QUESTE SONO LE SCHEDE TECNICHE, IN NERETTO LA F.
Tipo Monocilindro inclinato in avanti, 4 tempi
4 tempi, monocilindrico inclinato in avanti, 5 valvole in titanio, DOHC
Raffreddamento A liquido
A liquido
Cilindrata 250 cc
250 cc
Alesaggio x corsa 77,0 x 53,6 mm
77,0 x 53,6 mm
Rapporto di compressione 11,8:1
12,5:1
Potenza massima 22,6 kW (30,7 Cv) a 10.000 giri/min. -
Coppia massima 23,7 Nm (2,42 kg-m) a 8.000 giri/min. -
Lubrificazione Carter umido
Carter secco
Alimentazione Iniezione elettronica
Keihin FCR-MX37/1
Frizione In bagno d'olio, a dischi multipli
Dischi multipli in bagno d’olio
Accensione TCI
CDI
Avviamento Elettrico
Elettrico e a pedale
Cambio 6 marce, sempre in presa
5 marce in presa costante
Distribuzione DOHC, 4 valvole -
Impianto di scarico Euro 3 -
Capacità serbatoio carburante 7,6 litri
8 litri
Quantità olio 1,5 litri
1,4 litri
Ciclistica
Telaio Semi doppia culla a 3 sezioni
Semi doppia culla in alluminio
Sospensione ant. Forcella telescopica
Forcella telescopica
Escursione ant. 270 mm
300 mm
Sospensione post. Forcellone oscillante a leveraggi progressivi
Forcellone oscillante (sospensione articolata)
Escursione post. 270 mm
310 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26º 40' -
Freno ant. Disco singolo, 250 mm
Disco, Ø 250 mm
Freno post. Disco singolo, 230 mm
Disco, Ø 245 mm
Pneumatico ant. 80/100-21M/C 51P
90/90-21 54R
Pneumatico post. 120/80-18M/C 62P
130/90-18 69R
Dimensioni
Lunghezza 2.180 mm
2.190 mm
Larghezza 810 mm
825 mm
Altezza 1.230 mm
1.305 mm
Altezza sella 930 mm
990 mm
Interasse 1.420 mm
1.485 mm
Distanza minima dal suolo 300 mm
375 mm
Peso in ordine di marcia 134 kg
118 kg
la differenze sono notevoli, la prima è il rapporto peso potenza che sulla R è di 4,3:1 mentre sulla F è di 2,8:1, la R è a iniezione l'altra a carburatore, la R ha l'avviamento elettrico la F no, poi l'altra parte importante e da non sottovalutare è la ciclistica, la R è + bassa di 75mm. al motore, e 60mm, alla sella, questo implica + comodità ma meno maneggevolezza, in ultimo le sospensioni con la corsa + corta di 30mm che non è poco, e probabilmente ha gli steli da 46 e il mono da 16, mentre la F ha gli steli da 48 e il mono da 18.
a mio parere se dovessi fare percorrenze sterrate ma sopratutto piane come nei motorally preferirei la R, per la comodità e per il motore + elastico anche se meno potente, se invece dovessi fare dell'enduro con mule, pietre, letti dei torrenti, fango, e qualche salto, non avrei dubbi a scegliere la F, per la sua maggiore agilità, e per il motore in grado di tirarmi fuori dai guai quando necessario.