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Yamaha WR 250 Enduro ( R vs F)
9844496
9844496 Inviato: 11 Mag 2010 21:16
Oggetto: Yamaha WR 250 Enduro ( R vs F)
 



Salve a tutti, per i mod: ho usato la funzione cerca ma non ho trovato quello che cercavo particolarmente, spero che non abbia creato un topic che può dare fastidio

un mio caro amico ha da poco compiuto i 18 anni e vorrebbe passare dal suo 80ino 2 tempi a un 250 4 tempi. Ha già il foglio rosa della A2 ed è indeciso sulla scelta del suo enduro.

Detto ciò avevamo pensato a un yamaha wr 250 ma siamo indecisi tra il modello R e l'F
Già sappiamo alcune differenze come:
icon_arrow.gif modello: enduro "dual" l'R enduro "racing" l'F
icon_arrow.gif l'alimentazione: a iniezione per l'R a carburatore per l'F
icon_arrow.gif manutenzione: frequentissima per l'F quasi inesistente per l'R
icon_arrow.gif peso: 130 kg per l'R 105 kg per l'F

In concessionaria ufficiale Yamaha della nostra città, ci hanno detto che a livello di potenza del motore l'R abbia 2-3 cavalli in meno dell'F (che comunque montando uno scarico completo + centralina si recuperano) ma consuma meno ed ha bisogno meno manutenzione. A livello di ciclistica ci hanno detto che l'R è ottima ma non è ready to race come quella dell'F e che comunque l'unica pecca dell'R per usarlo in modo "extreme" è il peso.
Ci dobbiamo credere icon_question.gif icon_question.gif
Volevamo sapere a livello di motore , se c'è qualcuno che le ha provate, che differenza di erogazione c'è icon_question.gif La R ha 30 cv ma ha un'ottima coppia fin dai bassi regimi icon_question.gif
Il nostro timore è che sia un motore che giri alto e non abbia quell'erogazione "trattoresca" tipica di un monocilindrico 250 4 tempi. Ho visto in questo video Link a pagina di Youtube.com che con gomme di qualità riesce a fare ottimi salti e quindi la ciclistica, per quello che dobbiamo fare io e il mio amico( enduro sia leggero che abbastanza pesante, pistino da cross e un pò di strada) va più che bene.
Attendiamo risposte, magari da qualcuno un pò esperto in materia di 4T 250 enduro.
Grazie, Marso 0510_saluto.gif
 
9844597
9844597 Inviato: 11 Mag 2010 21:29
 

lascia stare quello che ti dicono i concessionari c'è un abisso tra i due motori semplicemente perchè la F è una moto da competizione. Se rimaniamo solo sul motore la 250 f sta sui 40-42 cavalli[sbloccandola] ma a differenza della r questi cavalli cè là come tocchi l'acceleratore e praticamente ad ogni regime. La R ne ha 30 ma di potenza massima cioè a un determinato numero di giri ecc. Per fartela breve sono due moto molto differente sia motoristicamente che ciclisticamente; senza sminuire la R che rimane una moto divertente anzi a dirla tutta se non ci fai il fuoristrada cattivo tipo mulattiere e un po' di asfalto rimane la soluzione ideale
 
9844619
9844619 Inviato: 11 Mag 2010 21:31
 

slimshady ha scritto:
lascia stare quello che ti dicono i concessionari c'è un abisso tra i due motori semplicemente perchè la F è una moto da competizione. Se rimaniamo solo sul motore la 250 f sta sui 40-42 cavalli[sbloccandola] ma a differenza della r questi cavalli cè là come tocchi l'acceleratore e praticamente ad ogni regime. La R ne ha 30 ma di potenza massima cioè a un determinato numero di giri ecc. Per fartela breve sono due moto molto differente sia motoristicamente che ciclisticamente; senza sminuire la R che rimane una moto divertente anzi a dirla tutta se non ci fai il fuoristrada cattivo tipo mulattiere e un po' di asfalto rimane la soluzione ideale

ciao, grazie per la risposta icon_exclaim.gif
ma in cosa consiste il "blocco sulla F icon_question.gif io sapevo avesse circa 34 cavalli alla ruota tu per 42 intendi alla ruota icon_question.gif 0510_saluto.gif
 
