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Milano, presentato l'air bag per motociclisti
9952859
9952859 Inviato: 30 Mag 2010 20:49
Oggetto: Milano, presentato l'air bag per motociclisti
 



La nuova sicurezza in moto: arriva l’air-bag indossabile

Anche la tecnologia della sicurezza può diventare una moda. Come l’iPad o il tablet. Chi è sempre aggiornato all’ultima frontiera del progresso cerca la novità, ovunque sia e a qualunque uso venga applicata. Questa volta è un giubbino sportivo, elegante, piacevole, normale, e contiene un segreto: all’interno nasconde un airbag. È dedicato ai motociclisti, e in caso d’incidente in 80 millesimi di secondo, la metà di un batter d’occhio, si gonfia per proteggere le parti del corpo più delicate e vulnerabili, a cominciare dalla nuca e dalla schiena. Lo ha presentato ieri la Brembo, società famosa nel mondo per i suoi impianti frenanti di automobili d’alta gamma, e si chiama «Brembo life jacket». Non è il primo airbag per motociclisti, sono cent’anni che l’industria si cimenta con questa sfida: ma è la prima volta che un indumento salvavita è un capo d’abbigliamento a pieno titolo, un oggetto di moda indipendentemente da tutta la tecnologia che contiene. In parole semplici: è anche bello.
Il «Brembo life jacket», presentato ieri a Milano da Alberto Bombassei, presidente di Brembo e vice di Confindustria, è profondamente innovativo rispetto ai concorrenti per la velocità di attivazione che aumenta il livello di protezione, e per il suo aspetto. La collezione è modulata in giacche, giubbini e gilet da uomo e da donna, in vari modelli e colori. La prima uscita ufficiale è in programma al Pitti Uomo di Firenze, le prenotazioni saranno possibili da agosto, le vendite cominceranno a novembre. «È un ideale regalo di Natale» è stato detto ieri, e la frase sottintende i valori emotivi che il prodotto richiama. Il prezzo, dai 390 ai 590 euro, è destinato a scendere mano a mano che le economie di scala lo permetteranno.
I metodi di protezione dei motociclisti risalgono agli albori della motocicletta: il primo brevetto, datato 1916, consisteva, sostanzialmente, in una camera d’aria avvolta sul corpo. Via via i sistemi, inizialmente antiestetici quanto lo scafandro di un palombaro, si sono evoluti, ma non hanno mai raggiunto davvero il mercato di massa: ecco la sfida di Brembo, che punta sulla sicurezza, sullo stile e sull’affidabilità del suo marchio. Il progetto «Life Jacket» è stato messo a punto con la collaborazione dell’Università di Firenze, che ha valutato l’efficacia dell’airbag, di Sabelt (che produce l’avvolgitore), Helite (che ha il know how del sistema) e Cionti, società di abbigliamento licenziataria del marchio Brembo per questo prodotto.
Il giubbino, che normalmente indossato non lascia immaginare tutta la tecnologia che nasconde, è collegato alla moto da un attivatore a strappo che lo fa «esplodere» in caso d’urto. È un prodotto che davvero rappresenta l’intelligenza, lo stile e la capacità innovativa del miglior Made in Italy. E che contiene una catena di valori umani, sociali ed economici facilmente intuibili, tutti derivanti da un cardine fondamentale qual è la protezione della vita.

Fonte: Link a pagina di Ilgiornale.it
 
9952889
9952889 Inviato: 30 Mag 2010 20:54
 

E se scendi dalla moto senza ricordardi del gancio?

Apri l'airbag inutilmente e se hai culo cade anche la moto.
icon_eek.gif
 
9952918
9952918 Inviato: 30 Mag 2010 20:58
 

6thgear ha scritto:
E se scendi dalla moto senza ricordardi del gancio?

Apri l'airbag inutilmente e se hai culo cade anche la moto.
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beh, sinceramente credo che uno per la propria vita e per la propria sicurezza possa benissimo fare uso di questo gancio, inoltre credo sia anche una buona difesa contro i guardrail.
 
