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Dubbi su ZX-10R 08-09-10 (help da chi ce l'ha)
9918160
9918160 Inviato: 24 Mag 2010 20:22
Oggetto: Dubbi su ZX-10R 08-09-10 (help da chi ce l'ha)
 

Ciao a tutti!!
Sabato ho provato la ZX-10R 2010...
io avevo in mente di fare il passaggio dalla mia attuale ZX-6R 07 alla ZX-10R 08 (che nella sostanza e' = alla 2010) alla fine della stagione, ma non sono rimasto troppo entusiasta... ora vi spiego:
Sabato ho provato per prima la 6R 2010 di cui sono rimasto veramente soddisfatto xk hanno migliorato esattamente quello che c'era da migliorare sulla mia: cambio e frizione sono morbidissimi ed estremamente precisi e il motore e' fluido e sempre pronto a tutti i regimi di giri!!

Poi e' arrivato il turno della 10R e dal momento che era la prima mille sulla quale montavo ero un po' eccitato e insieme anche leggermente preoccupato... ma durante il giro il misto di eccitazione e "paura" e' svanito progressivamente lasciando spazio ad una semi-delusione: apparte la maggior cavalleria del motore, che si sente ma non mi ha spaventato come temevo, ho riscontrato alcuni difetti quali pedane troppo avanzate e un cambio che non assomigliava per niente a quello della nuova 6R, ma queste sono cose in parte risolvibili (pedane + arretrate e un olio migliore) e in parte trascurabili... I due difetti che mi hanno rammaricato di + sono stati
- una forte e fastidiosissima vibrazione tra i 3.000 e 4.000 giri (proprio la velocita' dei centri abitati)
- una spaventosa tendenza a tirare a destra senza mani (faccio presente che montava il terminale akrapovic)

Volevo sapere dai possessori di questa moto se sono riusciti a risolvere questi due problemi.
In quella che ho provato io erano particolarmente forti, in particolare la tendenza a tirare a DX, per capirci: mi sono messo sulla riga centrale della strada e, senza mani, in 30 metri ero praticamente sul ciglio a destra.
(per favore non rispondetemi che "non bisogna lasciare le mani dal manubrio" come fanno tutti i concessionari, questa secondo me e' una ca***ata, se uno compra una moto DEVE andare dritta)
Avevo letto in giro per i forum che bastava sostituire lo scarico originale che pesava troppo e sbilaciava la moto, ma, come ho detto, in questa era montato il terminale akra e il problema era tutt'altro che scomparso. Ho sentito che puo' essere un non corretto allineamento del perno ruota posteriore o anteriore...

Qualche possessore ha riscontrato e RISOLTO questi problemi??? o ci si e' semplicemente "abituato"?
 
9919894
9919894 Inviato: 25 Mag 2010 6:57
 

La cavalleria non ti ha spaventato perchè è sopra i 7000 giri, cosa che è impossibile raggiungere in una prova. Lì si che spaventa, fino ai 13000 giri!
Non ho mai sentito uno che guida in pista senza mani...
Mai e poi mai in nessuna prova di questi 3 anni in nessuna rivista c'è stato un tester, un giornalista che ha parlato di come la moto va guidata senza mani... Un motivo ci sarà non credi?

Invece guidata con le mani icon_smile.gif a qualunque velocità anche oltre i 299 di strumento la moto va dritta e non scarta di 1 cm ne a destra ne a sinistra. Provato.
 
9919915
9919915 Inviato: 25 Mag 2010 7:12
 

xrr ha scritto:
La cavalleria non ti ha spaventato perchè è sopra i 7000 giri, cosa che è impossibile raggiungere in una prova. Lì si che spaventa, fino ai 13000 giri!
Non ho mai sentito uno che guida in pista senza mani...
Mai e poi mai in nessuna prova di questi 3 anni in nessuna rivista c'è stato un tester, un giornalista che ha parlato di come la moto va guidata senza mani... Un motivo ci sarà non credi?

