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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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Aprilia SX 2008 o 2010?
9936782
9936782 Inviato: 27 Mag 2010 18:19
Oggetto: Aprilia SX 2008 o 2010?
 

Ciao.
Ho due possibilità, entrambe nuove (usato decente nella mia zona prossimo allo zero):
  • Aprilia SX 50 2008 a 3420 €

  • Aprilia SX 50 2010 a 3700 €


Vantaggi 2008:
  • Grafiche migliori (pantera-giaguaro-quello-che-è-poi stilizzato)

  • Mascherina con doppi fari più originale

  • Prezzo inferiore di 280 €


Svantaggi 2008:
  • Concessionario a 60 km da dove abito

  • No paramani

  • Indicatori di direzione tondi davvero bruttini (e non ho molta voglia di spendere e smanettare per cambiarli)

  • Specchietto tondo bruttino


Vantaggi 2010:
  • Concessionario nella mia città

  • Aspetto non tanto più bello quanto più moderno (anche se il becco non mi convince e la mascherina pure è un po' tanto "comune")

  • Paramani di serie, specchietto migliore e indicatori di direzione aggiornati

  • Il sito del mio Paese (Svizzera) la dà come Euro 3


Svantaggi 2010:
  • Prezzo superiore

  • Niente pantera-giaguaro

  • Euro 3 (forse)... va meno?


A voi chiedo...

  • In generale, che scegliereste voi e perché?

  • È Euro 3 (sito svizzero) o Euro 2 (sito italiano)?

  • I dischi anteriori sono da 260 (sito svizzero) o 300 (sito italiano)?


Grazie anticipatamente, ciao!

Isacco
 
9936897
9936897 Inviato: 27 Mag 2010 18:30
 

guarda mi è nuova che un cinquantino sia euro 3...ma può darsi che sia vero... comunque non avresti un calo nelle prestazioni perchè tanto togli i blocchi o comunque cambieresti la marmitta (vero?). i prenderei la 2010... anche se le forcelle delle aprilia non è che mi facciano impazzire. a questi prezzi, potresti trovare un bel hm derapage rr 2010 (che ha la forcella a steli rovesciati). ciao 0510_saluto.gif
 
9936906
9936906 Inviato: 27 Mag 2010 18:31
 

per 300 euro di differenza...non stare a prendere la 08.

Quando sarà il momento di venderla....te ne pentirai per la valutazione che ti faranno.

Vai di 2010 che tanto:
1. Le frecce si cambiano.
2. 60Km sono niente. Io ho fatto 800 per scegliere il 125.
3. Euro 3...va bene...ma non è detto che sia peggiore....2-3 modifiche e vedi come viaggia 0509_up.gif
 
9938012
9938012 Inviato: 27 Mag 2010 20:55
 

ma da quando l'aprilia sx 2010 costa così tanto???comunque secondo me la mescherina e le grafiche nuove sono più belle...quindi andrei di 2010...comunque un mio amico ha questa moto e ti posso dire che non è il massimo in accelerazione per colpa della marmitta che monta da originale,mentre l'allungo è abbastanza buono perchè si aggira sui 85 km/h...
 
9938611
9938611 Inviato: 27 Mag 2010 22:03
 

Ciao!
Grazie le vostre risposte!

0509_doppio_ok.gif

Rispondo a tutti riguardo alla marmitta... vi dirò la verità. Non ho la più pallida idea di dove acquistare, cosa acquistare e come montare una marmitta.

Ci sono altri problemi che mi frenano in partenza, oltre alla mia completa ignoranza (alla quale sono fiducioso di porre rimedio grazie a questo ottimo forum).

  • È illegale. Le FdO svizzere specialmente al Sud sono molto attente ai ciclomotori elaborati. In una parola, ci saccagnano appena possono.

  • Abito in una casa facente parte di una serie di villette a schiera. La mia vicina è una tirapacchi mica male. Siccome hanno già rotto parecchio ad un ragazzo un po' più grande che con uno scooter faceva un rumorazzo assurdo, non vorrei, nel tornare a 00.30/1.00, attirarmi le ire del vicinato. Poi noi ragazzi ci si scherza sopra, ma comunque non posso fare troppo casino.