9952948
9952948 Inviato: 30 Mag 2010 21:02
 

Però è ridicolo, stiamo parlando di come difenderci da guard-rail quando dovrebbero essere loro a proteggere noi! icon_evil.gif
L'air bag per motociclisti come è già detto esiste da molto tempo ma se non ha avuto diffusione i motivi ci sono: solo pochi capi sono realmente efficaci, la maggior parte esplode se si centrra qualche spigolo vivo (tipo marciapiedi) e quelli che none splodono hanno prezzi a dir poco esagerati.
Bisogna sperare che la tecnologia a basso costo arrivi in fretta icon_rolleyes.gif
 
9952974
9952974 Inviato: 30 Mag 2010 21:05
 

Stavo scherzando naturalmente.
Solo che farei anche le giacche tecniche con airbag incorporato.
 
9953170
9953170 Inviato: 30 Mag 2010 21:29
 

Il fatto è che almeno in Italia non glie ne frega niente a nessuno dei guardrail, esclusi gli abitanti della strada ovviamente.
Si spendono un sacco di soldi per mettere 100 autovelox in due km di strada, e non si pensa a sistemare le buche sull'asfalto che sono delle voragini o ai guardrail, la cosa più sconcertante è che tutt'ora vengono costruiti nuovi guardrail assassini, se loro non ci difendono, l'unica cosa da fare è difenderci noi da loro aggrappandoci ad ogni cosa che possa migliorare la nostra sicurezza in caso di caduta, e al nostro buon senso ovviamente.
 
9953383
9953383 Inviato: 30 Mag 2010 21:56
 

ritornando all'airbag io sono sempre dubbioso sulla sua efficacia dopo una scivolata icon_rolleyes.gif se il tessuto non resiste all'abrasione come potrà attivarsi ed essere efficace?
invece non si fa altro che parlare dell'aspetto fashion dei vari colori ecc e non si sa una cippa di quanto resiste il tessuto all'abrasione.... icon_rolleyes.gif
le solite cazzate insomma per me icon_evil.gif
 
9953707
9953707 Inviato: 30 Mag 2010 22:47
 

be gsrteo
non fa una piega
l'air bag sarebbe un valido compendio se la giacca di cui fa parte e' confezionata con carattristiche tali che comunque mi diano un agaranzia certa
io al momento non mi fiderei molto
 
9958682
9958682 Inviato: 31 Mag 2010 20:20
 

goosecat ha scritto:
be gsrteo
non fa una piega
l'air bag sarebbe un valido compendio se la giacca di cui fa parte e' confezionata con carattristiche tali che comunque mi diano un agaranzia certa
io al momento non mi fiderei molto


però c'è quella rossa o quella bianca ancor più di moda icon_evil.gif
ma forse per essere sicuro deve prima essere di moda e diventare un accessorio di tendenza e poi in un secondo (se non terzo) tempo sarà sicuro icon_rolleyes.gif
 
9960457
9960457 Inviato: 1 Giu 2010 0:46
 

gsrteo ha scritto:
ritornando all'airbag io sono sempre dubbioso sulla sua efficacia dopo una scivolata icon_rolleyes.gif se il tessuto non resiste all'abrasione come potrà attivarsi ed essere efficace?
invece non si fa altro che parlare dell'aspetto fashion dei vari colori ecc e non si sa una cippa di quanto resiste il tessuto all'abrasione.... icon_rolleyes.gif
le solite cazzate insomma per me icon_evil.gif


ciao teo, io credo che fondamentalmente sia concepito per il primo impatto (o i primi impatti) dal momento dello sgancio... il pallone si gonfia istantaneamente per evitare la botta a peso morto... certo se questa avviene dopo una lunga scivolata vengo dalla tua.. e sono dubbioso...

teniamo conto però che difficilmente è utilizzabile un tessuto diverso dalla cordura e simili per un dispositivo del genere...

