MAK1 ha scritto:
il mio ducati ha certamente marce più corte (Hypermotard 1100 ma ho anche avuto un S4 916cc), ma comunque provo a dire la mia.
la coppia massima del bicilindrico ducati a un range tra i 5500 e i 7000 , di conseguenza ogni marcia in andatura tranquilla andrebbe cambiata intorno ai 4000/4500 in andatura più che allegra o in salite con tornanti di montagna almeno 5500/6000 dai 7000 ai 10000 e tutto allungo oltre la coppia max quindi solo 5° e 6°
ok che i bicilindrici son famosi per il coppione ai medi ma il regime di coppia massima si solito non scende sotto gli 8000 rpm, il 749 viaggia sugli 8500 rpm, il 749 sugli 8250, il 999 sugli 8000 etc
per le regole di guida purtroppo non esiste il vademecum del perfetto cambio, pensate quanti ne dovrebbero esistere per ogni motore,per ogni peso di moto,per ogni rapportatura del cambio e tutte le infinite altre combinazioni di condizioni in cui ci si trova ogni volta che si sale su una moto;
e poi pensa un pò quante nozioni dovresti imparare e tenere a mente ogni volta che passi per esempio da un 125cc 2T ad un bicilindrico 4T 750 (come mi è successo)...curve di coppia completamente diverse,range di utilizzo agli antipodi....sarebbe una fatica da Ercole, meglio lasciare spazio alla sensibilità della mano,del cervello e della vista, saranno le migliori guide