9920648
Inviato: 25 Mag 2010 10:26
Oggetto: Vibrazioni Z1000 (2005)
Salve a tutti,
sono un neo iscritto al forum (da ben 15 minuti!) e possessore abbastanza soddisfatto di una kawa Z1000 del 2005 (rigorosamente nera ).
La mia storia motociclistica inizia circa 7 anni fa con un Pegaso 650, a seguire CBF 1000 e VFR 800. Causa incidente (per fortuna senza conseguenze gravi se non per la moto) mi sono trovato appiedato e ho deciso di prendere la zetona.
Dopo circa un mese di prova posso dirmi soddisfatto dell'acquisto. Il motore regala forti emozioni ma permette anche una guida più calma e adatta ai viaggi (cosa per me importantissima). Rispetto alle due carenate portate fino ad ora la Z è assolutamente (e ovviamente) più agile e leggera ed il piccolo cupolino di serie - per quanto si tratti sempre di una naked - protegge abbastanza da permettere anche trasferimenti autostradali a 120/130 di media senza troppa fatica.
L'unico problema che ho riscontrato sono le vibrazioni.
Iniziano a dare fastidio dai 6500 giri in su. Le zone interessate sono l'anteriore in generale, il manubrio (con particolare evidenza sulle estremità/manopole) e le pedane - parlo sempre di pilota, niente zavorrina .
La moto rimane sempre stabile e reattiva, non presenta sbacchettamenti o comportamenti fuori dal normale che possano far pensare a dei problemi più gravi ma il fastidio comunque c'è e si sente...
Ho letto i vari post sul forum e a quanto ho capito è un problema ricorrente soprattutto nel modello 2003/2006. Rispetto a quanto evidenziato in alcuni casi, il problema non sembra essere localizzato nel cupolino che non vibra particolarmente più del resto.
Quello che volevo chiedere è se qualcuno di voi è riuscito a migliorare questo aspetto della Z1000 lavorando sulle regolazioni (mono, forcella) o montando gomme particolari (attualmente ho su le Metzeler Rennsport).
Grazie mille in anticipo,
lamps!
Tommaso