9844659
9844659 Inviato: 11 Mag 2010 21:36
 

le ultime F da enduro hanno un blocco per superare l'inquinamento ma quando la compri ti danno un kit per sbloccarla. Per la potenza io parlo alla ruota. In ogni caso ripeto non ti fissare con la potenza perchè nel fuoristrada conta molto il grafico della potenza e non tanto la potenza massima
 
9844729
9844729 Inviato: 11 Mag 2010 21:45
 

slimshady ha scritto:
le ultime F da enduro hanno un blocco per superare l'inquinamento ma quando la compri ti danno un kit per sbloccarla. Per la potenza io parlo alla ruota. In ogni caso ripeto non ti fissare con la potenza perchè nel fuoristrada conta molto il grafico della potenza e non tanto la potenza massima

si, so che nell'enduro la potenza massima non conta. Comunque su un recente numero di X off road c'è una comparativa di 250 4 tempi dove c'è la gas gas ec-f 250 che monta il motore della yamaha wr 250 f e dicono sia il meno racing e il più dolce. eusa_think.gif

Quindi a livello di manutenzione quanto c'è da spendere per l'F

mettiamo 50-60h di pistone. ogni 100-120h registrazione valvole cambio olio ogni 800/1000 km + manutenzione ordinaria (pulizia filtro, filtro dell'olio, oliare catena ecc)
giusto icon_question.gif sono questi i tempi della manutenzione da fare icon_question.gif quanto si spende all'incirca icon_question.gif

E comunque cerco altri pareri pleaseee icon_exclaim.gif
 
9844869
9844869 Inviato: 11 Mag 2010 22:01
 

sulle jap scordati di cambiare il pistone per di piu' ogni 60h! Apparte cambio dell'olio molto frequente il pistone sulla yamaha [moto che conosco molto bene] si controlla solamente ogni 100h. Io in tre anni ti posso dire che non l' ho mai cambiato fai tu! In ogni caso sono moto talmente diverse che non vedo l'indecisione. Se fai solo fuoristrada serio vai con la F. Se fai fuoristrada sopratutto tranquillo e asfalto vai con la R non ce altro da sapere
 
9844928
9844928 Inviato: 11 Mag 2010 22:09
 

slimshady ha scritto:
sulle jap scordati di cambiare il pistone per di piu' ogni 60h! Apparte cambio dell'olio molto frequente il pistone sulla yamaha [moto che conosco molto bene] si controlla solamente ogni 100h. Io in tre anni ti posso dire che non l' ho mai cambiato fai tu! In ogni caso sono moto talmente diverse che non vedo l'indecisione. Se fai solo fuoristrada serio vai con la F. Se fai fuoristrada sopratutto tranquillo e asfalto vai con la R non ce altro da sapere

Che moto hai icon_question.gif icon_question.gif comunque l'indecisione sta per quanto riguarda la potenza del motore, questo mio amico ha provato un kawasaki kxf 250 e un suzuki rm-z 250 dice che sono imparagonabili a un 125 2t racing e che guidarli è un'emozione unica e quindi vorrebbe una moto all'altezza ( e io la vorrei provare icon_xd_2.gif )
 
9847723
9847723 Inviato: 12 Mag 2010 13:47
 

a a a a a aaa aaa a aa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 42 cavalli alla ruota un 250 4t sorattutto il wr250 f .....sei molto ottimista ...anche troppo

che sia il piu affidabile e parco nella manutenzione e vero ma dire che abbia 42 alla ruota (il che vorrebbe dire almeno 47/50 all albero) e poi che sia affidabile e un controsenso .....e si affidabile ma tra le enduro 250 e la piu scarsa di motore
 
9849949
9849949 Inviato: 12 Mag 2010 19:04
 

scarso di motore? secoda solo alle ultimissime ktm ma con una manutenzione ben diversa. Poi voi siete fissati con sti cavalli...
 
9851229
9851229 Inviato: 12 Mag 2010 21:08
Oggetto: Re: Yamaha WR 250 Enduro ( R vs F)
 

MaRsO_94 ha scritto:


Volevamo sapere a livello di motore , se c'è qualcuno che le ha provate, che differenza di erogazione c'è icon_question.gif La R ha 30 cv ma ha un'ottima coppia fin dai bassi regimi icon_question.gif
Il nostro timore è che sia un motore che giri alto e non abbia quell'erogazione "trattoresca" tipica di un monocilindrico 250 4 tempi.
:


come vedi, quello che avevo scritto sopra, ti dovrebbe far capire che i cavalli non mi interessano.

