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Eccovi il nuovo HJC FS-15
9867191
9867191 Inviato: 15 Mag 2010 14:46
 



a pensavo non c'entrasse nulla...c'è scritto E1 cerchiato..
se occorre faccio 2 foto icon_question.gif
 
9867196
9867196 Inviato: 15 Mag 2010 14:47
 

Ma non capisco tutto questo problema del casco.
Il problema è che non essendo omologato per l'europa avete paura che non sia sicuro?
Oppure il problema è che l'assicurazione poi non paga?
Punto 1:
icon_arrow.gif I test fatti della SNELL son più severi dai nostri,quindi la sicurezza alla guida è assicurata.
Punto 2:
icon_arrow.gif L'assicurazione comunque non pagherebbe se avessi una visiera non omologata,un terminale non omologato,un coppia di frecce non omologate,un paio di specchi retrovisori non omologati o magari gomme non omologate per l'uso su strada.
Quindi NON mi interessa sotto questo punto di vista.
Ho comprato il casco perchè mi piaceva il modello,il quale è sicuramente uno dei migliori in termini di sicurezza.
Tutto qui.
L'omologazione snell qui in Italia NON è valida! Ma me ne frego,questo casco omologato snell sarà sicuramente più sicuro di altri caschi in policarbonato omologati ECE!!
 
9867218
9867218 Inviato: 15 Mag 2010 14:52
 

niko_bus ha scritto:
Ma non capisco tutto questo problema del casco.
Il problema è che non essendo omologato per l'europa avete paura che non sia sicuro?
Oppure il problema è che l'assicurazione poi non paga?
Punto 1:
icon_arrow.gif I test fatti della SNELL son più severi dai nostri,quindi la sicurezza alla guida è assicurata.
Punto 2:
icon_arrow.gif L'assicurazione comunque non pagherebbe se avessi una visiera non omologata,un terminale non omologato,un coppia di frecce non omologate,un paio di specchi retrovisori non omologati o magari gomme non omologate per l'uso su strada.
Quindi NON mi interessa sotto questo punto di vista.
Ho comprato il casco perchè mi piaceva il modello,il quale è sicuramente uno dei migliori in termini di sicurezza.
Tutto qui.
L'omologazione snell qui in Italia NON è valida! Ma me ne frego,questo casco omologato snell sarà sicuramente più sicuro di altri caschi in policarbonato omologati ECE!!

no era un discorso fatto così, per un chiarimento, ma concordo con te su tutto icon_wink.gif
scusami, ti faccio una domanda: quanto pesa il tuo casco?per confrontare il peso tra il tuo che è in carbonio e il mio che è in lega tricomposita..
 
9867243
9867243 Inviato: 15 Mag 2010 14:58
 

Jevan ha scritto:
a pensavo non c'entrasse nulla...c'è scritto E1 cerchiato..
se occorre faccio 2 foto icon_question.gif


E' omologato per l'Europa. Quindi vai tranquillo. icon_biggrin.gif
 
9867252
9867252 Inviato: 15 Mag 2010 14:59
 

L'ho pesato sulla bilancia di casa,quella per pesare la pasta per capirci icon_asd.gif
E ha segnato 1 kg e 350 gr su per giù!
Pensavo pesasse meno,ma in fine son più o meno quelli i pesi...
Per curiosità il tuo quanto pesa?
Che modello è?
Tieni conto che la mia taglia è una S quindi magari pesa un pochino meno rispetto a taglie più grandi!
 
9867281
9867281 Inviato: 15 Mag 2010 15:06
 

ma non c'è scritto sulla parte posteriore del casco il peso?a me si(proprio accanto all'omologazione che ho appena scoperto di avere icon_asd.gif ) e dice 1400gr. quindi siamo li, anche se non l'ho pesato sulla bilancia..i pesi sono pressocchè quelli..
avevo sentito però che l'RPHA(nuovo modello dell'hjc) pesava 1250gr ed è in P.I.M., una nuova lega..

