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sento lo sterzo che chiude [cosa può essere?]
4209424
4209424 Inviato: 17 Apr 2008 14:17
Oggetto: sento lo sterzo che chiude [cosa può essere?]
 

ciao zetisti...ho notato,soprattutto nelle curve a sx,che sento fortemente lo sterzo chiudersi,cosa che in precedenza non notavo...pensavo fosse la gomma finita,che in effetti lo era,l'ho cambiata,ma il problema è rimasto..in più,ho anche la senzazione che il manubrio sia storto sempre a sinistra.l'ho fatta provare ad altri e mi dicono che per loro non lo è,ma io avverto questa cosa,sento che non è come in precedenza.cosa puo essere?qualcuno a avuto queste sensazioni?
 
4209468
4209468 Inviato: 17 Apr 2008 14:21
Oggetto: Re: sento sterzo che chiude
 

karanZa ha scritto:
ciao zetisti...ho notato,soprattutto nelle curve a sx,che sento fortemente lo sterzo chiudersi,cosa che in precedenza non notavo...pensavo fosse la gomma finita,che in effetti lo era,l'ho cambiata,ma il problema è rimasto..in più,ho anche la senzazione che il manubrio sia storto sempre a sinistra.l'ho fatta provare ad altri e mi dicono che per loro non lo è,ma io avverto questa cosa,sento che non è come in precedenza.cosa puo essere?qualcuno a avuto queste sensazioni?

Mmm avrei detto che poteva essere per il fatto che magari la tua moto è tra quelle che ha il tiraggio a destra, ma se te la senti andare verso sinistra non può essere... icon_rolleyes.gif

Però se hai detto che gli altri non hanno notato questa cosa, magari è solo una sensazione tua durante la guida che devi perfezionare.. icon_rolleyes.gif
 
4209767
4209767 Inviato: 17 Apr 2008 14:43
 

l'ho pensato anch'io che magari fosse solo una mia sensazione,però è strano perchè prima non la sentivo così....
 
4210005
4210005 Inviato: 17 Apr 2008 15:01
 

Per caso hai preso qualche grossa buca?? una possibilità è quella di una della due forcelle (quella di sinistra presumibilmente) che ha qualche problema ed è conseguentemente più scarica dell'altra....ad esempio il paraolio che ha ceduto.
Controlla se trovi tracce di olio sullo stelo icon_wink.gif
 
4211359
4211359 Inviato: 17 Apr 2008 16:59
 

mmmmm...secondo me c'è qualcosa che non va....


sei mai caduto o hai appoggiato a terra la moto???? perchè magri potresti aver combinato qualcosa...oppure potrebbe essere anche come dice togia un problema di forcelle....se vedi che è tutto in regola puoi provare a portarla da un meccanico per un controllo generale... icon_wink.gif

facci sapere come va a finire la storia icon_wink.gif
 
4211795
4211795 Inviato: 17 Apr 2008 17:45
 

Era una sensazione che avevo le prime volte che ho usato la moto.
Poi man mano che facevamo dei miglioramenti sulla ciclistica, la cosa è scomparsa.
Io ho modificato l'assetto dell'anteriore ed in parte del posteriore, il manubrio non è l'orifinale ed abbiamo leggermente chiuso il canotto di sterzo.
Ma quale di queste cose abbia una maggiore influenza, sinceramente ho delle grosse difficoltà a rispondere.
Ciao
 
4214751
4214751 Inviato: 17 Apr 2008 21:41
 

anch'io non ho il manubrio originale...ho messo quello a piega bassa della rizoma...che sia magari stato questo cambiamento?o magari il canotto dello sterzo che si è spostato?grazie ragazzi,farò controllare da un meccanico serio e poi vi farò sapere...
 
