Il mio compagno d'avventura...
Preparatore: Me
Nickname: CranioG
Età: 17
Marca mezzo: Aprilia
Modello mezzo: Sonic GP
-Tipo: PB01
Anno d'immatricolazione: 1998
Anno omologazione: 1997
Cilindrata originale: 49,26
-Motore: Motori Minarelli Tipo: 1CA-AP
-Potenza massima: 2,0 kW a 6500 giri/min
Pneumatici di serie: 100/90 - 10
Elaborazioni:
Modifiche estetiche:
Riverniciatura del codino posteriore (porta-targa)
Cavalletto laterale Buzzetti
Pedane laterali originali per il passeggero
Rifodero della sella
Adesivo con stemma Aprilia con sottofondo bandiera Italiana nello scudetto del manubrio
Modifiche alla meccanica:
Marmitta Giannelli Reverse (penultima versione)
Kit Pompa RMS
Modifiche all'alimentazione:
Spruzzatori maggiorati
Spugna Malossi "RED SPONGE"
Candela NGK Iridium
Economizzatore di carburante "Econogreen" (vedesi nelle note "ECONOGREEN)
Modifiche all'elettronica:
Lampade P26s (come le originali) da 35W (l'abbagliante nelle versioni CH, IL, SGP, ROK,) (topic inerente)
Modifiche alla ciclistica:
Pastiglie freno Malossi
Disco freno originale
Ammortizzatore posteriore normale
Modifiche alla trasmissione:
Variatore Polini con rulli 4,5 Giannelli
Molla di contrasto Gialla
Cinghia Top
Modifiche future:
Migliorare impianto frenante
Note:
Il Magico GP: Siamo nel 98', quando mio padre comprò lo scooter per mia sorella, che lo usò per un 4/5 anni, facendoli percorrere c.a 5500 km, mantenendolo perfetto in tutto.
Da quando mia sorella prese la patente lo scooter venne parcheggiato nel box, dimenticato. Nel maggio 09' decisi di spolverarlo, visto che avrei avuto il patentino a fine mese. Via alla pulizia con l'aiuto di mio fratello: carburatore, filtro e tutti i vari controlli.
Lo scooter era totalmente originale, tranne il variatore Top e gli spruzzatori maggiorati.
Per fortuna il raffreddamento è a liquido (), si presenta tutto originale di carrozzeria, come mamma l'ha fatto insomma!
Inevitabili erano le modifiche per renderlo un po' più scattante. No che non lo fosse prima, ma si sa; più hai e più vuoi.
Assolutamente nulla da lamentarmi per lo scooter, va da Dio. Ho macinato quasi 12.000 km è non mi ha mai lasciato a piedi o causato problemi. Grazie anche a una manutenzione ordinaria accompagnata dalla mia pignoleria.
ECONOGREEN: link riferimento 1 link riferimento 2
Data installazione: 02/04/2011
Investimento: € 36
Dopo svariate ricerche effettuate per comprare il prodotto in questione, mi accorgo che l'azienda che produceva questi impianti è "fallita". Riesco a risalire alla lista dei venditori ufficiali in Italia, tra cui solo uno in Sardegna, precisamente a Sassari. Mi metto subito in contatto con lui, e per mia fortuna ha ancora dei modelli X (quelli per i ciclomotori) invenduti. Contrattiamo con il prezzo e me lo faccio spedire.
Un po' scettico inserisco la "pallina" dentro il serbatoio.
Azzero il serbatoio e effettuo il test: 5 litri di benzina. Parto. Rimango immediatamente incredulo! Entro in riserva dopo aver effettuato consuio con picchi da 34 km/l. Un passo da gigante! Ricordiamoci i 24 km/l precedenti. Fosse stato tutto originale sicuramente avrei sforato i 40 km/l.
Provare per credere.
Test:
Velocità (NB: km/h segnati dal tachimetro di esso)
> da solo (rettilineo) -->100km/h
> in due (rettilineo) --> 90km/h
Max segnata da solo (pendenza 25%) --> 107km/h
Max segnata in due (pendenza 25%) --> 105km/h
Consumi (NB: test effettuati su percorsi misti)
Scooter Originale:
> dai 26 km/l ai 29 km/l
Scooter Elaborato:
> PRIMA del montaggio dell'ECONOGREEN: dai 22 km/l ai 25 km/l
> DOPO il montaggio dell'ECONOGREEN: dai 28 km/l ai 34 km/l
Foto:
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ultimo aggiornamento: 01/08/11