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l'ammortizatore di sterzo..?
9925251
9925251 Inviato: 25 Mag 2010 20:50
Oggetto: l'ammortizatore di sterzo..?
 

ciao a tutti.. vorrei un consiglio.. premetto che ho letto tutti i topic a riguardo. un mio amico che possiede una kawa..ninja e qualche giorno fà è caduto grazie alle vie troppo distrutte che gli a tolto lo sterzo di mano. vorrei sapere quando compro la bellissima z.. sarebbe meglio che ci monto l'ammortizatore di sterzo..? per non rischiare di cadere grazie alle vie tutte rotte. grazie in anticipo ps.. siete tutti fortissimi alla grade ragà eusa_clap.gif
 
9925375
9925375 Inviato: 25 Mag 2010 21:01
 

ciao....., prima di installarlo , io aspetterei di provare la moto........
la sua utilità è indubbia , in certe situazioni......, così come la sua presenza è "fastidiosa" in altre........
non è detto che il tuo amico sia caduto per la mancanza di tale accessorio........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9925422
9925422 Inviato: 25 Mag 2010 21:05
 

potrebbe aiutare? sono davvero orribili le vie dove abito io.
 
9925443
9925443 Inviato: 25 Mag 2010 21:09
 

Robespierre ha scritto:
potrebbe aiutare? sono davvero orribili le vie dove abito io.
addirittura?meglio un bel cross allora,puro senza manco la targa se no la perdi per strada icon_asd.gif
 
9925474
9925474 Inviato: 25 Mag 2010 21:12
 

te ci scherzi.. icon_asd.gif sono davvero brutte 0509_down.gif
 
9925630
9925630 Inviato: 25 Mag 2010 21:28
 

potrei sbagliarmi ma in genere viene usato per la pista....per strada non è proprio il massimo
 
9926069
9926069 Inviato: 25 Mag 2010 22:25
 

L'ammo di sterzo non ti fa NON cadere... e non ti aiuta nemmeno nelle curve strette o malandate!
Serve a non far sbacchettare la moto in frenata (staccate) e/o aiutare in curva a tenere l'anteriore più fermo nelle curve medio/veloci ed evitare che con forti aperture di gas l'anteriore alzandosi inizi a sbacchettare come un matto!!
..cosa che poi è causa di chi guida che quando sente la moto alzarsi o spingere forte, anzichè far forza sulle pedane, si "appende" al manubrio come superman! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9926144
9926144 Inviato: 25 Mag 2010 22:37
 

Abbath666 ha scritto:
L'ammo di sterzo non ti fa NON cadere... e non ti aiuta nemmeno nelle curve strette o malandate!
Serve a non far sbacchettare la moto in frenata (staccate) e/o aiutare in curva a tenere l'anteriore più fermo nelle curve medio/veloci ed evitare che con forti aperture di gas l'anteriore alzandosi inizi a sbacchettare come un matto!!
..cosa che poi è causa di chi guida che quando sente la moto alzarsi o spingere forte, anzichè far forza sulle pedane, si "appende" al manubrio come superman! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
caso mai è tarzan non superman icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9926565
9926565 Inviato: 26 Mag 2010 2:13
 

teo038288 ha scritto:
caso mai è tarzan non superman icon_asd.gif icon_asd.gif

ah perchè adesso Tarzan vola? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9926715
9926715 Inviato: 26 Mag 2010 7:35
 

Robespierre ha scritto:
potrebbe aiutare? sono davvero orribili le vie dove abito io.



........lo so bene....., "vicino"......, anche al Forte ci sono alcune strade che sembrano più adatte ad un enduro....... icon_confused.gif ......
comunque........, tornando al tuo "dubbio"......, l' ammortizzatore di sterzo aiuta a smorzare alcuni tipi di oscillazioni (.....ma non le elimina.....) , soprattutto se tarato in modo piuttosto sostenuto......
il "problema" è che , adottando una taratura realmente efficace a smorzare certi "nervosismi ciclistici" della moto , avremo come contropartita un comportamento meno "sincero" dello sterzo......
in pratica......, più è elevata l' azione di "frenatura" dell' ammortizzatore (.....e quindi più efficace a smorzare le "sbacchettate".....) , più "strano" ci sembrerà l' avantreno della moto , soprattutto nelle svolte a bassa velocità (......tornanti , ad esempio......).....
personalmente , ho sempre gradito poco tale accessorio....., che spesso viene installato per compensare altre carenze (.....ciclistiche e/o di tecnica di guida.....) , preferendo "investire" più tempo (.....e soldi.....) sul miglioramento dell' assetto e......., perchè no , sul proprio stile di guida........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9926799
9926799 Inviato: 26 Mag 2010 8:02
 

ansetup ha scritto:



