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Scaldata top base??aiutatemi a capire il perchè
9926238
9926238 Inviato: 25 Mag 2010 22:59
Oggetto: Scaldata top base??aiutatemi a capire il perchè
 



Salve a tutti ragazzi oggi mi è successa una cosa stranissima..
Questa mattina ho percorso una ventina di chilometri in 2 sul mio f12r AC (elaborazione in firma)tirando il motorino per qualche istante a manetta..ok tutto apposto torno a casa poso il motorino,il pomeriggio riesco,faccio lo stesso tragitto di 15-20 km da solo e non a manetta(sui 7500-8000giri)poso il motorino e lo riprendo dopo circa 3 ore per ritornare a casa,durante questo traggitto arrivo fino a 80 km/h (non tirandolo a mazzetta,saro' stato a 3/4 di manopola)e rimango a questa velocità per qualche minuto quando ad un certo punto mi si spegne il motore facendo un rumore del genere"tuuuuuuuuuuuuuu"e cessa quando il motorino si ferma.
Mi fermo,e prego di aver preso una leggera scaldata,lascio raffreddare,cerco di farlo partire di pedalina ma non va,provo di starter e noto che il motorino di avviamento girava talmente veloce che sembrava andasse a vuoto(forse si era ricaricata al max la batteria boh :S)ma neanche di starter è partito.Ad un certo punto mi raggiunge un amico con gli attrezzi,smontiamo subito la candela,non si era rotta,la bruciamo con l'accendino per accertarci che il motore non si era solo ingolfato,rimontiamo la candela e dopo 4-5 spedivellate il motore è partito.
Non reggeva bene il minimo,il suono della marmitta era cambiato,insomma il motore girava diversamente,non come prima.Ho notato anche che la compressione della pedalina era diminuita leggermente.Fatto sta che il motorino non si è piu spento tornando a casa.
Sicuramente ho preso una scaldata ma quello che vi chiedo è perche!??
Ho controllato il livello dell'olio è c'era(non è un pessimo olio perche con esso ci ho girato 4 mesi e ci ho fatto le peggio tirate senza neanche una scaldata),il carburante c'era,il tubo del miscelatore era correttamente attaccato al carburatore,la carburazione non era magra(anzi è leggermente grassa,getto max 90 carbu 17.5),ho controllato che non si fosse staccato il collettore della scatola filtro il che avrebbe smagrito la carburazione,ma era ben saldo..Cosa potrebbe essere ragazzi?Aiutatemi vi prego! icon_cry.gif
 
9930720
9930720 Inviato: 26 Mag 2010 19:05
 

te lo dico subito : f12r AC

ebbene sì,farsi una ventina di chilometri in 2 con qualche istante a manetta per un air cooled è troppo icon_rolleyes.gif
e poi,nello stesso pomeriggio altri 20 chilometri eusa_doh.gif

è normale icon_rolleyes.gif
 
9931089
9931089 Inviato: 26 Mag 2010 19:53
 

--Andrix-- ha scritto:
te lo dico subito : f12r AC

ebbene sì,farsi una ventina di chilometri in 2 con qualche istante a manetta per un air cooled è troppo icon_rolleyes.gif
e poi,nello stesso pomeriggio altri 20 chilometri eusa_doh.gif

è normale icon_rolleyes.gif

Non penso sia una questione legata al raffreddamento..ho fatto tirate anche per 2 km e non mi è mai successo nulla..ho percorso molte volte lo stesso tratto andando piu veloce e non ho mai scaldato.Mi chiedo il motivo di questa scaldata,in fondo stavo soltanto a 80km/h a 3/4 di manopola.. puo' essere che si sia solo imbrattata la candela e si è spento a causa della carburazione leggermente grassa??
 
9931198
9931198 Inviato: 26 Mag 2010 20:04
 

relagger ha scritto:

Non penso sia una questione legata al raffreddamento..ho fatto tirate anche per 2 km e non mi è mai successo nulla..ho percorso molte volte lo stesso tratto andando piu veloce e non ho mai scaldato.Mi chiedo il motivo di questa scaldata,in fondo stavo soltanto a 80km/h a 3/4 di manopola.. puo' essere che si sia solo imbrattata la candela e si è spento a causa della carburazione leggermente grassa??


invece secondo me è appunto che hai percorso molte lo stesso percorso...o forse sono solamente le fascie abbastanza consumate eusa_think.gif
 
9935179
9935179 Inviato: 27 Mag 2010 14:11
 

--Andrix-- ha scritto:


invece secondo me è appunto che hai percorso molte lo stesso percorso...o forse sono solamente le fascie abbastanza consumate eusa_think.gif

ma il motore ha solo 5000 km..non credo siano le fasce..
 
9935196
9935196 Inviato: 27 Mag 2010 14:13
 

dipende anche dalla temperatura esterna, inoltre con un passeggero il motore sopporta una sforzo maggiore. con i motori raffreddati ad aria bisogna fare attenzione icon_wink.gif
 
9935512
9935512 Inviato: 27 Mag 2010 14:55
 

ciccio95 ha scritto:
dipende anche dalla temperatura esterna, inoltre con un passeggero il motore sopporta una sforzo maggiore. con i motori raffreddati ad aria bisogna fare attenzione icon_wink.gif


ti ha detto tutto ciccio icon_asd.gif
 
9937431
9937431 Inviato: 27 Mag 2010 19:35
 

--Andrix-- ha scritto:


ti ha detto tutto ciccio icon_asd.gif

Ragazzi non avete letto bene il testo..quando ho scaldato ero da solo e il motore non era sotto sforzo!
 
9937690
9937690 Inviato: 27 Mag 2010 20:12
 

relagger ha scritto:

Ragazzi non avete letto bene il testo..quando ho scaldato ero da solo e il motore non era sotto sforzo!

beh, a parte questo le cause sono sempre quelle, non saprei che dirti. per tua fortuna hai un gt in ghisa che può essere rettificato. 0510_saluto.gif
 
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