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Grande indecisione. [da T-Max a FZ8 o Bellagio]
9964557
9964557 Inviato: 1 Giu 2010 19:48
Oggetto: Grande indecisione. [da T-Max a FZ8 o Bellagio]
 

Ciao A tutti ragazzi!Grande indecisione ma grande veramente icon_eek.gif Ho un Tmax quindi di moto sono completamente a digiuno.Mi piace molto la Fzer 8 che e' uscita ora,ma il Bellagio mi piace anche molto.so che sono due moto completamente differenti,ma voi al mio posto cosa fareste?Del Tmax alla Yamaha mi offrono 8000 Euro,voglio passare ancora ai due concessionari Guzzi della mia citta' a vedere quanto mi danno,ma e' la paura della scelta sbagliata che mi assilla!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9964592
9964592 Inviato: 1 Giu 2010 19:53
 

dipende per cosa compri la moto,certamente la guzzi ha una linea personale e in giro farai un figurone non confondendoti tra la massa.
ma se cerchi affidabilità e 0 problemi rinunciando ad un pò di esclusività allora forse è meglio la jappo icon_asd.gif
 
9964606
9964606 Inviato: 1 Giu 2010 19:57
 

permettimi di dissentire!!!
le guzzi degli ulktimi anni tra cui la Bellagio sono moto affidabilissime.
concordo sul discorso estetica,ma c'è un altro fattore: tra un anno al massimo yamaha avrà già prodotto altri tre modelli e la tua sarà già vecchi mentre guzzi è come il buon vino :invecchia lentamente e migliora!
poi molto dipende dall'uso che ne farai,se ad esempio lunghe gite la guzzi è assolutamente da preferire.
ciao
 
9964668
9964668 Inviato: 1 Giu 2010 20:06
 

Provale entrambe dal concessonario 0509_up.gif
 
9964902
9964902 Inviato: 1 Giu 2010 20:54
 

Grazie dei consigli e devo dire davvero imparziali rispetto ai Yamahisti!!Altra domanda,mi piacciono fare a volte i percosi misti in montagna,(qualche sabato che la moglie non rompe troppoo icon_asd.gif )oltre che adoperarla ad andare al lavoro in citta'.Come si comporta sulle curve per chi ce la?Tenuta,interassi ruote ecc ecc
 
9965175
9965175 Inviato: 1 Giu 2010 21:41
 

Non sono in grado di fare un paragone con la FZ8, ma la Bellagio (*) in curva si comporta molto bene - va giù in piega che è un piacere e ha degli ottimi freni, inoltre con le forcelle regolabili in compressione ed estensione si può tarare il comportamento della moto sul proprio stile di guida. Magari uno che arriva da una moto a catena all'inizio dovrà fare un pò di abitudine al CARC, ma basta qualche decina di km e passa la paura icon_wink.gif

Casomai la Bellagio la vedo un pò meno pratica per andarci al lavoro dato che il sottosella è abbastanza miserabile e la scelta di borse è limitata... io mi arrangio con lo zainetto, ma chi deve portarsi dietro qualcosa di più grosso di un netbook deve inventarsi qualcosa.

*) sto parlando della Bellagio nera originale e anche dell'Aquila Nera che credo abbia le stesse misure. La versione Deluxe bicolore - che non ho mai guidato - ha il posteriore ribassato di qualche cm, e almeno in teoria dovrebbe essere un pò meno neutrale.
 
9972044
9972044 Inviato: 3 Giu 2010 11:31
 

posso solo dire che a mio parere l'fz8 come prima moto e' un po' troppo potente...
la bellagio e' piu' amichevole, magari non e' potentissima,ma se hai scelto la bellagio e non un modello piu' sportivo vuol dire (o almeno credo) che non sei uno che vuole strappar l'asfalto da sotto le ruote....fermo restando che e' un motore che fa anche divertire eh! icon_biggrin.gif
 
9977339
9977339 Inviato: 4 Giu 2010 8:36
 

Sono due moto ben differenti, pertanto posso capire il tuo dilemma.

