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Cuscinetti SKF taroccati come comportarsi? [consigli/pareri]
9835577
9835577 Inviato: 10 Mag 2010 18:10
Oggetto: Cuscinetti SKF taroccati come comportarsi? [consigli/pareri]
 

Mi è giunta una triste notizia da un amico, posto qua l'articolo ufficiale della SKF:

Sequestrati in Italia cuscinetti SKF contraffatti

2010-05-07, 17:54CET
Nel mese di Aprile 2010 la Guardia di Finanza, con l'assistenza di SKF, ha svolto un'operazione che ha portato al sequestro di un quantitivo superiore alle 85 tonnellate di cuscinetti SKF contraffatti giacenti presso alcuni distributori non autorizzati del sud Italia. In aggiunta, sono stati sequestrati anche cuscinetti di altri noti produttori.
I rivenditori acquistavano questi prodotti da fonti non SKF per rivenderli sia a clienti finali sia ad altri rivenditori in Italia.
Il commercio di prodotti contraffatti è un fenomeno dilagante che riguarda in misura crescente tutti i marchi e tutti i paesi. La falsificazione di cuscinetti SKF, così come di quelli di altri costruttori, non solo è una pratica illegale, ma espone l'ignaro cliente convinto di acquistare prodotti originali a enormi rischi. Nel peggiore dei casi, l'impiego di prodotti SKF falsi può mettere a repentaglio la sicurezza di fruitori e dipendenti, oltre a essere causa di durate di esercizio ridotte, scarsa qualità e danni alle attrezzature.


Airasca, 7 Maggio 2010

SKF industrie Spa


Adesso io che come tanti altri ha comprato questi prodotti, ed io nello specifico ho preso la serie conica per il canotto di sterzo per la mia FZ6, come dovremmo comportarci? cosa facciamo?
saluti Christian
 
9835590
9835590 Inviato: 10 Mag 2010 18:13
 

tranquillo mica sai con certezza che i tuoi cuscinetti sono taroccati forse i tuoi sono originali alli vedere da uno che se ne intende 0509_up.gif
 
9835662
9835662 Inviato: 10 Mag 2010 18:23
 

q8 runner domomos non è detto,in ogni caso 8,5 tonnellate non son poche e forse sono anche di più...io comunque farei controllare poi se non son buoni vai da quello dove li hai comprati e gli fai causa e vedi che te ne paga un treno merci e se non ha truffato solo te allora fidati che la paga cara lui e chi glieli ha venduti
 
9837821
9837821 Inviato: 10 Mag 2010 21:38
 

Adesso non facciamoci prendere dal panico ,
altrimenti dovremmo smontare e controllare tutti i cuscinetti che abbiamo cambiato negli ultimi 2 anni
 
9838648
9838648 Inviato: 11 Mag 2010 0:41
 

certo che nn ci facciamo prendere dal panico, però girare sapendo che hai cuscinetti taroccati nello sterzo, preghi sempre che nn si blocchino...di questi cuscinetti nn si sà se le caratteristiche e i materiali sono della qualità SKF e questo mi fà pensare..!! contatterò il mio amico che me li ha procurati sentiamo se il suo fornitore è un fornitore certificato e ufficiale SKF.
Altra cosa provo a sentire la SKF per sentire se i cuscinetti che hanno taroccato sono solo su determinati prodotti loro piuttosto che su tutti o quasi tutti.

grazie intanto per le risposte, Christian
 
9839034
9839034 Inviato: 11 Mag 2010 8:58
 

la tua preoccupazione è più che giustificata,che finchè uno li ha nel motore massimo li spacca e non si fa molto male ma se ti si blocca il manubrio di botto e hai una curva stretta,anche se non è proprio bloccato ma solo indurito son c...i,chissa chi li ha fatti quei cuscinetti marok...quasi sicuramente cina... 0509_mitra.gif
 
9839071
9839071 Inviato: 11 Mag 2010 9:09
 

Un cuscinetto difficilmente si blocca, nella peggiore delle ipotesi se il materiale utilizzato, se i trattamenti superficiali o le tolleranze sono di scarsa qualità durano semplicemente meno... il che vuol dire che invece di durare ipoteticamente 10 anni il cuscinetto in questione durerà solo un anno poi prenderà gioco e sarà necessaria una ulteriore sostituzione.
Ovviamente è una cosa che rompe le balle, ma non c'è nulla di pericoloso almeno per quanto riguarda lo sterzo... cosa diversa invece sarebbe per i cuscinetti delle ruote che non avvisando del gioco potrebbero rompersi completamente e lì la questione sarebbe più grave.
 
9839172
9839172 Inviato: 11 Mag 2010 9:29
 

sopratutto questi sono quelli che han beccato... e tutti gli altri?
tutte le cinesate che fabbricano? mica li buttano quelli che non rispettano le specifiche... le mandano un po' più a sud e poi tornano in circolo...
 
