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Una 4cilindri che va a 2... [ferma da 4 anni]
571224
571224 Inviato: 23 Ago 2006 19:39
Oggetto: Una 4cilindri che va a 2... [ferma da 4 anni]
 



icon_sad.gif ...che bruttissima storia, vero?

no, in realtà non è così tragica: ho resuscitato una fzr1000 che dormiva da 4 anni e sembra che la mandria di cavalli sia ancora viva, ma ho:
1) misfiring su uno o due cilindri, a orecchio fino ai 4.000giri circa, poi sembra vada tutto bene (cioè va di sicuro, perchè una sparata a oltre 250 me l'ha fatta, dall'alto dei suoi 17 anni icon_lol.gif )
2) buchi di coppia intorno ai 6-7.000
3) nonostante il casino del termignoni mi è sembrato di sentire leggeri ritorni di fiamma in rilascio dai 9-10.000
...tutti problemi che non c'erano quando andò in letargo. ci rimetterò le mani sopra a giorni, ma vorrei un vs. parere...

quello che mi frulla in testa è:
a) candele da sostituire... ma strano che al minimo sembri girare tutto bene, e che il motore freddo o caldo non faccia differenza;
b) allora la carburazione? (spiegherebbe buchi di coppia e backfire) ...ccidenti però, che i cilindri in basso neanche vadano mi fa temere una scarburazione "pesante"... e dagli allora di meccanico ($)
c) sedi valvole in crisi... col solo inutilizzo? ...ditemi di no vi prego...
d) questa sarebbe facile: la nonna è del 1989, quindi benzina rossa, quindi ho fatto un pieno con l'additivo "proteggi valvole"... un Q8, che immagino sia anche un antidetonante... penso di avere abbondato... allora hai voglia a non detonare affatto! icon_wink.gif
che ne pensate?
ciao!
bafman
p.s. ero in letargo motociclistico anch'io dal 2001. ben trovati icon_smile.gif
 
571415
571415 Inviato: 23 Ago 2006 20:49
 

Io proverei subito con le candele, tanto se è tanto che è ferma ci si saranno formate incrostazioni, poi una pulitina ai carburatori non dovrebbe farle male, anche li depositi possono rompere le scatole ogni tanto.
Controlla anche i contatti elettrici delle pipette delle candele, se si sono incrostate usa un prodotto disossidante per contatti elettrici, ma lascia asciugare prima di riaccendere, potrebbe essere infiammabile.
Spero tu risolva! icon_wink.gif
 
571470
571470 Inviato: 23 Ago 2006 21:11
 

Anche una bella pulita alla corona già che ci sei con relativo ingrassaggio icon_wink.gif
 
572482
572482 Inviato: 24 Ago 2006 9:54
 

ciao, fai attenzione che nelle fzr, se restano in letargo un pò, si blocca spesso e volentieri la valvola ex-up.
In parecchie si foravano i galleggianti dei carburatori, e si riempivano di benzina, rimanendo sempre aperti. Altra cosa, rimanendo ferme, spesso si tagliavano o si bucavano le membrane dei carburatori.
Io metterei subito in preventivo una pulizia, controllo carburatori, e controllo completa apertura ex-up, se non hanno montato anche i collettori la valvola è rimasta sulla moto.
altra cosa, i motori giapponesi è dalla metà degli anni 70 che sopportano la senza piombo, è facile per i ritorni di fiamma che ci sia una qualche valvola che non chiuda bene, rimasta aperta nel letargo, ci sono appositi addittivi da aggiungere nella benzina per pulire le valvole dalle incrostazioni.

Ultima modifica di musio il 24 Ago 2006 17:02, modificato 2 volte in totale
 
572678
572678 Inviato: 24 Ago 2006 10:50
 

grazie a tutti !
ingrassaggi ecc. già effettuati (purtroppo il piede ammortizzatore è ossidato, come la stampella e altre parti minori... vabbè)

x gabro:
il check candele è la prima (e unica) cosa che intendo fare al più presto e di persona, ok il suggerimento di andare anche di antiossidante...

