FABRYH ha scritto:
hai detto bene
col 4T spendo praticamente lo stesso che spendevo col 2T..........in un anno cambio l'olio 2 volte...quindi in totale compro 3litri.
col 2T più o meno sono sempre 2-3litri di olio da miscela ogni anno..
la spesa quindi è simile.
la differenza ovviamente c'è in caso di manutenzione straordinaria ossia cambiare il pistone............ma non è una cosa che si fà molto spesso(il mio 4T è del 2007 ed ancora non ho toccato nulla)......sul 4T costa di più tutto il lavoro......ma a vedere bene quando si cambia per la prima volta su un 4T su un 2T si è già al 2° pistone...
tutto questo vale per uso amatoriale delle moto.............chi fà gare ad un certo livello ovviamente fà anche una manutenzione diversa e chi può permetterselo fà questi lavori una volta l'anno..................là emerge la differenza come costo di gestione tra 2T e 4T.
quindi non vi fasciate la testa con questi pregiudizi verso i 4T (alimentati anche dalle riviste).......ho tantissimi amici che li hanno e nessuno finora ha mai aperto il motore nemmeno dopo anni di gare
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si ma in questo caso perche usi poco la moto,ma il pistone si cambia in genere ogni 100 massimo 150 ore che non sono molte e in anno si fanno,le ore di durata del pistone del 2t e del 4t è simile quindi non sei al 2o pistone del 2t quando nel 4t sei al primo,poi tipo comprando un 125 2t e un 250 4t,nel 125 gli fai un pistone all'anno,il 250 che è molto spinto il pistone ti dura anche meno del 125 2t