Secondo me il suo lavoro lo fa... 0510_sorriso.gif


la questione fashion la vedo diversa... indipendentemente dal colore...in italia si ha piacere ad avere un immagine "racing" e mediamente chi compra una tuta (magari replica) difficilmente la coprirà con un gilet... è qui che occorre ragionare.. icon_wink.gif
 
9960981
9960981 Inviato: 1 Giu 2010 9:03
 

Prima di parlare della sua efficacia lo vorrei vedere, la differenza d'efficacia tra l'auto dove si è bloccati da una cintura con pretensionatore e seduto su un sedile solidale la telaio è una cosa,
in moto le condizioni sono completamente diverse, ci sono infiniti modi di cadere o impattare contro qualcosa e unica difesa al momento è restare in piedi.

Un palloncino che si gonfia addosso non so quali possibilità di protezione può offrire ?

staremo a vedere,

certo che costerebbe meno iniziare a fare dei guardrail più sicuri e con materiali idonei invece di usare le lamiere in acciao 0509_down.gif
 
9961957
9961957 Inviato: 1 Giu 2010 12:18
 

E' una situazione tipo uovo o gallina... gli airbag basati su tecnologia Helite (come il Brembo) sono in giro da parecchio tempo e non solo in Italia, però non sono molto diffusi e non c'è una casistica su cui basarsi, nè in negativo (storie verificabili di gente che si è fatta male nonostante avesse l'airbag, ritiri dal commercio in qualche altro paese, azioni legali etc), nè in positivo (storie verificabili di gente a cui l'airbag ha evitato o limitato i danni, ex voto etc). E per avere la casistica bisogna che prima qualcuno li usi...

Io personalmente ho aggiunto un airbag (non necessariamente il Brembo) sulla lista delle "cose che prima o poi dovrò decidermi a comprare", perchè anche con tutti i limiti della tecnologia attuale preferirei fare un incidente con l'airbag piuttosto che senza. Poi ok, siamo tutti d'accordo che nessuna protezione rende invulnerabili, ma non c'è nulla di male nel migliorare le probabilità a proprio favore icon_wink.gif
 
9962170
9962170 Inviato: 1 Giu 2010 12:57
 

gsrteo ha scritto:


però c'è quella rossa o quella bianca ancor più di moda icon_evil.gif
ma forse per essere sicuro deve prima essere di moda e diventare un accessorio di tendenza e poi in un secondo (se non terzo) tempo sarà sicuro icon_rolleyes.gif

Sí, se non hai notato ancora... siamo in Italia! Quí non vendi niente se non é di moda.
 
9963821
9963821 Inviato: 1 Giu 2010 17:39
 

ciao

sicuramente l'air bag e' efficace non lo metto in dubbio, pero una cosa fondamentale che il resto della giacca come tute le giacche prodotte in italia a parte le protezioni CE obbligatoriie
non sono costruite su specifiche basate su una omologazione
in pratica sono capi si in teoria resitenti , pero mancanti di una certificazione che mi dice ""si il capo che hai accquistato e' fatto con materiali cuciture che secondo la normativa en***** possono essere considerati di LIV 2
ecc ecc ecc
per titolo di esempio andate sul sito della halvarsson
e vi renderete conto che molti capi confezionati da tale ditta sono certificati ovvero quando compro un capo da loro so di certo che il materiale di cui e' confezionato mi da delle garanzie tali che in caso di una eventuale caduta entro certi limiti so che mi protegge
e' chiaro che se cado ai 150 all'ora be posso anche morire
ma sinceramente se prendo una tuta DAINESE spike ECC ECC non ho la garanzia certa che il capo sia resistente come dice o vuolel far credere la casa , con questo non voglio assolutamente dire che dainese spike ecc ecc e molti altri facciano roba scadente ci mancherebbe pero per come e fatta e confezionata senza certificazioni , un dubbio mi viene
ciao
 
9969129
9969129 Inviato: 2 Giu 2010 19:09
 

Ze ha scritto:


ciao teo, io credo che fondamentalmente sia concepito per il primo impatto (o i primi impatti) dal momento dello sgancio... il pallone si gonfia istantaneamente per evitare la botta a peso morto... certo se questa avviene dopo una lunga scivolata vengo dalla tua.. e sono dubbioso...

teniamo conto però che difficilmente è utilizzabile un tessuto diverso dalla cordura e simili per un dispositivo del genere...