Invece guidata con le mani icon_smile.gif a qualunque velocità anche oltre i 299 di strumento la moto va dritta e non scarta di 1 cm ne a destra ne a sinistra. Provato.


- anche se non ho fatto una gran strada ti assicuro che il tester mi ha permesso di arrivare a lambire il limitatore in prima seconda e terza (non saro' un pilota ma so che i cv di qualunque moto sono in alto, e poi la cava ha anche il verde in quella zona del contagiri a confermarlo 0509_pernacchia.gif )!!!

- molti piloti per vedere se effetti giroscopici e bilanciamento complessivo della moto sono ok nelle fasi di rodaggio provano senza mani!! poi chi ha mai parlato di pista!! xo' non credo che a te non sia mai capitato di staccare x un paio di secondi le mani dai semimanubri, anche solo x "stiracchiarti" un po' la schiena, con quella non puoi assolutamente farlo xk finisci nel fosso!!!

comunque fidati che se una moto tira da una parte ha qualcosa che non va!!! i giornalisti e le riviste... credimi bisogna farci la tara a quello che dicono...

hei non sarai mica un giornalista o un concessionario???? solo da loro ho sentito dire che non bisogna staccare le mani dal manubrio... icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
9920289
9920289 Inviato: 25 Mag 2010 9:01
 

le pedane originali sono comode, è stata una scelta dettata dal fatto che non sempre la moto si sfrutta in pista e in strada onestamente bisogna guidare più comodi, senza contare che in pista ci puoi andare tranquillamente con il rischio però di limare le pedane, quindi è meglio cambiarle, ti confermo la vibrazione, io provengo da un bi cilindrico e sono abituato alle vibrazioni ma sulla kawa si avvertono parecchio.
tendeza a destra: beh era la mia preoccupazione ancora prima di acquistarla, ma una volta guidata non l'ho avvertita minimamente, monto il gruppo completo akra.
 
9924956
9924956 Inviato: 25 Mag 2010 20:22
 

Io l'ho comprata a marzo 2009.Ci ho gia' fatto 12500 km e 3 tagliandi da concessionario ufficiale.La mia tirava leggermente a dx prima del cambio di marmitta a 1200 km.Dopo di che è sempre andata dritta (è anche vero che è sempre stata controllata da un concessionario con trent'anni d'esperienza sulle Kawa).Te lo garantisco.Per quanto riguarda la vibrazione ormai non la sento piu'....è anche vero che abito in provincia ed a 3-4000 giri vado pochissimo. 0510_saluto.gif
 
9930227
9930227 Inviato: 26 Mag 2010 18:01
 

Confermo che anche la mia vibra e tira a destra (anche se ho l' akra....)
 
9935285
9935285 Inviato: 27 Mag 2010 14:26
 

Mah, la vibrazione interna alle carene/cupolino c'è...fastidiosa? Mah, un bel chissenefrega secondo me , se poi la moto va bene e ti entusiasma.

Che tiri a destra sinceramente non me ne sono mai accorto (con su l'Akra): o sulla mia è infinitesimo o proprio non c'è....fatto sta che con o senza mani non è certo un problema che infici la guida.

infine, secondo me può anche essere che data la rapportatura lunga a cui tutti accennano per la ZX10 e il motore, la coppia e spinta ai medio bassi sia inferiore ad altre, ma sicuramente è superiore a un 600 e su strada rende la guida più rilassante e sciolta, senza aver sempre il cuore a 1000 e l'attenzione a palla. Dopodichè, se apri la manetta sopra i 7-8K giri.... icon_asd.gif

Le pedane sono soggettive....ma per un uso prettamente pistaiolo un paio di pedanette specifche e il gioco è fatto.

Vai di mille!
 
