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Olio motore honda sh 300 [10W-30 JASO va bene?]
9858691
9858691 Inviato: 14 Mag 2010 2:16
Oggetto: Olio motore honda sh 300 [10W-30 JASO va bene?]
 



Ciao ragazzi.. Ho proprio oggi fatto il 1° tagliando al mio sh 300 presso un officina autorizzata honda. Hanno cambiato olio motore, filtro olio, e hanno dato una pulita al filtro aria e al filtro carter.
Il mio dubbio è se ho messo nel mio scooter l'olio motore giusto.
Castrol ActEvo X-tra 4T Sae 10w-40 jaso MA-2 API SG.
Leggendo tra i forum ho riscontrato che la maggior parte usano un castrol sempre ActEvo X-tra però Sae 10w-30 jaso mb...
Utilizzando questo olio fino al prossimo tagliando (6000 km) posso causare dei danni al motore?? Dovrei cambiarlo per forza con il 10w-30 sempre della castrol?
Per ora ho solo notato che il motore lavora ad una temperatura più bassa.. Sta più tempo a raggiungere la temperatura ottimale d'esercizio..
Attendo vostri pareri.. Grazie.
 
9858695
9858695 Inviato: 14 Mag 2010 2:36
 

no, va bene quello. conserva meglio il motore ad alte temperature perchè è piu viscoso, a scapito di una (seppur minima e spesso impercettibile) perdita di potenza per via di piu attrito. per l' estate è meglio cosi 0509_up.gif
 
9859018
9859018 Inviato: 14 Mag 2010 8:34
 

vai bene con il 10-40 icon_mrgreen.gif ,tra poco inizierà a fare davvero tanto caldo e avere del olio più viscoso nn danneggierà il motore anzi... 0509_doppio_ok.gif .ciao
 
9859063
9859063 Inviato: 14 Mag 2010 8:44
 

Ragazzi davvero tempestivi.. Allora lascio questo.. Anche perchè in inverno non lo uso proprio. Mi avete proprio tranquillizzato..
 
9868401
9868401 Inviato: 15 Mag 2010 18:36
 

Io ci metterei il 5w40 sintetico, ma comunque va bene pure quello.
 
9869322
9869322 Inviato: 15 Mag 2010 21:46
 

Praticamente quasi tutte le moto e gli scooter raffreddati a liquido sono compatibilissimi con il 10W 40, è una viscosità standard che va bene su tutto e poi come prezzo è la migliore (comunque sul libretto di uso e manutenzione sono riportate le gradazioni consigliate) poi ovvio che se sei sempre congestionato in città con un caldo bestia o devi fare sempre viaggi in autostrada a pieno carico punta su un 5W 40 o un 5W 50, ma qui stiamo parlando di condizioni estreme
 
9869935
9869935 Inviato: 16 Mag 2010 1:37
 

Il 5w40 sintetico degrada più lentamente quindi dura di più, entra in circolo più velocemente negli avviamenti a freddo, protegge meglio il motore, riduce i consumi e aumenta le prestazioni per i minori attriti interni. Gli svantaggi sono che costa un pò di più ed essendo più fluido bisogna controllare il livello più spesso perchè potrebbe esserci un consumo maggiore. Da NON usare nei motori vecchi e usurati. In quelli nuovi è il massimo icon_wink.gif
 
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