pitto83 ha scritto:
15w 50 in sicilia credo sia perfetto, anche per uso pista.
la differenza tra il 15w50 e il 10w40 TEORICAMENTE e sottolineo MOLTO TEORICAMENTE sta nel fatto che il 10w40 protegge un pochino meglio alla partenza e a motore freddo e consumando una caccola in meno di carburante, il 15w50 protegge meglio alle alte temperature e per utilizzi gravosi.
comunque la differenza tra i due oli è davvero minima, per darti una idea il 10w40 protegge il motore in maniera perfetta da -25 a 150 gradi, il 15w50 protegge perfettamente da -20 a 160gradi.
sono numeri orientativi, pero' è+ per spiegarti quanto poco cambia tra i due oli e comunque se leggi sul libretto di istruzioni vedi che l'olio minimo che puoi mettere è omologato qualcosa tipo API SG, mentre probabilmente l'olio che hai nel motore è omologato API SL quindi immensamente migliore dell'olio richiesto di standard, in 2 parole VAI TRANQUILLO
q8 e se proprio ti inizi a fare i complessi fai scaldare bene bene la moto