9935867
9935867 Inviato: 27 Mag 2010 15:59
 

per la vibrazione basta toglere il cupolino e torgliere i 4 gommini che tengono unita la strumentazione, due viti a pressione di plastica, più due viti sotto la strumentazione, aprirla e vedere una piastra che si attacca esattamente dallo specchietto sxa quello destro, applicare un pò di gomma piuma espansa adesiva sullo spigolo, praticamente va messa con la faccia verso l'alto, ma ruotata di una decina di gradi verso il basso e il gioco è fatto, niente vibrazioni
 
9971264
9971264 Inviato: 3 Giu 2010 7:49
 

Le a mia tira leggermente a Destra con terminale Akra e vibra sui 4000 giri, ma ci ho fatto l'abitudine.

Dirmi che la moto non ha potenza da vendere e che ti ha deluso, beh mi sembra un pò un'esagerazione, visto che la mia ha 20.000km, l'ho provata per bene anche in pista più volte e sa essere decisamente cattiva....ci vuole un gran pelo per gestirla a 10.000 rpm sulle marce basse e non credo che tu in una semplice prova sia stato in grado di farlo....io ogni tanto mi spavento ancora adesso da cosa può fare sta belva.... icon_wink.gif
 
9977732
9977732 Inviato: 4 Giu 2010 9:53
 

riky-08 ha scritto:

- anche se non ho fatto una gran strada ti assicuro che il tester mi ha permesso di arrivare a lambire il limitatore in prima seconda e terza


Scusa ma l hai provata in autostrada? ... se no scusami ma non ci credo che sei riuscito a tirare a limitatore prima seconda e TERZA.... eusa_think.gif ... e se veramente l hai fatto e non ti ha impressionato rispetto al 600 la potenza che ha allora la moto era difettosa pesantemente.
Io non sono un novizio in moto ci vado e anche discretamente forte.... quando pero' nel 2008 provai lo zx10r (e avevo provato altre mille di anni passati) pensai che avessero veramente esagerato con la potenza. Era travolgente e in strada spaventosa. Oggi che la uso solo pista bè mi ci sono subito abituato ma dire che passando dal 600 a quella non avverti una bestiale potenza in piu mi sembra impossibile e volendo crederti te l ho detto l altra alternativa è che la moto non andava bene cosa che peraltro penso visto che il cambio dello zx10r mia e del mio amico sono perfetti e morbidissimi mentre tu ha riscontrato problemi. La vibrazione c'e' è vero a quei numeri di giri entra in risonanza il cupolino con la barretta di sostegno che è metallica , ma basta togliere il cupolino e mettere del materiale isolante per farla sparire. Il tiraggio a destra anche è vero che c'e' ... io l ho avvertito su tutti i 4 zx10r 2008 che ho provato ... il mio quello della prova del conce ... quello del mio amico e il secondo che lui ha preso dopo che gli hanno rubato il primo. che dire all inizio ero furioso per questa cosa e sono andato in fondo chidendo anche alle alte sfere kawasaki che alla fine mi hanno confessato la loro impotenza su questo "difetto" ... non è causato da una sola cosa ... sono piu fattori che lo mettono in evidenza e alcuni irrisolvibili quali masse interne in rotazione. Detto questo pero' c'e' da dire che la forza da imprimere al semimanubrio per farla andare drita è talmente microscopica che è ovvio pensare che non influisce in NESSUN modo nella guida normale della moto sia in pista che in strada. quando poi togli le mni basta tenere il busto un po piu a sinistra e la moto la fai andaer dritta.
comunque questo è il mio parere... credo che se i motivi di dubbio sulla moto sono questi tu non dovresti farti problemi e acquistarla... se poi invece il 600 ti convince di piu bè prendi quello che è stupendo lo stesso tanto di tutti quei cavalli pochi sanno che farsene icon_wink.gif
Ti lascio 2 foto della mia e il video dell ultima uscita in pista al mugello buona visione e fidati COMPRALA icon_wink.gif

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9977937
9977937 Inviato: 4 Giu 2010 10:31
Oggetto: Re: Dubbi su ZX-10R 08-09-10 (help da chi ce l'ha)
 

riky-08 ha scritto:

[...] la maggior cavalleria del motore, che si sente ma non mi ha spaventato come temevo [...]