Comunque quando qualche possessore di un enduro 250 4 tempi leggerà, per favore può lasciare qualche impressione sulla sua moto e tempi di manutenzione perchè noi qua siamo piu confusi di prima perchè abbiamo quasi escluso l'ipotesi del WR 250 R e pensavamo quindi a una racing eusa_think.gif

Heeelp icon_exclaim.gif
 
9851761
9851761 Inviato: 12 Mag 2010 22:16
 

Ciao, conosco possessori sia della X che della R!!
Per quanto ne so la grossa differenza tra queste due moto e la F è nel peso e nell'equipaggiamento.
Sono buone moto, adatte a girare in città, fuori e con la R non vedo perchè non dovresti fare dell'off anche impegnativo (ENDURO, NON cross)
Dipende da quello che vuoi fare, come sempre, e dato che di strada avete detto che ne farete poca e che avete intenzione di fare anche del cross credo che la F sia la scelta migliore!
A questo punto, ammesso che la scelta sia fatta per la F, quindi una racing pura, direi di cambiare marca perchè la WR-F fa veramente schifo nel suo settore... icon_lol.gif



Ricordatevi che la manutenzione per una racing è MOLTA e su un 4t deve essere fatta, mentre la R ha i tagliandi come le moto normali (potere del sovrappeso) e HA LA GARANZIA!

Ciao!
 
9854372
9854372 Inviato: 13 Mag 2010 13:39
 

slimshady ha scritto:
scarso di motore? secoda solo alle ultimissime ktm ma con una manutenzione ben diversa. Poi voi siete fissati con sti cavalli...


nessuno e fissato con i cavalli ...ma quando viene fuori una stronzata colossale come questa bisogna tirare fuori i dati ....a prove fatte sia da riviste che di prima persona il motore del wrf e tra gli enduro 250 il piu scarso di potenza (ma i migliore di affidabilita ed erogazione ..proprio a dimostrare che i cavalli non contano nel fuoristrada ..quella che tu chiami grafico si dice anche curva o erogazione)...difatti non si puo coniugare motori potenti con alta affidabilita ...se la moto e affidabile vuol dire che rinuncia a tanti cavalli ...detto questo spari una cifra di cavalli alla ruota che avra un 450 da enduro ma non di certo un 250 4t per di piu scarso come la yamaha ..

se volete parlare della yamaha ce poco da dire ..il motore non eccelle per potenza ma sviluppa un ottima trazione (tra la meglio di tutte) il davanti da una sensazione di peso e di poco feling e spero che abbiano migliorati i freni perche anni fa facevano pena e dotata di avviamento ,pesa assai come moto (quella con telaio in alluminio e meglio e leggermente piu leggera)....e una moto un po particolare direi strana.. o ti piace o non ti piace ..un po come una ragazza bruttarella c e a chi gli puo piacere oppure no ..

dell r non posso dire nulla perche non l ho mai provato anche se mi incuriosisce molto ..so solo che il tagliando olio e ogni 5000 km (tantissimi per un enduro)...e che dovrebbe avere 32/33 cavalli motore e quindi un 28 circa alla ruota ..se non sei un agonista e non vuoi fare corse sono comunque sufficienti per divertirti


..conosco un ragazzo che ha avuto l f per 4 anni il modello del 2005 e non ha mai avuto problemi pero un altro che conosco dopo 4 uscite ha rotto la 3 marcia(moto presa usata ma garantita dal concessionario)..quindi tutto dipende da come viene trattata la moto

ti posso solo dare questo consiglio ...al di la di quale prendera il tuo amico non fateci cross ..ne con la r ne con la f ...le moto da enduro sono morbide di sosp e si rovinano molto facilmente se usate in pista (anche il motore)
 
9856409
9856409 Inviato: 13 Mag 2010 18:50
 

cacchio tutti maestri? a me mi sa tanto che voi il fuoristrada vero non sapete cosa sia: c'è chi vuole fare enduro con moto da 130 kg,,, va be contenti voi pero' l'ultima la voglio dire: qualcuno non ha ancora capito la differenza tra un 250 da competizione e un 450 e qui chiudo
 
9856901
9856901 Inviato: 13 Mag 2010 19:46
 

gia perche tanto solo il 250 e da competizione mentre il 450 e per portare a pascolare le capre ...
 