........lo so bene....., "vicino"......, anche al Forte ci sono alcune strade che sembrano più adatte ad un enduro....... icon_confused.gif ......
comunque........, tornando al tuo "dubbio"......, l' ammortizzatore di sterzo aiuta a smorzare alcuni tipi di oscillazioni (.....ma non le elimina.....) , soprattutto se tarato in modo piuttosto sostenuto......
il "problema" è che , adottando una taratura realmente efficace a smorzare certi "nervosismi ciclistici" della moto , avremo come contropartita un comportamento meno "sincero" dello sterzo......
in pratica......, più è elevata l' azione di "frenatura" dell' ammortizzatore (.....e quindi più efficace a smorzare le "sbacchettate".....) , più "strano" ci sembrerà l' avantreno della moto , soprattutto nelle svolte a bassa velocità (......tornanti , ad esempio......).....
personalmente , ho sempre gradito poco tale accessorio....., che spesso viene installato per compensare altre carenze (.....ciclistiche e/o di tecnica di guida.....) , preferendo "investire" più tempo (.....e soldi.....) sul miglioramento dell' assetto e......., perchè no , sul proprio stile di guida........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ed io che ero convinto di usare troppi ... icon_asd.gif ... comunque quoto tutto ciò che hai scritto
 
9926813
9926813 Inviato: 26 Mag 2010 8:08
 

ansetup ha scritto:



........lo so bene....., "vicino"......, anche al Forte ci sono alcune strade che sembrano più adatte ad un enduro....... icon_confused.gif ......
comunque........, tornando al tuo "dubbio"......, l' ammortizzatore di sterzo aiuta a smorzare alcuni tipi di oscillazioni (.....ma non le elimina.....) , soprattutto se tarato in modo piuttosto sostenuto......
il "problema" è che , adottando una taratura realmente efficace a smorzare certi "nervosismi ciclistici" della moto , avremo come contropartita un comportamento meno "sincero" dello sterzo......
in pratica......, più è elevata l' azione di "frenatura" dell' ammortizzatore (.....e quindi più efficace a smorzare le "sbacchettate".....) , più "strano" ci sembrerà l' avantreno della moto , soprattutto nelle svolte a bassa velocità (......tornanti , ad esempio......).....
personalmente , ho sempre gradito poco tale accessorio....., che spesso viene installato per compensare altre carenze (.....ciclistiche e/o di tecnica di guida.....) , preferendo "investire" più tempo (.....e soldi.....) sul miglioramento dell' assetto e......., perchè no , sul proprio stile di guida........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto, monta le tassellate davanti e dietro, ti aiutano sicuramente di più icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9926815
9926815 Inviato: 26 Mag 2010 8:09
 

ansetup ha scritto:



........lo so bene....., "vicino"......, anche al Forte ci sono alcune strade che sembrano più adatte ad un enduro....... icon_confused.gif ......
comunque........, tornando al tuo "dubbio"......, l' ammortizzatore di sterzo aiuta a smorzare alcuni tipi di oscillazioni (.....ma non le elimina.....) , soprattutto se tarato in modo piuttosto sostenuto......
il "problema" è che , adottando una taratura realmente efficace a smorzare certi "nervosismi ciclistici" della moto , avremo come contropartita un comportamento meno "sincero" dello sterzo......
in pratica......, più è elevata l' azione di "frenatura" dell' ammortizzatore (.....e quindi più efficace a smorzare le "sbacchettate".....) , più "strano" ci sembrerà l' avantreno della moto , soprattutto nelle svolte a bassa velocità (......tornanti , ad esempio......).....
personalmente , ho sempre gradito poco tale accessorio....., che spesso viene installato per compensare altre carenze (.....ciclistiche e/o di tecnica di guida.....) , preferendo "investire" più tempo (.....e soldi.....) sul miglioramento dell' assetto e......., perchè no , sul proprio stile di guida........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto, monta le tassellate davanti e dietro, ti aiutano sicuramente di più icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9929984
9929984 Inviato: 26 Mag 2010 17:32
 

io per esperienza personale lo monterei su tutte le mie prossime moto che non l'hanno...