P.s. comunque siamo arrivati alla conclusione-per quanto poco utile possa essere-della tediosa vicenda omologazioni: i caschi venduti in italia hanno l'omologazione ECE, quelli venduti all'estero,anche se alcuni di loro sono validissimi, no 0509_up.gif

Ultima modifica di Jevan il 15 Mag 2010 15:09, modificato 1 volta in totale
 
9867298
9867298 Inviato: 15 Mag 2010 15:09
 

niko_bus ha scritto:
Ma non capisco tutto questo problema del casco.
Il problema è che non essendo omologato per l'europa avete paura che non sia sicuro?
Oppure il problema è che l'assicurazione poi non paga?
Punto 1:
icon_arrow.gif I test fatti della SNELL son più severi dai nostri,quindi la sicurezza alla guida è assicurata.
Punto 2:
icon_arrow.gif L'assicurazione comunque non pagherebbe se avessi una visiera non omologata,un terminale non omologato,un coppia di frecce non omologate,un paio di specchi retrovisori non omologati o magari gomme non omologate per l'uso su strada.
Quindi NON mi interessa sotto questo punto di vista.
Ho comprato il casco perchè mi piaceva il modello,il quale è sicuramente uno dei migliori in termini di sicurezza.
Tutto qui.
L'omologazione snell qui in Italia NON è valida! Ma me ne frego,questo casco omologato snell sarà sicuramente più sicuro di altri caschi in policarbonato omologati ECE!!


Un casco omologato SNELL, sicuro lo sara' di....sicuro. icon_mrgreen.gif
In ogni caso anche se già circoli con tutta quella roba non omologata, io credo che il problema, te lo dovresti porre invece, perchè non solo l'assicurazione non risponde (oppure risponde e poi si rivale su di te), ma in piu' ti acchiappi la multa di 74 euro, il fermo amministrativo del mezzo per due mesi e la decurtazione di 5 punti dalla patente...
Se poi anche cosi' ti frega niente, beato te. icon_mrgreen.gif
 
9867690
9867690 Inviato: 15 Mag 2010 16:53
 

niko_bus ha scritto:
Ma non capisco tutto questo problema del casco.
Il problema è che non essendo omologato per l'europa avete paura che non sia sicuro?
Oppure il problema è che l'assicurazione poi non paga?
Punto 1:
icon_arrow.gif I test fatti della SNELL son più severi dai nostri,quindi la sicurezza alla guida è assicurata.
Punto 2:
icon_arrow.gif L'assicurazione comunque non pagherebbe se avessi una visiera non omologata,un terminale non omologato,un coppia di frecce non omologate,un paio di specchi retrovisori non omologati o magari gomme non omologate per l'uso su strada.
Quindi NON mi interessa sotto questo punto di vista.
Ho comprato il casco perchè mi piaceva il modello,il quale è sicuramente uno dei migliori in termini di sicurezza.
Tutto qui.
L'omologazione snell qui in Italia NON è valida! Ma me ne frego,questo casco omologato snell sarà sicuramente più sicuro di altri caschi in policarbonato omologati ECE!!


Se qualcuno investisse il pilota senza casco o con casco non omologato, e ci fossero danni cerebrali o spinali (ovviamente a livello cervicale), penso proprio che l'assicurazione potrebbe rivalersi e si eviterebbe di darti un bel pacco di soldi, so che la salute non è quantificabile in denaro, ma penso che restare su una sedia a rotelle o peggio ancora come una pianta ornamentale, senza neanche un risarcimento che potrebbe tornare utile per le spese (e vi garantisco che una persona nelle condizioni sopra citate costa) sia una doppia fregatura, ancora di più se uno non può più lavorare ed ha la famiglia a carico. Che il tuo casco sia sicurissimo non ho dubbi, ma per la legge valgono le omologazioni. Se per te vale la pena rischiare tutto ciò per un bellissimo casco in carbonio (perchè personalmente lo trovo fantastico e lo comprerei anche subito) allora va bene anche senza la targhetta europea, la testa comunque rimane la tua. 0510_saluto.gif
 
9868343
9868343 Inviato: 15 Mag 2010 18:28
 

Il_Libanese ha scritto:


Se qualcuno investisse il pilota senza casco o con casco non omologato, e ci fossero danni cerebrali o spinali (ovviamente a livello cervicale), penso proprio che l'assicurazione potrebbe rivalersi e si eviterebbe di darti un bel pacco di soldi, so che la salute non è quantificabile in denaro, ma penso che restare su una sedia a rotelle o peggio ancora come una pianta ornamentale, senza neanche un risarcimento che potrebbe tornare utile per le spese (e vi garantisco che una persona nelle condizioni sopra citate costa) sia una doppia fregatura, ancora di più se uno non può più lavorare ed ha la famiglia a carico. Che il tuo casco sia sicurissimo non ho dubbi, ma per la legge valgono le omologazioni. Se per te vale la pena rischiare tutto ciò per un bellissimo casco in carbonio (perchè personalmente lo trovo fantastico e lo comprerei anche subito) allora va bene anche senza la targhetta europea, la testa comunque rimane la tua. 0510_saluto.gif


Straquoto!
 
9869799
9869799 Inviato: 16 Mag 2010 0:12
 

capirobi ha scritto:


Un casco omologato SNELL, sicuro lo sara' di....sicuro. icon_mrgreen.gif
In ogni caso anche se già circoli con tutta quella roba non omologata, io credo che il problema, te lo dovresti porre invece, perchè non solo l'assicurazione non risponde (oppure risponde e poi si rivale su di te), ma in piu' ti acchiappi la multa di 74 euro, il fermo amministrativo del mezzo per due mesi e la decurtazione di 5 punti dalla patente...
Se poi anche cosi' ti frega niente, beato te. icon_mrgreen.gif


Nono calma calma era solo un esempio,io NON ho tutta quella roba NON omologata,ho solamente il casco omologato SNELL e quindi non ECE quindi se dovessi fare un mega incidente da rimanerci paralizzato tie.gif l'assicurazione potrebbe sbattersene.

Credo che una cosa di questo tipo possa accadere di rado...e spero non capiti mai a nessun moticiclista.
Tutto quello che avete detto fin ora lo capisco e c'avete ragione però
concludo solo dicendo che anche se avessi il casco omologato ece ma la moto con magari gli specchi non a norma o lo scarico aftermarket sarei nello stesso identico casino.
Quanti di voi montano pezzi non omologati sulla moto?
Porta targa regolabile,specchi,frecce,stop,gomme,etc...Anche la semplice visiera oscurata o a specchio in un incidente fanno CROLLARE l'assicurazione.
Basta una sola di queste cose fuori norma che l'assicurazione NON risponde.
Io sulla moto ho tutto omologato,tranne il portatarga...sarei quindi comunque fregato.
Di quel casco,in quanto a sicurezza mi fido MOLTO quindi lo utilizzerò senza farmi problemi ma spero di non trovarmi mai coinvolto in un'incidente di quelli che ti capitano una sola volta nella vita. tie.gif
 
9870332
9870332 Inviato: 16 Mag 2010 9:32
 

Guarda che non devi convicere noi, volevamo solo informarti delle cose di cui probabilmente non sapevi nulla, o poco. Usalo ma sappi a che cosa vai incontro.
 
9871062
9871062 Inviato: 16 Mag 2010 12:15
 

Sapevo benissimo che il casco non era omologato per l'europa però stiamo discutendo del fatto che se facessi un'incidente l'assicurazione se ne laverebbe le mani,ma così farebbe anche se avessi uno scarico afetermarket come mooolti di noi motociclisti.
Mentre per il fatto sicurezza è più sicuro di molti altri omologati ece,tutto qui.
Io non voglio convincervi ma vi state attaccando sul fatto che non sia omologato ECE,e che in caso di incidente l'assicurzione non risponderebbe,ma non risponderebbe comunque anche se avessi una semplica visiere oscurata o un terminale aftermaket!
Quindi il problema non lo capisco più di tanto.
Lo stesso discorso quindi andrebbe fatto anche a chi monta delle minifrecce non omologate,o gli specchietti più piccoli non omologati etc etc... o SBAGLIO?
 