9858232
9858232 Inviato: 13 Mag 2010 22:16
 

slimshady ha scritto:
cacchio tutti maestri? a me mi sa tanto che voi il fuoristrada vero non sapete cosa sia: c'è chi vuole fare enduro con moto da 130 kg,,, va be contenti voi pero' l'ultima la voglio dire: qualcuno non ha ancora capito la differenza tra un 250 da competizione e un 450 e qui chiudo


Sì, e quindi???
Si sale bene in mula con l'R6?? icon_xd_2.gif



Questi sono gli interventi che ti ridanno il sorriso!
 
9858730
9858730 Inviato: 14 Mag 2010 6:27
 

?r6? scusa devo aggiornare l'elenco se no non sono credibile...neanche le vostre battute hanno senso?! vi rendete conto
 
9860719
9860719 Inviato: 14 Mag 2010 13:44
 

Ale990 ha scritto:


Sì, e quindi???
Si sale bene in mula con l'R6?? icon_xd_2.gif



Questi sono gli interventi che ti ridanno il sorriso!



chissa come facevano i flinstone quando le moto pesavano 150 kg ..vedi xr tt drz klx ktm lc4 ...maronna faccio enduro con una moto da 25 cv e 120erotti kg ...eppure lo faccio ..o forse no ?mi sbagliero io

ripeto che trovo assurdo 45 cv un 250 da competizione mentre un 450 da non competizione fa la stessa potenza

poi come se un ktm 530 non fosse da competizione e adatto solo per motorizzare un triciclo
 
9864011
9864011 Inviato: 14 Mag 2010 21:32
 

sì, comunque 40-42 cv su un 250 4t di serie non li ha nessuno, tanto meno la yamaha, che tra le 250 4t racing è quella meno performante, arrivano in media sui 33-34 cv, la wr-f ne avrà 31-32
 
9864096
9864096 Inviato: 14 Mag 2010 21:43
 

slimshady ha scritto:
?r6? scusa devo aggiornare l'elenco se no non sono credibile...neanche le vostre battute hanno senso?! vi rendete conto


Le mie non avranno senso, le tue non sono battute.

Quanto credi che possa pesare un 450 da enduro??
Pensa che la macchina perfetta pesa sui 125kg.

Il bello del forum è che tutti possono scrivere quello che vogliono, fare domande, intervenire, criticare... certo, criticare ma almeno provando ad avere idea di quel che si dice.
 
9873218
9873218 Inviato: 16 Mag 2010 20:29
 

Ale990 ha scritto:


Le mie non avranno senso, le tue non sono battute.

Quanto credi che possa pesare un 450 da enduro??
Pensa che la macchina perfetta pesa sui 125kg.

Il bello del forum è che tutti possono scrivere quello che vogliono, fare domande, intervenire, criticare... certo, criticare ma almeno provando ad avere idea di quel che si dice.


gia ..esatto si puo dire di tutto ma che almeno abbia un fondamento ...come dire che un ktm 125 mx non esiste ? o che nessuno ha capito la diff tra un 250 comp e un 450 ?
 