Dipende da che moto vuoi, e che cosa con la moto vuoi fare.

Della Fz8 si sa ancora pochino, tra l'altro.

In merito alla bellagio, che dire.

Tra i motori guzzi recenti, il 940 è forse quello di cui si parla meglio, non tanto per la potenza, che è "relativamente poca" per un mille, bada le virgole, 76cv, ma per il modo in cui viene erogata.

La moto è per me molto bella, ha il pregio di avere un estetica vagamente cruiser, che di solito si lasciano guardare alla grande, ma si guida come una naked e consente notevoli angoli di piega, cosa che normalmente alle cruiser custom sono negati.

La moto tra l'altro ha un margine di personalizzazione direi sconfinato.

L'unica cosa che io non apprezzo della Bellagio è la misura della gomma anteriore da 18", che in pratica permette di montare non troppi modelli di gomma, e praticamente nessuna gomma molto sportiva, a meno che non abbiano buttato fuori ora modelli di quella misura. Ed è un peccato, perchè con una moto con la ciclistica cosi' azzeccata, poterci montare delle gomme spinte la renderebbe veramente una castigamatti! Ma questo è un dettaglio.

In merito alla guida, pur non avendo io mai provato la bellagio, avendo comunque un Guzzi in teoria piu' sportivo, il v11, devi calcolare che avrai una moto molto godibile tra le curve, ma non è una moto da sparo, con cui arrivi nelle curve a freni tirati e la butti dentro di brutto. Sono moto queste che si guidano piu' fluidamente, lasciandole piu' scorrere. Nei tratti guidati entro i limiti del buon senso starei dietro quasi a chiunque. Quando iniziano gli allunghi o la guida da smanettone incarognito diventa dura. E' comunque un bicilindrico da 76 cv per 230 kg. La moto ha tutto quello che serve per divertirsi, ti sorprendera' per la guida nel misto, in certe condizioni morderai la coda addirittura di certe sportive(che ci restano veramente male, perchè lo ritengono impossibile), ma in altre condizioni ti staccheranno notevolmente, a meno di guidare in un modo che la moto non apprezza e nemmeno tu apprezzerai.

Chiaro che con la FZ8 avrai meno problemi in questo senso, visto che la moto è un 4 cilindri. Quindi di allungo ne hai quanto vorrai. E come tutte le naked sara' facilina e intuitiva. Di certo sara' inferiore in quanto a freni, che i brembo della bellagio se li sogna, ed anche come compostezza di sospensioni, tutte le jappe escono di fabbrica molto "soft". A queste cose si ovvia con una relativa poca spesa. massimo un migliaio di eurini in totale per sospensioni e tubi in treccia dei freni, piu' una pompa seria se ne senti la necessita'.
Il discorso estetico è soggettivo. La Bellagio è la Bellagio. Sono moto "classiche", per certi versi "vecchie" come linea, ma col pregio che per questo motivo sono sempre belle. Tra 10 anni la Bellagio sara' ancora la Bellagio, l'FZ8 l'ennesima naked a forma di manga, la sorella sfigata dell'FZ1, da cui riprende le linee e che tra poco sara' rinnovata. Facendola invecchiare di colpo.
Sull'affidabilita', boh.......le ultime Guzzi sono abbastanza a posto, specie la Bellagio che monta lo stracollaudato due valvole problemi non ne ha. Di certo nemmeno ne ha la FZ8, cui magari va dato il vantaggio di essere un elettrodomestico. La metti in moto, te ne freghi, lei va. La Bellagio, ma come Ducati nè?, è comunque una moto piu' da seguire e ascoltare. Senza farne malattie o patemi, pero' tant'è.