  • La mia visione non dà molta importanza al rumore. Se cambiassi marmitta sarebbe solo per le prestazioni. Nel caso abbiate consigli da darmi, sarebbero davvero ben accetti!


Ora rispondo ai vostri post in dettaglio.

@ Fedez 94: Euro 3/Euro 2. C'è chi dice che in realtà per l'ambiente non cambi nulla. Io non so cosa pensare. Sul sito svizzero è citato Euro 3, sulla brochure italiana Euro 2. Sono più propenso a credere che sia Euro 2. A me va benissimo anche così...
I blocchi sui modelli svizzeri non esistono. La legislazione è diversa: 14 anni = Piaggio Ciao (38 CC) - 16 anni = 50 CC (senza blocchi o limitazioni di sorta, tranne per le elaborazioni) - 18 anni = 125 CC limitato a 11 kW o 25 kW senza limite di cilindrata con esame - 25 anni o 2 anni pratica di guida con 25 kW = superiori a 25 kW. Questo problema, quindi, per fortuna non mi si presenta. Credo che la moto faccia gli 85, allora, come lory_BG mi ha segnalato.
Non disconosco le qualità dell'HM, ma esteticamente preferisco l'Aprilia e da noi costa molto di più il Derapage dell'SX. Inoltre l'SX non ce l'ha nessuno, il Derapage lo trovi a ogni angolo.

@ Mada: spero di non essere pedante, ma ti chiedo se puoi spiegarmi quali 2-3 modifiche intendi, così mi faccio un'idea visto che sono completamente digiuno di elaborazioni... grazie! Riguardo alle frecce penso che non ci siamo intesi, io intendevo che preferisco le frecce 2010 rispetto a quelle tonde e anonime della 2008 (così come per gli specchietti). Però non so se uno specchietto e le frecce valgano la pena di 300 € di differenza (ponendo come pari la mascherina e gli altri dettagli diversi tra le due versioni)...

@ lory_BG: in effetti rispetto ai prezzi italiani mi sembrano un po' alti... saranno questioni doganali e di trasporto... comunque da noi è uno dei motard che costa di meno: la 2008 la pagherei 4780 CHF, la 2010 5270 (un Derapage RR costa 6200 CHF).
Riguardo alla mascherina, da un lato mi attirano i doppi fari, anche se alla lunga potrebbero fare un po' "mosca", dall'altro la nuova mascherina è più moderna, aereodinamica (forse fa la moto anche più "grande"), ma a prima vista non mi convince l'effetto becco creato dalla raccordatura della mascherina con il parafango. Le grafiche... le grafiche... il giaguaro-pantera da un lato ha il vantaggio che quando uno si accorge - come è successo a me - che lì c'è disegnato un giaguaro incazzato, è piacevolmente sorpreso, ma d'altro canto le linee della 2010 sono più pulite e chiare della 2008, forse un po' troppo caricata.
Riguardo all'accelerazione, purtroppo è proprio su quella che punto, perché farei pochissimo extraurbano e tre chilometri in pendenza con tornanti e curvoni veloci (pochi rettilinei). Paradossalmente mi serve più una moto da 70 km/h bella brillante che un bolide da 95 all'ora che sulle curve va messo in prima.
Poi vabbé, magari son troppe cippe mentali che mi sto facendo perché tu hai scritto "non è il massimo", non "fa decisamente schifo". Ad ogni modo, sarebbe interessante che qualcuno misurasse i tempi di accelerazione da 0 a 60 km/h delle varie moto, non tanto per fare a chi ce l'ha più lungo ma per vedere quale è la più adatta (poi c'è chi vuole accelerazione e velocità, e allora fa prima a prendersi un 125, secondo me: io mi accontento di una delle due cose). Allora, devo proprio "rassegnarmi" a cambiare marmitta a fine rodaggio?
 
9940922
9940922 Inviato: 28 Mag 2010 12:51
 

ciao, prendi la 2010 0509_up.gif
Ma scusa, a 14 anni oltre al ciao cosa potete guidare?
Cosa dice esattamente la legge da voi per i 14 anni???
 