9874113
9874113 Inviato: 16 Mag 2010 22:43
 

QUESTE SONO LE SCHEDE TECNICHE, IN NERETTO LA F.
Tipo Monocilindro inclinato in avanti, 4 tempi 4 tempi, monocilindrico inclinato in avanti, 5 valvole in titanio, DOHC
Raffreddamento A liquido A liquido
Cilindrata 250 cc 250 cc
Alesaggio x corsa 77,0 x 53,6 mm 77,0 x 53,6 mm
Rapporto di compressione 11,8:1 12,5:1
Potenza massima 22,6 kW (30,7 Cv) a 10.000 giri/min. -
Coppia massima 23,7 Nm (2,42 kg-m) a 8.000 giri/min. -
Lubrificazione Carter umido Carter secco
Alimentazione Iniezione elettronica Keihin FCR-MX37/1
Frizione In bagno d'olio, a dischi multipli Dischi multipli in bagno d’olio
Accensione TCI CDI
Avviamento Elettrico Elettrico e a pedale
Cambio 6 marce, sempre in presa 5 marce in presa costante
Distribuzione DOHC, 4 valvole -
Impianto di scarico Euro 3 -
Capacità serbatoio carburante 7,6 litri 8 litri
Quantità olio 1,5 litri 1,4 litri
Ciclistica
Telaio Semi doppia culla a 3 sezioni Semi doppia culla in alluminio
Sospensione ant. Forcella telescopica Forcella telescopica
Escursione ant. 270 mm 300 mm
Sospensione post. Forcellone oscillante a leveraggi progressivi Forcellone oscillante (sospensione articolata)
Escursione post. 270 mm 310 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26º 40' -
Freno ant. Disco singolo, 250 mm Disco, Ø 250 mm
Freno post. Disco singolo, 230 mm Disco, Ø 245 mm
Pneumatico ant. 80/100-21M/C 51P 90/90-21 54R
Pneumatico post. 120/80-18M/C 62P 130/90-18 69R
Dimensioni
Lunghezza 2.180 mm 2.190 mm
Larghezza 810 mm 825 mm
Altezza 1.230 mm 1.305 mm
Altezza sella 930 mm 990 mm
Interasse 1.420 mm 1.485 mm
Distanza minima dal suolo 300 mm 375 mm
Peso in ordine di marcia 134 kg 118 kg
la differenze sono notevoli, la prima è il rapporto peso potenza che sulla R è di 4,3:1 mentre sulla F è di 2,8:1, la R è a iniezione l'altra a carburatore, la R ha l'avviamento elettrico la F no, poi l'altra parte importante e da non sottovalutare è la ciclistica, la R è + bassa di 75mm. al motore, e 60mm, alla sella, questo implica + comodità ma meno maneggevolezza, in ultimo le sospensioni con la corsa + corta di 30mm che non è poco, e probabilmente ha gli steli da 46 e il mono da 16, mentre la F ha gli steli da 48 e il mono da 18.
a mio parere se dovessi fare percorrenze sterrate ma sopratutto piane come nei motorally preferirei la R, per la comodità e per il motore + elastico anche se meno potente, se invece dovessi fare dell'enduro con mule, pietre, letti dei torrenti, fango, e qualche salto, non avrei dubbi a scegliere la F, per la sua maggiore agilità, e per il motore in grado di tirarmi fuori dai guai quando necessario. doppio_lamp_naked.gif
 