4214950
4214950 Inviato: 17 Apr 2008 22:00
 

controlla che sia ben bilanciato o magari è solo troppo vicini a te (come rotazione) e senza accorgerti a destra per paura del tiraggio pieghi di meno....e quindi non percepisci il problema icon_rolleyes.gif
 
4216393
4216393 Inviato: 18 Apr 2008 8:37
 

Lo faceva anche a me appena presa icon_eek.gif ......Subito ho capito che per il mio peso l' assetto originale era troppo morbido e quindi ho indurito la forcella e il mono...Tutto risolto, non tende più a chiudere lo sterzo e soprattutto ad ondeggiare vistosamente in curva!! icon_confused.gif icon_lol.gif

Indurisci la forcella e vedrai che non chiude... icon_wink.gif
 
4217220
4217220 Inviato: 18 Apr 2008 10:29
 

stai attento agli steli ,controlla che NON perdano olio(altrimenti si è rotto un paraolio che facendo uscire il fluido scompensa la forcella dando problemi di assetto ed innescando a volte fastidiosi e pericolosi ondeggiamenti...

attenzione alla pressione della gomma...d'estate 2.4/2.5 a seconda del carico che hai sulla moto...d'inverno e in mezza stagione 2.3/2.4

occhio anche alla prex poteriore 2.8/2.9 d'estate...2.5/2.6 d'inverno e in mezza stagione

occhio ai cuscinetti di sterzo...controlla che nn abbiano gioco e controlla sempre che lo sterzo risulti morbido a moto ferma,possibilmente sulle mattonelle cosi scorre meglio e ti accorgi se i cuscinetti fanno resistenze pericolose


icon_smile.gif al momento non mi vien in mente altro mi disp

ciao

Luca
 
4217237
4217237 Inviato: 18 Apr 2008 10:31
 

falchettoz750 ha scritto:
stai attento agli steli ,controlla che NON perdano olio(altrimenti si è rotto un paraolio che facendo uscire il fluido scompensa la forcella dando problemi di assetto ed innescando a volte fastidiosi e pericolosi ondeggiamenti...

attenzione alla pressione della gomma...d'estate 2.4/2.5 a seconda del carico che hai sulla moto...d'inverno e in mezza stagione 2.3/2.4

occhio anche alla prex poteriore 2.8/2.9 d'estate...2.5/2.6 d'inverno e in mezza stagione

occhio ai cuscinetti di sterzo...controlla che nn abbiano gioco e controlla sempre che lo sterzo risulti morbido a moto ferma,possibilmente sulle mattonelle cosi scorre meglio e ti accorgi se i cuscinetti fanno resistenze pericolose


icon_smile.gif al momento non mi vien in mente altro mi disp

ciao

Luca


una correzione...la pressione della posteriore 2.5bar d'estate e 2.3 d'inverno....2.9 è eccessivo e ti si consuma in un baleno!! icon_wink.gif
 
4217323
4217323 Inviato: 18 Apr 2008 10:40
 

be dipende da come giri,se carico o scarico...la kawa consiglia 2.9!!

io in sto momento giro cn 2.6...

le gomme le mangio uniformi cn sta prex

è vero che a 2.8/2.9 mangeresti solo al centro sicuramente!

icon_biggrin.gif
 
4219643
4219643 Inviato: 18 Apr 2008 15:01
 

Lo sterzo in curva tende sempre a chiudere, poi magari si sente più o meno la resistenza a seconda dalla velocita con cui si effettua la curva, oppura dalla pendenza della strada, se non sbaglio in discesa si sente più che in salita.
 
4228195
4228195 Inviato: 19 Apr 2008 20:39
 

sarà la pressione delle gomme! Prova a controllarla ed in caso alzarla di 1 o 2 decimi se stai un po' basso. Comunque in estate la pressione va più bassa che in inverno (sempre tenendo conto dell'utilizzo...).
cia'
 
4228432
4228432 Inviato: 19 Apr 2008 21:35
 

no no...d'estate va più alta!!!!!

come te ben saprai la prex delle gomme si alza alla sua temperatura...e come te ben saprai + è bassa la temperatura + la gomma scalda in fretta...

immagina che la gomma cn l'asfalto a 40° scaldi immediata ed aumenti incredibilmente di pressione interna!!!!!!!!!!

sarebbe da pazzi!!!!!!!

invece d'inverno appunto,per far entrare in temperatura,la prex viene leggermente abbassata di qualche decimo...


ciao

Luca
 
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