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Diversi consigli su R1 [riprendere la moto dopo anni]
9947397
9947397 Inviato: 29 Mag 2010 16:35
Oggetto: Diversi consigli su R1 [riprendere la moto dopo anni]
 

Salve ragazzi, sono qui a chiedervi diversi pareri sulla R1.
Ho 33 anni, testa sulle spalle, ho guidato moto 125/250 degli anni 90 (quindi a piena potenza) poi ho lasciato per diversi motivi purtroppo.
Sono 10 anni che non vado in moto icon_sad.gif
Forse riesco a ritornarci e la moto che mi sarei voluto prendere (anche quando uscì nel 98 ma non potei) è sempre stata la R1.
Non ne farei un uso in pista, solo per uscite stradali ed autostradali.
Quello che vi chiedo è:
Il modello più guidabile qual'è? Ho letto che la 2003 è quella più "tranquilla". A me piacerebbe anche la 2004 che cambia totalmente ma costa un pò di più. Conviene prendere la 2004 o la 2003? Discorso inquinamento come siamo messi?
Seconda domanda: sia con la 2003 che con la 2004 sarebbe possibile montare una centralina che mi permetta di scegliere l'erogazione di potenza?
Lo dico senza troppe vergogne: sarebbe l'ideale una centralina che possa addirittura dimezzare la potenza in modo da farmi riprendere confidenza col mezzo.
Ditemi voi le migliori centraline che ci sono.
Cambio pneumataci: come vengono gestiti sulla R1? Vi chiedo questo perchè con le altre moto di certo non li cambiavo ogni 10.000 km. Posso farmeli bastare un pò di più?
Ribadisco: non sono un aspirante pilota ne tanto meno uno che vuole esagerare. Semplicemente ho questo piccolo sogno nel cassetto ma onestamente dopo 10 anni di digiuno e non avendola mai portata... ho un pò di timore reverenziale. La testa fortunatamente c'è tutta.
Grazie a tutti voi
 
9949514
9949514 Inviato: 30 Mag 2010 9:19
 

..preparati, perchè sono sicuro che interverranno in mille consigliandoti, da principiante quale sei, di puntare a una più tranquilla R6, che poi tanto più tranquilla non è!!! Per quel che mi riguarda, ho sempre pensato che a fare la differenza non sia la cilindrata o i CV di una moto, ma colui che la guida! La consapevolezza dei tuoi limiti dimostra comunque che sei un ragazzo intelligente! Se per te la R1 è un sogno quindi, realizzalo!!! 0509_up.gif
 
9949705
9949705 Inviato: 30 Mag 2010 10:14
 

Cosa aspetti a comprarne una!!!? icon_mrgreen.gif
Dipende da quanto sei disposto a spendere.... icon_razz.gif

Io ho una '04 e mi trovo molto bene ma le trovi a 5000-4500 euro.... rispetto alle versioni precedenti è più potente ma gira più alta quindi ai bassi e medi regimi è meno "pronta" delle versioni a carburatori e del 1° modello ad iniezione (2002-2003).
Questo può essere un vantaggio anche in termini di guida "tranquilla" avere un motore meno reattivo è più facile da controllare ed ha un'avantreno molto stabile.Attenzione però che dagli 8000 in poi è un mostro di potenza icon_twisted.gif

Eviterei la prima versione ('98-'99) soprattutto per l'avantreno ballerino ed erogazione brusca della potenza in un regime di giri più ristretto.... poi è sempre una moto di 10 anni e (ancche se ancora bella) non è facile trovarne una in buone condizioni...e la versione '98 se originale è quasi un pezzo da collezione e costa quanto una '04-'05...se ne trovi una a poco e messa bene prendila icon_asd.gif
Meglio la versione '00-'01 a carburatori dove sono stati risolti i primi difetti e messo a punto il motore e ciclistica.....è più difficile trovarsi in difficoltà icon_wink.gif (costa 3000 euro) icon_razz.gif

Il modello '02-'03 è un ottima moto (mi ha sorpreso l'erogazione del motore) secondo me la più equilibrata di tutte le versioni per rapporto prestazioni-guidabilità (costa 3200-3500 euro) icon_razz.gif