9874260
9874260 Inviato: 16 Mag 2010 23:04
 

graziee almeno tu sei rimasto in topic.. comunque penso proprio che prenderà la F. icon_smile.gif Speriamo bene 0510_saluto.gif
tech8 ha scritto:
QUESTE SONO LE SCHEDE TECNICHE, IN NERETTO LA F.
Tipo Monocilindro inclinato in avanti, 4 tempi 4 tempi, monocilindrico inclinato in avanti, 5 valvole in titanio, DOHC
Raffreddamento A liquido A liquido
Cilindrata 250 cc 250 cc
Alesaggio x corsa 77,0 x 53,6 mm 77,0 x 53,6 mm
Rapporto di compressione 11,8:1 12,5:1
Potenza massima 22,6 kW (30,7 Cv) a 10.000 giri/min. -
Coppia massima 23,7 Nm (2,42 kg-m) a 8.000 giri/min. -
Lubrificazione Carter umido Carter secco
Alimentazione Iniezione elettronica Keihin FCR-MX37/1
Frizione In bagno d'olio, a dischi multipli Dischi multipli in bagno d’olio
Accensione TCI CDI
Avviamento Elettrico Elettrico e a pedale
Cambio 6 marce, sempre in presa 5 marce in presa costante
Distribuzione DOHC, 4 valvole -
Impianto di scarico Euro 3 -
Capacità serbatoio carburante 7,6 litri 8 litri
Quantità olio 1,5 litri 1,4 litri
Ciclistica
Telaio Semi doppia culla a 3 sezioni Semi doppia culla in alluminio
Sospensione ant. Forcella telescopica Forcella telescopica
Escursione ant. 270 mm 300 mm
Sospensione post. Forcellone oscillante a leveraggi progressivi Forcellone oscillante (sospensione articolata)
Escursione post. 270 mm 310 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26º 40' -
Freno ant. Disco singolo, 250 mm Disco, Ø 250 mm
Freno post. Disco singolo, 230 mm Disco, Ø 245 mm
Pneumatico ant. 80/100-21M/C 51P 90/90-21 54R
Pneumatico post. 120/80-18M/C 62P 130/90-18 69R
Dimensioni
Lunghezza 2.180 mm 2.190 mm
Larghezza 810 mm 825 mm
Altezza 1.230 mm 1.305 mm
Altezza sella 930 mm 990 mm
Interasse 1.420 mm 1.485 mm
Distanza minima dal suolo 300 mm 375 mm
Peso in ordine di marcia 134 kg 118 kg
la differenze sono notevoli, la prima è il rapporto peso potenza che sulla R è di 4,3:1 mentre sulla F è di 2,8:1, la R è a iniezione l'altra a carburatore, la R ha l'avviamento elettrico la F no, poi l'altra parte importante e da non sottovalutare è la ciclistica, la R è + bassa di 75mm. al motore, e 60mm, alla sella, questo implica + comodità ma meno maneggevolezza, in ultimo le sospensioni con la corsa + corta di 30mm che non è poco, e probabilmente ha gli steli da 46 e il mono da 16, mentre la F ha gli steli da 48 e il mono da 18.
a mio parere se dovessi fare percorrenze sterrate ma sopratutto piane come nei motorally preferirei la R, per la comodità e per il motore + elastico anche se meno potente, se invece dovessi fare dell'enduro con mule, pietre, letti dei torrenti, fango, e qualche salto, non avrei dubbi a scegliere la F, per la sua maggiore agilità, e per il motore in grado di tirarmi fuori dai guai quando necessario. doppio_lamp_naked.gif
 
9874270
9874270 Inviato: 16 Mag 2010 23:06
 

fa bene a prendere la F, in comune hanno solo il colore icon_asd.gif
 
9879047
9879047 Inviato: 17 Mag 2010 19:36
 

tech8 ha scritto:
fa bene a prendere la F, in comune hanno solo il colore icon_asd.gif

si ma si dovrebbero provare comunque, perchè la F ovvio che è meglio ma magari la R va pure bene. A noi non ci interessa avere piu cavalli a noi interessa avere tanti bassi e soprattutto non dover fare una manutenzione assillante. Tu hai mai provato un 250 4 tempi icon_question.gif e se si come ti è sembrato icon_question.gif Vale di piu come emozione di guida a un 125 2 tempi icon_question.gif
 
9880099
9880099 Inviato: 17 Mag 2010 21:24
 

se devi fare un confronto, fallo tra una 250 2T e una 250 4T, (anche se hanno potenze diverse non prendo in considerazione il 125 per le caratteristiche troppo diverse sul motore) non posso dirti che una sia meglio dell'altra, nel senso che non esiste a mio parere una moto che vale per tutte le situazioni, la mia opinione è che per fare del cross, anche se non è questo il caso, va meglio un 4T, è più gestibile, e meno affaticante, ma nell'enduro non saprei dirti quale delle 2 sia meglio, ho amici divisi nelle opinioni che praticano enduro, la vecchia guardia "cattiva" preferisce il 2T, + leggero, potente, e con qualche accorgimento come la valvola Provini, rende quasi come un 4T, altri meno agguerriti (come nel tuo caso) preferiscono il 4T, anzi se non ha il bottoncino non la vogliono, perchè non vogliono trovarsi in difficoltà, stanchi e con la moto che a pedale non parte, perciò la ricetta unica non esiste, ma se devi guardare il ritorno economico in caso di vendita, il divertimento, la possibilità di trovare pezzi aftermarket (es. marmitta, plastiche, grafiche, ect.) è meglio stare sul racing, la moto nuova dura poco, si graffia, la marmitta magari si ammacca, e altri problemi che poi metterli a posto, vuol dire rivolgersi per forza in concessionaria. insomma la moto non è solo motore, ma non è neanche solo soldi che escono, 0510_sad.gif si deve tener conto di quelli che non escono, 0509_si_picchiano.gif(non è detto che il motore sia la causa prima delle spese di manutenzione) e di quelli che poi magari rientrano, 0509_campione.gif (ma un bel suzuki 250 2T? 0509_banana.gif )
 