9940961
9940961 Inviato: 28 Mag 2010 12:56
 

a112abarth ha scritto:
ciao, prendi la 2010 0509_up.gif
Ma scusa, a 14 anni oltre al ciao cosa potete guidare?
Cosa dice esattamente la legge da voi per i 14 anni???
il ciao a 16 icon_asd.gif icon_lol.gif

io lo dico sempre,con la sx 2010 ho avuto una brutta esperienza....freni poco modulabili velocita max 80km/h e scatto uguale alla mia,poco maneggevole e esteticamente non il massimo....

a la brutta esperienza e che in curva se devi frenare parte via l'anteriore,andavo max a 40 se ricordo bene(comunque piano)
 
9941000
9941000 Inviato: 28 Mag 2010 12:59
 

fisk46 ha scritto:
il ciao a 16 icon_asd.gif icon_lol.gif

io lo dico sempre,con la sx 2010 ho avuto una brutta esperienza....freni poco modulabili velocita max 80km/h e scatto uguale alla mia,poco maneggevole e esteticamente non il massimo....

ciao fisk!!!!
Freni poco modulabili... io che ho la 2006 di anno, sembrano potentissimi, e ho dovuto aspettare 2500 km circa per usarli come s deve, adesso che sono a 5600 e passa devo dire che non sono molto potenti, se avessero più mordente e forze frenante sarebbe utile 0509_up.gif
 
9941019
9941019 Inviato: 28 Mag 2010 13:02
 

a112abarth ha scritto:

ciao fisk!!!!
Freni poco modulabili... io che ho la 2006 di anno, sembrano potentissimi, e ho dovuto aspettare 2500 km circa per usarli come s deve, adesso che sono a 5600 e passa devo dire che non sono molto potenti, se avessero più mordente e forze frenante sarebbe utile 0509_up.gif
hai l'aprilia?si col tempo e ovvio che diminuiscono di potenza...il problema e che appena schiacci un po si inchiodano icon_asd.gif se lo schiacci tutto cosa succede allora icon_lol.gif
 
9941515
9941515 Inviato: 28 Mag 2010 13:59
 

A partire da 14 anni si possono guidare 38 CC e trattori (con patente speciale). Questo soprattutto a Nord... ci sono molti figli di contadini che già a 14 anni guidano il trattore.
A 16 anni il 50, a 18 il 125 limitato o se fai l'esame (dalla categoaria A1 del 50 alla A delle due ruote più grosse) il 125 sbloccato.
Io sono un po' in ritardo, ho 17 anni ma ora il bisogno della moto è improcrastinabile. Non penso prenderò un 125, anche perché poi me ne partirei a studiare e lo lascerei lì inutilizzato.
Però, forse... se cambiassi idea la 2010 sarebbe meglio! Tantopiù che io sono un nevrotico che tiene tutto molto bene.

Riguardo all'estetica: è soggettiva, la preferisco al Beta, di parecchio. Con ciò non dico che il Beta sia brutto (tra l'altro ci sono molto affezionato perché è stata la prima moto che ho guidato), semplicemente trovo che l'Aprilia sia meglio.

Discorso freni. Fa niente, ci faccio l'abitudine... guidando tutti i giorni poi credo che riuscirei ad abituarmi.
Forse fisk46, siccome la stava provando e "non aveva la mano" ha avuto l'esperienza spiacevole (con ciò non intendo che a me non succederà né sto mettendo in dubbio le tue qualità di guida) di cui ci ha raccontato.
Ad ogni modo... sempre meglio sovradimensionati che troppo poco efficaci (e so che significa... proprio quando me la stavo spassando con il Ciao di un amico - io non l'ho mai avuto - e nonostante io tirassi e tirassi quello non rallentava!
In più al mio mezzo non aspettano strade rettilinee, ampie curvone o tragitti semplici in città... le strade di qui sono belle bastarde ed impegnative, specialmente per i continui cambiamenti di velocità che s'impongono e l'uso frequentissimo che si deve fare dei freni.

Anche se in parte dissento, ringrazio ancora per le vostre opinioni, sperando che altri continuino a postare numerosi!

Ciao!
 