x musio:
valvola ex-up presente. mi sembra funzioni, il ticchettio al minimo è il suo e quando i cilindri giran tutti la moto spinge bene anche ai medio-bassi.
sul (leggero) ritorno di fiamma causa valvola concordo in pieno, avevo appunto abbondato di additivo prevedendo incrostazioni.... anche se forse ho esagerato icon_lol.gif
per le membrane fregate.... eddai non dirmi che devo buttarci così tanti soldi! icon_cry.gif cavolo, spero di no. ma mi viene da pensare che in tal caso dovrebbe NON partirmi al volo dopo un giro di manovella (!) come ai vecchi tempi, e al minimo dovrebbe comunque essere un po' affogata.

mah... quello che voglio/devo fare è riportarla da lecce a firenze, a 1xxkmh dovrei stare tranquillo e sereno (insomma non mi sembra che ci siano carburazioni magre che possano surriscaldare nè cilindri che a regime non vadano bene con pericolo di brutti scompensi di forze sull'albero, sicchè.... mi cercherò un bravo&onesto carburatorista su firenze...

...dopo il controllo candele e dopo 5 pieni con additivo meglio dosato

icon_smile.gif
 
572887
572887 Inviato: 24 Ago 2006 11:28
 

attenzione, lo dico per esperienza, le membrane non lavorano al minimo,e tanto meno all'avviamento del motore, per quello ci sono igetti del carburatore. vengono aperte dalla depressione prodotta dal motore, ed è difficile individuarle se non visivamente, oppure senza scatola filtro accelerando a moto ferma per verificare se aprono tutte e tutte e quattro alla pari.
Il ticchettio della valvola, non vuol dire che funzioni, devi smontare il coperchio sul collettore, staccare i cavi, e verificare il funzionamento manualmente.
 
573143
573143 Inviato: 24 Ago 2006 12:25
 

eusa_think.gif io 1xxkm7h e nemmeno 1xx km con un 4 cilindri che va a 2/3 non li farei.
Piuttosto se con le candele non risolvi completamente, noleggia un furgone e caricala. icon_wink.gif
 
573407
573407 Inviato: 24 Ago 2006 13:45
 

Sicuramente il problema piu grosso è dato dalla benzina verde! La benzina verde sui motori datati crea notevoli inconvenienti su sedi valvole, guarnizioni e gommini vari! Infatti nei motori contemporanei questi materiali sono stati studiati apposta x questo carburante! La benza verde corrode 10 volte di piu della rossa! Te lo garantisco, lo so per mestiere! Oltre ad aver fatto esperienze molto simili!!!!!
 
573825
573825 Inviato: 24 Ago 2006 16:09
 

thanks again, musio. ...farò questa "spiata" alle membrane, allora. icon_wink.gif

andare a 2 cilindri no, naturalmente, sfascerei cuscini di bielle e di banco in tempo zero!. ripeto: a parte il mettersi in marcia poi i cilindri vanno tutti.

circa la benzina verde... direi che yamaha nell'89 già la prevedeva.
cmq. preferisco additivare, il t.m. di piombo era una manosanta per "far scorrere" il tutto...
 
573989
573989 Inviato: 24 Ago 2006 16:56
 

circa la benzina verde... direi che yamaha nell'89 già la prevedeva.
cmq. preferisco additivare, il t.m. di piombo era una manosanta per "far scorrere" il tutto...[/quote]

Direi di si. Il meccanico quando presi anni fa una dominator dell'88 mi disse che comunque in giappone già in quegli anni utilizzavano benzine differenti alla nostra super che in qualche modo erano simili alla verde, come ottani e composizione.
Non so se mel'abbia venduta tanto per attaccarmi la moto o perchè rispondesse al vero. icon_rolleyes.gif
Fatto sta che non mi ha mai causato problemi, a parte qualche scoppiettio nella marmitta, forse dovuto anche dal fatto che era una yoshimura singola invece del doppio scarico tradizionale delle dominator.
P.S. la mia vecchia Domy l'ho venduta ed è ancora funzionante!!! icon_wink.gif
 
640688
640688 Inviato: 13 Set 2006 10:38
 

x musio

mi sa che ci hai visto bene... riguardo alla valvola exup: il motorino attuatore gira (fortunatamente visto quello che costerebbe) ma i cavi di comando sono molto laschi!

ho preso un appuntamento con un meccanico per questo e cmq. soprattutto per l'intera carburazione

il lecce-firenze ad ogni modo è stato indolore e.... rapido icon_wink.gif
 
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