La guida dell'fz8 sara' piu' da "jappa", quindi senza dubbio la moto si lascera' condurre molto sportivamente se lo vuoi, ti sara' piu' facile correre dietro agli amici con le varie cbr, e con gli interventi di cui ti ho detto prima ci vai pure in pista. Nota bene. In pista ci vai pure con la Bellagio, se lo vuoi. Nun dar retta ai jappi gnurant, vai a vederti una gara di Endurance e poi vedi cosa fa una Guzzi con gomma da 130 al posteriore. Pero'......perchè c'è un pero'. Con la FZ8 vai in pista in mezzo a tutti. Per velocita' di punta la moto è molto piu' simile ad una sportiva del Guzzone e non sei una variante mobile. Le Guzzi invece tra le curve si difendono, ma la velocita' max non è il loro forte,pertanto in mezzo ai cbr 1000 nel dritto saresti una variante mobile, pertanto sono cose da farsi solo in giornate dedicate a certi tipi di moto.

Ora la scelta spetta solo a te 0509_lucarelli.gif
 
9978114
9978114 Inviato: 4 Giu 2010 11:12
 

Per la serie cosa puoi fare ad una bellagio, giusto per chiarire.

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9978522
9978522 Inviato: 4 Giu 2010 12:26
 

icon_eek.gif icon_eek.gif

pure io! pure io la voglio così!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9982454
9982454 Inviato: 4 Giu 2010 22:38
 

bellagio.
 
9982663
9982663 Inviato: 4 Giu 2010 23:06
Oggetto: Re: Grande indecisione. [da T-Max a FZ8 o Bellagio]
 

orus68 ha scritto:
Ciao A tutti ragazzi!Grande indecisione ma grande veramente icon_eek.gif Ho un Tmax quindi di moto sono completamente a digiuno.Mi piace molto la Fzer 8 che e' uscita ora,ma il Bellagio mi piace anche molto.so che sono due moto completamente differenti,ma voi al mio posto cosa fareste?Del Tmax alla Yamaha mi offrono 8000 Euro,voglio passare ancora ai due concessionari Guzzi della mia citta' a vedere quanto mi danno,ma e' la paura della scelta sbagliata che mi assilla!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Dipende da cosa ci fai con la moto e che tipo di emozioni cerchi. Le Guzzi non sono solo moto ma emozioni, sali su una Guzzi e bene o male sei sulla storia della moto. Le Yamaha beh sono molto più impersonali. Oltretutto una è 4 cilindri e l'altra 2, erogazioni diverse, coppia diversa, posizione di guida diversa.

Non ha senso fare paragoni, in questo caso guardo solo a quello che ci vuoi fare.
 
9984222
9984222 Inviato: 5 Giu 2010 13:30
 

Se ti danno 8000 del Tmax in pratica ci aggiungi poco o niente.....sicuro sia cosi?

Comunque Bellagio senza neanche pensarci,è una moto unica che non ha paragoni,con doti più che ottime considerando quello che permettono le strade al giorno d'oggi,anzi la componentistica è superiore alle jappo di grande diffusione.

Non che la fz8 sia brutta ma è sempre la solita motina jappo che tra 5 anni pregherai qualcuno dell'est che se la venga a prendere se vuoi venderla,cosa che non succederà con la Bellagio anche perchè secondo me non la venderai mai. icon_wink.gif
 
9985788
9985788 Inviato: 5 Giu 2010 19:18
 

ciao

tra bellagio e fz8 be.....................non si possono confrontare .............trappo diverse come filosofia costruttiva e impostazione
pero una cosa e' certa , se hai un meccanico e un officina in gamba con la G miuscola
perche le guzzi sono affidabili ma hanno bisogno di una manutenzione precisa e ben fatta
dopo di che vano avanti anni senza problemi
comunque io la bellagio l'ho guidata e devo dire che si porta molto bene e' comoda e anche se non leggerissima molto equilibrata , l'unico limite secondo me sono i tornanti stretti che se non hai un po di esperienza si puo tribolare , un pochino, pero ripeto nel complesso una moto molto fluida e con un motore sempre pronto ma in maniera garbata
secondo me prima provale tutee due e valuta bene le sensazioni che ti hanno dato
io .....dovessi sceglire vado di bellagio
 
9986651
9986651 Inviato: 5 Giu 2010 22:38
 

Cristian72 ha scritto:
Se ti danno 8000 del Tmax in pratica ci aggiungi poco o niente.....sicuro sia cosi?