9942158
9942158 Inviato: 28 Mag 2010 15:30
 

sisi,dopo un po ci si fa l'abitudine,se vuoi avere maggiore velocita poi basta cambiare pignone icon_asd.gif i 50cc sono tutti uguali,prendi quello che ti piace di +,io stavo solo dando i miei pareri,a qualcuno piacerà,la producono ancora 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

ps:ma guarda che dai 14 anni puoi guidare il 50cc e a 16 il 125...quello che hai detto prima non lo ho capito molto icon_asd.gif

hai solo una dote in più da quello che ho capito...ti piace studiare icon_xd_2.gif



0510_help.gif cercasi voglia di studiare,anche usata 0510_help.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9947145
9947145 Inviato: 29 Mag 2010 15:25
 

Ripulito da ot, finiamola. icon_confused.gif
 
9947257
9947257 Inviato: 29 Mag 2010 15:51
 

fisk46 ha scritto:
sisi,dopo un po ci si fa l'abitudine,se vuoi avere maggiore velocita poi basta cambiare pignone icon_asd.gif i 50cc sono tutti uguali,prendi quello che ti piace di +,io stavo solo dando i miei pareri,a qualcuno piacerà,la producono ancora 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

ps:ma guarda che dai 14 anni puoi guidare il 50cc e a 16 il 125...quello che hai detto prima non lo ho capito molto icon_asd.gif

hai solo una dote in più da quello che ho capito...ti piace studiare icon_xd_2.gif



0510_help.gif cercasi voglia di studiare,anche usata 0510_help.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif


ma hai letto che abita in svizzera ? li le leggi sono diverse

comunque ti consiglio la 2010 senza dubbio 0509_up.gif
 
9947490
9947490 Inviato: 29 Mag 2010 17:11
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Ripulito da ot, finiamola. icon_confused.gif


Scusami! eusa_shifty.gif
 
9947594
9947594 Inviato: 29 Mag 2010 17:41
 

scooterracing ha scritto:


ma hai letto che abita in svizzera ? li le leggi sono diverse

comunque ti consiglio la 2010 senza dubbio 0509_up.gif
be non e detto.........di prestazioni per uso pronto pista(non omologata),credo sia meglio il modello precedente...........tutta la trafila per dire sbloccata dato che il regolamento prevede vel max 45km/h come io e tutti rispettiamo icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif
 
9947967
9947967 Inviato: 29 Mag 2010 18:50
 

la frenata del sx è molto buona e modulabile...la ciclistica è ottima anche se le forcelle affondano un pò troppo...l'sx esce dalla fabbrica con un pignone grande che svantaggia nell'accelerazione e quindi in salita fa molta fatica...una volta io con il mio amico che ha l'sx abbiamo fatto una salita e continuava a girare la marcia tra seconda e terza...io sono salito con il mio booster originale e al minimo dell'acceleratore gli ho fatto mangiare la polvere...quindi questa moto in salita non è il massimo...
 
9948176
9948176 Inviato: 29 Mag 2010 19:32
 

Quindi mi converrebbe cambiare pignone se vedo che non mi soddisfa? Tipo portarlo a 12 o 11, se non sbaglio di serie è 13, giusto?
 
9948562
9948562 Inviato: 29 Mag 2010 21:00
 

no mi sembra di serie che è 14...comunque a sto punto fai bene a prendere rx almeno stai ancora su aprilia
 
9949410
9949410 Inviato: 30 Mag 2010 8:33
 

lory_BG ha scritto:
la frenata del sx è molto buona e modulabile...la ciclistica è ottima anche se le forcelle affondano un pò troppo...l'sx esce dalla fabbrica con un pignone grande che svantaggia nell'accelerazione e quindi in salita fa molta fatica...una volta io con il mio amico che ha l'sx abbiamo fatto una salita e continuava a girare la marcia tra seconda e terza...io sono salito con il mio booster originale e al minimo dell'acceleratore gli ho fatto mangiare la polvere...quindi questa moto in salita non è il massimo...
non so che moto hai visto comunque.....per il fatto della salita e velocita basta che ci metti un pignone da 11 e apposto,quando la sblocchi te lo cambiano loro se gel lo dici icon_asd.gif
 
9949549
9949549 Inviato: 30 Mag 2010 9:33
 

Facciamo un po' di chiarezza. Per quanto riguarda la frenata, il freno anteriore è molto buono, quello posteriore è abbastanza scarso ed equipaggiato con un disco più piccolo della concorrenza.
Quando compri la moto con i blocchi monta pignone z11 che è piccolissimo, in 6° sei fuorigiri sui 60 km/h segnati. Io consiglio di montare uno z13 che è perfetto. Io abito in vetta ad una salita molto ripida e se ci sai fare la moto viene su bene. Quindi l'amico di lory_BG deve solo fare un po' di pratica... icon_wink.gif
 
9949839
9949839 Inviato: 30 Mag 2010 10:41
 

a me con 11/50 mi segna 110 i piano...non e meglio l'11?
 
