togia79 ha scritto:
Questa è una grandissima inesattezza!
A esser precisi la moto è progettata e messa a punto unicamente per lo scarico di serie.
Ragion per cui qualsiasi modifica a scarico e/o aspirazione altera il funzionamento del motore.
Ora c'è da considerare che la centralina di serie, pur rispettando la mappatura di fabbrica, riesce a correggere il rapporto aria benzina all'interno di un range del 5%.
Quindi se si tratta di uno scarico aftermarket non troppo aperto (leggi con il dbkiller previsto e correttamente montato) Lo scompenso non è tale da determinare uno smagrimento sensibile.
Se, pero', utilizzi lo scarico stappato e ci metti anche un filtro aria la situazione cambia parecchio e la centralina di serie non riesce piu' a compensare il tutto...
Inoltre è la mappatura stessa che andrebbe adattata alla nuova condizione di lavoro del propulsore.
Per far questo non ti resta che montare una centralina aggiuntiva a mapparla con prova al banco
questa è solo una tua convinzione ,ma non preoccuparti non sei l'unico ad essere convinto
ah e per tua informazione le centraline aggiuntive sono tutti soldi buttati... se proprio vuoi avere benefici devi cambiare la centralina con una racing