9871230
9871230 Inviato: 16 Mag 2010 12:52
 

niko_bus ha scritto:
Sapevo benissimo che il casco non era omologato per l'europa però stiamo discutendo del fatto che se facessi un'incidente l'assicurazione se ne laverebbe le mani,ma così farebbe anche se avessi uno scarico afetermarket come mooolti di noi motociclisti.
Mentre per il fatto sicurezza è più sicuro di molti altri omologati ece,tutto qui.
Io non voglio convincervi ma vi state attaccando sul fatto che non sia omologato ECE,e che in caso di incidente l'assicurzione non risponderebbe,ma non risponderebbe comunque anche se avessi una semplica visiere oscurata o un terminale aftermaket!
Quindi il problema non lo capisco più di tanto.
Lo stesso discorso quindi andrebbe fatto anche a chi monta delle minifrecce non omologate,o gli specchietti più piccoli non omologati etc etc... o SBAGLIO?
quoto tutto quanto ma c'è un ma...
ovvero che è più facile che il perito si renda conto che il tuo casco non è omologato che non delle frecce o dello specchietto (te lo dice il figlio di un assicuratore) icon_wink.gif
La visiera ad esempio te la giochi dicendo al perito che si è rotta nell'incidente, quindi lui perizia il casco senza visiere, per tutto l'altro materiale spesso e volentieri non si rendono nemmeno conto di cosa va bene e cosa no 0509_down.gif
mio padre prima che glielo dicessi io non sapeva che le visiere scure non sono omologate, quindi pensa un po a quanto sono informati sulle normative eusa_whistle.gif

detto questo rimane validissimo tutto quello che hai detto ovvero avere il casco omologato snell, oppure avere specchietto e porta targa non omologati portano al medesimo risultato: l'assicurazione se ne lava le mani
 
9871302
9871302 Inviato: 16 Mag 2010 13:02
 

Ok,per fortuna che qualcuno ha inteso il mio ragionamento. 0510_inchino.gif icon_asd.gif
 
9871609
9871609 Inviato: 16 Mag 2010 14:34
 

Scusate ma a me pare strano che l'assicurazione non paghi in caso di portatarga alto o scarico aftermarkert.. Come fanno ad essere giudicate modifiche che possono portare ad incidente/danni fisici. Posso capire per gli specchietti (in certi tipi di dinamiche, perchè se uno ti taglia la strada uscendo dalla stradina mi dici che c'entrano gli specchietti??) o gli stop e le frecce (anch'essi solo in certi casi perchè se uno ti invade la corsia penso ke poco possano fare frecce e stop omologati. Diverso discorso è invece per le gomme che riducendo gli spazi di frenata e diminuendo il grip possono essere sempre visti come concausa di un incidente e quindi per quelle si potrebbero sempre rivalere. Il casco invece in qualsiasi tipo di incidente è sempre coinvolto (anche per un "semplice" trauma cranico).

Brugo84 tu che hai un padre assicuratore potresti chiedere come può l'assicurazione rivalersi per il portatarga alto/scarico aftermarket (che poi per la targa alta si potrebbe sempre dire che s'è piegata)
0510_saluto.gif
 
9871724
9871724 Inviato: 16 Mag 2010 15:25
 

all'assicurazione interessa il fatto che la tua moto non è in regola per circolare su strada, di conseguenza se tu hai freccia non omologata o scarico la tua moto può girare solo in aree private (ad esempio pista) di conseguenza loro potrebbero rivalersi su di te per il pagamento dei danni dato che devono coprire i danni riportati su strada partendo dal presupposto che le parti siano in regola (quindi i nostri veicoli devono essere idonei a circolare su strada) icon_wink.gif

p.s. siamo abbondantemente OT (io per primo eusa_whistle.gif ) quindi meglio tornare al discorso del topic (tanto questo discorso che stiamo facendo sarà sicuramente trattato in qualche topic qui icon_arrow.gif Forum Autovelox, Patenti e Leggi altrimenti mi dovrò auto-cestinare i messaggi icon_asd.gif
 
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