ad inizio stagione ho provato lo z750 di un mio amico...sono sceso e gliel'ho dato dicendo "macome c***o fai a guidare una moto cosi".... sono solo andato a fargli benzina...poco più di due km...una strada che con la mia exmoto ho fatto migliaia di volte....probabilmente ero abituato troppo bene con la mia che dava la senzazione di essere su un binario e penso anche grazie all'ammortizzare di sterzo...

praticamente succedeva che dove la strada aveva delle asperità la moto dava proprio l'impressione di leggeri sbandamenti per non parlare poi della sensazione di leggerezza in curva un po disarmante...certamente con una giusta regolazione dell'assetto in curva si guadagna di sicuro ma penso che con l'ammortizzatore di sterzo anche sul dritto le cose cambierebbero notevolmente.. 0509_up.gif
 
9930541
9930541 Inviato: 26 Mag 2010 18:46
 

alesamp87 ha scritto:


Quoto, monta le tassellate davanti e dietro, ti aiutano sicuramente di più icon_asd.gif icon_asd.gif

io monterei direttamente i cingoli!!! 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
9930935
9930935 Inviato: 26 Mag 2010 19:33
 

dimenticavo di un'episodio da paura successo a un altro mio amico...

so che non va fatto ma stavamo correndo decisamente tanto, ma veramente tanto, sulla superstrada di lecco, e chi la conosce sa di certo che non è un biliardo...risultato un piccolo avvallamento e lo sterzo ha cominciato a sbacchettare in una maniera spaventosa...lui che guidava quando ci siamo fermati ha detto che durante la sbacchettata gli ha chiuso fino a fondo corsa un un bel po di volte...e sopra i 200 non è bello...

montato l'ammortizzatore di sterzo ha detto che non gli è più successo e che la moto è nettamente più stabile....

forse su uno z750 certe situazioni si presentano meno ma comunque io lo trovo utilissimo e dona una sicurezza inimmaginabile...
 
9931126
9931126 Inviato: 26 Mag 2010 19:57
 

biggierre ha scritto:
dimenticavo di un'episodio da paura successo a un altro mio amico...

so che non va fatto ma stavamo correndo decisamente tanto, ma veramente tanto, sulla superstrada di lecco, e chi la conosce sa di certo che non è un biliardo...risultato un piccolo avvallamento e lo sterzo ha cominciato a sbacchettare in una maniera spaventosa...lui che guidava quando ci siamo fermati ha detto che durante la sbacchettata gli ha chiuso fino a fondo corsa un un bel po di volte...e sopra i 200 non è bello...

montato l'ammortizzatore di sterzo ha detto che non gli è più successo e che la moto è nettamente più stabile....

forse su uno z750 certe situazioni si presentano meno ma comunque io lo trovo utilissimo e dona una sicurezza inimmaginabile...
se allo z si chiude lo sterzo a oltre 200 km orari sei in paradiso a prendere un caffè lavazza icon_asd.gif
 
9931180
9931180 Inviato: 26 Mag 2010 20:02
 

atro che paradiso.... icon_wink.gif
 
9931583
9931583 Inviato: 26 Mag 2010 20:49
 

Io ho provato una zeta con l ammortizzatore..di differenze ne ho sentite ben poche..solo su alcune buche si muove meno il davanti..sinceramente non lo metterei su una moto usata solo su strada..sulle ss è di serie quasi si sutte..
 
9931657
9931657 Inviato: 26 Mag 2010 20:56
 

la differenza si sente parecchio....specialmente se si ha un'assetto un po rigido....

probabilmente l'ammortizzatore che hai provato non era particolarmente chiuso se non hai sentito differenze....

non dico che non fa più sentire le buche ma la moto si scompone molto meno e evita fastidiose chiusure di sterzo in curva dovute all'asfalyo rovinato...
 
9931670
9931670 Inviato: 26 Mag 2010 20:58
 

Beh l ho provata poco!E su strade non molto disconnesse.. quindi via..posso parlare poco icon_asd.gif per quel poco che l ho provato non l ho vista questa grande differenza..
 
9931829
9931829 Inviato: 26 Mag 2010 21:17
 

dimenticavo di dire un piccolo svantaggio...a velocità basse specialmente e nelle manovre può essere quasi un'impiccio se regolato duro...

comunque gia sopra i 60/70 Km/h la sua efficienza si sente...

la mia honda montava di serie un'ammortizzatore di sterzo elettronico che si indurisce con l'aumentare della velocità....praticamente da fermo lo sterzo è libero per fare manovra senza fatica ma poi più si va forte più si irrigidisce...ed è una figata... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma tipo per lo Z bisogna ricorrere a quelli aftermarket che si possono regolare ma una volta impostati irrigidiscono lo sterzo allo stesso modo sia in corsa che da fermo perciò chi lo monta spesso non lo chiude troppo per non avere lo sterzo troppo frenato durante le manovre...non so se tra gli aftermarket ne esitono di elettronici..

in ogni caso la differenza dal non averlo si sente tanto soprattutto con l'aumentare della velocità..
 