Il mio consiglio per iniziare, con qualsiasi R1, è oltre alla testa, può aiutare una corona con un dente in meno per renderla meno reattiva, ammortizzatore di sterzo, e gomme performanti.
Spero ti siano utili i miei consigli.
Tienici informati ....e buon divertimento
 
9950394
9950394 Inviato: 30 Mag 2010 12:33
 

Personalmente credo che la versione 2007/2008 sia piu' adatta degli altri modelli,questo perche' ha una mappatura che limita la potenza nelle prime 3 marce oltre ai cornetti di aspirazione a geometria variabile che danno molto piu' tiro in basso.I tecnici Yamaha hanno cercato di eliminare i difetti delle versioni precedenti (scarso tiro ai bassi regimi).Riguardo alla R6,ti garantisco che una 1000 oltre a dare molta piu' soddisfazione andando a passeggio,alla fine risulta piu' facile da guidare proprio perche' puo' essere utilizzata rimanendo a regimi piu' bassi per via della maggior coppia.Ovviamente se aumenti molto i giri son c... tuoi he he
 
9951841
9951841 Inviato: 30 Mag 2010 18:21
Oggetto: Consigli terminali termignoni e in più!!!
 

Ciao dopo l'incidente con il maledetto scooter eccomi qua di nuovo in pista, finalmente potrò montare i miei termignoni sulla mia super r1 2008, ora leggendo varie discussioni ero partito in quarta per scarichi, y, bmc road, centralina. Ma siccome dopo tutta la fisioterapia il soldo al momento scarseggia allora eccomi qua che vi chiedo: monto termignoni con db, e basta senza y, il filtro road bmc, serve? Perché ci sono opinioni diverse, chi dice si chi dice no, in pratica servirebbe il controllo CO anche se lascio il catalizzatore, che poi e' lui il colpevole delle strozzatura, ma il filtro? Conviene sostituirlo? Oppure sostituendolo alzo le temperature di regime? Anche se poi in effetti raffredda prima. Concludendo vale la pena montarlo o posso al momento lasciare solo gli scarichi termignoni e per il resto tutto com'è e va bene uguale?
Ps: una cosa mi sento di consigliarla ho cambiato tutti i raccordi freno, e messo dischi racing flottanti, beh e' un altra cosa ora frena in tutti sensi e credo che valga la pena farlo anche per chi nn va in pista, cambiare i tubi freni e' meglio perché nn e' che originale freni un gran che.. Bene aspetto vostre risposte in merito alle mie domande e appena avrò finito tutte le modifiche posterò una foto!
 
9965325
9965325 Inviato: 1 Giu 2010 22:16
 

lascia stare le centraline, vai solo incontro a problemi

R1 04, molto tranquilla in basso erogazione non violenta (la 03 già sarebbe più brusca)

R1 03 come freni e sospensioni è sicuramente inferiore al modello 04 quindi per una piccola spesa in più hai una moto migliore per molti aspetti

Se hai la testa puoi prendere qualunque cosa, il limite lo mette il polso non la centralina! Non sono moto brusche e non fanno scherzi, anche se spalanchi di botto sotto i 6k giri.....

Goditi la moto ed occhio al mono che su R1 04 è molto morbido
 
9968718
9968718 Inviato: 2 Giu 2010 17:58
 

quindi secondo te, visto che ho una r1 2008 monto i terminali termignoni giusto per estetica perchè all'atto pratico non cambia nulla e basta e per il resto lascio tutto com'è? icon_biggrin.gif
 
9972040
9972040 Inviato: 3 Giu 2010 11:30
 

Io la r1 08 la consiglio. è un giocattolone. 0509_up.gif
 
9972160
9972160 Inviato: 3 Giu 2010 11:57
 

ghostman ha scritto:
quindi secondo te, visto che ho una r1 2008 monto i terminali termignoni giusto per estetica perchè all'atto pratico non cambia nulla e basta e per il resto lascio tutto com'è? icon_biggrin.gif


Se non togli il catalizzatore e monti solo i terminali, non serve mettere anche la centralina e puoi tenere anche il filtro originale icon_razz.gif
 
9974384
9974384 Inviato: 3 Giu 2010 18:11
 

manikos ha scritto:


Se non togli il catalizzatore e monti solo i terminali, non serve mettere anche la centralina e puoi tenere anche il filtro originale icon_razz.gif




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