9880166
9880166 Inviato: 17 Mag 2010 21:33
 

tech8 ha scritto:
se devi fare un confronto, fallo tra una 250 2T e una 250 4T, (anche se hanno potenze diverse non prendo in considerazione il 125 per le caratteristiche troppo diverse sul motore) non posso dirti che una sia meglio dell'altra, nel senso che non esiste a mio parere una moto che vale per tutte le situazioni, la mia opinione è che per fare del cross, anche se non è questo il caso, va meglio un 4T, è più gestibile, e meno affaticante, ma nell'enduro non saprei dirti quale delle 2 sia meglio, ho amici divisi nelle opinioni che praticano enduro, la vecchia guardia "cattiva" preferisce il 2T, + leggero, potente, e con qualche accorgimento come la valvola Provini, rende quasi come un 4T, altri meno agguerriti (come nel tuo caso) preferiscono il 4T, anzi se non ha il bottoncino non la vogliono, perchè non vogliono trovarsi in difficoltà, stanchi e con la moto che a pedale non parte, perciò la ricetta unica non esiste, ma se devi guardare il ritorno economico in caso di vendita, il divertimento, la possibilità di trovare pezzi aftermarket (es. marmitta, plastiche, grafiche, ect.) è meglio stare sul racing, la moto nuova dura poco, si graffia, la marmitta magari si ammacca, e altri problemi che poi metterli a posto, vuol dire rivolgersi per forza in concessionaria. insomma la moto non è solo motore, ma non è neanche solo soldi che escono, 0510_sad.gif si deve tener conto di quelli che non escono, 0509_si_picchiano.gif(non è detto che il motore sia la causa prima delle spese di manutenzione) e di quelli che poi magari rientrano, 0509_campione.gif (ma un bel suzuki 250 2T? 0509_banana.gif )

Ciao, comuqnue io sono 2T 4 ever icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ora ho 16 anni e ho un Husqvarna 125 appena potrò prenderò un 250 2 tempi. Il 250 4 tempi è per un amico che per ora esce con con l'80cc.. ciaooo
 
9882258
9882258 Inviato: 18 Mag 2010 12:25
 

MaRsO_94 ha scritto:

si ma si dovrebbero provare comunque, perchè la F ovvio che è meglio ma magari la R va pure bene. A noi non ci interessa avere piu cavalli a noi interessa avere tanti bassi e soprattutto non dover fare una manutenzione assillante. Tu hai mai provato un 250 4 tempi icon_question.gif e se si come ti è sembrato icon_question.gif Vale di piu come emozione di guida a un 125 2 tempi icon_question.gif



le ho provate tutte ...dal 50 o 125 4t ad aria al husaberg 550 ...e meglio del 125 2t come divertimento non esiste niente ...niente

se l amico cerca poca manutenzione allora dovrebbe puntare piu sulla r ma poi non esageri ad usarla perche poi anche quella si puo rompere
 
9959523
9959523 Inviato: 31 Mag 2010 21:37
 

Ragazzi alla fine ha comprato una yamaha wr 450 f, motore potentissimo (42 cv alla ruota) e manutenzione da "dual" 250, è già una bomba, monta silenziatore akrapovic che in rilascio scoppietta un casino nonostante la carburazione sembri giusta (effetto senza db-killer icon_xd_2.gif ), peso contenuto (poco più di 115 kg) ed erogazione fantastica.
Insomma io che fino ad 1 settimana fa ero un 2 tempista sfegatato amante dell'erogazione "pazza e aggressiva", della "botta" della valvola, delle marmitte fumanti e della puzza di olio bruciato e che prevedevo un bel 250 2 tempi come futura moto, ora mi sono in parte ricreduto, perchè anche un'erogazione progressiva, un gran freno motore, e fiamme della marmitta fanno divertire. icon_razz.gif
Vedremo fra qualche anno eusa_drool.gif

E comunque ieri endurando con il mio amico abbiamo passato due con il wr 250 f, molto belli ma già dal rombo si sente la differenza col 450, e poi loro in curva e nei tornanti sfrizionano tantissimo, come me d'altronde col 125 2 tempi, mentre col 450 non c'è ne affatto bisogno. icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
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