Non ho detto che a cv era = alla mia 600, ma semplicemente che non mi ha spaventato, poi ovviamente non l'ho messa alla frusta (nel limite delle mie capacita' che non sono di sicuro quelle di un tester) in mezzo a curvoni da seconda piena, le 2 aperte che ho fatto le ho fatte in rettilineo, quindi anche quello ha sicuramente contribuito ad "addolcire" le sensazioni icon_smile.gif se le avessi fatte in collina mi sarei sicuramente cagato di piu' addosso icon_mrgreen.gif

Altra cosa che puo' aver influito e' che io la moto l'ho presa solo l'anno scorso e ho iniziato subito con quella che ho ora... mi ricordo bene le sensazioni della prima settimana... appena passavo gli 11.000 rpm mi sembrava che mi si staccassero le mani dai semimanubri e che la moto mi scappasse da sotto al sedere! e 2 o 3 volte ho avuto veramente PAURA... dal lato psicologico questo puo' avere influito molto: io mi aspettavo una sensazione simile che invece non ho riscontrato!! un po' perche' il salto da 4cv dello scooter ai 120 della 6R e' maggiore che da 120 a 180 e altra cosa fondamentale e' che ho imparato a <stare sulla moto> nel senso che ora so come stare col busto, spingere coi piedi ecc, all'inizio col 600 invece non lo sapevo e prendevo regolarmente la "bastonata" quando la moto entrava in coppia, invece nella prova con la 10R riuscivo ad oppore maggiore resistenza.

comunque LA TUA MOTO E' STUPENDA bella scelta di colori!! ma x me c'e' lo zampino di una donna hihihi comunque apparte gli scherzi cosi' e' molto bella!!
Purtroppo io non conosco nessuno che ce l'abbia e quindi non ho modo di provarla in un giro in collina, quindi prove + consistenti di quella che ho fatto non credo che ce ne sarano icon_sad.gif ...
A fine stagione vendero' la mia e prendero' la 10R; siete riusciti a convincermi che quei difetti di cui io mi ero molto preoccupato (il tirare a dx e la vibrazione) si possono attenuare o ci si puo' abituare... quindi mi ritengo soddisfatto icon_biggrin.gif e l'acquisto si fara'!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Per ora mi godo ancora un po' la mia 6R che probabilmente portero' al mugello il 22/08 icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9978018
9978018 Inviato: 4 Giu 2010 10:48
 

ammazza ad agosto ci sara' un caldo impressionante al mugello .... ma tu in pista ci vai normalmente o è la prima volta? .... in quanto giri al mugello?
comunque fai bene a prendere il 10R veramente non perchè ce l ho perchè comunque prima di prenderlo avevo preso in considerazione altre moto ma questa è un gran bel mezzo! icon_wink.gif
 
9979653
9979653 Inviato: 4 Giu 2010 15:06
 

Confermo, avrà tirato al limitatore ma con l'acceleratore al 1% icon_smile.gif icon_smile.gif
Una cosa è provare la potenza, l'altra è arrivare al limitatore icon_smile.gif con la strizza che ha ad aprire uno che non ha mai guidato un 1000 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9980751
9980751 Inviato: 4 Giu 2010 18:44
 

xrr ha scritto:
Confermo, avrà tirato al limitatore ma con l'acceleratore al 1% icon_smile.gif icon_smile.gif
Una cosa è provare la potenza, l'altra è arrivare al limitatore icon_smile.gif con la strizza che ha ad aprire uno che non ha mai guidato un 1000 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif


mi dispiace deluderti ma la manopola era aperta tutta 0509_pernacchia.gif

comunque al mugello giro in 1.22.000 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif
NOOOOO SCHERZOOOOO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