9931837
9931837 Inviato: 26 Mag 2010 21:18
 

Quindi lo consiglieresti per una questione di sicurezza?
 
9931858
9931858 Inviato: 26 Mag 2010 21:20
 

biggierre ha scritto:
dimenticavo di dire un piccolo svantaggio...a velocità basse specialmente e nelle manovre può essere quasi un'impiccio se regolato duro...

comunque gia sopra i 60/70 Km/h la sua efficienza si sente...

la mia honda montava di serie un'ammortizzatore di sterzo elettronico che si indurisce con l'aumentare della velocità....praticamente da fermo lo sterzo è libero per fare manovra senza fatica ma poi più si va forte più si irrigidisce...ed è una figata... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma tipo per lo Z bisogna ricorrere a quelli aftermarket che si possono regolare ma una volta impostati irrigidiscono lo sterzo allo stesso modo sia in corsa che da fermo perciò chi lo monta spesso non lo chiude troppo per non avere lo sterzo troppo frenato durante le manovre...non so se tra gli aftermarket ne esitono di elettronici..

in ogni caso la differenza dal non averlo si sente tanto soprattutto con l'aumentare della velocità..

anche se dovesse esistere un ammortizzare di sterzo elettronico after, a voglia a montarlo sullo Z. che impianto devi fare????? va collegato al tachimetro!!
 
9931970
9931970 Inviato: 26 Mag 2010 21:32
 

a bo...magari c'è qualcosa che monta sullo sterzo come uno normale e che ha una centralina che monta tipo power commander...

diciamo che è una sicurezza in più se si vuole tirare...ma tirare sopra i 200 ammortizzatore di sterzo a no non è mai una cosa sicura.... icon_wink.gif icon_wink.gif

comunque tra le moto che ho provato, di cui due uguali, una che lo montava aftermarket e una senza mi sono sempre trovato meglio con quelle che lo montavano...magari è solo una questione di sensazioni la mia...
 
9932867
9932867 Inviato: 27 Mag 2010 1:27
 

Potenzialmente chi sarebbe interessato all'acquisto dell'ammo per la Z? eusa_think.gif
Perchè se fossimo in 5 o più si potrebbe organizzare un mini GDA.. icon_rolleyes.gif dai che lo devo prendere minkiazza!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9932882
9932882 Inviato: 27 Mag 2010 2:36
 

Abbath attorno a che cifra si portano a casa?
ma quale g.d.a per l ammortizzatore.. va fatto per la pc3!!!! (daiiiii mi serve! icon_biggrin.gif )
 
9933447
9933447 Inviato: 27 Mag 2010 9:17
 

io appena mi sistemo col lavoro ritiro uno z750 di un mio amico che ho gia prenotato...e la prima spesa è l'ammo....volevo prendere il matris m4r...

Link a pagina di Matrisdampers.com

costa un pò ma li vale tutti...è quello che ha montato il mio amico dopo la famosa sbacchettata a 230... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif col vantaggio che se si cambia moto si può tenere per la moto nuova perche vendono il kit di supporti appositi per le varie moto pperciò non c'è bisogno di cambiare tutto...

se si riesce a tirare insieme un GDA magari si tira qualcosa sul prezzo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9933503
9933503 Inviato: 27 Mag 2010 9:28
 

biggierre ha scritto:
io appena mi sistemo col lavoro ritiro uno z750 di un mio amico che ho gia prenotato...e la prima spesa è l'ammo....volevo prendere il matris m4r...

Link a pagina di Matrisdampers.com

costa un pò ma li vale tutti...è quello che ha montato il mio amico dopo la famosa sbacchettata a 230... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif col vantaggio che se si cambia moto si può tenere per la moto nuova perche vendono il kit di supporti appositi per le varie moto pperciò non c'è bisogno di cambiare tutto...

se si riesce a tirare insieme un GDA magari si tira qualcosa sul prezzo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
il prezzo sarebbe?(a me non interessa)
 
9933546
9933546 Inviato: 27 Mag 2010 9:36
 

nuovo dai 450 ai 500 mi pare...in base al modello di moto...è una bella spesa ma come ho gia detto li vale...magari con un gda si riesce a scendere sotto i 400...
 
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