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Spia PGM-FI MEL accesa cosa fare?
9838983
9838983 Inviato: 11 Mag 2010 8:39
Oggetto: Spia PGM-FI MEL accesa cosa fare?
 

Un problema che mi sta facendo impazzire. P.S. da premettere che ho cercato nel sito, ma non ho trovato la risposta al mio problema.

Veniamo al dunque: l'altro giorno monto uno scarico completo, ed i cornetti aspirazione + corti sulla mia cbr 1000 del 2008/09.
Rimuovo la cassa filtro con alcune spinette degli iniettori e sensori vari, monto i cornetti, chiudo il tutto e ricollego tutte le spinette.
Smonto lo scarico, monto quello racing e tolgo definitivamente il motorino della valvola allo scarico.
Quando riaccendo la moto parte dopo qualche secondo si spegne e incomincia a lampeggiare la spia gialla nella strumentazione. Leggendo un pò in rete quella spia significa MALFUNZIONAMENTO PGM-FI MEL.
Ho contato i lampeggi che dovrebbero essere 8 il primo un pò + lungo e gli altri 7 in sequenza uguale tra loro.
Purtroppo non ho il manuale di officina per poter decifrare cosa significa e per poter risolvere, qualcuno mi può aiutare?
Tanto è vero che ho provato a rimontare il motorino della valvola, ma niente il problema persiste.
Mi potreste passare il manuale di officina,in italiano qualcuno lo ha?

GRAZIE
 
9839037
9839037 Inviato: 11 Mag 2010 8:59
 
 
10025259
10025259 Inviato: 12 Giu 2010 2:35
 

Il problema credo sia proprio perchè hai tolto il motorino della valvola allo scarico....devi sapere che quel motorino ha un potenziometro interno che serve a stabilire i finecorsa di rotazione e a comunicare alla centralina che il motorino funziona bene e la valvola si muove sempre nella giusta posizione...tu lo hai staccato e la centralina ha rilevato un malfunzionamento dello stesso per cui è andata in protezione....
 
10025296
10025296 Inviato: 12 Giu 2010 5:50
 

Non esiste un aggeggio che possa ingannare la centralina, facendo risultare che il motorino è collegato e funziona bene?
 
10043562
10043562 Inviato: 15 Giu 2010 16:40
 

anche io ho smontato il motorino della valvola ma la moto deve funzionare correttamente anche se rimane accesa la spia arancione.

per far spegnere la spia esistono dei tappi da mettere al connettore rimasto aperto che chiudono il contatto. io l' ho messo della ferracci, costa una 20 di euri...( che e' gia' un furto).

messo quello la spia non si accende piu'
 
10043759
10043759 Inviato: 15 Giu 2010 17:17
 

Io no l'ho trovato mi puoi dare il link oppure il negozio dove lo hai comprato? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10058483
10058483 Inviato: 17 Giu 2010 18:54
 

ma scusa...perchè togliere il motorino....lo lasci lì dov'è e scolleghi i bowden di comando...lui gira a vuoto e fine del casino....non capisco...gli devi per forza creare del caos a quella povera centralina???? togli pure valvola e comando....anche se per farlo c'è un sistema...non si può togliere tutto e via...rimane un vuoto totale nello scarico...solitamente si agisce così: si stacca il comando, si posiziona la valvola scarico in posizione tutta aperta e lì la si blocca meccanicamente....seconda opzione: si toglie tutto e si monta uno scarico completo racing....ma il motorino lo si lascia lì dov'è a girare libero e tranquillo....poi fai te...in pista lo tolgono e montano scarichi completi racing...però rimappano anche tutta la centralina....
 
10058583
10058583 Inviato: 17 Giu 2010 19:06
 

ho montato uno scarico completo e rimappato la carburazione, era per togliere quel motorino che sta lì a far niente e mi dà fastidio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10060437
10060437 Inviato: 18 Giu 2010 0:40
 

fregatene...lascialo li a fare niente....tutt' al più potresti fare come qualcuno che ha messo la targa basculante comandata dal motorino....sto scherzando ovviamente!!! si rischiano sanzioni belle pesanti...non lo fate!!! Guarda che non gli fa niente a lascire lì il motorino...il peso è del tutto trascurabile, l' assorbimento pure...qualsiasi cosa fai ti complichi la vita inutilmente...lascialo lì...dammi retta...che te ne frega??? Un mio amico aveva aquistato una CBR 954 RR a cui avevano tolto la volvola allo scarico ed avevano lasciato lì il motorino...il motivo lo abbiamo capito più tardi quando abbiamo rimontato la valvola e collegato i bowden....il motorino aveva la dentatura degli ingranaggi del riduttore rotta e sotto carico (cioè con la valvola attaccata) non girava in posizione e il motore si spegeva con la spia di malfunzionamento accesa....mentre, il furbone, staccando ed eliminando la valvola aveva fatto si che il motorino, ciò nonostante i denti degli ingranaggi rotti, funzionasse comunque e il potenziometrino di arresto facesse leggere la giusta posizione alla centralina che non avvisava nessun malfunzionamento....abbiamo rimesso un motorino comprato su ebay e tutto è andato a posto...quindi, dammi retta, lascialo lì a non far niente...tanto se non ha la valvola attaccata male non gli fa...non si usura mica...non ha sforzi da sopportare...vedi bene che toglierlo quindi è tutto negativo...ti complichi solo la vita...ciao.
 
13647616
13647616 Inviato: 5 Ago 2012 19:04
 

Ciao volevo chiederti se con il sensore del conta Km staccato si creano danni ? Io ho un transalp del 2088 e sostituendo le ruote non posso collegare il predetto conta km e dopo 2/3 minuti che cammino si accende la spia FI e sento un rumore più cupo dal motore. Grazie.



gassse ha scritto:
Il problema credo sia proprio perchè hai tolto il motorino della valvola allo scarico....devi sapere che quel motorino ha un potenziometro interno che serve a stabilire i finecorsa di rotazione e a comunicare alla centralina che il motorino funziona bene e la valvola si muove sempre nella giusta posizione...tu lo hai staccato e la centralina ha rilevato un malfunzionamento dello stesso per cui è andata in protezione....
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14333645
14333645 Inviato: 6 Mag 2013 8:04
 

ho cambiato il filtra aria alla honda fireblade 2008, adesso mi da nel piccolo quadretto dove segna le marce una L e se parto mi rimane scritta la prima e mi lampeggia.. qualcuno sa xchè??
 
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