In pista sono andato una volta l'anno scorso ad Adria, quindi fra i cordoli sono ancora un novellino (essendo la seconda stagione che ho la moto, tra si e no 5.000km)...
comunque in pista quest'anno volevo fare il 22 al mugello e forse misano, ma devo vedere come sn messo con gli esami dell'universita' che quest anno sn incasinato duro... zipper85 mi aveva fatto vedere la giornata che sta organizzando il forum x misano a settembre... ma come ho detto devo vedere le date degli esami e i soldini icon_mrgreen.gif (essendo uno studente non ho un gran stipendio heheheh)
 
9980856
9980856 Inviato: 4 Giu 2010 19:03
 

dopo che mi hanno rubato il Ninja 1000 ho preso un GSXR600 perchè i soldi sono quelli che sono...

e la differenza di motore si sente eccome... ma devi aprire a tutta manetta col Ninja...

eppure il mio GSXR ha anche lo scarico completo stappato, centralina... ma il Ninja stava su un altro pianeta...

in terza fa circa 240km/h e buttando la 4 si alleggerisce davanti (non impenna eh.. non frantintedermi) cosa che con un 600 te la sogni icon_wink.gif

io fossi in te la proverei per bene...
 
9981751
9981751 Inviato: 4 Giu 2010 21:04
 

ok riky .... visto che sei da poco entrato nel mondo della pista fidati qualsiasi moto sceglierai di prendere dalle sempre del lei.. sono tutte dei mostri di potenza anche se non ti terrorizzano sulle prime non è da tutti dar tanto gas e non fare cavolate. Per il resto divertiti ribadisc il ninjone è una moto stupenda!
 
9982841
9982841 Inviato: 4 Giu 2010 23:55
 

megatiker75 ha scritto:
ok riky .... visto che sei da poco entrato nel mondo della pista fidati qualsiasi moto sceglierai di prendere dalle sempre del lei.. sono tutte dei mostri di potenza anche se non ti terrorizzano sulle prime non è da tutti dar tanto gas e non fare cavolate. Per il resto divertiti ribadisc il ninjone è una moto stupenda!


No no quello sempre!!! sono il primo a dire che in moto compe prima cosa bisogna accendere il cervello e aprire bene gli occhi prima del gas icon_wink.gif
Il passaggio di cilindrata lo faccio + che altro per piacere personale, non certo xk il 600 mi sta stretto in fatto di cv, anzi... sono ben lontano dal suo limite!!!
Per fortuna pero' noi non siamo piloti e, almeno per quanto mi riguarda, l'importante e' divertirsi!!! il cronometro lo vedo come una cosa personale per vedere se miglioro...

Piuttosto mi farebbe bene andare in pista con qualcuno che sa gia' fare per imparare meglio!! 0510_abbraccio.gif
 
9997630
9997630 Inviato: 7 Giu 2010 21:49
Oggetto: Re: Dubbi su ZX-10R 08-09-10 (help da chi ce l'ha)
 

Ciao,io sono Marco da Biella,possiedo una zx 10 r 2008,la mia non tira assolutamente a destra,ho il terminale akrapovic,per quanto riguarda le vibrazioni,quelle ci sono,devo provare una soluzione che ho trovato su questo forum,se ti interessa ti dico dove... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10000421
10000421 Inviato: 8 Giu 2010 13:06
 

la zx 10r 2010 è per me la miglior giapponese, come già detto icon_wink.gif

il motore è la sua arma migliore, tra l'altro mio fratello ha appena dato la sua zx 10r 2004 preparata per una zx 10r 2010.

lui, a dir la verità icon_wink.gif , voleva a tutti i costi la nuova BMW, che attualmente è di un altro pianeta, ma 20 000 euro non li voleva tirar fuori.

comunque, ritornando alla kawa, la zx 10r ha il suo punto forte priprio nel motore, molto potente, circa 165 cv alla ruota, e molto adrenalinico.

la differenza rispetto ad un 600 è moltissima, impossibile non notarlo.
 