9839809
9839809 Inviato: 11 Mag 2010 11:30
 

scooterbrothers ha scritto:
la tua preoccupazione è più che giustificata,che finchè uno li ha nel motore massimo li spacca e non si fa molto male ma se ti si blocca il manubrio di botto e hai una curva stretta,anche se non è proprio bloccato ma solo indurito son c...i,chissa chi li ha fatti quei cuscinetti marok...quasi sicuramente cina... 0509_mitra.gif


niente Cina, stavolta.. li ha fatti produrre la camorra.. icon_rolleyes.gif
 
9842423
9842423 Inviato: 11 Mag 2010 17:17
 

strano comunque in genere sono i cinesi a fare quei lavori...sandro 76in ogni caso metti che si incrina di poco una giuntura tra rullo/sfera per una piccola botta,dì che non son caz.i... bah io comunque ho la skf vicina e li vado a comprare là .
 
9843361
9843361 Inviato: 11 Mag 2010 19:09
 

Penso che sia probabile che i cuscinetti taroccati siano normalissimi cuscinetti a sfere, nelle misure che vengono usate di più. Mi spiego, con meno è complicato il cuscinetto con più è facile e meno costoso da riprodurre. Non conosco nello specifico il cuscinetto di sterzo in oggetto ma non credo che di quel tipo e di quella misura ce ne sia un commercio tale da farne fare dei tarocchi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9845568
9845568 Inviato: 12 Mag 2010 0:59
 

Posto una foto per far capire meglio quali cuscinetti vanno montati come modifica agli originali nella FZ6, intanto posto i codici dei cuscinetti SKF che per la FZ6 sono:

- inferiore: 32006 X/Q
- superiore: 32005 X/Q

Link a pagina di Img19.imageshack.us

Secondo voi, anche se non abbiamo la certezza, per averla sentirò la SKF (devo ancora sentirla) questi possono essere pericolosi se taroccati? si possono bloccare?!
 
9851463
9851463 Inviato: 12 Mag 2010 21:35
 

io ho sentito che per riconoscerli li hanno dovuto analizzare col laser. si vede che non erano così palesemente fatti male. insomma io non mi preoccuperei troppo. io sulla mia da enduro avevo i cuscinetti della ruota dietro completamente andati e l'unica cosa la ruota andava via un po' storta ma non si è bloccata...
 
9853981
9853981 Inviato: 13 Mag 2010 12:47
 

Si infatti anch'io ho sentito che per riconoscerli sono venuti giù gli ingegneri tecnici della SKF con il laser per verificarli. Beh sai un conto è la ruota posteriore un conto è il canotto di sterzo che si blocca icon_cry.gif
 
9854853
9854853 Inviato: 13 Mag 2010 14:50
 

KriSSandKriSS ha scritto:
Si infatti anch'io ho sentito che per riconoscerli sono venuti giù gli ingegneri tecnici della SKF con il laser per verificarli. Beh sai un conto è la ruota posteriore un conto è il canotto di sterzo che si blocca icon_cry.gif

Se per riconoscerli c'è voluto un laser e una squadra di ingegneri può anche voler dire che non sono poi fatti così male icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Non credo proprio che i cuscinetti di sterzo, per fatti male che siano arrivino a bloccarsi, magari se sono di ferro invece che d'acciaio prenderanno gioco subito, ma mi sembra impossibile che si blocchino.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9858532
9858532 Inviato: 13 Mag 2010 23:16
 

si lo penso anch'io pensandoci un'attimo...per intanto posto la risposta della SKF a riguardo:

Gentile sig. *******.
La risposta che le posso dare è che l'acquisto dei prodotti SKF deve avvenire attraverso la nostra rete di vendita uffciale SKF.
Solo l'acquisto attraverso la rete di vendita ufficiale può mettere al riparo da eventuali problemi di autenticità.
L'indirizzo dei nostri concessionari è visibile sul nostro sito all'indirizzo "http://www.skf.com/portal/skf_it/home" cliccando sulla finestra in alto a destra " concessionari".
Distinti Saluti
Roberto Zaina


Quindi per essere sicuri, la prossima volta, bisogna informarsi bene. Domani o dopodomani sento il mio amico che me li ha venduti (ha un negozio di ricambi) e vediamo dove li ha presi.
 
9863792
9863792 Inviato: 14 Mag 2010 21:08
 

KriSSandKriSS ha scritto:
Si infatti anch'io ho sentito che per riconoscerli sono venuti giù gli ingegneri tecnici della SKF con il laser per verificarli. Beh sai un conto è la ruota posteriore un conto è il canotto di sterzo che si blocca icon_cry.gif


Effettivamente se si dovesse bloccare la ruota post a 130km/h ,
non e' una cosa grave!!!!,
 
9864873
9864873 Inviato: 15 Mag 2010 1:28
 

ok, è grave sia per l'uno che per l'altro caso hai reso l'idea icon_asd.gif
domani spero di avere ulteriori delucidazioni !!!
 
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