raf275 ha scritto:
libertys94 ha scritto:
il beverly credo
manco dritto riesce ad andare!
t3o ha scritto:
il beverly?!?!?!
c'ha il telaio adatto per chi deve andare a fare la spesa....... consigliarlo mi sembra quasi voglia dire indirettamente che non s'è mai fatta una piega VERA.
Ragazzi non iniziamo a sparare a zero sul beverly. Bisogna fare una distinzione: i Beverly 125-200-250 hanno un OTTIMO comportamento in piega e nelle curve in generale. Quando si imposta una traiettoria sono precisi e sicuri quasi come una moto, e si può piegare molto. Lo dicono le riviste specializzate, e anche alcuni possessori di moto (alcuni vanno anche in pista) che hanno guidato il mio Beverly (125 del 2002) e altri Beverly ancora.
Ricordo ancora quando comprai il mio Beverly e dopo il rodaggio lo feci guidare a un mio amico che guida moto anche in pista: andammo di notte in un tratto tutto curve e tornanti (sia in salita che in DISCESA), il mio amico tirava di brutto, ero spaventato morto ma lui era tranquillissimo nonostante sapesse di avere fra le mani uno scooter appena comprato e non suo. Appena fermati mi fece notare la traccia delle pieghe sulle gomme, le aveva usate al 95%, erano rimasti pochissimi mm di gomma non utilizzata sulla spalla, si faceva fatica a vedere la traccia, tanto piccola era la porzione di gomma che non ha toccato l'asfalto. Mi disse che sembrava una moto se non fosse per il motore legato, dato che era nuovo, dato anche il peso, il fatto che eravamo in due, e la taratura di serie molto votata ai bassi consumi e alla rapportatura lunga. Difatti si è divertito (e mi sono spaventato) molto più in discesa. E addirittura qualche mese dopo, servendogli uno scooter, ha acquistato il Beverly 200.
Attualmente ho la gomma posteriore bucata, che si sgonfia dopo qualche giorno. Ebbene con la gomma a pressioni bassissime ( a volte anche 1 bar o meno), io riesco a girare tranquillamente anche a velocità non basse in curva, certo se non sto attento scoda in accelerazione, frenata, o piega, ma anche quando scoda lo riprendo con una facilità assurda, quasi mi diverto di più così (ovviamente è pericoloso e presto cambierò la gomma). Sarà merito della robusta spalla delle Pirelli gts, ma un buon telaio, sopensioni e distribuzione dei pesi fanno molto! Con altri scooter con la gomma in queste condizioni, finirei a terra a velocità bassissime.
I Beverly che fanno 1 pò pena in piega e in curva sono i 400 e i 500, dalla guida molto diversa rispetto ai fratelli minori, vuoi per la ruota posteriore più piccola, vuoi per le sospensioni e la distribuzione dei pesi, i bev 400 e 500 sono molto sbilanciati rispetto ai fratelli minori.
Detto questo, sicuramente i Beverly 125 200 e 250 sono ottimi in piega, i migliori in assoluto possono benissimo essere altri scooter ancora più sportivi, ma senza nulla togliere agli ottimi beverly 125-200-250.