Comunque Bellagio senza neanche pensarci,è una moto unica che non ha paragoni,con doti più che ottime considerando quello che permettono le strade al giorno d'oggi,anzi la componentistica è superiore alle jappo di grande diffusione.

Non che la fz8 sia brutta ma è sempre la solita motina jappo che tra 5 anni pregherai qualcuno dell'est che se la venga a prendere se vuoi venderla,cosa che non succederà con la Bellagio anche perchè secondo me non la venderai mai. icon_wink.gif


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9986823
9986823 Inviato: 5 Giu 2010 23:10
Oggetto: Grazie a tutti
 

Ringrazio di cuore veramente per avermi fatto capire la differenza,(specialmente Red27) che e' stato un grande a farmi capire con schiettezza e sincerita' la differenza di moto e di guida icon_biggrin.gif e piu' che altro il fatto che e' vero il fazer e' il classico naked e non fa storia.Il Bellaggio mi piace,della velocita' non mi interessa piu' di tanto,ma affidabilita' si',questa perdonatemi su un mezzo e parliamo di circa 10000 eurini la pretendo.Mi spaventa un po' sentire che mi consigliate un buon meccanico eusa_think.gif ,cioe' e' come partire col piede sbagliato..A chi mi ha chiesto se mi danno realmente 8000 euro per il Tmax si' e' vero ma alla yamaha.E' uno scooterone che ' davvero facile vendere e tiene il prezzo.Ma tornando a noi,il fazer lo scartato,ora saro' sincero,sto guardando e leggendo sia sulle Guzzi (Bellagio per ora) e la Triumph thruston,che mi sorride anche molto,ma anche la Bonneville non e' male.Sono forse parlando di motorizzazione un po' piu' ricche di cavalleria a parita' di cilindrata rispetto il Guzzi,e ne sento parlare bene come affidabilita'.Pian piano restringero' la cerchia fino ad individuare la mia moto.....Per ora vi ringrazio nuovamente,per la disponibilita',pazienza e simpatia che avete dimostrato!! 0509_welcome.gif
 
9986972
9986972 Inviato: 5 Giu 2010 23:58
 

Che si venda bene il Tmax non ho dubbi,ma la FZ8 non costa 8 mila e briciole di listino? In pratica è uno scambio alla pari.....si vede che hai un Tmax praticamente nuovo,e comunque ti stà trattando bene lo stesso. icon_wink.gif

Triumph potrebbe essere l'alternativa,questo è un paragone sensato,non la FZ8.....io però resterei comunque sulla Guzzi,per il discorso assistenza individuare quello competente nella tua zona non credo sia un problema.
 
9987249
9987249 Inviato: 6 Giu 2010 7:48
Oggetto: Re: Grazie a tutti
 

orus68 ha scritto:
Mi spaventa un po' sentire che mi consigliate un buon meccanico eusa_think.gif ,cioe' e' come partire col piede sbagliato.

e invece no. significa partire col piede giustissimo perché prima o poi, se non segui i tagliandi, se ti rechi da un meccanico che non sa avvitare manco una candela, se ti mette l'olio del cambio nella coppa olio del motore, ti giochi qualsiasi motore, yamaha,bmw, guzzi, caterpillar o questo.

uno che ti consiglia di cercare un meccanico lo fa per farti durare il tuo mezzo il più possibile... non mi farebbe una buona impressione il contrario...
 
