9833135
Inviato: 10 Mag 2010 12:22
Oggetto: Spegnimento improvviso motore e segnalazione spia olio
Ciao ragazzi,
vi scrivo per segnalare un comportamento anomalo riscontrato sulla mia nuova Honda CBR RR Fireblade 2010.
La moto ha 2200 KM ed il primo tagliando con relativo cambio olio (Castrol Power 1 GPS) è stato effettuato a 1000 KM presso officina autorizzata..
Nella giornata di oggi durante la normale marcia del veicolo si è improvvisamente accesa la spia di bassa pressione dell’olio e la spia di avvertenza con una contemporaneo e brusco abbassamento della potenza del motore (si è praticamente spento per riprendersi solo dopo qualche secondo) che ha fatto perdere trazione al veicolo facendomi rischiare una brutta caduta.
Appena ripreso dallo spavento ho fermato il veicolo mettendolo in piano e dopo diversi minuti ho verificato il livello dell’olio motore come specificato nel libretto di uso e manutenzione scoprendo con stupore che il livello era ben sotto la metà.
Ora mi chiedo, è possibile che con soli 1200 KM il livello dell’olio si sia praticamente dimezzato ?
Tale problema è riconducibile all’abbassamento del livello dell’olio motore ? E' probabile che il propulsore abbia già subito danni ?
Questa mattina ho portato la moto presso un officina autorizzata Honda, il meccanico ha controllato l'olio e mi ha detto che a spanne manca circa 1 KG di olio.
Oggi pomeriggio effettuerà il rabbocco e controllerà con la diagnostica gli errori rilevati dalla centralina... speriamo bene...
Ho chiamato anche la concessionaria che mi ha assicurato che non hanno mai avuto un problema simile e mi hanno detto di controllare il serraggio dei bulloni della batteria oltre a fare il rabbocco dell'olio.
Ieri quando mi si è spenta di botto mi è preso un colpo.