu 2010 11:20
 

ma perchè non hai montato fin da subito il filtro olio originale??? posso capire montare accessori aftermarket per migliorare l'estetica della moto, ma quando si tratta di parti meccaniche è meglio andare subito sul sicuro!!!
 
10006636
10006636 Inviato: 9 Giu 2010 11:27
 

shiftyhornet ha scritto:
ma perchè non hai montato fin da subito il filtro olio originale??? posso capire montare accessori aftermarket per migliorare l'estetica della moto, ma quando si tratta di parti meccaniche è meglio andare subito sul sicuro!!!


Quoto in pieno
E credetemi che i pezzi non originali non hanno nulla a che vedere con gli originali.. se non di buona qualità.... rischiate un motore per non spendere 20E in più!!! 0509_doppio_ok.gif
 
16057790
16057790 Inviato: 22 Mar 2019 5:50
 

Salve a tutti.
Qualcuno mi sa dire il codice filtro olio per una z 750 2004?
Grazie mille.
 
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