9988456
9988456 Inviato: 6 Giu 2010 14:33
 

tra le due sicuramente Bellagio.

certo che per spendere 10.000 € su una Bellagio, li investirei su un Griso SE icon_cool.gif

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Link a pagina di Motoguzzi.it
 
9989431
9989431 Inviato: 6 Giu 2010 18:49
 

bravo! pure io farei lo stesso!

(solo per poco, ancora, però...)
 
9990965
9990965 Inviato: 6 Giu 2010 22:35
 

mto completamente diversa...penso.
 
9991235
9991235 Inviato: 6 Giu 2010 23:20
 

Griso strabella,ce l'ha mio fratello e qualche volta la uso anch'io ma ha una posizione di guida che non mi si addice in pieno,sulla Bellagio invece salendoci sopra la sento mia......da fermo però,non ho ancora avuto l'occasione di provarla.
 
9991797
9991797 Inviato: 7 Giu 2010 8:39
Oggetto: Re: Grazie a tutti
 

orus68 ha scritto:
Il Bellaggio mi piace,della velocita' non mi interessa piu' di tanto,ma affidabilita' si',questa perdonatemi su un mezzo e parliamo di circa 10000 eurini la pretendo.Mi spaventa un po' sentire che mi consigliate un buon meccanico eusa_think.gif ,cioe' e' come partire col piede sbagliato..


Con buon meccanico, non si intende, "perchè la moto sara' sempre rotta".....

si intende "che ci sappia mettere le mani, perchè è l'unico modo per cui non si rompera' mai".


Ed è vero, ci vuole uno che conosca la Guzzi per metterla a punto, e non è nemmeno detto che sia un concessionario ufficiale.......anzi da taluni di essi è meglio fuggire a gambe levate.

La vera pecca di queste moto, non è nelle moto in se, ma nella rete assistenza mooolto lacunosa, ma dotata di oasi di sublime sapienza e competenza.

Ovvero, ci sono molti meccanici che la Guzzi manco san come funziona, pur magari vendendole. Ma per contro ce ne sono altri che sono letteralmente impareggiabili, basta avere voglia di far qualche km se necessario.

Quindi, regola n°1.

La Guzzi è una moto relativamente semplice. Quindi, non esiste che una Guzzi funzioni male. Sembra retorica da taleban guzzista, ma ti garantisco non lo è. NON ESISTE CHE FUNZIONI MALE. Se c'è un problema, è sempre risolvibile(quasi icon_asd.gif ). 9 su 10, se va male è colpa del meccanico.

l'uno su 10 in cui la moto ha un guaio "di suo", è qualcosa che si risolve senza buttar nulla, ma si risolve. L'importante è che le imponga le mani quello giusto.

A favore della Bellagio c'è che tra le Guzzi nuove non l'ho mai sentita vittima di guasti particolari o strani. E poi monta l'ultra collaudato 2 valvole che ormai non dovrebbe piu' avere misteri.

Il vero problema. è trovare quello giusto per imporre le mani taumaturigiche.

Se sei al nord è facile. Al centro un pelo meno, ma comunque è facile. Sud e isole è decisamente meno facile.

Tu di dove sei?
 
9991830
9991830 Inviato: 7 Giu 2010 8:46
 

magari è di pantelleria... icon_asd.gif
 
9991927
9991927 Inviato: 7 Giu 2010 9:04
 

ranabout ha scritto:
magari è di pantelleria... icon_asd.gif


Almeno puo' darsi all'alcool con del buon passito icon_asd.gif
 
9992770
9992770 Inviato: 7 Giu 2010 11:18
 

così dimentica pure i problemi della sua moto?!? icon_asd.gif
 
9994001
9994001 Inviato: 7 Giu 2010 14:05
 

ranabout ha scritto:
così dimentica pure i problemi della sua moto?!? icon_asd.gif


Non se ne accorgera' nemmeno......dopo tre volte che l'ha guidata iniziera' a vedere i problemi non piu' come tali, ma come caratteristiche intrinseche della moto.......