9949921
9949921 Inviato: 30 Mag 2010 10:53
 

fisk46 ha scritto:
a me con 11/50 mi segna 110 i piano...non e meglio l'11?

ma non hai solo la giannelli e il 21????
Direi che i contachilomtri recenti sono abbastanza sballati icon_asd.gif
 
9950371
9950371 Inviato: 30 Mag 2010 12:28
 

Ciao,
l'RX 50 lo escludo perché dovrei importarlo, in Svizzera non è venduto.

Riguardo al pignone, i dati tecnici sul sito svizzero riportano:

Trasmissione primaria: 21/78

Trasmissione finale: 15/53

È da questi dati che si capisce che pignone monta? Scusate ma devo ancora impararle queste cose...

icon_redface.gif

Probabilmente in Svizzera essendo sbloccata monta un pignone più grande (con grande però non ho capito bene se ci si riferisce al n° di denti dell'inganaggio o al suo diametro).

Magari passerò dal concessionario a chiedere, mercoledì.

0510_saluto.gif
 
9951137
9951137 Inviato: 30 Mag 2010 15:42
 

fisk46 ha scritto:
a me con 11/50 mi segna 110 i piano...non e meglio l'11?
A parte che il tuo è Minarelli e ha i rapporti interni diversi. Ma poi i Derbi escono con la corona da 53 denti. Inoltre quei 110 km/h che dici tu non hanno nessunissimo valore visto che un tachimetro che segna questi valori su un 50 è del tutto inaffidabile. icon_wink.gif
 
9951138
9951138 Inviato: 30 Mag 2010 15:42
 

Avalon93 ha scritto:
Ciao,
l'RX 50 lo escludo perché dovrei importarlo, in Svizzera non è venduto.

Riguardo al pignone, i dati tecnici sul sito svizzero riportano:

Trasmissione primaria: 21/78

Trasmissione finale: 15/53

È da questi dati che si capisce che pignone monta? Scusate ma devo ancora impararle queste cose...

icon_redface.gif

Probabilmente in Svizzera essendo sbloccata monta un pignone più grande (con grande però non ho capito bene se ci si riferisce al n° di denti dell'inganaggio o al suo diametro).

Magari passerò dal concessionario a chiedere, mercoledì.

0510_saluto.gif

Pignone 15 denti corona 53 denti.
 
9953218
9953218 Inviato: 30 Mag 2010 21:34
 

Ok, grazie!
Quindi i valori a cui voi vi riferite riguardano il diametro del pignone? Cioè più grande - più allungo; più piccolo - più ripresa?
 
9955813
9955813 Inviato: 31 Mag 2010 13:27
 

Avalon93 ha scritto:
Ok, grazie!
Quindi i valori a cui voi vi riferite riguardano il diametro del pignone? Cioè più grande - più allungo; più piccolo - più ripresa?
Si praticamente si, ma non basarti sul diametro ma sui denti. icon_wink.gif
 
9956082
9956082 Inviato: 31 Mag 2010 14:03
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Si praticamente si, ma non basarti sul diametro ma sui denti. icon_wink.gif
e be ovvio,per il fatto dei km lo so che non va a 110km/h icon_asd.gif testato con gps 99 icon_asd.gif non andra mai a 110 e mi meraviglip pure che li prende icon_asd.gif
 
9957649
9957649 Inviato: 31 Mag 2010 18:18
 

Quindi, riassumendo, la SX 2010 esce con un pignone da 15 denti, che da quel che ho capito è un compromesso tra accelerazione e allungo...
 
9958446
9958446 Inviato: 31 Mag 2010 19:58
 

Avalon93 ha scritto:
Quindi, riassumendo, la SX 2010 esce con un pignone da 15 denti, che da quel che ho capito è un compromesso tra accelerazione e allungo...
icon_asd.gif non superi gli 80 segnati 0509_si_picchiano.gif
 
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