10432805
10432805 Inviato: 21 Ago 2010 10:40
 

Ciao, io ho appena acquistato lo zx 10r 2010 bianco con finale akra ho fatto 500 km e purtroppo ho riscontratto anche sulla mia i due difetti vibrazione copolino e tiraggio a destra un po fastidioso nell uso stradale
 
10437947
10437947 Inviato: 22 Ago 2010 13:48
 

Nell'ultimo tagliando il meccanico mi ha fatto una testa così perchè secondo lui l'allinemento delle ruote non era perfetto! Prova quello.

Per le vibrazioni sul cupolino, forse le noti perchè spero stai facendo il rodaggio e non superi i 4000 giri, come da libretto.


Complimenti, hai comprato una gran moto !! Bianca è bellissima !
Avevo visto la tua con un set di adesivi grafica monster, la moto era da vero sballo. Pensaci.
In pratica sul bianco c'erano adesivi con sfondo nero, stavano benissimo.
 
10439188
10439188 Inviato: 22 Ago 2010 19:34
 

xrr ha scritto:
Nell'ultimo tagliando il meccanico mi ha fatto una testa così perchè secondo lui l'allinemento delle ruote non era perfetto! Prova quello.

Per le vibrazioni sul cupolino, forse le noti perchè spero stai facendo il rodaggio e non superi i 4000 giri, come da libretto.


Complimenti, hai comprato una gran moto !! Bianca è bellissima !
Avevo visto la tua con un set di adesivi grafica monster, la moto era da vero sballo. Pensaci.
In pratica sul bianco c'erano adesivi con sfondo nero, stavano benissimo.


Grazie,si sono daccordo e" una gran bella moto, poi bianca secondo me e strabella e per il poco che lo provata ho gia capito che e la miglior moto che ho mai guidato e" una lama si infila nelle curve in modo incredibile, ha le pedane da arretrare secondo me, e la vibrazione a 3000 giri nel cupolino nel mio caso ho capito che e"il blocchetto di accensione, faro"presente al primo tagliando come per il tiraggio a destra.....Sai che lo vista anch io di sfuggita una con quegli adesivi mi e" piaciuta molto ma dove li posso trovare?
 
10440772
10440772 Inviato: 23 Ago 2010 0:34
 

Non lo so dove si possono trovare, io l'ho vista così da un conce kawa vicino Torino. Nel caso puoi chiedere a lui, ma forse puoi anche dai tuoi.
Lo ZX10R vibra un pò a 3500-4500 giri, ma dopo il rodaggio con l'uso normale non da alcun fastidio poichè sono regimi che si usano poco.

La guida è fantastica, io trovo da sballo la facilità e sicurezza con cui si piega, anche molto.
Interessante il fatto che la trovi migliore delle moto precedenti, come da firma migliore del CBR1000R.
 
10444735
10444735 Inviato: 23 Ago 2010 17:40
 
 
10445079
10445079 Inviato: 23 Ago 2010 18:37
 

per chi non lo sapesse, il problema delle vibrazioni sui 4000 giri è facilmente risolvibile. basta mettere uno spessore in gomma piuma abbastanza spesso tra la strumentazione e il telaietto che tiene gli specchietti, è orizzontale e si vede abbastanza bene.
il problema deriva dal fatto che ditro alla strumentazione c'è una placca in alluminio (credo..) che si posiziona a due mm dalla staffa che ho menzionato prima. riempiendo il vuoto con qualcosa di morbido ma spesso si risolve.

ho usato un pezzo di gomma piuma adesiva dello spessore di 3 cm, quando si chiude ovviamente si comprime
io ho usato una guida qui sul forum e l'ho fatto in un nanosecondo
 
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