In pratica da uomo normale diventa Guzzista, ed è fottuto! L'alcool è un default in questo discorso- icon_asd.gif
 
9995610
9995610 Inviato: 7 Giu 2010 18:04
 

Ciao sono uomo del nord icon_asd.gif icon_asd.gif ,Piemuntt di Torino neeee,quindi meno problemi tu dici?Ora perdonatemi se vado fuori OT,ma questo aneddoto ve lo devo raccontare.Prima del T-Max avevo acquistato X evo 400 della Piaggio,nuovo in una concessionaria.Secondo giorno vado per prenderlo e bella macchia d'olio per terra,vado a vedere e perdeva tra i due carter del motore,cosi' portata subito a dirglielo invece di prendere sul serio il problema una volta hanno cambiato la cartuccia dell'olio perche' dicevano che era quella,poi riportato perche' il problema ovviamente non era risolto,lasciato di nuovo e mi cambiarono la sede dove poggiava sempre la cartuccia,e io spazientito a dirgli guardate che l'olio esce dai carter e non da li,ma niente avanti e indietro cosi per 5 volte,ho preso un avvocato e dopo lettera direttamente da Pontedera arrivo un perito per visionare il problema;a dimenticavo dopo tante e-mail e tel alla Piaggio mai nessun riscontro ne risposta(,mi avevano solo affibiato un numero cliente)dopo 5900 Euro di spesa!Pazienza l'incapacita' del meccanico ma l'assistenza e' sacra cavolo!Bene,preso un giorno di lavoro per sentire cosa diceva il perito,ooooo carter da cambiare e li allora non cio' piu' visto e gli ho detto al titolare del concessionario perche' non avete preso seriamente la cosa prima?Ci voleva avvocato e un perito?E lui eeee ma bisogna prima fare prima tentativi ..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Dopo due settimane di attesa vado a ritirare finalmente lo Scooter,2 mesi di vita 200 Km....Non e' finita ragazzi,ebbene no,inizio perdere paraflu' dalla pompa,quindi fermo mezzo e sostituzione,un altra settimana circa,vado a riprendere lo scooter,oramai stufo davvero,e ciliegina sulla torta due giorni dopo preso acqua settembrina,tutti e due i fari appannati con un dito d'acqua dentro.Tel alla concessionaria,e mi dicono di fare foto ai fanali e portare su una chiavetta perche' se no Piaggio non mandava il gruppo ottico icon_evil.gif Porto le foto e intanto per tamponare il meccanico cosa ha fatto?Due bei cordoli di silicone attorno ai fari.Alla fine per disperazione svenduto a meta prezzo dopo quattro mesi di vita.Con questo non voglio fare di un erba un facio pero' sono passato alla Giapponese e senza pentimenti.
 
9997596
9997596 Inviato: 7 Giu 2010 21:45
 

Con questo intendiamoci non voglio dire che Guzzi anche se appartenente al gruppo Piaggio sia inaffidabile! Come detto giustamente purtroppo ci sono degli incapaci che e' meglio evitare e altri (pochi) che hanno voglia e sono preparati meccanicamente.Il Fazer come detto lo scartato,ora vorrei provare la Bellagio , e la Street triple che si piu' Naked rispetto la prima la trovo una bella moto.
 
9998086
9998086 Inviato: 7 Giu 2010 22:54
 

scusa orus ma questo dipende dall'incompetenza del meccanico e da null'antro.

In BMW, che esagerano nell'altro senso, sostituiscono pezzi difettosi o presunti tali senza dire nulla al cliente e senza farlo comparire in fattura. Non so se sia una prassi ma so almeno di un paio di casi certi!

Io, francamente non credo che una jappa sia più affidabile di una italiana, credo solo che, essendocene 10 volte tante in giro, i meccanici sono più pratici. Tutto qui. doppio_lamp.gif
 
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