Secondo me il suo lavoro lo fa... 0510_sorriso.gif


la questione fashion la vedo diversa... indipendentemente dal colore...in italia si ha piacere ad avere un immagine "racing" e mediamente chi compra una tuta (magari replica) difficilmente la coprirà con un gilet... è qui che occorre ragionare.. icon_wink.gif


sinceramente un buon paraschiena protegge lo stesso con un chest davanti anche meglio icon_rolleyes.gif
io credo che ci sia un 50% di possibilità che l'impatto sia importante nella caduta ed un 50% che l'impatto sia dopo una scivolata ergo preferisco avere un paraschiena con sopra un tessuto come l'hair art che resiste all'abrasione 12 sec o pelle che un gilerino con un tessuto che così a prima vista mi dà l'impressione di essere un pò troppo leggero icon_rolleyes.gif
i tessuti resistenti ci sono e se non ci sono li inventi se no che novità è icon_rolleyes.gif
poi anche il problema dell'attivazione col gancio mi lascia anche lui perplesso eusa_think.gif
 
9969186
9969186 Inviato: 2 Giu 2010 19:17
 

che poi ci siano un milione di possibilità di impatto differente e che può essere utile lo posso capire ma ad esempio nel tuo caso sarebbe stato utile?
non credo icon_rolleyes.gif
 
9971043
9971043 Inviato: 3 Giu 2010 0:36
 

gsrteo ha scritto:
che poi ci siano un milione di possibilità di impatto differente e che può essere utile lo posso capire ma ad esempio nel tuo caso sarebbe stato utile?
non credo icon_rolleyes.gif


io ho impattato con la spalla... non con la schiena... anche se le 3 vertebre e le 4 costole si sono rotte dietro per via della compressione... e come sai viaggio in Forcefield...

io il motoairbag l'ho provato in fiera 2 anni fa... non ce l'ho, non ho intenzione di comprarlo (in futuro chissà..), ma mi ha fatto un ottima impressione.. ti racconterò icon_wink.gif
 
10027134
10027134 Inviato: 12 Giu 2010 15:47
 

mi associo anche io a quanti hanno dei dubbi....scendo dimenticandomi di aprire il gancio,o peggio in manovra mi si spegne la moto che cade da fermo mentre io riesco a rimanere in piedi....e dopo che è attivato cosa faccio?posso continuare a circolare o l'airbag attivato mi limita i movimenti?e se poi cado davanti e quello si apre da dietro a cosa mi servirebbe???se inavvertitamente dò un colpo al meccanismo,questo si attiva ugualmente??
io non lo vedo particolarmente afficace,trovo piu efficace usare la prudenza..sempre
ciao da me+
ADRIYAMAHA icon_twisted.gif
 
10029030
10029030 Inviato: 13 Giu 2010 0:45
 

adriyamaha ha scritto:
mi associo anche io a quanti hanno dei dubbi....scendo dimenticandomi di aprire il gancio,


mi pare che il dispositivo non si attivi per forse inferiori a 15kg...certo che bisognerebbe impegnarsi a scendere dalla moto e non sentire lo spiralato tendersi fino a 15kg di forza impressi... icon_biggrin.gif


adriyamaha ha scritto:
o peggio in manovra mi si spegne la moto che cade da fermo mentre io riesco a rimanere in piedi....


certo se ti cade la moto e rimani in piedi... il danno non è 20euro di ricarica dell'airbag...


adriyamaha ha scritto:
e dopo che è attivato cosa faccio?posso continuare a circolare o l'airbag attivato mi limita i movimenti?


poi comunque piano piano si sgonfia e puoi comodomamente ripiegarlo all'interno..


adriyamaha ha scritto:
e se poi cado davanti e quello si apre da dietro a cosa mi servirebbe???


Se cadi davanti non ti salva nemmeno il paraschiena... prenditi un bel chest 0509_up.gif
 
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